La vostra bioeco lista della spesa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da ktt87 » lun set 20, 2010 11:45 am

Vi andrebbe di stilare una lista di prodotti ecobio(o comunque con inci ok) con cui vi siete trovati bene e che sono diventati dei vostri acquisti fissi? Quelli che insomma avete preso più volte o che pensate di ricomprare.
So che queste discussioni possono sembrare inutili perchè magari un prodotto con cui uno si trova benissimo per un altro è pessimo ma penso che alla fine sia sempre costruttivo confrontarsi...poi magari si finisce pure per scoprire qualche nuovo prodotto :D
Inizio io....

Viso:
-crema giorno linea bioecologica bottega verde
-salviette struccanti linea bioecologica bottega verde
-detergente delicato (latte detergente) culture bio yves rocher
-crema notte culture bio yves rocher
-sanoflore mousse detergente floreale
-bioearth gel detergente
-dentifricio Elmex(quello verde)
-stick labbra lavera(vari tipi)

Corpo
-olio di mandorle dolci iprovenzali
-burro di karitè aroma zone
-saponette iprovenzali
-sapone neutromed pH 5.5
-detergente intimo neutromed pH 5.5
-fria salviette intime bio

Capelli
Balsamo Splend'or al cocco(che non è ecobio ma i rossi sono in fondo)che uso per shampoo, balsamo e crema

Tucco
-yves rocher 100% naturelle(fondotinta e rossetto)
-yves rocher matite luminelle
-bottega verde cipria compatta con pesca e vit e
-ossidi aroma zone(io ho il nero, il rosso e il blu)
-miche aroma zone(le ho tutte :mrgreen: )

La mia lista di prodotti per capelli sarebbe da modificare :roll: ...per il viso e il truco invece sono apposto... sui detergenti invece sono un'esperta :mrgreen: ...quelli che vi ho citato sono di tre diverse tipologie (latte,mousse e gel)con cui mi sono trovata molto bene e che alterno a seconda della stagione...non mi dispiacerebbe trovare una buona crema corpo bio...

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da ..... » lun set 20, 2010 12:30 pm

ciao per i capelli se può esserti utile per ora sto usando lo shampoo neutro flora che ha anche una crema per il corpo con inci ok, ha però un idrogenato(purtroppo) ma è anche presente un antiossidante per evitar i possibili radicali liberi causati dal processo di idrogenazione... E' una crema molto consistente senza alcohol nè profumi o allergeni.

Sul viso invece mi dovrei informare per un buon idratante.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da qamar » lun set 20, 2010 3:17 pm

Ciao!
Non so se potrà esserti utile, ma io con le creme corpo (e non solo) di fitocose mi trovo benissimo!
Mi hai dato degli spunti per il trucco...grazie!

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da guglielmabas » mar set 21, 2010 7:19 am

ma il balsamo splend'or??? io avevo trovato l'inci pieno di rossi (va bene che son, sul fondo, ma ci sono!!!).
Comunque lo uso lo stesso perchè tutti quelli eco e bio che ho trovato rischiano di distruggermi il portafoglio :cry:

Io sono abbastanza agli inizi, è un mesetto che sostituisco progressivamente i vecchi prodotti con quelli nuovi, comunque ecco quelli che prendevo già da un po'

-sapone corpo e viso: i provenzali, sapone corpo all'olio di mandorla
-sapone per altre evenienze: i provenzali, marsiglia extrafine (prendo questi perchè sono i più economici con inci ok che ho trovato)

al posto della crema idratante metto l'olio di mandorla (prima li alternavo, adesso aspetto di trovare una buona crema e nel frattempo uso solo l'olio)
per i capelli uso come finish l'olio di cocco

di questi giorni andrò fino da acqua e sapone a cercare shampoo e detergente intimo (sto finalmente finendo quelli vecchi!), ho letto bene di alcuni detergenti dei provenzali che costano motlo poco e li voglio provare!

