Le Banane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
collinetta

Re: Le Banane

Messaggio da collinetta » dom giu 13, 2010 9:50 pm

umm.

sinceramente sono dell'idea che subiamo troppo il condizionamento della società, anche sulla scelta spontanea degli alimenti.
siamo animali, abbiamo conservato una buona parte del nostro istinto, dobbiamo permettere a noi stessi di ascoltarlo.
gli animali non possono fare analisi e studi su ciò che trovano per cibarsi, sanno spontaneamente cosa possono o non possono introdurre.

e noi qui, che ci beiamo tanto di andare verso la migliore e più pura alimentazione, scevra e libera dai condizionamenti della moderna società, ci facciamo 1000 problemi per le banane???????
trovo per lo meno esagerato questo atteggiamento.

sulle teorie scientifiche sappiamo tutti perfettamente che , cercando bene, potremmo dimostrare tutto e il contrario di tutto studi e prove alla mano. e allora dove sta la differenza??
sta nella tipicità e nell'unicità degli individui. non esiste una cosa che va bene per tutti.

il mio organismo ad esempio produce da sempre (sempre vuol dire da quando sono piccolissima) colesterolo e trigliceridi in eccesso, e indovinate un po'? Istintivamente non mi è mai piaciuto il pane, nè la pasta, ho sempre preferito il miele allo zucchero e il riso a tutto il resto, le lenticchie e le crucifere a tutto il resto e le banane e le ciliegie a tutto il resto, ho sempre provato fastidio per le bevande gassate e per il vino bianco e per le creme pasticciate.

e non lo trovo strano, perchè ho avuto la fortuna di avere un papà che ha sempre lasciato uscire (e ha incoraggiato) il mio lato istintuale.
ho ovviamente fatto un sacco di esperienze diverse, che non chiamo"errori" appositamente, perchè non lo sono, sono passi di un percorso verso la consapevolezza.
sono fortemente convinta che la chiave di noi stessi non possiamo che essere noi stessi.

quindi.
per me, al diavolo gli studi sulle proprietà benefiche o malefiche delle banane.
sono belle, cremose, deliziose, buone :mrgreen:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da bamby » sab lug 10, 2010 8:55 am

A proposito di banane...ormai ne mangio circa 1 kl al giorno, sono una componente essenziale dei miei amatissimi frullatoni e faccio fatica a rinunciarvi.
Solo che mi assalgono sempre mille dubbi e non mi riferisco al fatto che siano o no un buon alimento di per se, di questo ne sono convinta, il problema è che un naturopata igienista mi ha detto che non è il caso di mangiarne così tante ma di limitarmi a una o due al giorno e di preferire frutta locale e maturata possibilmente sulla pianta e questo proprio perchè le banane vengono raccolte verdi e "vengono messe nei forni?" per farle arrivare a noi e non hanno nessuna sostanza.
Quando mi ha detto questo ho provato a non mangiarne più ma proprio non ci riesco. Io non mangio solo banane mangio tutta la frutta che trovo in questo periodo, ora ad esempio mi sto abbuffando di pesche noci (ne ho appena mangiato un chilo) e nei frullati ci metto sempre anche le pesche e le albicocche ma quello che mi chiedo "è vero che non hanno più sostanze?" io pranzo praticamente sempre con quelle, faccio bene o male?
Cosa ne pensate?

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Re: Le Banane

Messaggio da stefanied » sab lug 10, 2010 10:41 am

Io ho sempre avuto problemi con le banane. Mi hanno sempre provocato dei terribili mal di pancia. Tuttavia da poco le mangio gradualmente seguendo i consigli di Sara e finalmente non ho piu' i sintomi che avevo prima.

Inoltre, non mangio le banane acerbe, perche' ritengo che siano indigeste!

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da Melafragola » sab lug 10, 2010 11:05 am

Ciao a tutti!! :D
Anche per me le banane sono un frutto delizioso, appetitoso, saziante, energizzante, resistente, cremoso, a cui non potrei mai rinunciare, soprattutto d'inverno... :wink:

Avevo sentito parlare di presunti aspetti negativi della banana, ma io me ne strafrego.
Anch'io uso le banane nei frullati, soprattutto quelli in cui inserisco verdure o ortaggi e sono buonissimi!!

