Susi: Diario di un breve DIGIUNO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

Susi: Diario di un breve DIGIUNO

Messaggio da susi_violante » mar giu 15, 2010 12:05 pm

Cari amici,
non so se ce la farò, ma ho deciso di fare un breve digiuno.
Mi ha spronata a farlo Valdo Vaccaro al quale ho scritto una e.mail per chiedergli consiglio per il solito dente che non vuole guarire.
Non so se ricordate, ma ho già scritto su questo forum tutta la storia.
Ho un premolare superiore che da mesi ormai fa un ascesso sulla gengiva. Ho provato tanti rimedi naturali, ma non sono stati risolutivi e la cosa comincia a preoccuparmi. Ogni due giorni mi si forma una pallina di pus dolorante che buco e poi disinfetto, sto benino qualche giorno (comunque la gengiva pulsa) e poi ricomincia. Sono preoccupata perchè pare che a lungo andare ci potrebbero essere delle conseguenze. :cry:
Credo che mio malgrado prima o poi mi toccherà andare dal dentista e so già che mi prescriverà un antibiotico. Ma non voglio assolutamente che me lo devitalizzino. NO NO NO :twisted:
Il molare vicino è stato devitalizzato da anni e credo che sia il responsabile di tutto. Acerra che ha scritto "Denti tossici" mi ha da tempo consigliato di toglierlo, ma non ho trovato un dentista disposto a farlo, forse perchè si trova in un posto delicato. Ma pare anche che la mancanza di un dente poi dia problemi di stabilità agli altri ed io non intendo certo sostituirlo con metalli di supporto.

Insomma, nonostante non avessi proprio voglia di fare digiuni (un po' per il peso, un po' perchè psicologicamente non sono proprio in forma) ho deciso di provare.
Ieri tra l'altro ho avuto diarrea forse a causa delle schifezze che mettono sulle ciliegie e sulle albicocche e allora mi sono fatta coraggio e ho cominciato.
Sto bevendo acqua sant'anna da questa mattina.
Poco fa ho superato brillantemente l'invito al compleanno di una collega (pizza ecc) senza troppi problemi, ma è ancora presto. So già che avrò polso accelerato, batticuore e forse anche un po' di senso di nausea e giramenti di testa, ma ci sono già passata e credo che riuscirò a superarli. Mi dispiace solo non poter riposare (oltre al lavoro, devo anche portare a spasso il mio cagnone), ma forse è meglio così distraendomi ci penserò un po' meno. :roll:

Anche se non so se ce la farò vi chiedo:
Con quale frutta di questa stagione è meglio riprendere l'alimentazione?

Ciao,
Susi

sirio2010
Controllo antispam: cinque

Re: Susi: Diario di un breve DIGIUNO

Messaggio da sirio2010 » mar giu 15, 2010 12:22 pm

Escluderei per i veleni ciliege e albicocche perchè per prima tu stessa li hai esclusi, sempre per i veleni escluderei anche fragole e cocomeri, papaie e manghi. Le pesche a tanti danno fastidi. Le banane e i fichi sono troppo ricchi ...
Io lo farei con mele e pere. C'è Peaceful che fa digiuni con il cetriolo, io non l'ho mai fatto, potrebbero andar bene per interrompere.
Magari questa volta è diverso e tutti quei disturbi che ti sono venuti la volta scorsa questa volta non ti verranno :wink:

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar giu 15, 2010 12:35 pm

sirio2010 ha scritto:Escluderei per i veleni ciliege e albicocche perchè per prima tu stessa li hai esclusi, sempre per i veleni escluderei anche fragole e cocomeri, papaie e manghi. Le pesche a tanti danno fastidi. Le banane e i fichi sono troppo ricchi ...
Io lo farei con mele e pere. C'è Peaceful che fa digiuni con il cetriolo, io non l'ho mai fatto, potrebbero andar bene per interrompere.
Magari questa volta è diverso e tutti quei disturbi che ti sono venuti la volta scorsa questa volta non ti verranno :wink:
Speriamo: :roll: :D

Sì forse è il caso di farlo con le mele che trovo bio all'ipercoop, anche se sapevo che il digiuno si interrompe con la frutta acida (ma forse ricordo male).

