info per prevenzione rughe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gabbianellasolitaria
Controllo antispam: cinque

info per prevenzione rughe

Messaggio da gabbianellasolitaria » lun ott 25, 2010 10:02 pm

Ciao:-), non scrivo molto sul forum, ma leggo tutte le volte che posso tempo permettendo:-). Sono qua per chiedervi un consiglio su dei prodotti che mi aiutino a prevenire le rughe. Ho la pelle mista e sensibile e al momento uso il sapone d'aleppo per la pulizia e il gel d'aloe come crema, ma non credo basti. Vorrei usare una crema per il giorno e una per la notte e in qualche modo se fosse possibile mantenere il gel d'aloe. secondo la vostra esperienza quali prodotti consigliate per questo scopo? cerco qualcosa di buona qualità e reperibile. ringrazio anticipatamente per tutto:-)

BlueVelvet

Re: info per prevenzione rughe

Messaggio da BlueVelvet » lun ott 25, 2010 11:55 pm

gabbianellasolitaria ha scritto:Ciao:-), non scrivo molto sul forum, ma leggo tutte le volte che posso tempo permettendo:-). Sono qua per chiedervi un consiglio su dei prodotti che mi aiutino a prevenire le rughe. Ho la pelle mista e sensibile e al momento uso il sapone d'aleppo per la pulizia e il gel d'aloe come crema, ma non credo basti. Vorrei usare una crema per il giorno e una per la notte e in qualche modo se fosse possibile mantenere il gel d'aloe. secondo la vostra esperienza quali prodotti consigliate per questo scopo? cerco qualcosa di buona qualità e reperibile. ringrazio anticipatamente per tutto:-)

Non dici quanti anni hai, però, ed è importante. :)
Innanzitutto devi bere tanta acqua, perchè l'idratazione interna aiuta anche l'idratazione della pelle.
Il gel d'aloe da quanto lo usi?
Io direi che di notte tu possa usare una crema idratante senza profumazioni perchè durante il sonno tutti i nostri tessuti si rigenerano. Una volta al mese potresti usare un esfoliante. Lo puoi fare anche da sola: mescoli un po' d'olio d'oliva, qualche goccia di succo di limone e sale grosso. Lo usi dopo il detergente, come un esfoliante normale. Dopo dovrai tonificare e idratare molto.
Sempre una volta al mese una maschera d'argilla rimuove le impurità ed ha un lieve effetto distensivo sui segni del viso. Anche dopo questa maschera devi idratare.
Marche di cosmetici buoni ne conosco pochissime, anche perchè io sono allergica a molte sostanze, per cui ho provato tanti prodotti e alla fine mi sono fermata su una linea in particolare, ma vorrei usare qualcosa di più naturale e fai da te. Sono estetista e so un pochino come miscelare certi ingredienti.
Ma lo farò alla fine di tutti i test per le allergie...

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar ott 26, 2010 10:43 am

BlueVelvet ha scritto:[.. Una volta al mese potresti usare un esfoliante. Lo puoi fare anche da sola: mescoli un po' d'olio d'oliva, qualche goccia di succo di limone e sale grosso. ...
Sale fino vorrai dire, meglio ancora bicarbonato che è a grana più sottile e meno irritante.
Se usa il sale grosso finisce dritta all'ospedale con la pelle scartavetrata.

karl

Messaggio da karl » mar ott 26, 2010 3:28 pm

Ti posso trasmettere le mie osservazioni ed esperienze, pur non badando ad alcuno scopo estetico.
Le rughe sono l'effetto di un danno fisiologico, il corpo perde gradualmente in efficenza nel ripulirsi dei residui metabolici, perciò bisognerebbe sopperire al calo di efficenza organica con uno stile di vita che contribuisca a mantenere e rallentare questo naturale decorso.
Ho notato come, rimanere per un certo tempo ( alcune settimane ) in un luogo immerso nel verde con boschi attorno senza apparecchiature elettriche e mangiando anche frutta matura raccolta dalla pianta, coricarsi la sera al calar del sole, nell'arco di 4 settimane ridursi del 50% quei piccoli segni che si chiamerebbero rughe.
Aggiungo poi che l'attività fisica massaggiando l'intero corpo col movimento prodotto, evidentemente aiuta l'espulsione delle scorie metaboliche.
I fattori che sembrano predominanti nel benessere della pelle:
il riposo, il sonno ristoratore e rigeneratore dell'intero organismo avviene nelle ore precedenti la mezzanotte. L'alimentazione, l'ideale ( ma per i più impossibile) sarebbe mangiare frutti e verdure appena colti e coltivati ( se non selvatici) con concimi naturali, ometto la spiegazione sul valore organolettico e vitale del vegetale , per chi vuole può approfondire in rete, meglio sarebbe provare di persona.
In questa stagione per chi ha delle rose canine suggerirei di mangiarne i frutti, poi mi descriva come si vede dopo qualche giorno, l'olio di germe di grano o di fegato di merluzzo per chi lo tollera, sono un'altro di quegli alimenti utili allo scopo, per chi ha un pò di terreno suggerisco di piantare della rosa canina ( io prima le raccoglievo in montagna per marmellate) poi i semi sparsi nell'orto hanno fatto crescere alcune piante, ne ho salvata una e quest'anno ho raccolto 1 kg di frutti e il resto si mangia al loro maturare, non ci sono peluzzi, e quindi si mangia l'intero frutto.
Se è vero che le rughe sono un danno biologico ( ricordo che un'amica medico così descrisse ) allora il lavoro dovrebbe partire dalle cause, dall'interno, agendo sullo stile di vita, dovrei aggiungere poi che un'altra causa profonda ha ragioni emotive, il dolore innesca un processo di invecchiamento, sentirsi amati invece ha effetto rinvigorente e ristoratore.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar ott 26, 2010 3:47 pm

