esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbonato

Messaggio da ekina » lun ott 18, 2010 5:20 pm

ciao a tutti
sto aspettando di partorire.. e in questi nove mesi ho del tutto eliminato il deodorante (uso solo soluzione satura al bicarbonato) e il dentrifricio, visto che avevo letto che non ricordo quale componente fosse teratogeno per il feto (e vabbè, chissà in quali quantità.. siamo d'accordo.. però, visto che si poteva evitare.. )
sono stata ricoverata in ospedale d'urgenza, e i miei mi hanno inizialmente portato un semplice dentrifricio, antica erboristeria, che prima usavo sempre.
dopo questi nove mesi.. mbè.. le mie gengive ne hanno RISENTITO! si sono gonfiate per 5 minuti dopo ogni lavaggio..
anche se usavo dopo il bicarbonato per togliere quella fastidiosa sensazione zuccherosa..
dopo aver capito l'associazione gengive gonfie-dentrifricio.. ho regalato il dentrifricio ai miei, e ho passato al solito bicarbonato.. una strofinata di acqua e spazzolino, per togliere i residui, e poi gorgheggi di bicarbonato..
un altro mondo..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 18, 2010 6:35 pm

Ciao ekina, sei una grande.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da adriano » mar ott 19, 2010 10:07 am

Se da un lato hai risolto il problema contingente non vorrei che nel tempo l'uso del bicarbonato non ti danneggiasse lo smalto dei denti, non ho il dato della RDA ( relative dentin abrasion) ma se fosse alto lo userei solo in maniera saltuaria ...altrimenti c'è il rischio di non sorridere piu' :mrgreen: :cry:

adriano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 19, 2010 12:20 pm

Ciao Adriano,
se il bicarbonato è polverizzato finemente, cioè passandolo con il mulinex, e contando sulla sua elevata solubilità, direi che si può continuare a sorridere senza problemi.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da ktt87 » mar ott 19, 2010 1:20 pm

ekina metti il bicarbonato in polvere sullo spazzolino o lo fai sciogliere in acqua e immergi lo spazzolino nella soluzione?

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da ekina » mar ott 19, 2010 5:29 pm

esimio dott. Fabrizio..
se continua ad elogiarmi cosi' ..

lo spazzolino in primis, con la sua azione meccanica, lo uso per togliere residui.
il bicarbonato è solo per abbassare l'acidità della bocca, che è terreno fertile per la placca. quindi lo metto in bocca, bevo un pò di acqua e tengo chiusa la bocca a palloncino cercando di sciacquettare bene tutta la cavità orale..
non volevo arrivare a tale descrizione.. insomma.. non c'è pericolo di abrasività, perchè il bicarbonato in bocca ci arriva sciolto, e non lo uso sullo spazzolino.
questo è come lo uso io, lo trovo comodo e pulito. senza bisogno di stare troppo a smanettare con intrugli vari (niente olii essenziali, che fra due giorni allatto!!)
PARTORISCO DOPODOMANI!!!!
un abbraccio a tutti!

tersicoreemuse
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 22, 2009 6:27 pm

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da tersicoreemuse » mar ott 19, 2010 10:11 pm

Rovini lo smalto dei denti.Al tempo l'ho chiesto al dentista.Puoi usarlo ogni tanto ma non spesso.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da trousse » mer ott 20, 2010 1:17 am

Grande Ekina, in bocca al lupo per il parto. Ciao :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 20, 2010 1:19 pm

Ciao tersicoreemuse,
potresti chiedere al tuo dentista di mettersi in contatto con me? Quello che sostiene non è vero e quindi mi piacerebbe capire da dove trae le sue conclusioni.
La tecnica esposta da ekina è assolutamente perfetta ed è semplicemente impossibile che danneggi i denti.
Sono proprio curioso di capire se il tuo dentista parla con dati suoi o semplciemente per bocca delle multinazionali del dentifricio. Grazie.

