Curiosità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Shabbat
Controllo antispam: cinque

Curiosità

Messaggio da Shabbat » gio set 02, 2010 6:43 pm

Oggi, parlando con un signore macrobiotico, mi diceva che è impossibile essere crudisti a lungo e stare bene, e mi chiedeva ad esempio quanti crudisti conosco che lo sono da più di 10 anni, e ho risposto tranquillamente nessuno, specificando però che la cosa non significa un granché. Lui è macrobiotico da 20 anni, e dice di stare benissimo (non lo escludo).

Allora, così per curiosità vorrei chiedervi da quanto tempo siete crudisti e se c'è qualcuno tra di voi che è crudista 100% o quasi da più di 10 anni, così la prossima volta che lo incontro potrò dirgli che so che ci sono crudisti da più di 10 anni che stanno bene :D

cinci

Re: Curiosità

Messaggio da cinci » gio set 02, 2010 7:35 pm

Ecco, l' aspetto della macrobiotica interessa anche me... perchè secondo loro a vivere di crudo non si sta bene? E poi mangiano anche tante proteine se non sbaglio...ma perchè?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio set 02, 2010 7:43 pm

Shabbat ha scritto:Oggi, parlando con un signore macrobiotico, mi diceva che è impossibile essere crudisti a lungo e stare bene, e mi chiedeva ad esempio quanti crudisti conosco che lo sono da più di 10 anni, e ho risposto tranquillamente nessuno, specificando però che la cosa non significa un granché. Lui è macrobiotico da 20 anni, e dice di stare benissimo (non lo escludo).

Allora, così per curiosità vorrei chiedervi da quanto tempo siete crudisti e se c'è qualcuno tra di voi che è crudista 100% o quasi da più di 10 anni, così la prossima volta che lo incontro potrò dirgli che so che ci sono crudisti da più di 10 anni che stanno bene :D
Io sono crudista da maggio del 2009. Se sto bene? Beh, dipende... se torno a mangiare cotto o cose di fabbrica il mio corpo reagisce con forti raffiche disintossicanti... che non sono altro che la prova del fatto che il mio corpo ha ancora sufficienti energie per imbastire vere e proprie reazioni acute...

Ma cosa significa realmente stare bene? Per molti, anche per me era così, non significa altro che non stare male, non significa altro che arrivare a malapena a coprire il fabbisogno di vitamine, sali minerali e nutrienti previsti dall'OMS.

Io ho scoperto che stare veramente bene vuole dire molto di più. Vuol dire avere grande carica mentale e resistenza fisica, vuol dire avere voglia di scoprire ogni giorno i propri limiti fisici, vuol dire essere nelle condizioni spirituali e mentali per voler esplorare nuovi orizzonti, vuol dire sentirsi più tranquilli in un mondo in cui si fa serpeggiare intenzionalmente la paura delle malattie, dei virus, dei germi, del bioterrorismo, vuol dire avere tanta voglia di incontrare gente come te, di stare in mezzo alla natura, di godersi ogni stagione e tanto altro ancora. Questa è parte della mia interpretazione di salute...

Ci troviamo in una situazione che prima di noi hanno sicuramente vissuto anche i vegetariani e i vegani. Spesso l'essere umano tende a pensare che se una cosa non esiste significa che non ha possibilità di esistere neanche in futuro. Questo tipo di credenze limitanti c'è sempre stata. Ecco alcuni esempi:

- "Non c'è alcun bisogno di avere computer con più di 250 k di RAM" - Bill Gates, CEO di Microsoft, all'inizio degli anni '80

- "L'uomo non raggiungerà mai la luna, indipendentemente dai progressi della scienza" - Dr. Lee De Forest, inventore del triodo e padre della radio

- "La televisione non riuscirà ad attirare l'attenzione delle masse oltre i sei mesi. La gente si stancherà molto presto di fissare una scatola di legno ogni sera " - Darryl F. Zanuck, Direttore della 20th Century Fox Movies, 1946

- "È improbabile che l'uomo riuscirà a sfruttare l'energia che scaturisce dall'atomo" - Robert Millike, premio Nobel per la fisica, 1923

