pannolini usa e getta da supermercato o online

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da ekina » lun ago 30, 2010 10:16 am

ragazze,
mi sapreste indicare un sito dove acquistare buoni pannolini usa e getta che siano ecologici? c'è chi consiglia quelli della lidl.. avete esperienze da raccontarmi (tenuta, irritazioni eventuali, ecc)?
perchè gli usa e getta non sono compatibili con la mia vita frenetica.. (lavoro a 130km da casa) quindi devo andare incontro alla praticita'..
grazie...

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da Gato » mar ago 31, 2010 2:33 pm

Ciao sul manuale dei pannolini lavabili di Mondonuovo (sito dei detersivi bioallegri) trovi anche una sezione dedicata agli usa e getta compostabili dove puoi documentarti.
Riguardo alla praticità... potresti anche considerare di utilizzare un regime misto tra lavabili e usa e getta, esistono anche pannolini lavabili estremamente pratici che rispondono alle esigenze delle mamme con vita frenetica ;)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da ekina » mar ago 31, 2010 5:44 pm

quali sarebbero questi pannolini lavabili, fra i TANTI? è un delirio sceglierli.. se magari mi dai una scorciatoia.... :wink:

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 30, 2010 7:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da tatiana » mar ago 31, 2010 10:53 pm

Propio qui in alto ho visto la publicita' di Naturae' pannolini monouso. www.ecowip.com

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da Gato » mer set 01, 2010 12:13 am

E' vero che di pannolini lavabili in commercio ora ce ne sono davvero tanti, ma i tipi sono fondamentalmente tre:
1) due pezzi: un pannolino di tessuto che assorbe + una mutandina esterna che impermeabilizza;
2) pocket: una mutandina impermeabile con una tasca dentro la quale infili l'inserto assorbente;
3) tutto in uno: parte assorbente e parte impermeabile in un solo prodotto, quindi si usa proprio come un usa e getta
Teoricamente i piu' pratici sono gli ultimi. In realta', le preferenze delle diverse mamme sono molto distribuite tra i vari tipi, per cui la cosa piu' furba da fare sarebbe provarne uno (o piu') per tipo e vedere con quale si va meglio. Io sostengo i kit misti e l'alternanza di tipi e tessuti, perche' secondo me e' il modo migliore per prevenire dermatiti... :wink:

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da ekina » mer set 01, 2010 8:42 pm

c'è da andare ai matti...
uffa!!!!
c'è+ chi parlava bene dei pannolini della coop e della lidl, ma mi sa che nn sono cosi' tanto ecocompatibili..

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da abete » gio set 02, 2010 6:17 pm

Io per il primo figlio ho usato gli usa e getta e devo ammettere che usavo quelli normali perché quelli più naturali erano troppo cari. Per la marca sceglievo di volta in volta quelli in offerta, spesso prendevo quelli coop. Non ho trovato molta differenza tra quelli di marca e quelli del super...
Per il nuovo cucciolo invece mi sono attrezzata:
-15 ciripà con mutandine impermeabili
-10 pop-in in bambù taglia unica (http://www.danpete.it/index.php?page=23). Li ho comprati su ebay in un'offerta.
-1 Happy Heinystaglia small in micro-pile per provare anche i pannolini "tecnici" ovvero non in fibre naturali
Spero che funzioni!

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da fainne » ven set 03, 2010 3:06 pm

Io uso i lavabili e mi ci trovo molto bene. All'inizio però, la bambina era troppo piccola e i lavabili che avevo le avrebbero fatto da sacco a pelo. Ero obbligata a usare (inorridendo a ogni cambio) i taglia micro (pampers e huggies). I pampers mi sembravano meglio, cioè più morbidi e delicati. Gli huggies erano più rigidi, sembravano quasi buste del pane. Quelli della coop sono uguali agli huggies. Ora sono al mare, e non potendo lavare, uso gli u&g. Sto finendo i naturaé, che mi piacciono molto, e ne ho un pacco della hello baby (eurospin) che mi sembrano buoni come i pampers (tanto più che sul Manuale consigliano le marche più sconosciute che tengono meno pipì in quanto contengono meno sostanze superassorbenti ma dannose per i bimbi e per l'ambiente). Il prossimo pacco è della conad, non l'ho ancora aperto, ma vi saprò dire. Insomma, se dovessi di nuovo ricorrere agli u&g, naturaé o hello baby.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da ekina » ven set 03, 2010 3:41 pm

fammi sapere se ti trovi bene con questi hello baby, o meglio con quelli della conad
l'importante è che non contengono sostanze nocive... ma poi come sappiamo, ne contengono lo stesso perfino marche note come la pampers.. dove ti giri ti giri male..

