Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da fam.cuore » dom lug 25, 2010 10:26 pm

ciaoo bellissimissima
io non esprimo nulla xche' credo i consigli dati siano esatti
pero'' sentire che qualche crudista ingrassa mangiando crudo :D :D :D
spero tu risolva!! un bacetto

Essenza_diVaniglia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom lug 25, 2010 10:31 pm

e infatti... :mrgreen:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » lun lug 26, 2010 6:00 pm

Ragazzi, ho un po' di dubbi e faccio un breve riassunto.
In questi mesi di pratica del crudismo non ho ancora capito bene come si possano conciliare tra loro questi aspetti:

- mangiare crudo (crudismo)
- non esagerare con le quantità durante i pasti (igienismo)
- fare solo due pasti principali rispettando i ritmi circadiani (igienismo)
- assumere circa 2000 Kcalorie giornaliere
- pasti monofrutto per favorire la digestione
- mangiare frutta, verdura e semi oleosi
- mangiare i semi oleosi e la frutta secca lontano dai pasti perché rallentano la digestione
- rispettare le combinazioni alimentari evitando comunque di mischiare troppi ingredienti fra loro
- seguire l'istinto nello scegliere i cibi da ingerire

A questi si aggiungono altri consigli alimentari, nei quali mi sono imbattuto sia in questo forum che leggendo qua e là sul web su pagine di crudismo o igienismo.

Come si fa a seguire tutti questi consigli contemporaneamente?
Anche ammesso che si trovasse il modo di renderle conciliabili fra loro, non sono un po' troppe regole?

La risposta che mi sono dato, e che mi sembra suggerisca anche Sara, è... relax!!!
Non si può trasformare un atto gioioso (almeno per noi che ne abbiamo la possibilità) in una serie di comandamenti e regolette militari.
Va a finire che anche stare bene diventa fonte di stress e quindi altamente intossicante!

Credo che ciascuno dei consigli sopra riportati sia ottimo se preso singolarmente o inserito nel suo contesto, ossia nel tipo di dieta per cui è stato concepito.
Ma forzarli insieme per cercare di ottenere il meglio dalla fusione tra crudismo, igienismo, buon senso e medicina non mi pare possibile e sensato.

Ovviamente mi piacerebbe sapere come vi comportate voi :)

Ciao,
makwa

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » lun lug 26, 2010 8:27 pm

Guarda, io ho provato un po' di tutto in questo anno e mezzo di crudismo.

Allora,
il periodo in cui sono stata peggio fisicamente, in cui sono ingrassata di più, è stato quando mangiavo
appena sveglia la mattina, e dopo le 8 di sera, comunque quando mangiavo a orari improbabili, e troppo.

-sono stata mediamente bene facendo più spuntini (dalle 12 alle 20), però avevo spessissimo fare, più mangiavo
più avrei mangiato. Non sono ingrassata così, sono pure dimagrita, ma era periodo di disintossicazione iniziale.

Non ho mai fatto un periodo monofrutto, perché non mi ispira troppo, mi sembrerebbe di sforzare l'organismo.

Per quanto riguarda i grassi: li mangiavo, in grande quantità (semi oleosi), insieme anche alla frutta secca dolce. Sono una buona alternativa, secondo me, alla monotonia invernale,
ma niente di più, soprattutto per chi si muove poco o quando è estate. Però li mangio comunque a periodi alternio, non si sa mai.

Per le combinazioni alimentari sono d'accordo, tranne quando arrivo molto affamata a un pasto,
e voglio mangiare la verdura (mischio molto solo con la verdura).

Per l'istinto... sì, eppure spesso interviene il gusto. Per esempio, frutta secca dolce e oleosa, magari quando potrei benissimo non mangiare o mangiare altro.

E poi sarebbe meglio alzarsi non ancora sazissimi, cosa che ancora non riesco a fare.

Stringi stringi, dalle mie esperienze credo di aver capito che:

- raggiungere le 2000 kcal si può! Ne sono la prova vivente!
Basta mangiare più noci e semi, magari condire di più l'insalata, fare uno spuntino pomeridiano etc etc.