Insomma, come vedi una serie di credenze basate su preconcetti e pregiudizi.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » gio set 02, 2010 8:10 pm

cinci ha scritto:Ecco, l' aspetto della macrobiotica interessa anche me... perchè secondo loro a vivere di crudo non si sta bene? E poi mangiano anche tante proteine se non sbaglio...ma perchè?
Mah...in generale lui mi ha solo detto vagamente che con il crudismo andrei incontro a delle carenze e ha detto che soffrirei d'inverno per il freddo. Mi ha detto proprio riguardo quest'ultima cosa che d'estate va bene mangiare crudo ma d'inverno serve il cotto, cereali, legumi e altro nominandomi le energie yang e yin associate rispettivamente all'estate e inverno. Poi mi diceva che ci sono dei cibi che si associano meglio con l'inverno e altri con l'estate a causa della loro energia yin o yang, ma di più non saprei dirti, non conosco la macrobiotica e mi sono fatto una semplice chiacchierata :)

Shabbat

Messaggio da Shabbat » gio set 02, 2010 8:13 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
Shabbat ha scritto:Oggi, parlando con un signore macrobiotico, mi diceva che è impossibile essere crudisti a lungo e stare bene, e mi chiedeva ad esempio quanti crudisti conosco che lo sono da più di 10 anni, e ho risposto tranquillamente nessuno, specificando però che la cosa non significa un granché. Lui è macrobiotico da 20 anni, e dice di stare benissimo (non lo escludo).

Io sono crudista da maggio del 2009. Se sto bene? Beh, dipende... se torno a mangiare cotto o cose di fabbrica il mio corpo reagisce con forti raffiche disintossicanti... che non sono altro che la prova del fatto che il mio corpo ha ancora sufficienti energie per imbastire vere e proprie reazioni acute...

Ma cosa significa realmente stare bene? Per molti, anche per me era così, non significa altro che non stare male, non significa altro che arrivare a malapena a coprire il fabbisogno di vitamine, sali minerali e nutrienti previsti dall'OMS.

Io ho scoperto che stare veramente bene vuole dire molto di più. Vuol dire avere grande carica mentale e resistenza fisica, vuol dire avere voglia di scoprire ogni giorno i propri limiti fisici, vuol dire essere nelle condizioni spirituali e mentali per voler esplorare nuovi orizzonti, vuol dire sentirsi più tranquilli in un mondo in cui si fa serpeggiare intenzionalmente la paura delle malattie, dei virus, dei germi, del bioterrorismo, vuol dire avere tanta voglia di incontrare gente come te, di stare in mezzo alla natura, di godersi ogni stagione e tanto altro ancora. Questa è parte della mia interpretazione di salute...

Ci troviamo in una situazione che prima di noi hanno sicuramente vissuto anche i vegetariani e i vegani. Spesso l'essere umano tende a pensare che se una cosa non esiste significa che non ha possibilità di esistere neanche in futuro. Questo tipo di credenze limitanti c'è sempre stata. Ecco alcuni esempi:

- "Non c'è alcun bisogno di avere computer con più di 250 k di RAM" - Bill Gates, CEO di Microsoft, all'inizio degli anni '80

- "L'uomo non raggiungerà mai la luna, indipendentemente dai progressi della scienza" - Dr. Lee De Forest, inventore del triodo e padre della radio

- "La televisione non riuscirà ad attirare l'attenzione delle masse oltre i sei mesi. La gente si stancherà molto presto di fissare una scatola di legno ogni sera " - Darryl F. Zanuck, Direttore della 20th Century Fox Movies, 1946

- "È improbabile che l'uomo riuscirà a sfruttare l'energia che scaturisce dall'atomo" - Robert Millike, premio Nobel per la fisica, 1923

Insomma, come vedi una serie di credenze basate su preconcetti e pregiudizi.
Grazie Peaceful per la risposta e per aver espresso il tuo concetto di stare bene, davvero bellissimo :D

Per il resto, sono pienamente d'accordo con te :D

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio set 02, 2010 10:59 pm

Shabbat, condivido tutto quello che ha detto il grande Fra ^^

Quando si arriva a stare così bene poi tutto il resto, tutte le altre possibili preoccupazione si dissolvono nel niente ^^
e si arriva al punto in cui sorridi a pensare magari se in tot che mangi c'è davvero tutta la tot. vitamina di cui hai bisogno, se questo e quell'altro di aiuteranno a stare bene. Vivendo e proseguendo starai così bene! arriverai ad avere una vitalità! una gioia di vivevere, un senso di pace interiore immenso, quasi infinito senza limiti!! giorno che passa! e chi si preoccupa poi più del resto??

