Prodotti RINGANA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Maurizio68
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 18, 2010 10:34 pm
Controllo antispam: cinque

Prodotti RINGANA

Messaggio da Maurizio68 » mar mag 18, 2010 11:02 pm

Ciao, conoscete già RINGANA?
E' un'azienda austriaca favolosa che produce biocosmesi fresca ed integratori alimentari naturali.

100% freschezza
100% principi attivi
100% naturale
100% etica

... questi sono i valori di RINGANA, che ne pensate?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 19, 2010 8:45 am

Ciao Maurizio68,
cosa ne penso? Penso che se non vedo non ci credo. Quello che serve in questo forum è disporre delle composizioni INCI e dopo, solo dopo, possiamo espreimere la nostra opinione sui vari 100%.
Di promesse disattese ne abbiamo lette a centinaia quindi è lecito, doveroso direi, verificare.

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da Neemmolina » gio mag 27, 2010 8:09 pm

Interessa anche a me! Nella sezione donwload del sito ho trovato l'inci della crema concentrata n°2 per pelle normale-mista, com'è?

DICHIARAZIONE COMPLETA SECONDO L’INCI:
Aqua , Simondsia Chinensis Oil *, Xylitol ,
Squalane, Macadamia Ternifolia Seed Oil*,
Aloe Barbadensis Leaf Extract , Sorbitan
Olivate , Cetearyl Olivate , Panthenol, Polypo -
dium leucotomos , Oenothera Biennis Oil *,
Titanium Dioxide, Dipalmitoyl Hydroxyproline
, Hydrolized Jojoba Esters , Olive Leaf
Extract, L-Arginin, Tocopheryl Acetate , Capryloyl
Glycine , Undecylenoyl Glycine , Silica ,
Phenethyl Alcohol , Dehydroxanthan Gum ,
Galactaric acid, Ubiquinone, Rosa Damascena
Oil*, Citric Acid, Ascorbic Acid. *DA COLTIVAZIONE
D’ORIGINE CONTROLLATA, PREPARAZIONE
VERSIONE 2.0.

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da myosotis » gio mag 27, 2010 11:24 pm

a quanto vedo in questa crema ( bella ) come elementi conservanti,o coadiuvanti tali,oltre al "phenethyl alcohol",dovuto,immagino, all'essenza di rosa,ci sono anche le 2 "glycine" (capryl.+undecyl.) che se ben ricordo,dovrebbero avere anche funzione emulsionante nella crema e anche quella di condizionante per la pelle (ma per quest'ultima non so come agiscono precisamente,quale effetto eudermico dovrebbero lasciare...) In un altro prodotto Ringana,però,(forse uno shampoo)avevo visto solo l'alcool pheniletilico...ma,magari,mi sbaglio...mentre nella linea ipoallergenica di altra marca che sto usando attualmente ( i cui prodotti,secondo,quanto ho appreso finora su questo forum o su SCTS,sono ben formulati e "verdi") come unico conservante risulterebbe solo la "capryloil glicine"...(alcuni inci di questi cosmetici sono stati recensiti positivamente qui...meno male,perchè mi ci trovo molto bene...)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 29, 2010 2:55 pm

Sì, in realtà questi prodotti, praticamente tutti, usano come conservante principale l'alcool pheniletilico e poi qualche variazione sul tema con acido undecilenico e simili.
Il problema è che l'alcool pheniletilico presente in un estratto di rosa è talmente poco da non consentire la conservazione dell'estratto stesso, figuriamoci di una preparazione complessa. Quesllo che voglio dire è che non credo sia possibile sostenere che l'alcool pheniletilico sia naturale, cioè ricavato dalle rose. In alternativa la sostanza si può trovare tranquillamente ma allora è certamente sintetica.

valusia
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2011 3:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da valusia » sab mag 14, 2011 3:31 pm

