ok ok ok
Buon giorno a tutti
Quoto EMC, Rovabile e Mori
Visitando i cantieri delle varie Haus, ho potuto notare piccole differenze tra impianto elettrico per casa laterizio e "legno", forse la differenza più importante è dover stabilire sulla carta, x la costruzione lignea, dove mettere interruttori e prese ecc ecc. In quella tradizionale, si và in cantiere e si "traccia" l'impianto, una presa qui, una là ecc ecc.
Per entrambi le soluzioni vengono utilizzate tubazioni corrugate per il passaggio dei fili , scatole di derivazione e centralino generale con i vari sezionatori magneto-termici ecc ecc.
Le haus serie, avranno informato i loro artigiani,terzisti, sulle specifiche di realizzazione, uniformando così l'impianto per tutte le case da realizzare.
Ci sono haus che sviluppano l'impianto in verticale, cioè: il corrugato non và a terra, ma in alto, verso il soffitto. Infilano un cavo con conduttori di sezione idonea e poi lo inchiodano alla struttura del soffitto, fino al centralino generale.Quando verrà montato il cartongesso per il soffitto tutto sarà nascosco.In questo caso ho notato un numero inferiore di scatole di derivazione o se ci sono di dimensioni ridotte.
EMC correggimi se sbaglio.
Altri vanno a terra, passano sotto il pavimento con il corrugato, distribuiscono con scatole di derivazione e poi centralino.Loro utilizzano i fili singoli ( cordina ).
Solo in un caso, ma non ricordo esattamente la haus,il venditore mi ha parlato di fili di rame rigidi infilati nella parete.Questo caso non ho avuto modo di verificarlo, quindi lo vendo come mi è stato venduto.
Alla fine, rispettando la normativa, le soluzioni sono valide.
EMC
Emc ha scritto:Le Haus tedesche che conosco, si appoggiano a tecnici "Locali italiani" specializzati se non ultra specializzati che
per quello che ho visto io lavorano molto bene e il costo è giustificato dalla qualità.
rovabile ha scritto:Ogni discussione finisce a "rivolgetevi al tecnico della haus - No rivolgetevi ad un professionista competente.
Come ti ha già scritto Mori, loro hanno più esperienza di noi.
Come impiantista, comunque chiederei al tecnico della Haus, in primis per non fare caz..., per essere professionale e per evitarmi rogne future. IO, gli altri ....
Basta ora vado a lavorare... non posso stare tutto il giorno on line.... altrimenti cosa pensereste di me?... Ma stò qui non ha niente da fare è tutto il giorno online, ma che cavolo di artigiano è?
Ciao