Nuova sul forum: condivido la mia esperienza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giovanna2.0
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Nuova sul forum: condivido la mia esperienza

Messaggio da Giovanna2.0 » sab mag 08, 2010 2:55 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanna e ho 28 anni.

Da parecchio tempo giro intorno alla decisione di diventare vegetariana. In questi giorni, complici prima una dieta "low carb" che mi faceva mangiare carne anche 3 volte al giorno e poi un virus intestinale che mi ha imposto solo pastina, brodo vegetale e riso in bianco per due settimane, ho maturato la decisione di cambiare stile alimentare.
O quanto meno provarci seriamente!
Ho deciso da sola, con un po' di paranoie che ho anche già letto in questo forum (assumerò le giuste proteine? riuscirò a non mangiare un kg di pasta per volta prendendo 3 taglie in un mese? e il ferro? e mangiar fuori?) :D :D :D e soprattutto col timore di non riuscire a mantenere il mio impegno con me stessa per via della mia gola. Ma ho deciso di vivere un giorno alla volta, e cercando di ricordare i motivi che mi hanno portata a questa decisione. :?

Ieri per la prima volta ne ho parlato con il mio ragazzo, che è stato molto carino e incoraggiante. Di solito quando siamo insieme cucino io, che amo farlo, spesso piatti vegetariani che apprezza tanto.

Ecco l'esperienza che voglio condividere, dopo il lungo preambolo.
Stamattina siamo stati a fare la spesa e lui voleva comprare dei tranci di salmone, io ero disponibile a prepararglielo dato che non voglio imporgli la mia decisione e che lui non sa farlo (ma ho pensato che avrebbe imparato guardandomi e che poi ci avrebbe pensato da solo le altre volte).
In pescheria mi ha chiesto se lo volevo anche io, ovviamente gli ho ricordato la mia decisione e lì si è rabbuiato: "Vuol dire che non mangeremo più insieme...mangiare due cose diverse non è la stessa cosa... non posso portarti più a cena in bisteccheria..."
Questo mi ha messa in difficoltà. Ovviamente abbiamo mangiato insieme il resto del pranzo.

Vorrei chiedervi se vi è capitato qualcosa del genere e come avete gestito questo passaggio con le persone care.
Fortunatamente non ho genitori o amici rompiscatole (penso!!!) però quel faccino triste mi ha colpita: non pensavo che la mia decisione, una decisione presa ovviamente a fin di bene, potesse farlo rimanere male per qualcosa che considero un'inezia. :cry:

Cosa mi dite voi?

Grazie di avermi letta e delle vostre parole, dimenticavo di dire che questo forum è stato molto istruttivo e importante per prendere la mia decisione :-)

Daria

Re: Nuova sul forum: condivido la mia esperienza

Messaggio da Daria » sab mag 08, 2010 4:56 pm

Giovanna2.0 ha scritto: però quel faccino triste mi ha colpita: non pensavo che la mia decisione, una decisione presa ovviamente a fin di bene, potesse farlo rimanere male per qualcosa che considero un'inezia. :cry:

Cosa mi dite voi?
Ciao Giovanna,
non voglio sembrarti "dura".. credimi, è l'ultima cosa che vorrei.. cerco soltanto di essere realista...
ti è mai capitato di vedere il muso di un animale prima di essere macellato?
Credimi, è una cosa a dir poco... terribile! Non è assolutamente nulla in confronto, il faccino triste del tuo ragazzo. Ecco, credo sia questo che dovresti cercare di spiegare a lui, oltre alle ovvie ed altrettanto importanti ragioni salutistiche
Giovanna2.0 ha scritto:
Grazie di avermi letta e delle vostre parole, dimenticavo di dire che questo forum è stato molto istruttivo e importante per prendere la mia decisione :-)
Grazie a te e complimenti per la decisinone che stai per compiere.. :)
questo ci rende particolarmente orgogliosi e determinati a proseguire... e ad essere disponibili.

Giovanna2.0
Contatta:

Messaggio da Giovanna2.0 » dom mag 09, 2010 9:06 am

Hai proprio ragione Daria. Uno dei motivi per cui penso abbia avuto questa reazione è che la mia scelta vegetariana gli fa riconsiderare anche le sue abitudini. Almeno è quello che spero: l'ho conosciuto come pesante carnivoro ma ora piano piano sta iniziando a limitare la carne anche lui e magari sta iniziando a pensarci su in maniera più o meno consapevole.

Non ho mai visto questo tipo di "spettacoli" direttamente, solo in qualche video e documentario. Onestamente non ci tengo troppo.. mi fido!! :shock:

Grazie e alla prossima!

