Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Melafragola » mar lug 13, 2010 4:09 pm

Ciao a tutti!!
Grazie tantissimo per gli auguri!!! :D :D :D
Ieri è stata una bella giornata succulenta di frutta, con torta di compleanno crudista al gelato di banana nel pomeriggio, mentre la mattina tante albicocche belle dolci, melone per pranzo, banane pomeriggio(come sopra) e serata insalatona...
Ma quanto è bello rinfrescarsi con la frutta e la verdura in questo periodo?
Quando vedo le persone che mangiano piattoni fumanti di cibo con questo caldo, mi chiedo: ma come fanno e come facevo io fino all'estate scorsa? :shock: :oops:
Va beh, che ognuno mangi cio' che lo rende felice...
Vi auguro di rinfrescarvi nell'abbondanza della calura, con tanta frutta deliziosa, colorata e profumata... :wink:

Un bacio!!

Melafragola :D

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da sirio2010 » mar lug 13, 2010 8:46 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: Mary, ti sconsiglierei il peperoncino soprattutto considerata l'emorroide... Ci sono passato molte volte e il peperoncino è stato molto devastante per me... un bruciore enorme... :oops:
Ma come lo hai usato? Forse sei particolarmente sensibile e ti dà fastidio.
Il peperoncino aiuta tanto solo a crudo, aggiunto ad altri cibi e senza esagerare.
Mio marito e chi si è fidato hanno risolto un problema che si portavano dietro da tanto.
Però mi sono dimenticato di mettercelo...
Forse col crudismo bisogna ridurre la quantità o forse bisogna proteggere un pò di più la mucosa dello stomaco (semi di lino)
Se mi ricordo domani vediamo che succede....

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Riso_Soffiato » mar lug 13, 2010 9:52 pm

ah si??? i semi di lino vanno bene per chi soffre di gastrite e per "attenuare" la secrezione della mucosa gastrica??

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Melafragola » mar lug 13, 2010 10:18 pm

Io so che i semi di lino sono ottimi per pulire l'intestino dalle tossine.
Anni fa avevo conosciuto una curandera sudamericana, la quale mi aveva insegnato questa ricetta, che secondo lei "limpiava" l'intestino, cioè lo puliva per bene:
Si mettono a bagno la sera un paio di cucchiai di semi di lino in una tazza d'acqua, la mattina avranno fatto la loro gelatina...si frulla tutto con il succo di un limone, un po' di miele (lei non era vegan, si puo' omettere o usare altro dolcificante naturale per rendere piu' gradevole) e bere il frullato appena fatto a digiuno anche per un anno.
Lei diceva che molte persone aveva tratto grandi benefici da questa cura e che lei stessa ne aveva beneficiato.
Io l'ho fatta per un paio di settimane, ma è successo tanti anni fa e non mi ricordo sinceramente com'ero stata...

Per quanto riguarda il peperoncino, pensa che avevo conosciuto un erborista che mi raccontava che lui tutti i giorni mangiava diversi peperoncini piccanti nell'insalata, perchè è un forte antibiotico naturale, antiparassitario etc.
Invece ultimamente ho letto che il peperoncino è irritante per le mucose gastriche e che va dosato molto.
In effetti penso che vada usato con parsimonia, soprattutto se si è già ipersensibili...
Io ad es. non lo posso mangiare, mi irrita tantissimo l'intestino e mi favorisce l'insorgere di emorroidi.
Sinceramente l'ho eliminato del tutto.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da sirio2010 » mar lug 13, 2010 10:23 pm

Riso_Soffiato ha scritto:ah si??? i semi di lino vanno bene per chi soffre di gastrite e per "attenuare" la secrezione della mucosa gastrica??
I semi di lino contengono un principio attivo che si chiama mucillagine, questo a contatto con l'acqua si rigonfia e forma una massa gelatinosa che stratificandosi sulla mucosa dello stomaco ha un'azione emolliente, antinfiammatoria e protettiva delle mucose interne. Non è che attenua un eccesso di succhi gastrici ma formando una specie di gel sulle pareti dello stomaco lo protegge dagli attacchi chimici sia interni che delle cose che ingeriamo

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da sirio2010 » mar lug 13, 2010 10:45 pm

