Pranzo vegetariano-vegano.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lumachina
Contatta:

Pranzo vegetariano-vegano.

Messaggio da lumachina » gio ott 14, 2004 9:31 am

Domenica mio nonno (onnivoro) rimane da solo, devo andare a mangiare da lui e, fortunatamente, devo anche cucinare io qualcosa.

Per primo pensavo di fargli un semplice risotto ai funghi, e per il dolce risolverei con una pannacotta di panna vegetale addensata con agar agar. Il problema rimane il secondo. Oltre alle cotolette di melanzane in pastella vegan, che lui comunque considerebbe un contorno, che altro posso fargli?
Pensavo a qualche polpettone di lenticchie, però non saprei come farlo.
Magari qualche polpettina al pomodoro con farina di ceci o qualche frittata di ceci cipolla e spinaci....
Qui il tofu non lo trovo facilmente, comunque se trovo il latte di soia posso farlo in casa. Potrei fare anche il seitan, però non vorei cucinargli niente di troppo strano e il seitan preferirei evitarlo

Voi che mi consigliereste?
Avete qualche ricetta vegetariana-vegana di legumi adatta al palato di un onnivoro?

Non vorrei proprio cucinagli carne, un pasto vegano oltre a dare meno problemi alla cuoca sarebbe molto salutare una volta tanto per lui, anche se so benissimo che un vecchietto cocciuto e la sua cuoca sarebbero arduamente convertibili, dato che neppure il medico c'è riuscito.

Mi date una mano?

Lumachina.

Gameleo

Messaggio da Gameleo » gio ott 14, 2004 10:22 am

Ciao!

ma quanto lo fai mangiare?
Un bel piattone di riso e il dolce sono abbastanza...^__ (soprattutto per un anziano)

BEE

Messaggio da BEE » gio ott 14, 2004 10:23 am

Polpette di fave – Falafel

2 tazze di fave secche
a cui è stata tolta la buccia marrone
2 cucchiai di foglie di coriandolo, tritate
2 cucchiai di aneto fresco tritato
3 cucchiai prezzemolo
2 cipolle
5 spicchi di aglio
1 porro
1 cucchiaino bicarbonato di soda
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaio semi di sesamo
sale e pepe q.b.
olio per friggere

Lasciate a mollo nell'acqua le fave (senza la buccia sono diventate bianche) per tutta la notte. Il giorno dopo scolatele bene e tritale insieme all'aneto, il coriandolo, le cipolle, l'aglio, il prezzemolo e la parte bianca del porro. Aggiungete le spezie, il condimento, il bicarbonato di soda a amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un impasto abbastanza denso, tipo purea. Fate riposare almeno un ora a temperatura ambiente.
Con un cucchiaio umido prendete un po' di questa purea e formate delle polpette alte non più di 2 cm.e solo da una parte fatevi aderire i semi di sesamo. Friggetele in olio ben caldo e, quando dorate, scolatele appogiandole su della carta assorbente in modo da rimuovere il grasso in eccesso e servite subito.

So che al posto delle fave si possono usare anche i ceci ...

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio ott 14, 2004 2:53 pm

BEE ha scritto:Polpette di fave – Falafel
Un poco complicato...
Magari però io lo provo :-)

lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio ott 14, 2004 2:56 pm

Gameleo ha scritto:Ciao!

ma quanto lo fai mangiare?
Un bel piattone di riso e il dolce sono abbastanza...^__ (soprattutto per un anziano)
Non conosci mio nonno, mangia una volta al giorno ma si sfonda :-)
Dosi piccole ma pranzo completo, ormai è abituato così.
Magari gli faccio una frittatina di ceci e spinaci, che per adesso può passare per "roba normale" come la chiama lui, anche se le polpette mi sembravano più buone.

Lumachina.

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ott 14, 2004 5:26 pm

Il falafel io lo mangio spesso. è buonissimo! Però quello che faccio io è ai ceci. Si mangia solitamente col riso. Provalo, come contorno ci va di solito lattuga, pomodoro, peperoncini verdi (quelli arabi si trovano in barattolo ("fefferoni") e per condimento yoghurt vegetale con aglio limone sale e e cetriolo tritato e una salsa piccante.