In media d'inverno ne mangio una decina al giorno, anche di piu'...d'estate dipende, se ho altri tipi di frutta, come pesche, albicocche, meloni, angurie, tendo a prediligere quelli, ma anche perchè vanno a male prima...altrimenti anche in estate ne mangio un bel po'.
A me fanno un effetto debolmente lassativo e questo mi va bene, perchè il mio intestino non è ancora a posto purtroppo, a causa della celiachia ed intolleranza al lattosio, che mi hanno creato colite cronica, diarrea o stipsi, malassorbimento, denutrimento e gonfiore continui, per tutta la vita.
Ora va enormemente meglio e soprattutto nell'ultimo mese la mia pancia sta cambiando tantissimo...non la riconosco piu', in meglio!!! :D
La banana sento che mi aiuta, ovviamente la mangio ben matura, altrimenti mi fa l'effetto opposto, cioè astringente e costipante. :(

Insomma, al di là di cio' che dicono certi esperti o terapeuti o chi per essi, io invece insisto:
VIVA LE BANANE!!!!! :D :D :D

Un abbraccio a tutti!

Melafragola. :D

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da bamby » sab lug 10, 2010 12:37 pm

Anch'io mangio banane solo mature e non mi danno nessun problema, quello che mi chiedo è se possano dare problemi a lungo termine tipo di carenze a causa del fatto che non hanno sostanze, sempre se è davvero così.

Detto questo Melafragola anch'io dico:
VIVA LE BANANE! :D

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da Melafragola » sab lug 10, 2010 2:57 pm

Mah, io questa cosa che non hanno sostanze non la credo possibile.
Da quello che noto, le banane comunque vengono conservate a caschi, quindi in un certo senso continuano a maturare collegati a una parte della pianta, la quale penso mantenga una certa vitalità per giorni. Capisco che non è la stessa cosa che farle maturare sulla pianta intera, però un minimo di nutrimento lo ricevono, a mio modesto ed incompetente parere.
La banana mi sembra un frutto molto resistente, forte, vitale...forse i frutti non sono tutti uguali...ma queste banane poi che dicono non avere nutrienti, le hanno analizzate?
Quello che noto senz'altro è che la banana matura, dolce e morbida, sazia e soddisfa di piu', la banana acerba a me fa venire solo mal di stomaco e mi lascia il vuoto. Un motivo ci sarà per questo.
Comunque sia, prima o poi sapremo la verità...nel frattempo godiamocela cosi'.. :wink:

Baci.

Melafragola. :D

fam.cuore

Re: Le Banane

Messaggio da fam.cuore » sab lug 10, 2010 7:18 pm

raga ma senza banane come potrei fare i frullati , con i meloni che non sanno di nulla :D :D :D o rendere dolce un frullato , ne uso , quasi tutti i giorni , :D :D
w le banane

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Le Banane

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab lug 10, 2010 9:01 pm

Neanche io ho mai avuto problemi con le banane. A loro devo il fatto di essere riuscito a diventare e rimanere crudista nel tempo.

Io mi faccio almeno un frullato di 6 banane al giorno. Quando ho veramente fame e non ho la possibilità o voglia di farmi un frullato me ne faccio anche 5 di fila. Lo trovo un frutto molto pratico perché si sbuccia in un attimo ed ha un elevato apporto di zuccheri (carboidrati), contiene pochi grassi e poche proteine (il rapporto dovrebbe essere 90-5-5).

500 g di banane contengono tutto questo ben di Dio:

Immagine

Che ne dite?

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da bamby » dom lug 11, 2010 2:04 pm

Ciao Francesco grazie per la tua risposta, anche per me è fondamentale poter continuare a mangiare le banane per rimanere crudista, per lo meno in inverno, quindi spero di riuscire a dissipare i miei dubbi,perchè qualcuno ancora purtroppo ce l'ho.
Ho letto questo:
"Le banane vengono quindi caricate ancora verdi su navi frigorifere dove sono mantenute a 12-13 °C sino a destinazione. Qui vengono stoccate in appositi centri e fatte maturare innalzando la temperatura e immettendovi etilene."
Forse i forni a cui si riferiva sono questi posti dove le fanno maturare innalzando la temperatura. Ma a che temperatura vengono poste?
Tutte le vitamine e i sali minerali che hanno non si distruggono?
Scusate se insisto, ma questa cosa mi interessa molto.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da makiwaka » dom lug 11, 2010 3:38 pm

Bamby, penso che su questo puoi stare tranquilla. Se la temperatura fosse troppo alta, le banane non maturerebbero, ma cuocerebbero senza maturare.
Nel processo di maturazione, infatti, entrano pesantemento in gioco proprio gli enzimi.
La temperatura verrà innalzata quel tanto che basta per aumentare l'auto produzione di etilene da parte delle banane stesse.
A proposito degli enzimi mi riallaccio anche a un altro post dove si parla del processo di congelamento della frutta. Anche in questo caso una parte degli enzimi sopravvive e continua imperterrita la sua attività, anche se a velocità molto ridotte. Lo sbollentamento, nei processi di surgelazione industriale, viene effettuato anche per far fuori gli enzimi che porterebbero al deperimento della frutta, seppur surgelata.