Melafragola ha scritto:Io so che i semi di lino sono ottimi per pulire l'intestino dalle tossine.
Anni fa avevo conosciuto una curandera sudamericana, la quale mi aveva insegnato questa ricetta, che secondo lei "limpiava" l'intestino, cioè lo puliva per bene:
Si mettono a bagno la sera un paio di cucchiai di semi di lino in una tazza d'acqua, la mattina avranno fatto la loro gelatina...si frulla tutto con il succo di un limone, un po' di miele (lei non era vegan, si puo' omettere o usare altro dolcificante naturale per rendere piu' gradevole) e bere il frullato appena fatto a digiuno anche per un anno.
Lei diceva che molte persone aveva tratto grandi benefici da questa cura e che lei stessa ne aveva beneficiato.
Io l'ho fatta per un paio di settimane, ma è successo tanti anni fa e non mi ricordo sinceramente com'ero stata...
Per quanto riguarda il peperoncino, pensa che avevo conosciuto un erborista che mi raccontava che lui tutti i giorni mangiava diversi peperoncini piccanti nell'insalata, perchè è un forte antibiotico naturale, antiparassitario etc.
Invece ultimamente ho letto che il peperoncino è irritante per le mucose gastriche e che va dosato molto.
In effetti penso che vada usato con parsimonia, soprattutto se si è già ipersensibili...
Io ad es. non lo posso mangiare, mi irrita tantissimo l'intestino e mi favorisce l'insorgere di emorroidi.
Sinceramente l'ho eliminato del tutto.
Si, si può fare così come ti ha detto la curandera: si mettono a bagno la sera e si beve l'acqua la mattina.
Pensa che alle mucillagini viene riconosciuta un'azione antitumorale, formando una specie di gel intorno alle pareti dello stomaco questo assorbe meno i veleni che eventualmente ingeriamo, aumentando la massa fecale fa sì che tutte sostanze di rifiuto vengano eliminate molto velocemente evitando deleteri ristagni e assorbimenti di tossine.
Un tempo se mi capitava un pezzettino di peperoncino per sbaglio in bocca all'improvviso avvampavo, mi sentivo quasi soffocare e mi bruciava tutto, lì dove passava, dalla bocca allo stomaco.
Poi avendo scoperto le sue proprietà curative ho iniziato a prendere piccolissime quantità per volta.
Alla fine mi ero così abituata che non solo non mi sentivo più soffocare ma coloravo di rosso il mio piatto.
Le proprietà che mi interessavano erano, per mio marito, l'azione contro le emorroidi. Quando l'ho conosciuto ci soffriva tantissimo, ora per lui le emorroidi sono solo un ricordo. Per me invece interessavano le proprietà di antidolorifico perchè soffrivo tanto di mal di testa.
Sia l'azione antiemorroidale che quella di bloccare i recettori del dolore sono state riconosciute anche dalla medicina ufficiale.
Il peperoncino è ricco di olio essenziale che può essere altamente irritante per le mucose dello stomaco per questo bisogna mangiarlo accompagnato da altri cibi ed è controindicato a chi soffre di gastrite, dal momento che aumenta la produzione di succhi gastrici. Chi non lo mangia mai o molto poco dà particolarmente fastidio, bruciore ecc, ma chi è abituato ne può mangiare anche grandi quantità senza soffrirci.
Proprio per le sue capacità anti parassitarie e antibiotiche viene utilizzato nei paesi molto caldi. In India ne mettono grandi quantità dapertutto. Li mangiano come in Puglia, a morsi e ti assicuro che sono fortissimi.
Tu come li mangi?

catz
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 03, 2010 8:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da catz » mer lug 14, 2010 1:04 pm

Ciao! Anche il mio "detox" prosegue, con i suoi crolli tipo l'abbuffata di gelato di ieri! Ero partita che volevo solo il gusto fico e pesca, ma ero anche partita solo per nervosismo, e così è anche finita! Quanto vorrei essere tranquilla.
Oggi tantissimi kiwi a colazione, e ho appena mangiato un melone per pranzo. Vedrò poi stasera cosa mi riserva la suocera!
Quindi voi comprate i peperoncini freschi e lì tagliate nell'insalata? anche io ho iniziato da un annetto a prenderci gusto col pikkante! ma in genere uso la polvere di un mix ayurvedico, ma non la sento più!!