Grazie Sirio dei consigli e del sostegno.
:D Susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar giu 15, 2010 12:58 pm

Mi hanno appena invitata a pranzo per un'insalata. Non ho potuto dire di no, anche perchè mi fa piacere stare con la mia amica. Però le ho detto che ho iniziato un digiuno e quindi berrò solo acqua. Spero di resistere: pregate per me!!!! :mrgreen: :lol: :roll: :lol:
susi

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar giu 15, 2010 1:13 pm

Due inviti a pranzo proprio quando decidi di iniziare il digiuno!
Un segnale o una prova da superare? :D

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » mar giu 15, 2010 1:31 pm

E' un classico, quando avevo smesso di mangiare, mi sono ritrovata senza che lo volessi al matrimonio di una persona.
Ho fatto di tutto per evitarlo (anche perchè non ero invitata) ma non è stato possibile.
Passavano i camerieri e ad ogni portata dovevo dire no, io non mangio!
E alla fine dallo sposo grassottello mi sono sentita pure dire:
senti a me mangiatela una bistezza!

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » mar giu 15, 2010 1:46 pm

L'ideale sarebbe interrompere il digiuno con i succhi, prima che con la frutta.
Io ho partecipato al convegno internazionale sul digiuno che si tenne nei primi anni '90 a Roma con tutti i grandi nomi della digiunoterapia, c'era D'Elia, Renè Andreani e persino Pannella.
Lì si diceva di interrompere con i succhi di frutta, quindi magari se non ti dà fastidi e se le trovi buone le spremute di arancia. Poi a seguire la frutta e la verdura.
Ehret parlava di verdure, ma erano altri tempi.
Se riesci a trovare le mele bio meglio ancora.
Non ti preoccupare più di tanto tra spremute e mele il tuo è un digiuno breve.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer giu 16, 2010 10:22 am

sirio2010 ha scritto:L'ideale sarebbe interrompere il digiuno con i succhi, prima che con la frutta.
Io ho partecipato al convegno internazionale sul digiuno che si tenne nei primi anni '90 a Roma con tutti i grandi nomi della digiunoterapia, c'era D'Elia, Renè Andreani e persino Pannella.
Lì si diceva di interrompere con i succhi di frutta, quindi magari se non ti dà fastidi e se le trovi buone le spremute di arancia. Poi a seguire la frutta e la verdura.
Ehret parlava di verdure, ma erano altri tempi.
Se riesci a trovare le mele bio meglio ancora.
Non ti preoccupare più di tanto tra spremute e mele il tuo è un digiuno breve.
Grazie Sirio,
Sì, se riuscirò a trovare delle arance decenti comincerò il primo pasto da quelle, poi andrò a mele.

Per aggiornarvi:
il primo giorno è passato senza troppi problemi a parte un lieve malessere psicologico, poi ho fatto tutto come al solito: lavoro, cura degli animali (cibo e cambio lettiera, ho portato a passeggio il cane (vivo sola), ho anche fatto un po' di servizi in casa (i peli dei miei amici peloci sono ovunque!!!).
Sono andata a letto verso le 11.30 (ma avevo fatto un sonnellino anche nel pomeriggio.
Ho bevuto tanta acqua.

Per questa mattina avevo chiesto un giorno di ferie, ma mi sono alzata benino e ho deciso di venire a lavorare.
Ho avuto un po' di cuore accelerato, un po' di affanno e mi sento un po' fiacca (potere delle tossine in circolo!). Non ho fame, o meglio capita nella giornata un gorgoglio allo stomaco, ma per il resto è solo la mia mente che ogni tanto ha visioni di frutta succosa.....

I due giorni terminano stasera (l'ultimo pasto è stata la cena del 14). E quindi ricomincerei a mangiare domattina con il succo di arance.

Ma mi piacerebbe resistere un giorno in più..... chissà se ci riuscirò. :roll: :roll:

bacioni,
susi

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » mer giu 16, 2010 11:55 am

susi_violante ha scritto: Ma mi piacerebbe resistere un giorno in più..... chissà se ci riuscirò. :roll: :roll:
No Susi, non lo fare,
cerca di sperimentarti prima.
Quando non si mangia sembra facile, non dimenticare che dopo c'è il periodo più critico e difficile: uscire dal digiuno.
Guarda come reagisci e se riesci a controllarti bene.
Poi c'è sempre tempo per farne altri.

collinetta

Messaggio da collinetta » mer giu 16, 2010 6:59 pm

susi_violante ha scritto:
sirio2010 ha scritto:Escluderei per i veleni ciliege e albicocche perchè per prima tu stessa li hai esclusi, sempre per i veleni escluderei anche fragole e cocomeri, papaie e manghi. Le pesche a tanti danno fastidi. Le banane e i fichi sono troppo ricchi ...
Speriamo: :roll: :D

Sì forse è il caso di farlo con le mele che trovo bio all'ipercoop, anche se sapevo che il digiuno si interrompe con la frutta acida (ma forse ricordo male).

