zucchine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: zucchine

Messaggio da susi_violante » mar giu 29, 2010 9:45 am

sirio2010 ha scritto:Con tutte queste zucchine mi è venuta voglia:
Ricetta piccantina antivampiro:
1 zucchina piccola, 1 cipollotto fresco, succo di limone, 1 spicchio d'aglio piccolo, 1 manciata di capperi, olio evo, 5 foglie di basilico. Frulli e l'ho mangiato sui crackers. Un pò piccantina.
La prossima voglio aggiungere un pomodoretto fresco e la prossima ancora i pomodori secchi.
Così una zucchina è solo la base a cui dare un sapore.
Grazie Mary,
il problema in questa ricetta sono i crackers!!! :lol: :roll: :roll: :roll: :lol:
baci
Susi

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da sirio2010 » mar giu 29, 2010 2:25 pm

come i
susi_violante ha scritto:Grazie Mary,il problema in questa ricetta sono i crackers!!! :lol: :roll: :roll: :roll: :lol:
Come sono i crackers? Me lo dici proprio tu che hai l'essiccatore!!!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: zucchine

Messaggio da Andre@ » mar giu 29, 2010 9:27 pm

Le zucchine!! anche per me, mangiarle intere a morsi.. non è proprio il massimo! Io di solito le taglio sottili a rondelle, col coltello e le butto nell'insalata! Le ho provate una volta, con l'aggeggino per tagliarli a mò di spaghetti! e in quel modo mi piacevano molto di più!

Sei riuscita a trovare la soluzione più ideale per te? ^^

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: zucchine

Messaggio da susi_violante » mer giu 30, 2010 8:50 am

sirio2010 ha scritto:come i
susi_violante ha scritto:Grazie Mary,il problema in questa ricetta sono i crackers!!! :lol: :roll: :roll: :roll: :lol:
Come sono i crackers? Me lo dici proprio tu che hai l'essiccatore!!!

Beh dipende, io credevo che avessi mangiato i crackers normali (cotti) se poi intendevi quelli crudisti fatti nell'essiccatore allora Ok vanno bene e sono anche buoni.
bacioni
s. :lol:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: zucchine

Messaggio da susi_violante » mer giu 30, 2010 8:52 am

Andre@ ha scritto:Le zucchine!! anche per me, mangiarle intere a morsi.. non è proprio il massimo! Io di solito le taglio sottili a rondelle, col coltello e le butto nell'insalata! Le ho provate una volta, con l'aggeggino per tagliarli a mò di spaghetti! e in quel modo mi piacevano molto di più!

Sei riuscita a trovare la soluzione più ideale per te? ^^
Non ancora, certo forse qualche pezzetto in insalata, ma questo non risolve il problema.
Domani comincio gli esperimenti poi vi dirò.
Susi :P :wink:

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da makiwaka » mer giu 30, 2010 8:58 am

susi_violante ha scritto:
MissVanilla ha scritto:a me piacciono molto marinate con olio, sale e limone ed erbette (basilico ad esempio) oppure un trito di olive e capperi al posto del sale. Le fai a fettine sottili con la mandolina e le metti a marinare una mezza giornata.
Ok grazie Sara,
per la verità ci ho già provato e non ne vado matta perchè fanno un'acquetta che diluisce il condimento, comunque ci riproverò.
un bacio
susi
Neanche a me piace molto l'acquetta che si forma e la scolo sempre prima di mangiarle.
A volte il condimento lo aggiungo proprio alla fine, dopo averle lasciate nell'olio e limone per un po' e averle scolate.

Ciao.
makwa

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: zucchine

Messaggio da susi_violante » mer giu 30, 2010 9:03 am

makiwaka ha scritto: Neanche a me piace molto l'acquetta che si forma e la scolo sempre prima di mangiarle.
A volte il condimento lo aggiungo proprio alla fine, dopo averle lasciate nell'olio e limone per un po' e averle scolate.