lanie

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da lanie » mer lug 14, 2010 5:16 pm

Oddio, il caldo torrido mi ha sballato un po' tutto, oggi ho ripreso con la frutta dopo una giornata e mezzo di crudo dettata da a) non riuscire a trovare frutta decente che avesse sapore (ho dovuto buttare due angurie), b) non poterne più di mangiare solo banane (tante banane al giorno sì, ma solo banane no, e poi la banana mi resta pesantuccia con questo caldo), c) non avere la forza necessaria per andare a comprare altra frutta.
Il caldo mi sta uccidendo, ma ho notato una differenza abissale tra quando mangio solo frutta come nell'ultima settimana e quando introduco cotto, nel primo caso sopporto il caldo molto meglio.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Riso_Soffiato » mer lug 14, 2010 9:31 pm

SEMI DI LINO.

si si lo so che sono una mucillagine come le alghe.. ma mi chiedevo... e se dunque io (una volta lasciati a macerare i semi di lino una notte intera)... e se... al mattino, un'ora prima di bere il caffè, bevessi i semi di lino ( o vabbè insomma, se li ingerissi polverizzati..) cosa succede? che i semi di lino potrebbero prottegere le pareti del mio stomaco dagli attacchi dannosi del caffè, cioccolato, thè e compagnia bella? sarebbe bello! :mrgreen:

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da sirio2010 » mer lug 14, 2010 10:25 pm

catz ha scritto:Ciao! Anche il mio "detox" prosegue, con i suoi crolli tipo l'abbuffata di gelato di ieri! Ero partita che volevo solo il gusto fico e pesca, ma ero anche partita solo per nervosismo, e così è anche finita! Quanto vorrei essere tranquilla.
Oggi tantissimi kiwi a colazione, e ho appena mangiato un melone per pranzo. Vedrò poi stasera cosa mi riserva la suocera!
Quindi voi comprate i peperoncini freschi e lì tagliate nell'insalata? anche io ho iniziato da un annetto a prenderci gusto col pikkante! ma in genere uso la polvere di un mix ayurvedico, ma non la sento più!!
Ciao Catz l'importante è dopo essersi lasciati andare proseguire con i propri obiettivi. Stai serena, seppure a volte può sembrare una corsa ad ostacoli non deve però essere una competizione e una lotta.
L'importante è partecipare, divertendosi a sperimentare ogni volta, e a guardarsi dentro con occhi diversi.
Peperoncini freschi tagliati nell'insalata? Io no, non sono nè pugliese nè indiana, io solo un pò secco in quello che mangio.
Il sapore non lo senti più perchè un'altra proprietà del peperoncino è quella anestetizzante
lanie ha scritto:Oddio, il caldo torrido mi ha sballato un po' tutto, oggi ho ripreso con la frutta dopo una giornata e mezzo di c
Il caldo mi sta uccidendo, ma ho notato una differenza abissale tra quando mangio solo frutta come nell'ultima settimana e quando introduco cotto, nel primo caso sopporto il caldo molto meglio.
Io sto mangiando quasi tutto crudo, tutti intorno si lamentano del caldo, ma io sto benissimo. :mrgreen:
Ma com'è che dalle tue parti non c'è frutta decente?!
Riso_Soffiato ha scritto:SEMI DI LINO.
si si lo so che sono una mucillagine come le alghe.. ma mi chiedevo... e se dunque io (una volta lasciati a macerare i semi di lino una notte intera)... e se... al mattino, un'ora prima di bere il caffè, bevessi i semi di lino ( o vabbè insomma, se li ingerissi polverizzati..) cosa succede? che i semi di lino potrebbero prottegere le pareti del mio stomaco dagli attacchi dannosi del caffè, cioccolato, thè e compagnia bella? sarebbe bello! :mrgreen:
I semi di lino no, la mucillagine la devi estrarre, quindi dopo la macerazione della notte, la bevi e fai colazione.
Si, è così, stratificandosi sulle mucose interne formano una specie di film protettivo dalle sostanze che fanno male.
Però non ti dimenticare che caffè, cioccolato e thè sono alimenti nervini che contengono alcaloidi che vanno ad agire sul sistema nervoso. Gli stimolanti non è che vadano tanto bene.
----
La mia giornata:
2 banane, 2 mele, 4 fichi, 3 albicocche, 2 pomodori, un piatto grande di insalata verde e per finire qualche pesca.
Speriamo di arrivare almeno ad 1 kilo. :)
Ho mangiato un pochino di peperoncino nell'insalata, ma la sua presenza mi ha dato molto fastidio, sia come sapore e anche perchè un pochino bruciava. Non sono più abituata. Mi è sembrato che stridesse con la mia nuova alimentazione.