A ekina invece un mare di auguri, un altro figlio di Promiseland si sta affacciando al mondo e tutti noi gli promettiamo di renderglielo un po' migliore di questo.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da GemmaM » gio ott 21, 2010 8:46 am

Buongiorno a tutti,

tempo fa ho acquistato un dentifricio in polvere con i seguenti ingredienti:

- calcium carbonate
- xylitol
- sodium lethyl cocoyl taurate
- sodium chloride
- aqua
- matricaria chamomila
- salvia officinalis
- melissa officinalis
- hamamelis virginiana
- potentilla tormentilla
- rosmarinus officinalis
- glycyrrhiza glabra
- aloe barbadenisis
- mentha piperita

Sulle istruzioni è anche specificato che le particelle di questa polvere non superano i 7 microns di diametro, e che delle ricerche hanno dimostrato che particelle di tale diametro non intaccano lo smalto dei denti.

L'ho trovato subito ottimo...anche troppo. Nel senso che, a parità di spazzolino, di durata e di tecnica di lavaggio, ho sentito i miei denti molto più lisci del solito, come levigati. All'inizio mi sono entusiasmata, ma poi ho deciso di usarlo solo una volta a settimana per precauzione, insospettita dalla levigatura che mi ha fatto pensare al consumo dello smalto. Puo' essere che mi sbagli, anzi, spero proprio di sbagliarmi, perché mi piacerebbe poterlo usare tranquillamente.

Mi è sembrato di capire che Fabrizio concordi sul fatto che una polvere sufficientemente fine come questa non provochi danni allo smalto e si possa quindi usare quotidianamente come un normale dentifricio in pasta, vero? Resta comunque preferibile la tacnica di Ekina, che usa direttamente la soluzione senza sfregare la polvere sui denti? (malgrado l'elevata solubilità, un po' la si sfrega comunque)
Scusate ma per i denti non me la sento di procedere per tentativi come per bucato e lavastoviglie :)

Ciao e grazie,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2010 10:53 pm

Ciao GemmaM,
no! La situazione è completamente diversa. Il dentifricio che hai riportato è basato su "Calium carbonate" cioè marmo macinato, fino quanto vuoi ma sempre marmo che NON si scioglie in acqua (e quindi neppure bnella saliva).
Il bicarbonato invece ci scioglie velocemente e quindi NON abrade i denti. Se è in forma fine si scioglie prima e abrade ancora meno.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da GemmaM » ven ott 22, 2010 8:41 am

:oops:
Grazie mille!

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da holikarang » lun ott 25, 2010 2:26 pm

doppio post...
Ultima modifica di holikarang il lun ott 25, 2010 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da holikarang » lun ott 25, 2010 2:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao tersicoreemuse,
potresti chiedere al tuo dentista di mettersi in contatto con me? Quello che sostiene non è vero e quindi mi piacerebbe capire da dove trae le sue conclusioni.
Forse sono un po' off topic, ma mi ricorda tanto la mia parrucchiera, a cui faccio solo spuntare i capelli e una volta ogni due anni, che ogni volta che 'scopre' che uso solo henné per tingerli mi dice che devo stare attenta a queste 'erbe nocive' e che vuoi mettere con le sue meravigliose tinture chimiche 'testate in laboratorio'... L'ho anche sentita dire una volta a una signora che presentava una chiara dermatite allergica che se voleva coprire i suoi capelli bianchi non c'era altra soluzione che la sua meravigliosa tintura chimica e che se le prudeva le poteva fare un bello shampoo mentolato... E ho detto tutto. Meglio un cliente in più che una persona sana...

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: esperienza: dopo 9 mesi senza dentrificio,usando bicarbo

Messaggio da arveda » sab lug 23, 2011 8:56 am

mi accodo a questa discussione per dire la mia...

L'altro giorno - dopo un bel po' di tempo - sono andata dal dentista per un problemino. Prima di procedere il dottore mi ha controllato tutta la bocca e anche questa volta mi ha confermato una perfetta pulizia dei denti. Per sicurezza ho insistito, dicendogli che da almeno tre mesi non usavo più il dentrificio e lui mi ha ridetto che va tutto bene, però ha voluto sapere cosa usassi.
Quando gli ho detto che ora uso solo una soluzione satura di acqua e bicarbonato la sua risposta è stata: "va bene, va bene, ma non lo diciamo ai farmacisti!"

Quindi confermo, i denti stanno bene e il dentista approva!

Grazie promiseland, grazie fabrizio!!

Ps: magari non lo diciamo ai farmacisti, ma ai consumatori si...

Rispondi