- è sempre salutare rispettare i ritmi circadiani in questo senso: evitare di mangiare prima delle 11-12 (anche se io alle 10-11 ho un calo glicemico, ma credo sia l'abitudine a mangiare quando capita).
Importantissimo non mangiare dopo le 8, o molto prima di andare a dormire.
- muoversi
-praticare semidigiuni quando ci si sente gonfi o troppo stanchi (per noi è facile abbondare,
e quindi avere problemi in questo senso).
-rispettare comunque le combinazioni alimentari.
-è meglio magari mangiare due volte, più uno-due spuntini, piuttosto
che mangiucchiare sempre; io mi gonfiavo troppo così e avevo sempre fame,
ora la situazione va migliorando.

mi accorgo di non aver detto nulla di nuovo, nulla che non abbia già detto e ribadito
la nostra MissVanilla, eppure volevo dare questa testimonianza.

Naturalmente, tutto varia per un insieme inestricabile di motivi:
soprattutto varia rispetto al periodo. Potendoci regolare come vogliamo (il cibo c'è,
lo possiamo trovare sempre e comunque) magari possiamo passare un periodo in cui digiuniamo relativamente con facilità, un altro in cui mangeremmo a qualsiasi ora, un altro ancora in cui non facciamo sport neanche per sogno, un altro in cui ci muoviamo e rispettiamo quelle piccole regolette di cui sopra.

Che dire? Certo è importante cercare di conformarsi il possibile verso le regole che a noi
sembrano le più sensate, e scartarle o confermarle a seconda di come ci sentiamo.

makiwaka

Messaggio da makiwaka » lun lug 26, 2010 9:52 pm

Grazie per la testimonianza, Essenza di Vaniglia!
Effettivamente anch'io tendo a fare più spuntini-pasto durante la giornata e in genere ceno verso le sette.
Nonostante questo, sono dimagrito diversi chili, a dire la verità soprattutto all'inizio, quando mangiavo di meno.
Mi ero dimenticato di dire, però, che c'è un'altra indicazione che mi piace seguire, ed è quella del non superare un 10-15% di calorie da grassi.
Per ora sembra la migliore per me, ma questo rende ancora più difficile raggiungere l'obiettivo delle 2000 Kcal quotidiane!
Mi trovo costretto a trasformare gli spuntini in abbuffate di frutta; non che mi dispiaccia, ma il mio corpo non è ancora abituato.
Integrando con molta frucca secca credo, come dici tu, che sia molto più facile non dimagrire.

bamby

Messaggio da bamby » mar lug 27, 2010 7:10 am

Ciao Maki
io credo che come hai detto anche tu queste regole vadano seguite fino a un certo punto, cioè tenendo conto dei propri bisogni,
io ad esempio non riuscirei mai a fare solo 2 pasti, perchè dovrei assumere una quantità enorme di frutta che già faccio fatica a mangiare nell'arco di tutta la giornata
anche se devo dire che sono riuscita con il tempo ad aumentarla parecchio. :D
E d' altra parte non credo che sia assolutamente necessario fare questo anche per chi volesse seguire alla lettera i ritmi circadiani perchè si potrebbe iniziare a mangiare
alle 11 ad esempio e fare comunque 4 o 5 pasti fino alla 8 di sera, poi dipende anche se il lavoro che uno svolge o gli impegni che uno ha gli permettono di mangiare a qualsiasi ora.

Io personalmente mi trovo bene, almeno per il momento, facendo diversi pasti piuttosto che 2 o 3 e iniziando a mangiare non dico appena mi alzo ma dopo una mezz'oretta circa,
però la mattina riesco a mangiare solo frutta molto leggera e molto acquosa tipo l'anguria adesso o le arance quest'inverno perchè più che altro ho una gran sete
e più tardi verso le 10-11 ne mangio ancora.
Alle 13 mangio altra frutta in genere banane sotto forma di frullati in cui sto cercando di inserire un pò a fatica anche la lattuga e ripeto questo pasto verso le 15.
Prima arrivavo a 8 banane in tutto ora riesco qualche volta ad arrivare a 10.

