cosa usare per dare tono ai capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da francesca2 » dom ott 17, 2010 3:17 pm

i miei capelli sono senza corpo. non è che faccio molto per loro a parte lavarli. e tingerli.
mi chiedo se esiste un buon rimedio naturale, un impacco o un buon prodotto in regola con i pallini rossi per dare loro un maggior volume e non vederli appiccicati al cranio come un berretto.
grazie
francesca2

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 17, 2010 5:12 pm

Prova a fare un impacco con olio di vinaccioli PRIMA dello shampoo. Lasciali in posa per una mezzoretta prima di lavarli UNA SOLA VOLTA. Prendi poi della farina di fagioli e fatti un altro impacco da trenta minuti e sciacqua con cura.
Poi ci vieni a dire come è andata? OK?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Jenny » lun ott 18, 2010 12:11 pm

Anche un impacco pre-shampoo con latte in polvere aiuta dare corpo e volume ai capelli flosci.
Se non sei vegan... un cucchiaio di latte in polvere e del balsamo ecobio, quanto basta per farne una pappetta da tenere su per 15-30 minuti. Passato il tempo sciacqui e fai uno shampoo.
Si fa all'occorrenza, all'inizio una volta a settimana, poi per il "mantenimento" ti regoli tu.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 18, 2010 4:04 pm

Ottima indicazione.

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da francesca2 » mer ott 27, 2010 6:58 am

vi ringrazio molto.
mi sa che per primo proverò con il latte in polvere perchè gli ingredienti di fabrizio non sono mica tanto facili da trovare... almeno credo...

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da francesca2 » sab ott 30, 2010 7:44 am

lo sapete che non riesco a trovare il latte in polvere? mi dicono tutti che al massimo hanno quello per bambini... intanto ho comprato l'olio di vinaccioli che costa come il caviale e la farina di fagioli di soia che poi era l'unica disponibile, spero vada bene lostesso

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 30, 2010 9:49 am

"l'olio di vinaccioli che costa come il caviale"
Stranissimo perché io lo prendo al supermercato e lo pago come gli altri oli di semi.

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da francesca2 » sab ott 30, 2010 5:49 pm

fatto impacco con olio di vinaccioli. ora sono in posa con la pappa di farina di fagioli. appena fatto vi dico il risultato. comunque grazie per la tempestività delle risposte. questo sito è mitico! lo diffondo di sicuro.

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da francesca2 » dom ott 31, 2010 10:30 am

il risultato dal punto di vista della struttura del capello, c'è.
il problema è che dopo lo sciacquo per togliere l'impacco di farina di fagioli, i capelli sono ASSOLUTAMENTE impettinabili.
perciò li ho lasciati asciugare senza phon e sono andata a letto dicendomi, ci penserò domani.
in effetti stamattina i capelli sono pettinabili e anche lucidi, solo che non avendo fatto la piega e essendo lunghi, li posso portare solo facendo una coda di cavallo che altrimenti sembro maga magò.
comunque, per dare un giudizio definitivo, direi che è un buon risultato.

Elisa79
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 03, 2010 3:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Elisa79 » mer nov 03, 2010 4:44 pm

Non so se per "tono" intendiamo la stessa cosa.. io mi trovo molto bene con la fitocheratina (proteine del grano idrolizzate).
Però.. non la trovi al supermercato, quindi forse il mio consiglio "non vale".
Un impacco con cui mi trovo bene è cacao + latte di riso + miele + mezzo cucchiaino scarso di fitocheratina

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da francesca2 » gio nov 04, 2010 8:07 am

fitocheratina? ha a che fare con la cheratina che consiglia il parrucchiere? e in ogni caso dove si compra? grazie elisa

LaGraziosaSofia
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 07, 2010 2:38 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da LaGraziosaSofia » mar nov 09, 2010 5:52 pm

francesca2 ha scritto:lo sapete che non riesco a trovare il latte in polvere? mi dicono tutti che al massimo hanno quello per bambini... intanto ho comprato l'olio di vinaccioli che costa come il caviale e la farina di fagioli di soia che poi era l'unica disponibile, spero vada bene lostesso
Beh si, è proprio quello per bambini! :D
Potresti provare anche a fare un impacco con hennè neutro (cassia obovata o cassia italica).

Avatar utente
aurosusi
Messaggi: 20
Iscritto il: sab nov 06, 2010 10:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da aurosusi » mer nov 10, 2010 11:19 am

io per dare tono ai capelli mi trovo molto bene facendo un impacco con yogurt bianco, cacao amaro e miele lo spalmo sui capelli poi li copro con l'alluminio e li riscaldo appena co il phon, poi faccio lo shampoo.
se vuoi prova poi mi fai sapere :lol:

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Uilla » dom mar 23, 2014 10:19 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Prova a fare un impacco con olio di vinaccioli PRIMA dello shampoo. Lasciali in posa per una mezzoretta prima di lavarli UNA SOLA VOLTA. Prendi poi della farina di fagioli e fatti un altro impacco da trenta minuti e sciacqua con cura.
Poi ci vieni a dire come è andata? OK?
Volevo sapere se si può sostituire l'olio di vinaccioli con olio di jojoba o olio di oliva e la farina di fagioli con farina di grano saraceno...
Inoltre vorrei sapere se l'impacco è adatto ai capelli secchi, a me pare che le farine secchino un po'... grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa usare per dare tono ai capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 24, 2014 2:56 pm

Volevo sapere se si può sostituire l'olio di vinaccioli con olio di jojoba o olio di oliva e la farina di fagioli con farina di grano saraceno...
Direi di no! Lo jojoba è una cera molto "tosta" e toglierla è un problema, l'oliva può andare bene ma insisto per il vinaccioli che è l'olio vegetale più leggero al mondo.

Inoltre vorrei sapere se l'impacco è adatto ai capelli secchi
Certamente sì! Anzi serve proprio in questo caso specifico.

Ciao
Fabrizio

Rispondi