Ciao,
makwa

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da bamby » dom lug 11, 2010 8:16 pm

Hai ragione Makwa, ci ho riflettuto dopo che ho scritto, ho detto una cavolata :mrgreen:
Beh meglio così! Potrò continuare ad abbuffarmi di banane senza farmi troppi problemi! :D
Grazie comunque per la risposta...mi hai chiarito bene come funziona il procedimento.
Ciao

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Le Banane

Messaggio da Andre@ » dom lug 11, 2010 8:29 pm

Anche per me le banane sono state una sorta di "salvezza" nel periodo invernale! mi ricordo le vagonate di cassette di banane che compravo! e via sia mangiate in frullati o così! ora vedrò se questo inverno mi ritorneranno appetibili, appetibilità che verso fine gennaio scomparve e con essa quindi anche il mio loro consumo.
RIguardo il come vengono fatte maturare e le loro proprietà e nutrienti non più come quelli di un tempo, si potrebbe dire lo stesso per tutti gli altri frutti no?
meglio mangiarle, e senza pensare a questo o quello, godiamocele alla nostra salute!

collinetta

Re: Le Banane

Messaggio da collinetta » dom lug 11, 2010 9:04 pm

bè alla fine si cerca di fare il meglio possibile....per rasentare la perfezione ognuno di noi dovrebbe coltivare in proprio ciòc he mangia, e non basterebbe comunque eprchè i terreni sono compromessi eccetera......

quindi alla fine non è pensabile fare proprio le pulci nel minimo dettaglio a tutto quello che mangiamo, rischieremmo di non poter più mangiare nulla :shock:

alle banane non ci rinuncio manco se mi minacciano di morte....ero bananifera prima di diventare veg* e adesso ancora di più :mrgreen:

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: Le Banane

Messaggio da Riso_Soffiato » gio lug 15, 2010 7:00 pm

mhmm...... io adoro le banane, ed è solo da poco che me le sto concedendo... :)
le ho sempre evitate perchè purtroppo provengono da luoghi lontani e dallo sfruttamento... :evil:
se non fosse per questo ne mangerei a tonnellate!!! :cry: :cry: :cry:
Comunque invece che comrparle preferisco prendere quelle di scarto al mercato della frutta, quelle non vendute...
Io credo che, un pò come tutti i frutti, e per esempio il pomodoro, potrebbe dare problemi se acerbo, non maturo...
Io a vlte mangio certi frutti mezzi marci... (prugne a parte.. tolgo via la pare brutta e mangio il resto... chissà se farò bene... :roll: )
A questo proposito vi chiedo:

Mi è venuta la brillante idea di farmi il gelato con le banane.
Mai fatto prima.
Vorrei capire se è "normale" il fatto che poco fa ho riaperto il freezer e ho trovato le fettine di banana sul colore marrone andante... :cry: uffi..... ci tenenvo a farmi sto gelato...
Ora sono le 19.30. Ho messo le banane in freezer intorno alle 16.00.
E comunque quando le ho spogliate della loro buccia non ho ben capito se erano marce o fin troppo mature.. perchè oltre ad essere tanto mollicce.. su alcuni punti erano come trasparenti... sul marroncino ma trasparenti... quelle parti le ho tolte... ma le parti piu chiare le ho mangiate e le ho messe in freezer.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da makiwaka » ven lug 16, 2010 5:47 am

Riso_Soffiato ha scritto:Vorrei capire se è "normale" il fatto che poco fa ho riaperto il freezer e ho trovato le fettine di banana sul colore marrone andante... :cry: uffi..... ci tenenvo a farmi sto gelato...
Se quando le hai congelate erano ancora gialle, probabilmente significa che la temperatura del freezer è troppo alta e che non riesce a lavorare bene.
Forse è troppo carico o va sbrinato?
Più freddo è il congelatore e più il metabolismo del frutto viene rallentato.
Se la banana si scurisce troppo in fretta non va bene :|

Ciao,
makwa

Rispondi