Cerco di aumentare le calorie con la frutta e non con i grassi perchè credo che mangiare troppi grassi non faccia bene e cerco quindi di seguire la dieta del dottor Graham anche se ancora devo migliorare.
Prima mangiavo molti più grassi, mi sono resa conto che superavo abbondantemente il 10% tra olio, semi, noci,creme di nocciole o di pistacchio che mischiavo anche nei frullati di banane :oops: ...si esageravo davvero :mrgreen: ...così ci ho dato un taglio per vedere se i miei problemi di digestione dipendevano anche da quello
e quando non ne mangio per niente ho notato che la frutta va giù nel giro di mezz'ora e riesco quindi a mangiarne molta di più.
Tra l'altro io non riuscivo a ingrassare mangiando molti grassi proprio a causa della digestione rallentata, però magari chi non ha questo problema ci riesce anche.

A 2000 kl non ci sono ancora arrivata, arrivo circa (impegnandomi) a 1600, ma conto di arrivarci piano piano mano a mano che riesco a limitare sempre di più il cotto e i grassi.

Ho sempre fatto pasti monofrutto...solo ora da quando nei miei frullati di banane non metto più latte di soia e riso sento il bisogno di mischiare con altra frutta perchè solo banane mi stanca ma cerco di non mettere mai frutta acida, al massimo metto un altro tipo di frutta dolce o semiacida.

la sera mangio quasi sempre insalata con o qualcosa di cotto o della frutta secca ma con questo caldo ne ho poca voglia.

Credo che alla fine seguire l'istinto se non ancora sviato sia la cosa migliore...il più è riuscirci! :mrgreen:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar lug 27, 2010 8:41 am

Grazie Bamby, è sempre un piacere leggerti!
Da quello che vedo la nostra giornata alimentare standard è molto simile, anche se con orari un po' diversi.
Magari non posso farmi un frullato mentre sto al lavoro, ma ogni mattina impiego almeno venti minuti per preparare la frutta da portarmi al lavoro e che divido in circa tre pasti monofrutto. Poi torno a casa verso le sei e grande abbuffata di frutta. Poi, dopo circa un'ora, cena a base di verdure. Il problema è che fino alle sei ho mangiato solo un terzo delle calorie giornaliere necessarie e quindi la sera esagero con la roba ingurgitata. Dovrei portarmi più frutta al lavoro!

Comunque anche tu, come Essenza, alla fine mi confermi che le indicazioni che ho riportato possono funzionare prese singolarmente o a piccoli gruppi, ma non possono entrare a far parte di un insieme coerente di consigli per una dieta crudista. Ho l'impressione che chi prova a seguirle tutte o impazzisce o in poco tempo abbandona in preda a sensi di colpa e sensazioni di fallimento :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 27, 2010 8:59 am

Il mio approccio in tutto questo mare di "istruzioni per l'uso" di seguire solo quello che funziona per me e di affidarmi al mio istinto... esempio: la mattina ho fame --> mangio ... non ho fame --> non mangio.

Se mi accorgo di non avere abbastanza energie cerco, se possibile, di mettermi giù 15 min. altrimenti, se mi accorgo di aver eventualmente mangiato poco integro con qualche frullato in più per concentrare l'apporto calorico da zuccheri (tipo un frullato al mattino e uno al pomeriggio o anche tre frullati in una giornata, aggiungendo anche della frutta durante i pasti). I frullati sono davvero un buon modo per arrivare a soddisfare il proprio fabbisogno calorico (soprattutto all'inizio).

Per rimanere in tema di frullati... pensa che una volta sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho letto che uno studio dentistico (canadese) a pranzo si fanno dei gran frullati e sono tutti molto soddisfatti... Non so che lavoro tu faccia, ma se tecnicamente e logisticamente compatibile potresti presentarlo come diversivo propondendolo ai tuoi colleghi come misura per rimanere leggeri, ma comunque belli pieni di energie... :D

Eviterei di usare noci e semi per aumentare l'apporto calorico, perché non credo sia quello il tipo di carburante che cerchiamo... quelle le definirei piuttosto riserve che richiedono ulteriore energia per essere "estratte"...

