Esami del sangue

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Esami del sangue

Messaggio da cinci » ven ott 01, 2010 12:56 pm

Visto che oggi festeggio i miei primi 3 mesi da crudista è ormai tempo di far gli esami del sangue per la mia curiosità e per la tranquillità dei miei. Sapete consigliarmi quali valori richiedere? Colesterolo, B12, omocisteina, TSH...poi?

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esami del sangue

Messaggio da blueyesvegan » ven ott 01, 2010 6:21 pm

EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
TRIGLICERIDI
COLESTEROLO TOTALE
COLESTEROLO HDL
COLESTEROLO LDL
OMOCISTEINEMIA
TRANSAMINASI GOT E GPT
BILIRUMINEMIA TOTALE E FRAZIONATA
FOSFATASI ALCALINA
URICEMIA
AZOTEMIA
CALCEMIA
ZINCHEMIA
CALCEMIA
FOSFATEMIA
VITAMINA B12
CALCIFEROLO (VITAMINA D)
TSH
FT3
FT4
AA/EPA
AA/DHA

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da cinci » ven ott 01, 2010 9:09 pm

:shock: :shock: :shock: Ma così mi dissanguo! :shock: :shock: :shock:

Non è che se ne può evitare qualcuno? :roll:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Esami del sangue

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ott 01, 2010 9:34 pm

cinci ha scritto::shock: :shock: :shock: Ma così mi dissanguo! :shock: :shock: :shock:

Non è che se ne può evitare qualcuno? :roll:
Non so come facciano gli esami del sangue in Italia, ma non penso ti tolgano più di 4-5 boccettine :D

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esami del sangue

Messaggio da blueyesvegan » sab ott 02, 2010 6:15 am

cinci ha scritto::shock: :shock: :shock: Ma così mi dissanguo! :shock: :shock: :shock:

Non è che se ne può evitare qualcuno? :roll:
Stai tranquilla che non ti dissangui! O meglio, forse ti dissangui sul piano economico!!! :D
Comunque, a parte gli scherzi, se controlli tutti i valori ematici che ti ho indicato, e se risultano tutti nella norma, puoi stare veramente tranquilla, perchè potrai dire di aver controllato davvero tutto ciò che c'è da controllare!!!

In ogni caso, anche se qualche valore dovesse essere fuori posto, non ti devi allarmare, perchè bastano piccole correzioni della dieta - rimanendo ovviamente sempre nell'ambito della raw vegan diet - per far tornare tutto a posto!!! :wink:

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da cinci » sab ott 02, 2010 8:22 am

Ok ragazzi, allora mi farò coraggio e li farò tutti!!!
La volta che mi hanno tolto 7 provette stavo svenendo quindi mi fanno un po' paura in genere gli esami del sangue con troppi valori...ma per il mio raw-vegan questo ed altro :wink:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da bamby » sab ott 02, 2010 9:07 am

Stai tranquilla che non ti dissangui! O meglio, forse ti dissangui sul piano economico!!! :D
Quanto costa fare tutti questi esami?

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esami del sangue

Messaggio da blueyesvegan » sab ott 02, 2010 11:12 am

bamby ha scritto:Quanto costa fare tutti questi esami?
Non ricordo, perchè è da tanto che non li faccio, ma penso che anche con prescrizione medica si vada oltre i 100 euro.
In particolare, gli ultimi due esami da me indicati, che indicano i rapporti fra gli acidi grassi essenziali, sono molto costosi, ma a mio modesto giudizio importanti per chi segue una low fat raw vegan diet.

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da bamby » dom ott 03, 2010 9:36 am

Grazie Alessio! :D
Sicuramente più avanti li farò anch'io tutti questi esami!

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Esami del sangue

Messaggio da MRgambero » dom ott 03, 2010 8:23 pm

Forse sbaglio,
se sei un donatore Avis (in italia, all'estero non so come si chiami, lo sapete?)
ti spediscono gli esami del sangue per posta, ma nei miei non c'erano tutti gl'esami di Occhiblu.

Magari se li chiedo me li fanno.

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da cinci » dom ott 03, 2010 8:38 pm

Eh, mi sa che io invece dovrò pagarmeli perchè essendo bassina peso troppo poco... vedrò e poi vi dico :wink:

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esami del sangue

Messaggio da sognatoredipace » dom ott 10, 2010 11:59 pm

Io sono donatore di sangue e faccio gli esami gratuiti una volta l'anno, se lo diventi anche tu elimini il problema soldi e fai anche una buona azione :-) anche se a differenza di quel che farebbe Ippocrate un po mi scoccia non sapere a chi andrà il mio sangue, magari va ad uno che lavora nei macelli... va be apparte questa parentesi io ti consiglio di fare così!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da cinci » lun ott 11, 2010 9:33 am

Non posso donarlo il sangue perchè peso meno di 50 kg...non mi lasciano proprio, sotto i 50 è vietato.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Esami del sangue

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ott 11, 2010 9:51 am

cinci ha scritto:Non posso donarlo il sangue perchè peso meno di 50 kg...non mi lasciano proprio, sotto i 50 è vietato.
Quanto ti manca per arrivare a 50 kg? Eventualmente un po' di rinvigorimento muscolare potrebbe farti aumentare di peso... non voglio consigliarti di aumentare i grassi perché rischieresti di compromettere la tua salute e ciò poi risultarebbe anche dalle analisi.

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esami del sangue

Messaggio da cinci » lun ott 11, 2010 6:40 pm

Bè...ecco...non mi sembra il caso di aumentare di peso per poter donare il sangue...
voglio dire, ben venga l' incremento di massa muscolare, ma ora come ora non ho nè tempo nè testa per mettermi a fare attività fisica regolare tale da aumentare i muscoli.
Qualche giorno fa mi sono pesata ed ero 48.3 ed ora ho iniziato la mia cura dell' uva e rischio di calare più che di prender peso... in ogni caso adesso mi voglio concentare sull' alimentazione ed arrivare a capire qul è il mio peso corporeo "naturale" (cosa che ora non posso sapere perchè dopo soli 3 mesi di crudismo non mi sono ancora stabilizzata), poi mi occuperò della massa muscolare e poi magari anche di donare il sangue.
Per ora vedrò di metter qualche soldino da parte e almeno per 'sta volta gli esami me li pago.

Rispondi