Grazie Sirio dei consigli e del sostegno.
:D Susi
scusa se divago un attimo: l'Ipercoop che fa parte del gruppo Coop, promuove la carne halal.....voi per carità comprate dove preferite, ma intanto vi informo. la cara Erbaviola ci ha fatto un post abbastanza esaustivo .
scusate ancora, fine OT.

per il tuo piccolo digiuno : come ti senti dopo una giornata di lavoro e due di digiuno? e per la ripresa io propenderei per i succhi almeno il primo giorno, e poi magari centrifugati e mele, ma non in grandi quantità. un abbraccio :)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mer giu 16, 2010 7:43 pm

Ciao Susi,
ho letto il tuo problema nella tesina di Valdo, questo digiuno dovrebbe in parte migliorare un pò la situazione.
Come ti senti ora?
Riguardo al proseguo o meno, vedi te, come ti senti, non sforzati di mangiare se non te la senti.
Per la ripresa, ti hanno già risposto, pasti leggeri monofrutto, succhi per iniziare!

Forza Susi! ^^

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » gio giu 17, 2010 8:29 am

Ciao Susi! Come va? Hai interrotto il digiuno?
Anche io aspetto tue notizie!!
Ti abbraccio forte!!!! :D

p.s. hai letto il mio p.m.? :D

bamby

Messaggio da bamby » gio giu 17, 2010 10:46 am

Ciao Susi come è andata con il digiuno a la ripresa alimentare?
E l'ascesso?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven giu 18, 2010 7:46 am

sirio2010 ha scritto:
susi_violante ha scritto: Ma mi piacerebbe resistere un giorno in più..... chissà se ci riuscirò. :roll: :roll:
No Susi, non lo fare,
cerca di sperimentarti prima.
Quando non si mangia sembra facile, non dimenticare che dopo c'è il periodo più critico e difficile: uscire dal digiuno.
Guarda come reagisci e se riesci a controllarti bene.
Poi c'è sempre tempo per farne altri.

Gia fatto!
Ieri non ho letto i messaggi perchè ho preferito prendere un giorno di ferie per cercare di riposare il più possibile.
Tutto sommato è andata bene. Come al solito ho avuto un po' di tachicardia, affanno e mancanza di forze, anche se ho fatto tutto quello che dovevo fare: il primo e il secondo giorno ho anche lavorato, poi ho curato gli animali, portato giù il cane, passato l'aspirapolvere ecc. (purtroppo vivo sola e devo fare tutto io).
Ho anche avuto una brutta notizia per una faccenda legale in corso. Insomma non mi sono fatta mancare niente!

Ieri sera ho interrotto con 2 arance spremute e sul tardi una pesca sbucciata.
Questa mattina alle 6 ancora 2 arance spremute, alle 7 una pesca, poco fa un'albicocca.
Più tardi mangerò a distanza di tempo 2 mele.
Cerco di mangiare molto lentamente. Mi sento ancora molto debole ma questa mattina dovevo venire al lavoro per forza.
Ciao,
susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven giu 18, 2010 7:55 am

collinetta ha scritto:
scusa se divago un attimo: l'Ipercoop che fa parte del gruppo Coop, promuove la carne halal.....voi per carità comprate dove preferite, ma intanto vi informo. la cara Erbaviola ci ha fatto un post abbastanza esaustivo .
scusate ancora, fine OT.

per il tuo piccolo digiuno : come ti senti dopo una giornata di lavoro e due di digiuno? e per la ripresa io propenderei per i succhi almeno il primo giorno, e poi magari centrifugati e mele, ma non in grandi quantità. un abbraccio :)
Purtroppo non so dove altro comprare frutta bio.
E poi dovrei anche boicottare il fruttivendolo che vende frutta non bio ma almeno mangiabile perchè vende anche salumi e formaggi, al mercato c'è della frutta immangiabile. Insomma non so come fare.

Mi sento stanchissima, senza forze e con l'affanno. Ho fatto un digiuno di tre giorni e ho cominciato la rialimentazione con 2 arance spremute ieri sera , poi una pesca, stamattina ancora 2 arance spremute e poi una pesca, ora in ufficio un'albicocca poi proseguiro con 2 mele distanziate. Mangerò lentamente. Non ho la centrifuga.
Negli ultimi due giorni non sono andata in bagno, ma questo mi era già successo l'altra volta.
Susi

Rispondi