karl ha scritto:..I fattori che sembrano predominanti nel benessere della pelle:
il riposo, il sonno ristoratore e rigeneratore dell'intero organismo avviene nelle ore precedenti la mezzanotte. L'alimentazione, l'ideale ( ma per i più impossibile) sarebbe mangiare frutti e verdure appena colti e coltivati ( se non selvatici) con concimi naturali, ometto la spiegazione sul valore organolettico e vitale del vegetale ,.
Tutta questa fiscalità di orari e alimenti appena colti non è così rilevante al fine di prevenire le rughe, vale come linea guida generale quella di evitare eccessi di ogni tipo :)

karl

Messaggio da karl » mar ott 26, 2010 4:05 pm

Buongiorno Laura,
ciò che scrivo è esperienza fatta, ti invito a raccontare le tue, così da far crescere le conoscenze concrete di tutti.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar ott 26, 2010 4:12 pm

karl ha scritto:Buongiorno Laura,
ciò che scrivo è esperienza fatta, ti invito a raccontare le tue, .
Ogni volta che svolgo le attività che mi piacciono, per esempio io preferisco il mare ai boschi :wink: , mangio quel che mi piace, e vivo la giornata ai ritmi che mi si confanno, per esempio io prima dell'una di notte non ho sonno e non dormo, sto fisicamente bene e ho il viso disteso senza rughe :)

karl

Messaggio da karl » mar ott 26, 2010 4:45 pm

Molto bene Laura,
la natura attraverso la diversificazione si garantisce la continuità della specie e noi ne siamo testimoni, così abbiamo dato a gabbianellasolitaria varie prospettive su cui meditare.
Sono convinto che si debba assecondare la propria natura altrimenti ne soffrirebbe.

gabbianellasolitaria

Messaggio da gabbianellasolitaria » mar ott 26, 2010 11:51 pm

ciao:-), interessanti i vari interventi, ma a parte mangiare frutta verdura e bere acqua e portare avanti uno stile di vita sano quali sono i prodotti intesi come creme che usate? come ho scritto all'inizio vorrei usare una buona crema giorno e una notte per il viso che idrati e mi aiuti a prevenire l'invecchiamento della pelle. Io ho 28 anni e credo che l'età sia giusta per iniziare questo tipo di percorso. per esempio qual'è la vostra esperienza con l'acido jaluronico? so che alcune persone lo mischiano al gel d'aloe:-)

karl

Messaggio da karl » mer ott 27, 2010 1:07 pm

non sono in grado di suggerirti alcun prodotto, non ne uso, posso solo ribadire che la pelle rispecchia lo stato interno e perciò la mia logica mi suggerisce di agire in quella direzione, ( il mio fine è solo stare bene però ) per ottenere effetti durevoli, per logica parallela se hai un muro intaccato da muffe e si scrosta, cosa fai lo vernici o cerchi la causa che l'ha provocata per eliminare il danno ?
In ogni caso anche una manutenzione esterna avrà una sua efficacia, ma non ho conoscenze adeguate per darti un parere in merito.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer ott 27, 2010 2:33 pm

gabbianellasolitaria ha scritto:... Io ho 28 anni e credo che l'età sia giusta per iniziare questo tipo di percorso. ...
Sei giovane e, imho, a livello cosmetico ti è sufficiente mantenere l'idratazione attuando una detersione delicata e applicando una crema o fluido eco-bio scegliendolo in base al tuo tipo, se secca o grassa o mista o normale. L'importante è che la pelle non mostri segni di sofferenza quali l'irritazione, la secchezza, l'eccessiva sensibilità, insomma che non si "faccia sentire"; per quanto riguarda lo jaluronico puoi fare una ricerca sul forum e ti consiglio di leggere dai messaggi più datati perchè sono quelli che raccontano di più sull'ingrediente, che è buono e sulla pelle è un umettante con azione anche antiossidante e riepitelizzante, non molto di più :)