Caro Fabrizio,

sono uno dei distributori autorizzati Ringana, e precisamente quello che pubblicizza i prodotti su Promiseland. e credo sia venuto il momento in cui devi assumerti fino in fondo le responsabilità di quello che affermi. Quindi ti chiedo cortesemente di rettificare al più presto le tue frasi:

"Quello che voglio dire è che non credo sia possibile sostenere che l'alcool pheniletilico sia naturale, cioè ricavato dalle rose. In alternativa la sostanza si può trovare tranquillamente ma allora è certamente sintetica"

perchè destituite di ogni fondamento per quanto concerne Ringana, i cui prodotti sono 100% privi di sostanze sintetiche. Non posso tollerare oltre che tue affermazioni basate unicamente su di una mera supposizione, non avendo nè usato i prodotti, nè tantomeno analizzati, arrechino danno all'etica ed all'immagine dell'azienda. In caso contrario mi vedrò costretto ad agire per vie legali.
Distinti saluti.
Giorgio

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da Laura12 » sab mag 14, 2011 4:26 pm

valusia ha scritto:. Non posso tollerare oltre che tue affermazioni basate unicamente su di una mera supposizione,
Gentile Giorgio, senza scaldarsi tanto, dalla mera supposizione tocca solo a voi ditta Ringana e distributori uscire: pubblicate sul sito certificazione autentica e originale dei vs. fornitori di materie prime, che attestino la provenienza e la modalità di produzione delle stesse.
Siamo in trepida attesa :D

karina

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da karina » sab mag 14, 2011 5:06 pm

E poi vorrei che mi spiegasse la scritta "senza conservanti" che ho trovato su un vostro depliant? Perchè una minima parte mi sembra che ci sia...

valusia
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2011 3:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da valusia » sab mag 14, 2011 6:08 pm

Gentilissima Laura,

qui nessuno si scalda. Si puntualizza semplicemente quella che è la realtà delle cose.
Il non "posso tollerare" deriva semplicemente dal fatto che così facendo si discredita il lavoro di un'azienda e di conseguenza il mio. Vorrei vedere lei al mio posto. Nessuno obbliga messuno ad acquistare alcunchè, ma è buona norma prima di trinciare giudizi testare il prodotto e magari farlo analizzare. Per quanto riguarda il discorso certificazioni, basta avere la cortesia di sfogliare il catalogo presente nella sezione downloads del sito.
Cordialissimi saluti e buon fine settimana.
Giorgio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 14, 2011 7:31 pm

Può anche darsi che in sette anni le cose siano cambiate. In tutti icasi io dico che i toni possono anche essere troppo accesi ma la sostanza rimane. Se ora Ringana ha quello che Laura12 chiede, benissimo. Mi chiedo solo perché ci siano voluti 7 anni per dirlo. Di certo all'epoca dei fatti nè io nè Laura12 siamo riuscite a vederle queste certificazioni.
E poi chi usa affermazioni pesanti "non posso tollerare" sei tu mica noi. Noi ci posiamo, criticamente è vero, delle domande e chiediamo di essere smentiti perchè significa che siamo ok.

karina

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da karina » dom mag 15, 2011 8:22 am

Valusia,
avrei delle domande.

Non ho trovato la sezione download del sito italiano, dove lo trovo? Grazie. E dove trovo che le sostanze non hanno alcuna origine sintetica?

Voi fate le seguenti affermazioni:
Senza conservanti - come conservate i prodotti quindi? Se non li conservate affatto, come si difendono i prodotti dalle contaminazioni da contatto o microbiologiche?
100% ecologici - cosa intendete?
100% principi attivi - come fate a fare prodotti con solo i principi attivi?
100% etici - dite che siete contro i test animali, ma a me risulta che sono vietati comunque.

Grazie per le risposte. Sono una consumatrice che vuole semplicemente capire.