per la casa invece prendo sapone piatti, lavatrice e ammorbidente all'ekor. i pavimenti (avendo cane e gatto) li pulisco con candeggina delicata (che è ossigeno più tensioattivi. tra l'altro se sapete dove reperirne una SOLO a base di ossigeno -o dell'ossigeno e basta- fatemelo sapere!)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da ekina » mar set 21, 2010 3:54 pm

dunque.. come oli ho provato jojoba, mandorle, karitè, argan. il meglio è
  • karitè
dei provenzali, l'unico che mi ha fatto quasi passare la psoriasi. ha il profumo, però.. che è sempre sintetico, ma non mi fa allergia. si spalma bene, essendo olio, e la bottiglietta ha uno spruzzino. a fine bottiglietta riciclo il tutto per fare il deodorante al bicarbonato.

sapone l'aleppo per il mio olfatto puzza, e per la mia pelle è troppo aggressivo. gli unici due dagli INCI buoni sono karitè e al fino marsiglia dei provenzali, il primo è in confezione grande confezione marroncina, il secondo è piu' picolino, confezione fucsia totalmente inci verde, tranne per il karitè il solito "parfum". ma la pelle rimane morbida..

lavastoviglie uso la polvere della finish, e non le pasticche che hanno un inci diverso la polvere ha un'alta concentrazione di soda e bicarbonato.

ammorbidente acido citrico, leggermente ammorbidente, ma mi soddisfa pienamente, non essendo mai stata abituata a usare ammorbidente

detersivo lavatrice in polvere della officinae naturae ma ancora lo devo usare, liquido quello della BIOLINE, totalmente bio, non ha profumo, è totalmente vegetale. non ci ho ancora lavato macchie vere e proprie, l'ho usato per lavare gli indumenti della bimba che verrà. vi farò sapere.
un inciso.. il superpubblicizzato dash liquido mi fa puzzare i panni sia di troppo profumo, che di umidità in eccesso (sarà l'actilift??) l'avevo comprato perchè per togliere i residui di colla a 30 gradi ci voleva un BUON detersivo liquido. aihmè.. doppia lavatrice, sia per togliere profumo che trovo eccessivo, sia perche' gli asciugamani puzzano di umidità.. mah..

pretrattrante ahimè.. il vanish, è al 30% percarbonato.. attendo di finirlo per passare al percarbonato puro

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da guglielmabas » mer set 22, 2010 9:55 am

sono finalmente andata da acqua e sapone...
prima di tutto non ho trovato il dentifricio dell'angelica "normale", ovvero quello che a detta di molti ha un INCI tutto verde (e non ho pertanto nemmeno potuto leggere l'INCI in questione).
C'erano altre due tipologie, ma con INCI che a naso mi ispiravano poco... (troppo lunghi con nomi che ricordavo di avere letto come "rossissimi") quindi anche se costavano una miseria non li ho comprati... :?:

nell'angolo delle offerte c'erano a 2€ :D shampoo, det. intimo e bagnoschiuma della "tradizione erboristica" di Forsan.
ho controllato gli INCI e sono tutti accettabili (lo shampoo è il peggiore dei tre, e se non erro ha solo un paio di gialli)
appena ho tempo vi posto gli INCI.

ho visto anche la linea di detergenti casa (piatti, bucato, pavimenti e multiuso) dei provenzali, sono in offerta ma non mi fidavo a comprarli senza prima controllare sul bioDizionario.

Non ho ancora trovato dell'ossigeno puro, a parte quello per disinfettare, ho cercato tra le candeggine delicate ma sono tutte piene di additivi :(
magari sto cercando nel posto sbagliato, sigh, se voi sapete dove reperirlo vi prego aiutatemi!!!!

Ydor
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 14, 2010 11:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Ydor » mer set 22, 2010 3:17 pm

guglielmabas ha scritto:ho visto anche la linea di detergenti casa (piatti, bucato, pavimenti e multiuso) dei provenzali, sono in offerta ma non mi fidavo a comprarli senza prima controllare sul bioDizionario.