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven mag 14, 2010 9:05 am

Giovanna2.0 ha scritto:Vorrei chiedervi se vi è capitato qualcosa del genere e come avete gestito questo passaggio con le persone care.
Fortunatamente non ho genitori o amici rompiscatole (penso!!!)
Purtroppo si, capita sempre...io sono vegatariana da circa 8 mesi e ora come ora non tornerei mai indietro...ma se c'è qualcosa che mi fa rimpiangere la vita onnivora non è l'assenza di carne ma gli attacchi assurdi e ingiustificati delle persone...se i tuoi genitori e i tuoi amici non sono rompiscatole,ritieniti la persona più fortunata del mondo...per me non è affatto così, non c'è festa in cui mia madre non debba ripetere 6-7 volte"perchè chiara è vegetariana, quindi questo non lo mangia"anche per cose che non ho mai mangiato in vita mia,tipo l'agnello o il coniglio...attirando l'attenzione di parenti e amici che letteralmente mi si accaniscono contro...io vorrei mangiare le mie cose senza fare troppo rumore, e non credo che se lei sbandierasse in continuazione che sono vegetariana la gente farebbe tanto caso a quello che metto sul piatto...
Fino a l'altro ieri il mio ragazzo mi chiedeva se potessi fare un'eccezione per il suo compleanno,che vuole andare a mangiare fuori...perchè anche se ci fossero alternative vegetariane, si vergognerebbe davanti ai suoi di me che mi prendo cose troppo semplici :shock: ...insomma è dura!e la cosa più assurda è che la gente non capisce la differenzza tra scelta e sacrificio..non riescono a concepire la mia come una scelta ma solo con un sacrificio...quando per me sacrificio era mangiare la carne pensando a quei poveri animali scannati...
Giovanna2.0 ha scritto:col timore di non riuscire a mantenere il mio impegno con me stessa per via della mia gola. Ma ho deciso di vivere un giorno alla volta, e cercando di ricordare i motivi che mi hanno portata a questa decisione
vedrai che ce la farai :D ...io nel tempo ho fatto "progressi"...il primo mese ho iniziato a togliere le cose che più mi facevano gola(i wustel e i salumi)per vedere se effettivamente potevo "resistere" e poi il secondo mese ho tolto pure il resto...all'inizio alcune cose mi facevano gola...per mesi ho sniffato la mortadella :oops: ma non sono mai caduta nella tentazione di mangiarla :) ...ora, le stesse cose che mi facevano gola, mi disgustano...sentire il loro odore mi fa venire la nausea...se capita di mangiare qualcosa che accidentalmente è stato a contatto con della carne, mi viene un senso di vomito...lo stesso se passo di fronte ad una macelleria e avverto quell'odore disgustoso di carne cruda...insomma, credo che anche volendo, non riuscirei più a mangiare carne...

cicabuma
Contatta:

Messaggio da cicabuma » sab mag 15, 2010 7:38 am

Ciao Giovanna,
anche io sono nuova del Forum e sono vegetariana da circa un mese...
La mia scelta è stata silenziosa. Non ho detto nulla a nessuno, a parte mio marito e i miei figli, ovviamente!!!
Ma loro non mi dicono niente: anzi. Mia figlia è incuriosita dai piattini a base di seitan e tofu che mi preparo di tanto in tanto e sulla mia scia, visto che poi sono io a cucinare, anche loro hanno ridotto, e non di poco, il consumo di carne.
Il problema si presenta con tutti gli altri. Proprio ieri sono andata a cena da mia mamma. Quando le ho detto che sono vegetariana mi ha squadrata da capo a piedi e mi ha detto "ma allora stasera non mangi nulla???". He si, la cena era: brodo di pollo con riso e asparagi, bollito misto con cotechino e verdure, budino!!! Per non deluderla troppo ho mangiato la minestra, anche se c'era il brodo di pollo!!! Credo che in certi casi, almeno in questa fase iniziale, sia meglio essere elastici. Certo, stamattina il brodo mi viene su... ma almeno ho fatto felice mia mamma. Piano piano si abitueranno all'idea! Per stavolta ho ceduto io. Credo che la cosa migliore sia procedere con gradualità, sia per abituare il nostro corpo che il nostro parentado!!!
Un abbraccio e... incoraggiamoci a vicenda!!!
Francesca

Giovanna2.0
Contatta:

Messaggio da Giovanna2.0 » lun mag 17, 2010 8:21 am

Grazie ancora :-)
Devo dire che sono fortunata perché non vivo coi miei (almeno fino a quando non mi scade il contratto di lavoro, poi vedremo.. :roll:), perciò non ho dovuto render conto a nessuno con cui non volessi avere uno scambio. Ieri ero a casa di amici e si è deciso di mangiare insieme, quando ho visto che facevano della pasta al tonno mi sono limitata a dire che non mangiavo tonno, e me l'hanno improvvisata in bianco (meglio di niente). :)
Ti capisco bene ktt87 perché già hanno iniziato a scocciarmi un paio di amici. Anche per questo ieri non ho detto per quale motivo non volevo il tonno, mi sembra stupido ma non potevo fare a meno di sentirmi imbarazzata perché ho dovuto farmi preparare un'altra cosa e perché temevo di dover iniziare a giustificare la mia decisione di eliminare carne e pesce.
Certo che questo mondo va proprio al contrario! :?

Buona giornata a voi comunque!

Rispondi