Riscaldamento a Battiscopa (per Robvi)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
oscarmerli
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 07, 2005 10:53 pm
Località: Milano

Riscaldamento a Battiscopa (per Robvi)

Messaggio da oscarmerli » dom feb 20, 2005 4:35 pm

Ho chiesto 3 preventivi per un impianto a battiscopa: a Hekos, Bestboard, Hemo, ci sono notevolli differenze di prezzo (30-40%) tra il più e il meno economico. Vorrei chiederVi se, a Vostro parere, esiste una reale differenza tra i prodotti, o se la differenza non è così rilevante come il costo. Inoltre Vi chiedo qual'è secondo Voi il tipo di caldaia più adatta per un riscaldamento come questo. Grazie

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » lun feb 21, 2005 11:25 am

Prima cerca di confrontare i preventivi con gli stessi parametri e cioè il costo a ml di listello, il costo dei collettori, il costo della regolazione (modulante e non on/off) e il costo del montaggio;
Confronta poi i Watt necessari per riscaldare e vedrai che ci sono molte differenze tra i preventivi (il calcolo eseguito per la maggiorparte è ipotetico e quindi potrai avere delle differenze di costo nel momento in cui confermi l'offerta), inoltre non sempre compare la temp.dell'acqua per il calcolo dei ml dei listelli.
Un'altra cosa molto importante è il montaggio o l'assistenza durante il montaggio, difatti pochi idraulici sono in grado di installare un impianto a battiscopa a doc, e poi di regolarlo e di farlo funzionare a dovere.
Il costo del listello ha un oscillazione del 20% circa tra le tre ditte e il prezzo della regolazione non è sempre paragonabile in quanto alcune ditte omettono questa voce, come omettono il costo dei collettori, dei tubi sottopavimento..ect.
Quindi più del costo ti consiglio di rivolgerti alla ditta che ti garantisce il tutto funzionante e garantito.
Auguri

Rispondi