Ciao.
makwa
Credo però che scolando l'acquetta vanno via anche importanti sali minerali, però in effetti anch'io ho fatto così, cioè prima le ho lasciate a macerare un po' in limone e sale, poi ho scopato tutto ed ho ricondito, ma anche così non mi piacciono.
Vedremo, perchè rinunciare alle zucchine in questo periodo è una cavolata! :P :roll:

Ciao
susi

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da makiwaka » mer giu 30, 2010 9:06 am

susi_violante ha scritto:Credo però che scolando l'acquetta vanno via anche importanti sali minerali
Lo so, ma se facessi altrimenti non le mangerei per niente e quindi i nutrienti li perderei tutti :D

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da sirio2010 » gio lug 01, 2010 4:01 pm

Ne ho provata un'altra di crema con le zucchine:
1 zucchina, 2-3 anacardi ( o altri semi ), un pochino di menta, 1 semini di 1 cardamomo schiacciati, 1 pezzettino piccolo di zenzero, 1 pezzettino piccolo di aglio, curry, olio evo e frulli tutto.
Variante: si aggiunge tanto curry in più e tamari. E' ancora più buona. :D
Da spalmare sui tuoi buonissimi crackers, non i miei :lol:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: zucchine

Messaggio da susi_violante » lun lug 05, 2010 9:59 am

sirio2010 ha scritto:Ne ho provata un'altra di crema con le zucchine:
1 zucchina, 2-3 anacardi ( o altri semi ), un pochino di menta, 1 semini di 1 cardamomo schiacciati, 1 pezzettino piccolo di zenzero, 1 pezzettino piccolo di aglio, curry, olio evo e frulli tutto.
Variante: si aggiunge tanto curry in più e tamari. E' ancora più buona. :D
Da spalmare sui tuoi buonissimi crackers, non i miei :lol:

La prima l'ho provata: buonissima soprattutto mi piace il sapore che dà lo zenzero e il cardamomo (ho abbondato)
ma mi avevi detto di mattere anche una spruzzatina di limone, giusto?

Bacioni
susi

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da sirio2010 » lun lug 05, 2010 9:04 pm

Si Susi, nella prima versione ho messo una spruzzata di limone.

raw-olution
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 06, 2010 8:49 am
Controllo antispam: cinque
Località: milano

Re: zucchine

Messaggio da raw-olution » mar lug 06, 2010 9:30 am

ispirata da questa discussione, qualche giorno fa ho fatto la mia prima crema di zucchine!
anche a me le zucchine a crudo non ispiravano per niente, ma preparate così le ho finite in un attimo :wink:

ho frullato:
3 piccole zucchine bio
un cucchiaino di tahina
poco succo di limone
mezza cipolla (piccola)
un filo di olio evo

dopo averla assaggiata ho aumentato un po' l'acidità con un cucchiaio di aceto di mele bio (io adoro l'acido, fare a meno dell'aceto mi mancherà, ma finita la bottiglia conto di non ricomprarlo) ed era perfetta! se l'avessi avuto penso ci sarebbe stato bene anche un po' di prezzemolo fresco...

insomma, sdoganate anche le zucchine crude :D

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: zucchine

Messaggio da Riso_Soffiato » dom lug 11, 2010 9:46 pm

buooone crude!!
ma ragazzi non le ho mai provate sottoforma di spaghetti e sono molto curiosa.. magari domani me le farò!
ma cme fate a tagliarle a spaghetti? intendete tipo julienne come si fa con le carote?
ho un coso per tagliare ma non è che sia il massimo...

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da sirio2010 » ven lug 16, 2010 6:35 pm

ciao, per fare gli spaghetti si usa il temperino per verdure. Ce ne sono due tipi:
uno sembra di quelli per grattuggiare il formaggio, e un altro più fico, sofisticato e anche più costoso.
All'interno hanno un cono con a lato delle piccole lame affilate.
Metti la zucchina nel cono e giri. Si possono fare sia le tagliatelle che gli spaghetti.

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zucchine

Messaggio da zuccarata74 » ven lug 16, 2010 9:53 pm

La mia ricetta con le zucchine crude(ed è un must davvero!!) è questa:

Taglia le zucchine molto sottili con la mandolina, condisclile con un pizzico di sale, olio, zafferano e funghi porcini freschi tagliati sottili(eventualmente quelli surgelati vanno benissimo!!)...Lascia riposare cinque minuti e gusta... sono uno spettacolo davvero! :mrgreen: baci... :mrgreen:

Rispondi