ho spignattato:crema balsamica tipo vicks
Moderatore: Erica Congiu
ho spignattato:crema balsamica tipo vicks
eh si,stessa untuosita' e quasi stesso profumo(mi mancava OE di pino mugo),stesso senso di freschezza quando la si stende e respiro APERTO(continuo a mettere la testa nello scollo del maglione per annusare questi vapori!!!).
l' ho cosi' preparata:ho sciolto in un vasetto cera d 'api per un quarto di contenitore,sempre a bagnomaria ho poi aggiunto olio di mandorle e alla fine un cucchiaino di miele.quando il tutto era quasi freddo ho riaggiunto OE di timo, eucalipto e pino mugo(quest'ultimo lo aggiungerò prossimamente)
l' ho cosi' preparata:ho sciolto in un vasetto cera d 'api per un quarto di contenitore,sempre a bagnomaria ho poi aggiunto olio di mandorle e alla fine un cucchiaino di miele.quando il tutto era quasi freddo ho riaggiunto OE di timo, eucalipto e pino mugo(quest'ultimo lo aggiungerò prossimamente)
-
vittorio urbani
Re: ho spignattato:crema balsamica tipo vicks
...se cominci ad avere visioni o a ballare nuda sui tavoli in ristorante sarà forse il caso di riconsiderare la questione?:-))nadia64 ha scritto:continuo a mettere la testa nello scollo del maglione per annusare questi vapori
Grande nadia, continua così!
PS attenta col mandorle, una pomata così ricca ti si può trasferire sugli indumenti e darti quel 'grato' odorino di rancido tipico del mandorle ossidato appunto...
-
vittorio urbani
Vorrei riaprire questa discussione un pò vecchiotta, perchè da quando ho iniziato a guardare gli inci di ciò che uso e spalmo, ho delle perplessità...
Anche se ormai siamo praticamente in estate non vorrei giungere impreparata il prossimo inverno
.
Io il vicks in pomata vero e proprio non l'ho mai usato sui miei figli perchè l'unica volta che ci ho provato il mio grande si è riempito di puntini sul petto. Da allora ho sempre usato e devo dire che mi sono sempre trovata bene, questa crema (la uso per mio figlio da ormai 6 anni
):
Aqua**
Parfum
Paraffinum Liquidum*
Cetearyl Alcohol**
Caprylic/Capric Triglyceride**
Glycine Soja oil*
Limonene*
Camphor**
Ceteareth-20*
Eucalyptus Globulus oil**
Thymus Vulgaris oil**
Pinus Palustris oil
Rosmarinus Officinalis oil**
Citrus medica Limonum extract*
Anthemis Nobilis oil**
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer*
Triethanolamine*
Sodium Cetearyl Sulfate*
Sodium Lauryl Sulfate*
Imidazolidinyl Urea*
Propylparaben*
Benzyl Alcohol*
Citral** oppure Citral*
Eugenol*
Benzyl Salicylate*
Coumarin*
Geraniol*
Linalool*
Benzyl Benzoate*
Citronellol*
Hexyl Cinnamal*
Ovviamente adesso vedendo questo inci non penso proprio che la ricomprerò pur trovandomi bene e opterò per altro.
Su SCTS ho trovato una ricettina per un simil-vicks tipo questa che è stata postata qui.
Può andare bene anche per i bambini? E da sciogliere nell'acqua per farci i fumenti? Io per ora usavo l'olio 31
...
RICETTA
cera d'api 20%
oleolito di camomilla 58% (ma va bene qualsiasi olio: girasole, riso, oliva ecc.)
burro di karitè 20%
2 mentolo
gocce oe eucalipto (20 per 50 gr)
gocce oe menta (10 per 50 gr)
PROCEDIMENTO:
fare fondere a bagnomaria karitè e cera d'api, nel frattempo fare sciogliere il mentolo nell'olio e poi fare scaldare anche questo; aggiungere al karitè + cera fusi
mescolare un po' fino a solidificazione (rimane comunque molto morbido)
se non avete mentolo, aumentate la quantità di oli essenziali
Grazie a tutti e ciao
Anche se ormai siamo praticamente in estate non vorrei giungere impreparata il prossimo inverno
Io il vicks in pomata vero e proprio non l'ho mai usato sui miei figli perchè l'unica volta che ci ho provato il mio grande si è riempito di puntini sul petto. Da allora ho sempre usato e devo dire che mi sono sempre trovata bene, questa crema (la uso per mio figlio da ormai 6 anni
Aqua**
Parfum
Paraffinum Liquidum*
Cetearyl Alcohol**
Caprylic/Capric Triglyceride**
Glycine Soja oil*
Limonene*
Camphor**
Ceteareth-20*
Eucalyptus Globulus oil**
Thymus Vulgaris oil**
Pinus Palustris oil
Rosmarinus Officinalis oil**
Citrus medica Limonum extract*
Anthemis Nobilis oil**
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer*
Triethanolamine*
Sodium Cetearyl Sulfate*
Sodium Lauryl Sulfate*
Imidazolidinyl Urea*
Propylparaben*
Benzyl Alcohol*
Citral** oppure Citral*
Eugenol*
Benzyl Salicylate*
Coumarin*
Geraniol*
Linalool*
Benzyl Benzoate*
Citronellol*
Hexyl Cinnamal*
Ovviamente adesso vedendo questo inci non penso proprio che la ricomprerò pur trovandomi bene e opterò per altro.
