x chi ne capisce di oli...
Moderatore: Erica Congiu
x chi ne capisce di oli...
ho un olio di jojoba aperto da circa tre mesi: inizialmente non aveva odore o almeno io nn lo avvertivo; ora ho notato che sa un pò...di olio di oliva, un odore molto simile..significa che è irrancidito? cosa faccio, anche perchè io lo uso per il viso e non vorrei crearmi problemi...però cavolo mi scoccia proprio buttarlo ne avrà usato esagerando 10 ml!e ce ne sono ancora 40...:-(
la questione interessa anche a me. l'olio non ha vitamina e, se é pressato a freddo? allora dovrebbe avere proprietá antiossidanti e non dovrebbe irrancidire cosi facilmente, ho sbaglio?
perché allora, ad esempio, l'olio di mandorle dolci acquisisce un odore "strano" dopo qualche settimana/mese?
grazie
perché allora, ad esempio, l'olio di mandorle dolci acquisisce un odore "strano" dopo qualche settimana/mese?
grazie
Scusa, l'avevo letto, dovevo rispondere dopo, me ne sono poi dimenticata! Allora, lasciando le spiegazioni tecniche a chi ne capisce più di me, ci sono oli che irrancidiscono molto facilmente (vedi olio di mandorle), altri meno (olio di oliva) e altri che hanno durata molto molto lunga (olio di cocco). Dipende dalla percentuale di antiossidanti naturali che hanno al loro interno.
La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna, ma se ha un odore strano vuol dire che è irrancidita anche lei... chissà quanto è stata sullo scaffale dove l'hai comprata, magari al calduccio sotto una bella luce che la illuminava da vicino... unica soluzione: buttarla, visto che proprio Riky aveva detto tempo fa che il contatto con grassi irranciditi può dare problemi alla pelle.
Lola
La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna, ma se ha un odore strano vuol dire che è irrancidita anche lei... chissà quanto è stata sullo scaffale dove l'hai comprata, magari al calduccio sotto una bella luce che la illuminava da vicino... unica soluzione: buttarla, visto che proprio Riky aveva detto tempo fa che il contatto con grassi irranciditi può dare problemi alla pelle.
Lola
Questa cosa che mi dici è molto strana! Mentre è facile trovare olii di mandorle spremuti a freddo puri, senza alcun additivo, l'olio di jojoba non sono ancora riuscita a trovarlo "puro", è sempre addizionato di antiossidanti come BHT. Pensavo fosse il più irrancidevole.Lola ha scritto:ci sono oli che irrancidiscono molto facilmente (vedi olio di mandorle)
...
La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna
A propo, quali antiossidanti per olii sono invece green?
Anche Specchiasol non ha nulla!Esk ha scritto:Questa cosa che mi dici è molto strana! Mentre è facile trovare olii di mandorle spremuti a freddo puri, senza alcun additivo, l'olio di jojoba non sono ancora riuscita a trovarlo "puro", è sempre addizionato di antiossidanti come BHT. Pensavo fosse il più irrancidevole.Lola ha scritto:ci sono oli che irrancidiscono molto facilmente (vedi olio di mandorle)
...
La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna
A propo, quali antiossidanti per olii sono invece green?
-
Fabrizio Zago