smalto vasca da bagno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

smalto vasca da bagno

Messaggio da fioridarancio1132 » sab mag 08, 2010 6:51 pm

ciao a tutti, sono nuova di questa sezione (vengo dalla sezione di bioecocosmesi) e volevo porvi un quesito:
in bagno abbiamo "ereditato" dai vecchi proprietari una vasca da bagno smaltata con smalti di quelli che si trovano in tutti i bricocenter :shock: :x ....che sono strapieni di sostanze pericolose e pesanti....l'idea di farmi il bagno dentro non mi piace mai molto.....considerando poi l'attenzione che curo a cosa metto nell'acqua e sulla pelle...
voi cosa dite c'è pericolo?
dove posso trovare uno smalto per rismaltare la vasca che sia meno tossico e ecologico?
grazie a tutti

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: smalto vasca da bagno

Messaggio da specialdue » dom mag 09, 2010 10:21 am

domanda da 1 milione di euro!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: smalto vasca da bagno

Messaggio da Emc » lun mag 10, 2010 9:39 am

Cambia vasca e mettila di legno
ciao

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: smalto vasca da bagno

Messaggio da giangiman » mar mag 11, 2010 9:16 pm

Non credo che rilasci sostanze nocive, forse quando era nuova qualche piccolo residuo di lavorazione. Oggi dopo vari lavaggi è impossibile.
Invece rismaltare è un po' più rischioso: la superficie delle vasche non è un supporto semplice da ricoprire efficacemente e credo che non troverai facilmente prodotti valdi ed anche poco tossici

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: smalto vasca da bagno

Messaggio da alexbio » mer mag 12, 2010 9:06 am

Gli smalti, una volta essicati, diventano inerti e non rilasciano sostanze nell'ambiente.
Non credo che ci siano dunque problemi di sorta a meno che qualcuno non si metta a sgranocchiarli. Rischi molto di più con i mobili sparsi per la casa se contengono colle a base di formaldeide ...
Mandi
Alex

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: smalto vasca da bagno

Messaggio da fioridarancio1132 » mer mag 12, 2010 3:27 pm

grazie mille alex! almeno posso fare il bagno tranquilla :) lo smalto lo ha messo chi c'era prima di noi e ovviamente non si è preoccupato minimamente.il risultato estetico funziona, è quello ecologico che non va....
l'idea della vasca di legno la trovo meravigliosa! quando avrò una casa mia mi informerò per averne una, con legno ovviamente sano e non chimicamente e malamente trattato come in effetti i mobili di casa...... :(

Rispondi