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da fainne » sab set 04, 2010 8:54 am

Provati stanotte i conad. Morbidi e delicati tipo quelli della hello baby. Come tenuta, valuta che la mia bimba ha 5 mesi, magari con un/a bimb* più grandicell*, servirà una maggior assorbenza che io per ora non prendo in considerazione. Cmq promossi anche questi.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da BlaBla » mer set 22, 2010 2:01 pm

Certo che da quando ho iniziato a bazzicare su questo forum circa tre anni fa, sono cambiate le cose! Ma come?!? Parlate di usa e getta?!? Proprio ora che sempre più comuni e amministrazioni locali danno incentivi per i lavabili?

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da fainne » mer set 22, 2010 4:42 pm

Personalmente, come ho già spiegato, ho dovuto usare gli u&g in determinate circostanze e l'ho fatto davvero a malincuore. Riguardo alle amministrazioni comunali, qui non solo non danno né incentivi né informazioni (che sarebbero anche gratis, ho suggerito al comune di inviare informazioni sui PL insieme auguri che mandano ai neonati), ma non si degnano nemmeno di rispondere alle email :-( E dire che il sindaco ha un bambino di pochi mesi più grande della mia :roll:

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da BlaBla » gio set 23, 2010 1:15 pm

Il mo commento era legato al fatto che un pò di tempo fa, qui sul forum, leggevo solo di super mamme che usano solo prefold e ciripà (o quasi). anch'io sto usando gli U&G del super per la primogenita che è in piena regressione per la sorellina (e non riuscivo a tenere il ritmo delle lavatrici con due bimbe :oops: ) Pensa che da noi (torino) c'è un misero contributo/sconto sui lavabili (di cui non ho usufruito pur avendo due bimbe, perchè quando hanno cominciato a darlo li usavo da sei mesi :roll: ) e adesso Cota (presidente Regione Piemonte) vorrebbe passare gli u&g a tutti per i primi sei mesi di vita del bebè: mi chiedo 1) dove trova i soldi 2) perchè non regali con la stessa somma i lavabili 3)che interessi abbia nel fare una campagna diversa da quella della provincia (oprazione, la sua, poco etica, educativa e che fa aumentare i costi di raccolta e smaltimento rifiuti).

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da ekina » ven set 24, 2010 8:09 am

io userò gli usa e getta..
ho la lavatrice in cucina, e andare sgocciolando per tutto il corridoio non mi piace..
lavoro a 120 km di distanza.. e fare la mamma pendolare, e in piu' passare il mio tempo a pulire i pannolini e a cambiarli piu' spesso... bha...
non me ne vogliate, ma non gliela fò.

detto questo .. ho trovato i pannolini della conad e della gs molto convenienti. ma saranno altrettanto validi.. ?? in merito ad assorbenza e nocività?? se poi si pensa che i pampers hanno il gel che è si superassorbente ma anche super nocivo..
insomma..
non si sa dove andare a parare..

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da Daria74 » ven set 24, 2010 3:02 pm

Personalmente non mi sembrava di perdere molto tempo con i lavabili... nel senso che lava la lavatrice e la fatica è stenderli e tirarli su cosa che facevo volentieri con la bimba in fascia... Probabilmente se sono 2 in contemporanea (come per Bla Bla) il discorso cambia...
Per gli usa e getta comunque mi sembra che a parte quelli della wip (Naturaè) che sono in mater-b e biodegrabili all'80% e che contengono pochissimo gel super-assorbente, tutti gli altri siano praticamente uguali, la parte che assorbe contiene sempre gel super-assorbente e quindi nocivo e sempre in plastica sono fatti. Quindi a mio avviso non c'è alcuna differenza fra quelli da super o da farmacia o di marca o meno... cambia solo il gusto personale e l'aspetto economico.
Scusate la rudezza, ma ritengo una contraddizione farsi tanti problemi per creme o oli o abitini bio o no e poi infagottare nella plastica tutto il giorno un bimbo... per me è stato un discorso di coerenza...
Buona scelta!
Daria

Rispondi