certo io non posso magari essere un esempio dato che sono solo su questa strada da un anno e qualche mese, ma i riscontri che ho e sto avendo, anche nei confronti del cotto quando per caso capita.. sono direi senza fraintendimenti e inequivocabili! per me il crudismo è a senso unico, non si torna indietro ^^

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven set 03, 2010 9:40 am

Shabbat ha scritto:
cinci ha scritto:Ecco, l' aspetto della macrobiotica interessa anche me... perchè secondo loro a vivere di crudo non si sta bene? E poi mangiano anche tante proteine se non sbaglio...ma perchè?
Mah...in generale lui mi ha solo detto vagamente che con il crudismo andrei incontro a delle carenze e ha detto che soffrirei d'inverno per il freddo. Mi ha detto proprio riguardo quest'ultima cosa che d'estate va bene mangiare crudo ma d'inverno serve il cotto, cereali, legumi e altro nominandomi le energie yang e yin associate rispettivamente all'estate e inverno. Poi mi diceva che ci sono dei cibi che si associano meglio con l'inverno e altri con l'estate a causa della loro energia yin o yang, ma di più non saprei dirti, non conosco la macrobiotica e mi sono fatto una semplice chiacchierata :)

Ciao,
io sono in questo forum dal lontano luglio del 2005, vegana lo sono da molto di più (1998/1999 non ricordo con esattezza per essere stata brevemente vegetariana). E NON SONO ANCORA MORTA :lol: :lol: :lol: :lol:
Come tutti con alti e bassi vado avanti nella strada del crudismo/igienismo e ti posso assicurare che dopo i primi tempi di adattamento non ho più sofferto il freddo invernale almeno non più come di prima (sono comunque sempre stata molto freddolosa di natura) anzi con mia grande stupore non ho più mani e piedi freddi come un tempo.
Quando mangio solo crudo (frutta e verdura) mi sento benissimo, sono lucida, sveglia, non soffro i piccoli acciacchi dell'età (50) che invece vedo numerosi intorno a me, riesco a non prendere farmaci neanche quando sto male, ma faccio dei brevi digiuni e risolvo tutto velocemente. Purtroppo anch'io risento molto di anni ed anni di assuefazioni ai carboidrati per cui mi capita di fare qualche pasto cotto. Questo però mi serve per farmi tornare al crudo ancora più motivata di prima.
Ultimamente ho introdotto tutte le mattine il succo centrifugato e dopo 2 settimane il mio dito a scatto (che mi faceva piangere dal dolore) è quasi del tutto guarito....... che dire di più. La mia amica dice che morirò sana, ma io dico che morirò, sì, ma senza soffrire!
I macrobiotici (che ho frequentato per un po') mangiano tutto assolutamente stracotto, anche se integrale. la loro cucina è comunque digeribile, ma non ho visto mai frutta o almeno verdure crude. Utilizzano pesce (anche se io lo escludevo) e fritti e poi troppi legumi (anche loro hanno il "mito delle proteine") e la dipendenza da carboidrati!!!!! Sono loro a soffrire di carenze di vitamine, enzimi e sali minerali, mentre secondo loro noi saremmo carenti di proteine, ma sappiamo che non è così, la prima cosa che occorre fare per essere crudisti è proprio sfatare il "mito delle proteine", basta pensare che ad un bimbo in crescita basta il latte della madre che ha la stessa percentuale di proteine dell'uva, quindi più che sufficiente per noi che non dobbiamo più crescere ma solo sostituire qualche pezzo usurato!!!!! :lol: :lol: :lol:
ciao
susi

Akira

Messaggio da Akira » gio set 09, 2010 10:56 am

Della macrobiotica mi sta simpatico solo il concetto di yin e yang ..... dippiù nin sò! :D

tuttacruda

Messaggio da tuttacruda » gio set 09, 2010 11:03 am

tutto stra-cotto ... io ho fatto un breve periodo macrobiotico e proprio ieri ci pensavo: la frutta mi da energia, vitalita' , lucidita' mentre la macrobiotica mi dava sonnolenza, lentezza e gonfiore :(

Rispondi