Su SCTS ho trovato una ricettina per un simil-vicks tipo questa che è stata postata qui.
Può andare bene anche per i bambini? E da sciogliere nell'acqua per farci i fumenti? Io per ora usavo l'olio 31
RICETTA
cera d'api 20%
oleolito di camomilla 58% (ma va bene qualsiasi olio: girasole, riso, oliva ecc.)
burro di karitè 20%
2 mentolo
gocce oe eucalipto (20 per 50 gr)
gocce oe menta (10 per 50 gr)
PROCEDIMENTO:
fare fondere a bagnomaria karitè e cera d'api, nel frattempo fare sciogliere il mentolo nell'olio e poi fare scaldare anche questo; aggiungere al karitè + cera fusi
mescolare un po' fino a solidificazione (rimane comunque molto morbido)
se non avete mentolo, aumentate la quantità di oli essenziali
Grazie a tutti e ciao
Scusate se ritorno sull'argomento, ma mi premeva fare una pomata balsamica per le tossi e i raffreddori dei miei bambini e poi, perchè no anche per mamma e papà (che non si sa mai).
Oltre a quella che avevo postato sopra ho trovato anche questa:
14g di oleolito di rosa mosketa
15g di olio di vinaccioli o girasole bio
7.5g di cera d'api bianca
5g di mentolo
..5 g di canfora
2 ml di o.e.di garofano
0.5 ml di o.e.di menta- eucalipto-basilico
Solo che dopo aver letto qui, non so cosa fare, non vorrei fare qualcosa di pericolo per i miei bambini (2 e 7 anni):
http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 810-05.asp
Posso farla omettendo quello che non va bene ed usando olio essenziale di niaouli (dovrebbe essere come l'eucalipto, ma ovunque dicono che va bene per i bambini)?
Oltre a quella che avevo postato sopra ho trovato anche questa:
14g di oleolito di rosa mosketa
15g di olio di vinaccioli o girasole bio
7.5g di cera d'api bianca
5g di mentolo
..5 g di canfora
2 ml di o.e.di garofano
0.5 ml di o.e.di menta- eucalipto-basilico
Solo che dopo aver letto qui, non so cosa fare, non vorrei fare qualcosa di pericolo per i miei bambini (2 e 7 anni):
http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 810-05.asp
Posso farla omettendo quello che non va bene ed usando olio essenziale di niaouli (dovrebbe essere come l'eucalipto, ma ovunque dicono che va bene per i bambini)?
Visto che mio figlio di 7 anni ha la febbre, tosse e il naso completamente tappato, stasera ho voluto provare a fargli un unguento balsamico simil vicks.
Ho omesso mentolo e canfora che so non andare bene per i bambini e poi siccome non ho trovato info su eucalipto, menta e trementina, ho usato solo o.e. di niaouli
Ne ho fatto poco per vedere come veniva...
Ho messo:
cera d'api 10
burro di karitè 10
olio di riso 29
o.e. di niaouli 1
vitamina E 2 gocce
Non mi sembra particolarmente balsamico e non so se sarà in grado di fare qualcosa, spero tanto di sì...
Pensavo di spalmarglielo sul petto e metterglielo sotto il naso. Adesso dorme, ma domani provo a vedere com'è...
Qualcuna ha mai usato questo olio essenziale e sa dirmi come si è trovata?
Tu Fabrizio cosa ne pensi?
Ho omesso mentolo e canfora che so non andare bene per i bambini e poi siccome non ho trovato info su eucalipto, menta e trementina, ho usato solo o.e. di niaouli
Ne ho fatto poco per vedere come veniva...
Ho messo:
cera d'api 10
burro di karitè 10
olio di riso 29
o.e. di niaouli 1
vitamina E 2 gocce
Non mi sembra particolarmente balsamico e non so se sarà in grado di fare qualcosa, spero tanto di sì...
Pensavo di spalmarglielo sul petto e metterglielo sotto il naso. Adesso dorme, ma domani provo a vedere com'è...
Qualcuna ha mai usato questo olio essenziale e sa dirmi come si è trovata?
Tu Fabrizio cosa ne pensi?