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da aliadimaggio » lun mag 16, 2011 9:22 am

Anch'io non riesco a trovare, sul sito tedesco, le certificazioni.
In più, non riesco a trovare neanche il sito italiano, a meno che non si tratti di "biofresca" collegato a facebook. Una curiosità: i cosmetici Rimgana viaggiano nei contenitori refrigerati come gli alimenti freschi?
Ciao.
Laura

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da Laura12 » lun mag 16, 2011 11:26 am

karina ha scritto:Non ho trovato la sezione download del sito italiano, dove lo trovo? Grazie. E dove trovo che le sostanze non hanno alcuna origine sintetica?.
Neanche io ho trovato nulla, il sito è in quattro lingue tra cui l'italiano, in nessuno di questi ho trovato downloads a certificazioni, solo a margine di pagina ci sono dei loghi che reinviano a certificazioni che io ho trovato generiche.

valusia
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2011 3:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da valusia » lun mag 16, 2011 1:23 pm

Buon pomeriggio,
innanzitutto del pregresso non ne so nulla, per cui mi astengo da ogni commento in merito.

Vedrò invece di rispondere in sintesi alle vostre domande.

In primo luogo è vero che non è possibile trovare la sezione downloads, perché in questi giorni stanno apportando modifiche al sito, ed ho or ora chiesto delucidazioni in merito.

Ringana per privilegiare l’uso di soli principi attivi naturali, come mission aziendale si è data quella di non inserire nei suoi prodotti alcun ingrediente sintetico, e per ovviare all’uso dei conservanti produce in ambiente sterile e le confezioni sono strutturate in modo tale da non dover mai toccare il prodotto con le mani per evitare di contaminarlo batteriologicamente ed inoltre il sistema di chiusura consente la risigillazione dopo l’uso per evitarne l’ossidazione. La produzione è poi molto ravvicinata nel tempo ed inviata direttamente a casa dell’utente per conservarne la freschezza. Scadenza 3-5 mesi.
Per la realizzazione dei nostri prodotti utilizziamo acqua di fonte fresca e viva; alla fine tutti i prodotti RINGANA sono rigorosamente testati. Questo è il nostro modo per apportare un piccolo, ma significativo, contributo alla realizzazione di una vita globale e a contatto con la natura e per dimostrare che reali benefici ed etica possono essere assolutamente compatibili. Inoltre l’etichettatura viene effettuata da una cooperativa di disabili.

Le certificazione che cercate le trovate a piè di pagina, sulla destra della homepage, ed oltre a quella interna di Ringana ci sono quelle esterne:

dell’Istituto LACON
Ai prodotti cosmetici RINGANA è stato anche conferito il certificato LACON per le coltivazioni ecologiche. (L’istituto certifica la qualità e l’origine organica degli alimenti secondo le direttive UE nr 2092/91.)

del laboratorio tedesco LEFO
Gli ingredienti e le ricette di RINGANA sono continuamente monitorati dal rinomato Istituto tedesco LEFO. Così si garantiscono un corretto dosaggio, la giusta definizione e l’altissima qualità di ogni singolo prodotto.

della PeTa e Vier Pfoten
a testimonianza dell’amore e rispetto per gli animali, a garanzia che Ringana non pratica esperimenti sugli animali e che seleziona di conseguenza anche i suoi fornitori di materie prime. adempiendo alle severe direttive per poter essere di diritto inserita nelle principali liste positive delle organizzazioni per la difesa degli animali come quelle di cui sopra, ottenendo così la qualifica di "cosmesi naturale coerente".
Per avere maggiori e dettagliate sull’argomento si può visitare il sito www.lav.it

Consigliando vivamente di provare ad usare i prodotti Ringana per verificarne l’efficacia, resto in attesa di un vostro riscontro.
Che la giornata vi sia lieve!!!
Giorgio

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Prodotti RINGANA

Messaggio da aliadimaggio » mer mag 18, 2011 11:16 am

Ma basta non toccare il prodotto con le mani e lavorare in ambiente sterile per avere una conservazione di 3-5 mesi?
Non scrivo per polemizzare, ma perchè sono abbastanza ignorante in chimica.
Ciao.
laura

Rispondi