lanie

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da lanie » gio lug 15, 2010 5:50 am

sirio2010 ha scritto: Io sto mangiando quasi tutto crudo, tutti intorno si lamentano del caldo, ma io sto benissimo. :mrgreen:
Ma com'è che dalle tue parti non c'è frutta decente?!

La mia giornata:
2 banane, 2 mele, 4 fichi, 3 albicocche, 2 pomodori, un piatto grande di insalata verde e per finire qualche pesca.
Speriamo di arrivare almeno ad 1 kilo. :)
Ho mangiato un pochino di peperoncino nell'insalata, ma la sua presenza mi ha dato molto fastidio, sia come sapore e anche perchè un pochino bruciava. Non sono più abituata. Mi è sembrato che stridesse con la mia nuova alimentazione.
Sto troppo a nord, qui la frutta la importano quasi tutta:(
Cosa cresce qui? Mele (che ancora non riesco a mangiare), pere (ma non ora), frutti di bosco e fragole.
Meloni, banane (ovviamente), pesche e albicocche sono tutti importati. Capita spesso che l'anguria non sappia di nulla, e la mangio solo perché è fresca. Non sono questi però i sapori a cui ero abituata:(
Bella la tua giornata:)
Io ho mangiato: 5-6 banane in tutto nella mattinata, un po' di anguria, insalata con olive a cena (volevo fare il sushi crudo con piselli ma non ho preparato in tempo).
Solo un mese fa magari le olive le avrei evitate, invece ieri le ho mangiate senza patemi d'animo, contenta della novità.
Non ricerco più la perfezione come prima, sono molto più rilassata ora ;)

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Riso_Soffiato » gio lug 15, 2010 6:50 pm

Già... dovrei eliminare gli stimolanti e soprattutto il cioccolato fondente ma per me è troppo troppo difficile..... :cry: :cry: :cry:

Ragazzi oggi sono troppo contenta!!! è andata strabene in questi giorni... cioè, almeno secondo le mie aspettative....
Anche perchè invece di starmene sul letto a piangere come al mio solito, mi sono data parecchio da fare per cercare un nuovo lavoro... :( Corri di quà e corri di là... suda, suda, suda... e ho perso un altro chilo. :mrgreen:
Oggi al mercato, intendo all'orario di "chiusura" mi sono strariempita di roba!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E sono tornata a casa troppo contenta!!!

Però io ho due domande miei cari.

1. Mi è venuta la brillante idea di farmi il gelato con le banane.
Mai fatto prima.
Vorrei capire se è "normale" il fatto che poco fa ho ripaerto il freezer e ho trovate le fettine di banana sul colore marrone andante... :cry: uffi..... ci tenenvo a farmi sto gelato...
Ora sono le 19.30. Ho messo le banane in freezer intorno alle 16.00.
E comunque quando le ho spogliate della loro buccia non ho ben capito se erano marce o fin troppo mature.. perchè oltre ad essere tanto mollicce.. su alcuni punti erano come trasparenti... sul marroncino ma trasparenti... quelle parti le ho tolte... ma le parti piu chiare le ho mangiate e le ho messe in freezer.