Puoi controllare gli inci qui: http://www.iprovenzali.it/linea_casa.htm clicando su SCHEDA PRODOTTO.
Il Bucato Liquido Marsiglia, a parte i conservanti bruttini, non sembra male. :roll:

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da guglielmabas » gio set 23, 2010 7:58 am

grazie mille!! non sapevo ci fossero gli inci...

ora corro a vedere... se sono validi meglio prenderli con l'offerta ! :D

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 11:06 am

Ciao, è da poco che ho iniziato a sostituire i prodotti che acquistavo prima con prodotti bio ed ecompatibili e cercando su internet ho trovato un sito "detrsivi Bioallegri" che da una serie di ricette per autoprodursi alcuni detersivi come il "pulitutto" o quello per il bagno... per la casa mi sembra una buona isea ma anocra devo provare, aspetto di aver finito questi prodotti che purtroppo avevo gia comprato al supermercato!
Ho un problema... non trovo gli inci dei detersivi... perchè non ci sono sulle confezioni??

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 11:11 am

Ho una domanda... cosa sono queste due cose??: :roll:

-ossidi aroma zone(io ho il nero, il rosso e il blu)
-miche aroma zone(le ho tutte :mrgreen: )

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 11:28 am

Crema per il corpo:
Ma Creme Nature -L'occitane

si acquista una confezione con barattolo, olio essenziale e un altro preparato, sia aggiunge l'acqua e si
fa come fare la besciamella, si conserva in frigo, è completamente senza conservanti, è biologica
ho controllato l'inci ed è ok!!
un pò cara...150ml 23euro
Ero troppo curiosa e l'ho presa (in offerta!) è davvero buona e una bella idea regalo!

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da ktt87 » gio set 23, 2010 1:03 pm

Trilly.gi ha scritto:Ho una domanda... cosa sono queste due cose??: :roll:

-ossidi aroma zone(io ho il nero, il rosso e il blu)
-miche aroma zone(le ho tutte :mrgreen: )
Aroma zone è la marca...gli ossidi sono questi:
http://www.aroma-zone.com/aroma/colorants.asp
e le miche sono queste:
http://www.aroma-zone.com/aroma/colorants2.asp#mica
Vanno bene da soli o mixati per fare ombretti...ma si possono fare anche tanti altri trucchi, avevo messo le foto di quelli che ho fatto io sul forum di lola....per adesso non me lo apre, appena funziona ti metto il link :wink:

ps:
grazie a tutti per i consigli sui capelli :mrgreen:

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 6:29 pm

Grazie mille per la spiegazione...adesso guardo i link!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Laura12 » gio set 23, 2010 7:23 pm

Trilly.gi ha scritto: Ma Creme Nature -L'occitane
.. è completamente senza conservanti, è biologica
ho controllato l'inci ed è ok!!
un pò cara...150ml 23euro
Pagare 23 euro per rischiare di mettere un pastone con batteri sulla pelle non mi sembra una grande idea.
Sono contraria a questo trucco commerciale che sfrutta la presunta "naturalità" per vendere un prodotto scadente, che scarica completamente sul consumatore la responsabilità di procurarsi danni con un prodotto che si deteriora :evil:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Laura12 » gio set 23, 2010 7:41 pm

Laura12 ha scritto:
Trilly.gi ha scritto: Ma Creme Nature -L'occitane
.. è completamente senza conservanti, è biologica
ho controllato l'inci ed è ok!!
un pò cara...150ml 23euro
Pagare 23 euro per rischiare di mettere un pastone con batteri sulla pelle non mi sembra una grande idea.
Sono contraria a questo trucco commerciale che sfrutta la presunta "naturalità" per vendere un prodotto scadente, che scarica completamente sul consumatore la responsabilità di procurarsi danni con un prodotto che si deteriora :evil:
Ho visto ora il prodotto sul sito de L'Occitane, praticamente si tratta di un cosmetico liofilizzato, una tendenza che potrebbe essere utile se con l'informazione corretta e che invece già stanno trasformando in fregatura :evil:

Rispondi