Mirtillo rosso (cranberry)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da melinda » mer giu 09, 2010 6:25 pm

Mi piacerebbe molto piantare nel mio giardino il mirtillo rosso (cranberry), qualcuno mi sà dire dove posso acquistarlo (da me non si trova) e se è difficile da coltivare.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da mammafelice » ven giu 11, 2010 2:15 pm

Ce l'ho anche io :)
Non so però aiutarti per l'acquisto perchè le piantine me le regalò mio padre. Secondo me telefona a tappeto a tutti i vivaisti della tua zona e se non ce l'hanno chiedi se te lo possono cercare!
Per la coltivazione: io avevo letto che ama i terreni sempre umidi e acidini (tipo torbiere) e quindi l'abbiamo piazzate sul lato di uno dei nostri stagni, nella zona dove spesso esce un po' di acqua in eccesso. le piante stanno bene senza alcuna cura, ma rimangono molto basse e fanno rami lunghi lunghi che però fanno fatica ad attecchire e tappezzare perchè sotto c'è l'erba fitta. In parole povere dobbiamo pulire noi a mano per evitare che tutte le piante attorno più alte li soffochino.
E' il difetto dell'averli messi laddove è sempre bagnato, la roba cresce che sembra l'amazzonia :lol:
L'autunno scorso ho raccolto un po' di fruttini...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da erbaviola » sab giu 12, 2010 12:49 pm

sì confermo, in vivaio se ne trova. Sconsigliato estirpare quello selvatico, è una specie protetta, si possono raccogliere solo i mirtilli e senza pettinino (vietatissimo). In vivaio ne vedo sempre anche di diverse qualità, non è difficile da reperire...

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da melinda » sab giu 12, 2010 1:54 pm

Grazie a tutte e due, provo a contattare nuovi vivaisti.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da erbaviola » sab giu 12, 2010 3:25 pm

Ho visto ora dall'avatar che sei in provincia di Trento! Se non è troppo lontano per te, c'è il vivaio Tabarelli che è proprio specializzato in piccoli frutti e ha diverse varietà di mirtillo da quello che mi risulta, loro sono tra i vivai eccellenti in Italia e tra quelli autorizzati alla riproduzione delle cultivar protette :) ti lascio l'indirizzo
Tabarelli Mario
V. Cesare Battisti, 24 35040 Masi Tel.: (+39) 0425594249
Località Alfonso Maso, 1, 38010 Nave San Rocco

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da melinda » lun giu 14, 2010 3:02 pm

erbaviola ha scritto:Ho visto ora dall'avatar che sei in provincia di Trento! Se non è troppo lontano per te, c'è il vivaio Tabarelli che è proprio specializzato in piccoli frutti e ha diverse varietà di mirtillo da quello che mi risulta, loro sono tra i vivai eccellenti in Italia e tra quelli autorizzati alla riproduzione delle cultivar protette :) ti lascio l'indirizzo
Tabarelli Mario
V. Cesare Battisti, 24 35040 Masi Tel.: (+39) 0425594249
Località Alfonso Maso, 1, 38010 Nave San Rocco
Ancora grazie, questo vivaista non lo conoscevo e non è neanche tanto lontano da me, devo farci una visitina. :D

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da erbaviola » lun giu 14, 2010 5:13 pm

figurati, se ci vai dimmi com'è, io mi ero segnata il nome a un paio di fiere ma non ci sono mai andata :) mi pare che collaborino anche con l'università di bolzano per la riproduzione delle cultivar protette :wink:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Mirtillo rosso (cranberry)

Messaggio da melinda » mer giu 16, 2010 1:27 pm

Ti farò sapere. :wink:

Rispondi