2. mhmm... :roll: :roll: :roll:
mah....!? Qualcuno mi può spiegare se è normale che tutte le volte che io mi faccio un frullatone, qualsiasi esso sia, neanche 30 minuti dopo che devo correre in bagno...? ma com'è?
è normale?
Forse è per via del fatto che ci ho messo tanto ghiaccio nel frullato per renderlo piu fresco e schiumoso.
Ho fatto un frullato con qualche fettina sottile di melone (quasi andato e ho salvato parte di esso), una pesca buona (io tengo sempre anche le bucce dei vari frutti), 3 ciliegie, pezzi di banana un pò andata... e tanto ghiaccio.
Dunque...
Mi permettete di farvi delle confessioni? :roll: giusto per capire se è normale e se significa che sitartti di disintossicazione.
Ricapitolo:
Problema: Colite, emorroidi, gastrite.
Da quando ho iniziato a mangiare in modo piu o meno sano, i lpiu crudo possibile, senza mischiare i cibi e lasciando trascorrere largo tempo tra un pasto e l'altro perchè ho la digestione lente... tutto pian piano è cambiato.
All'inizio andavo subito in bagno... e io che ho sempre abusato di lassativi e che sono stata stitica negli ultimi tempi, ne ho fatta veramente tanta!!! scusatemi... eh! :oops: tanto è tutta natura suvvia!
se posso imparae qualcosa ben venga.. io sono un libro aperto! :P
E ho provato dolore come al solito con perdite di sangue....
All'inizio era dura e scura... ma incredibilmente man mano, col passare dei giorni, si è fatta piu morbida, sciolta e chiara...
Che significa?
io spero che sia buon segno... :roll:
E comunque sono proprio andata tutti i giorni da quando mangio tanta frutta.... a volte anche due vlte al giorno...
bhà!? :shock:
non capisco....

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Riso_Soffiato » gio lug 15, 2010 7:04 pm

oh oh.... :shock:
Il mio intestino continua a fare strani rumori... :shock:
ma non ho dolori...
mhmm... :roll:
Ma sarà stato per il ghiaccio, per le bevande fredde, oppure per la frutta frullata bevuta??? :roll:
misà che l'unico modo per scoprirlo è non mettere ghiaccio nei prossimi frullatoni... e provare.
Al prossimo frullato allora!

Avendo trovato tante zucchine, è da giorni che invece vorrei fare gli spaghetti di zucchine crudi con una salsina sopra...
ma continuo a rimandare... per cose piu gustose... slurp! ;)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 15, 2010 9:23 pm

Riso_Soffiato ha scritto:oh oh.... :shock:
Il mio intestino continua a fare strani rumori... :shock:
ma non ho dolori...
mhmm... :roll:
Ma sarà stato per il ghiaccio, per le bevande fredde, oppure per la frutta frullata bevuta??? :roll:
misà che l'unico modo per scoprirlo è non mettere ghiaccio nei prossimi frullatoni... e provare.
Al prossimo frullato allora!

Avendo trovato tante zucchine, è da giorni che invece vorrei fare gli spaghetti di zucchine crudi con una salsina sopra...
ma continuo a rimandare... per cose piu gustose... slurp! ;)
Avevo letto da qualche parte che questa sorta di "borbottii" è da attribuire alla disintossicazione in corso...

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Detox di Luglio!! CARICA!!!!!!!!!! ^^

Messaggio da Gandhi's Cat » ven lug 16, 2010 7:54 am

Ho passato delle giornate orribili :( ho ripreso ad abbuffarmi in continuazione, non capisco perchè, dato che è un periodo positivo questo, i miei bimbi (gatti e cani) stanno tutti bene, sono molto attiva, cammino tanto (per i miei standard almeno!), sto tanto in canile, ho deciso cosa studiare all'università, va tutto bene... Credo di avere tanta paura di cambiare e cerco inconsciamente di auto-boicottarmi...

Però non mi voglio soffermare più su questo, perchè più ci penso e più sto male, per cui riparto da zero, riparto da oggi e oggi va tutto bene :D
Stamattina a colazione albicocche... delle albicocche abbastanza terribili a dire la verità... il 25 torno a Ischia, devo dire che c'è una bella differenza fra la frutta che trovo in Umbria e quella campana, non lo avrei mai pensato! o forse sono io che non so dove trovare frutta come si deve... c'è un negozio bio, ma i prezzi sono proibitivi!!

mi fa tanto piacere leggere dei vostri progressi e sono sempre più convinta che ogni caduta serve solo a farci rialzare con più forza e determinazione!
Vi abbraccio tutti!! :D :D :D :D

Rispondi