Talamasca

lentils

Messaggio da Talamasca » gio ott 14, 2004 5:58 pm

un bel piatto di lenticchie zucca zucchine carote bollite con dado vegetale e un po di olio di olivia crudo
ciao talamasca

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio ott 14, 2004 6:01 pm

e un po di prezzemolo fresco
ciao talamasca

BEE

Messaggio da BEE » lun ott 18, 2004 1:49 pm

come è andato il pranzo ?

Tuo nonno ha apprezzato?

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » lun ott 25, 2004 8:08 pm

BEE ha scritto:come è andato il pranzo ?
Tuo nonno ha apprezzato?
Come no! :-(
Si è fatto lasciare le fettine impanate in frigo dalla cuoca :-(
I miei non hanno voluto neppure assaggiare le polpette di ceci, e neppure la frittata di ceci e cipolle (era buonissima! Ignoranti diffidenti!!)
Il sugo alle verdue la sera l'hanno snobbato scongelandosi il ragù e dichiarando che il lievito al posto del formaggio mi fa male alla salute (infatti ora non prendo più la folacina eppure ho smesso di svenire per strada, proprio un peggioramento visibile).
Il tutto dopo aver criticato per mezz'ora il risotto ai funghi perchè era fatto con la margarina morbida (più sana di quella dura) anzichè con il burro e con il dado vegetale anzichè quello di carne (e mia sorella però mi ha spifferato che da 2uel giorno fanno sempre i risotti così gli infingardi!!)

Sono profondamente delusa!
Per stare in pace ho dovuto far finta di essere allergica a mezzo mondo (pollame uova e pesci in realtà se volessi potrei mangiarli senza problemi di intolleranza in realtà, ma se glielo dicessi me li farebbero ingoiare con l'imbuto :-| ).
Dulcis in fundo mia sorella mi ha fregato più della metà della pizzaiola di seitan, sono rimasta a bocca asciutta (e lei poi si è sfognata pure il pollo, quindi ho risolto soaltanto di morire di fame senza cambiare assolutamente niente ) e ora mi accusano di tentativi di corruzione.
Ho detto ad un amico pescetariano che il caglio del formaggio e la gelatina della panna cotta hanno origini vegetali, li non li mangia più (e sta eliminandio pure i pesci) e i genitori mi sparerebbero a vista.

Questop senza considerare che ho insultato in gruppo un vegano per un mese per la caffonagine con cui si comportava con igli onnivori, per poi accorgermi oggi per puro carso che c'erano 6 allegri morpher che scrivevano a suo nome e che se il poverino si incazzava dandoci dei pazzi ed andando su tutte le furie aveva tutte le ragoni di questo mondo, non avendo fatto niente.

Ci manca che mia suocera si accorga che escargot quando cucino vegano lascia ammuffire in frigo la carne che gli manda per mangiare il seitan e i carciofi con patate una buona decina di persone che mi crocifiggerebbero volentieri le trovo senza alcun problema :-|

Forse dovrei direttamente lasciarmi divorare dalla criceta, visto che ogni tanto ci prova, soprattutto se puzzo di seitan :-)

Lumachina.

BEE

Messaggio da BEE » ven ott 29, 2004 12:12 pm

mi hai fatto scompisciare anche se capisco perfettamente i tuoi problemi.

Mi raccomando ...non mollare.
Un risultato lo hai raggiunto ...il risotto! :)
Adesso lo cucinano come te.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » dom ott 31, 2004 12:54 pm

BEE ha scritto:mi hai fatto scompisciare anche se capisco perfettamente i tuoi problemi.

Mi raccomando ...non mollare.
Un risultato lo hai raggiunto ...il risotto! :)
Adesso lo cucinano come te.
Almeno quello potrò mangiarlo :-)
Lumachina.

Rispondi