gabbianellasolitaria

Messaggio da gabbianellasolitaria » mer ott 27, 2010 8:27 pm

Laura12 ha scritto:
gabbianellasolitaria ha scritto:... Io ho 28 anni e credo che l'età sia giusta per iniziare questo tipo di percorso. ...
Sei giovane e, imho, a livello cosmetico ti è sufficiente mantenere l'idratazione attuando una detersione delicata e applicando una crema o fluido eco-bio scegliendolo in base al tuo tipo, se secca o grassa o mista o normale. L'importante è che la pelle non mostri segni di sofferenza quali l'irritazione, la secchezza, l'eccessiva sensibilità, insomma che non si "faccia sentire"; per quanto riguarda lo jaluronico puoi fare una ricerca sul forum e ti consiglio di leggere dai messaggi più datati perchè sono quelli che raccontano di più sull'ingrediente, che è buono e sulla pelle è un umettante con azione anche antiossidante e riepitelizzante, non molto di più :)
ciao Laura:-), grazie per le info, ti volevo chiedere due cose... in erboristeria mi volevano dare dell'acido jaluronico da mischiare con il gel d'aloe ma ho il terrore di fare dei danni perchè non so come usarlo mi spiego... ne prendo un pò nelle mani e mischio oppure metto tutto dentro a una boccetta e servono indicazioni precise sulla quantità di acido da usare? per la crema mi volevo orientare su fitocose però io di marcheecobio non ne conosco secondo la tua esperienza quali marche ti sentiresti di consigliare? io ho la pelle mista e molto delicata e ho avuto brutte esperienze con alcune creme tipo elan e cose così. vorrei poter provare dei campioncini ma non so come orientarmi come marche perchè in erboristeria leggendo ho visto che le cose non sono a volte totalmente naturali :-). grazie

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ott 28, 2010 12:11 pm

gabbianellasolitaria ha scritto:[....mi volevano dare dell'acido jaluronico da mischiare con il gel d'aloe ma ho il terrore di fare dei danni perchè non so come usarlo ..
Non devi preoccuparti perchè entrambi sono ingredienti tranquilli, l'acido jaluronico in effetti non è acido ma il suo sale quindi la pelle non brucia non esfolia se questi sono i tuoi timori, ma ti rinnovo l'invito a cercare le informazioni qui sul forum.
Per quanto riguarda i prodotti da scegliere è meglio se segui un tuo percorso personale, procurati campioni di prodotti eco-bio, provali e scegli di acquistare quelli che trovi adatti a te :)

gabbianellasolitaria

Messaggio da gabbianellasolitaria » ven ott 29, 2010 8:37 pm

Laura12 ha scritto:
gabbianellasolitaria ha scritto:[....mi volevano dare dell'acido jaluronico da mischiare con il gel d'aloe ma ho il terrore di fare dei danni perchè non so come usarlo ..
Non devi preoccuparti perchè entrambi sono ingredienti tranquilli, l'acido jaluronico in effetti non è acido ma il suo sale quindi la pelle non brucia non esfolia se questi sono i tuoi timori, ma ti rinnovo l'invito a cercare le informazioni qui sul forum.
Per quanto riguarda i prodotti da scegliere è meglio se segui un tuo percorso personale, procurati campioni di prodotti eco-bio, provali e scegli di acquistare quelli che trovi adatti a te :)
effettivamente i campioncini sarebbero una buona soluzione perchè ho avuto delle brutte esperienze cn alcune creme. quali ditte sono disponibili ad inviare campioncini dei loro prodotti? grazie

julian90

Messaggio da julian90 » ven ott 04, 2013 8:05 am

Fabrizio Zago ha scritto: Io la vedo così: l'unica cosa da fare è idratare la pelle (e qui di sostanze naturali ce ne sono a centinaia) se la si idrata come si deve, lo spessore, la consistenza della pelle aumenta e conseguentemente si riducono le rughe. Alcun i estratti dell'acacia del senegal, ad esempio, funzionano benissimo.
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao LadyGeorgie77,
io ho una mia teoria personale e cioè che le rughe non si combattono una volta che ci sono ma con una cura costanzte e continua della pelle. Anche usando una normalissima crema idratante non particolarmente cara si ottengono risultati straordinari ma solo se si è cominciato da giovani, evitando di prendere troppo sole, abolendo le sigarette e via dicendo. Insomma è lo stile di vita e certamente anche la cura della pelle, che sono dei veri antirughe.
Infine il miglior anti-rughe che io conosca è sorridere.
ho letto con molto interesse sia la discussione sia i post di fabrizio, carpiti da altre discussioni.
vorrei chiedere a fabrizio e chiunque voglia darmi la sua opinione: per la cura della pelle è più oppurtuno privilegiare sostanze a base di acqua per idratarla (es gel semi di lino) oppure sostanze grasse (olio) per supportare la produzione sebacea oppure entrambe?

Rispondi