FAQ conservazione del raccolto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da Akira » ven mag 02, 2008 11:42 am

Ciao,
domanda da un milione di dollari:
secondo voi in quale modo conviene conservare frutta e verdura al meglio per mantenere la vitalità di cibo, enzimi, vitamine, minerali ecc.ecc.?

Buona giornata!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da MissVanilla » ven mag 02, 2008 1:07 pm

in effetti, bella domanda!!
Di sicuro non ho altre alternative oltre a queste due possibilità, è anche difficile stabilire quale delle due metodologie sia la migliore, però a me piace istintivamente di più l'essiccazione, perchè un frutto essiccato è facilmente trasportabile come fonte energetica quando uno va a fare ad esempio delle gite o delle camminate, e anche perchè congelare un cibo richiede l'uso di energia in modo continuativo, ed è quindi meno rispettoso dell'ambiente.
Siccome però la tua questione è sulla conservazione dei nutrienti, beh non so dirti, a intuito essiccare fa perdere più vitamine ma mantiene gli enzimi, il contrario nella surgelazione... almeno credo!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da Teo » ven mag 02, 2008 1:40 pm

A quanto ne so, è come dici tu

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da Akira » ven mag 02, 2008 2:44 pm

Ok, allora credo che farò un po' e un po' ... :mrgreen:

merci

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da Akira » sab lug 10, 2010 8:55 am

Ciao, in merito al congelamento home-made penso che si enzimi continuino a vivere perché di solito i semi in terra dopo i lunghi inverni freddi resistono.
Forse occorre valutare i diversi tipi di frutta e verdura o forse i diversi contenuti di acqua.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da susi_violante » sab lug 10, 2010 9:35 am

Credo che occorrerebbe fare un esperimento:
congelare ed essiccare gli stessi semi e vedere poi chi germoglia, cioè che è ancora vivo.

Comunque il congelamento rovina la consistenza dei cibi.
Se per esempio congelate dei fagiolini, poi scongelati si presentano come se fossero cotti (infatti si dice: cotti dal gelo) e non sono più mangiabili come verdura cruda.

Susi

raw-olution
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 06, 2010 8:49 am
Controllo antispam: cinque
Località: milano

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da raw-olution » dom lug 11, 2010 11:36 am

a me congelare non piace molto, giusto la frutta in previsione di gelati e smoothie, ma più per gola che per necessità :oops:
l'essicatore invece mi tenta tantissimo! mi trattengo solo pensando al costo (al momento proibitivo), allo spazio (la mansardina ha una cucina davvero ridotta ai minimi termini) e... alla gola! adoro la frutta disidratata, e la maggior parte delle ricette che ho trovato per l'essicatore è a base di semi e noci, e so che sarebbe una tentazione troppo forte per me!!

utopicamente parlando, sarebbe bellissimo avere una sala comune con un essicatore condiviso, un po' come decine di anni fa si faceva (almeno dalle mie parti) con il forno del pane. un luogo dove trovarsi, cucinare insieme, scambiarsi idee ed esperienze... in modo che un'infornata di crackers di semi di lino finisca in cinque minuti fra tante bocche, anziché restare in giro per casa a tentarmi per giorni ;)

(si, sono egoista e calcolatrice anche nelle utopie :wink: )

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

FAQ conservazione del raccolto

Messaggio da Akira » lun lug 12, 2010 7:27 am

Chiaro.. neanche a me piace congelare ma in estate occorre farlo :D per l'abbondanza di madre natura in previsione per l'inverno! Essiccare mi piace ancora di meno!

Rispondi