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar lug 27, 2010 10:40 am

Ciao Francesco,
sicuramente l'istinto è una buona guida, ma credo che prima di poterne ascoltare la voce dobbiamo compiere un vero e proprio processo di pulizia fisica e mentale, altrimenti rischiamo di ascoltare solo i nostri capricci e le nostre dipendenze indotte.
All'inizio non è sicuramente la cosa più facile.

Bella la curiosità sullo studio dentistico canadese!
Purtroppo in una realtà aziendale come la mia sarebbe più difficile, di non facile applicabilità.
Preferisco quindi prepararmi i frullati quando sto a casa e tranquillo.
Ma fa comunque piacere sentire di iniziative del genere!

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mar lug 27, 2010 11:47 am

makiwaka ha scritto:Ciao Francesco,
sicuramente l'istinto è una buona guida, ma credo che prima di poterne ascoltare la voce dobbiamo compiere un vero e proprio processo di pulizia fisica e mentale, altrimenti rischiamo di ascoltare solo i nostri capricci e le nostre dipendenze indotte.

pienamente d'accordo.
La cosa più difficile e complessa pare proprio ritornare al naturale.
E soprattutto poter contare sul proprio istinto. Il mio a questo riguardo è
totalmente inaffidabile.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » mar lug 27, 2010 2:30 pm

raga, io vi leggevo di regole , ma io son d'accordo con fra , se ho fame mangio . se no no
e concordo che i frullati riempiono molto e ti danno una botta di sazieta''
non mi impongo , orari , pasti 2.3.4 .. perche' poi .. sembra una dieta , non guardo le kl , che consumo , non ne ho idea , perche' poi .. penso cacchio poi mi fisso , cerco di far tutto maturalmente ,almeno ci provo .. non e' facile ..e quando ho istinti suicidi (mangiare cose che mi farebbero male ) riempio la pancia di frutta
poi ora abbiamo frutta , a volonta' di tutte le misure e colori quindi ewwai lA fantasia -. ^_^ pensate l'inverno come sara' triste senza tutto questo ben di dio ..
io lascerei la frutta secca all'inverno e ora approfitterei di tutto quello che la natura mi regala , raga e' durissima , e se lo dico io .. credetemi ma solo .. evitando errori che si commettono con le diete , e con i fallimenti passati , ci si puo' riuscire ..

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 27, 2010 9:57 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:
makiwaka ha scritto:Ciao Francesco,

pienamente d'accordo.
La cosa più difficile e complessa pare proprio ritornare al naturale.
E soprattutto poter contare sul proprio istinto. Il mio a questo riguardo è
totalmente inaffidabile.
Prima di tornare al naturale bisognerà affrontare un periodo in cui sarà necessario superare alcuni scogli come il procurarsi più carburante e spezzare qualche altra catena... Ognuno ha qualcosa di personale che a volte gli impedisce di fare grandi balzi in avanti... altre volte invece sembra di volare sulle ali del vento... Ognuno deve trovare le proprie strategie personali, perché ognuno di noi ha una storia diversa...

Anche se possiamo non fidarci del nostro istinto, perché a volte può farci fare cose che di cui poi possiamo non essere molto orgogliosi o ci sentiamo in colpa... anche questi possono essere sintomi di un qualcosa che il nostro spirito vuole comunicarci, qualcosa su cui puntare la nostra attenzione e soprattutto da risolvere... Le famose lezioni che la vita ci propina finché non riusciremo a risolverle... Una volta superata una lezione... la vita ce ne presenterà un'altra di "livello" superiore...

Penso sia una bella sfida, no?

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mer lug 28, 2010 11:19 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Penso sia una bella sfida, no?
Altroché! :)

Rispondi