RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » gio gen 28, 2010 11:15 pm

mmmmmmmmmmmh anche questa mi pare molto interessante!!! E ho giusto dei funghi in frigo e dei crackers appena fatti :wink:
Grazie Zuccarata!!

PS non vedo bene il tuo avatar ma mi piace un sacco!

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da zuccarata74 » gio gen 28, 2010 11:23 pm

Grasssssssssssie...è un disegno di Nicoletta Ceccoli...brawissima(è più forte di me:devo sostituire "rav" con "raw" :lol: )

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da vayu » ven feb 12, 2010 10:17 am

girovagando nel web ho trovato questo mini libro di ricette raw ma in inglese...ma io che non parlo inglese riesco comunque a capire più o meno le ricette :D
http://jonsiandalex.com/media/recipebook/

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » mer feb 17, 2010 4:00 pm

vayu ha scritto:girovagando nel web ho trovato questo mini libro di ricette raw ma in inglese...ma io che non parlo inglese riesco comunque a capire più o meno le ricette :D
http://jonsiandalex.com/media/recipebook/
grazie marta, questo sito è bellissimo!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » gio feb 25, 2010 10:20 am

PANE e BISCOTTI

Ragazzi ho fatto un azzardo partendo da un avanzo di mandorle dopo aver fatto il latte per il frullato.
Questa volta però ho utilizzati i semi di lino precedentemente tritati nel macinacaffè perchè non avevo tempo di aspettare l'ammollo e poi frullare, frullare, frullare, UFFA!
Allora ho usato:
una mezza tazza di avanzo di mandorle frullate
ad occhio una mezza tazza di semi di lino tritatissimi, forse un po' di più (la prossima volta proverò parti uguali)
ho unito il tutto con un po' d'acqua fino a farne una crema con un pizzico di sale.
Poi non sapendo cosa fare dei questo impasto l'ho messo in frigo e sono andata a lavorare.

La sera l'ho tolto dal frigo e l'ho separato in due.
Ad una parte ho aggiunto salsa di soya (tamari) - i germogli appena spuntati di grano saraceno che ho lasciato interi, un po' di olio (e qui con dosi diverse mi sono lasciata andare a copiare la ricetta del pane sul libro Sara). Ho assaggiato di sale e poi li ho spalmati sulla carta da forno nell'essiccatore spolverando tutto in superficie di semi di sesamo. Avrei voluto aggiungere lo zenzero ma non l'avevo. Sono venuti dei cracker molto più friabili che ho mangiato a pezzi come fosse una pizza condita con pomodorini, olio, sale, origano, mentre su alcuni pezzi ho spalmato una crema di porri e noci (comprata e un po' indigesta!)
Con l'altra metà ci ho fatto dei biscotti aggiungendo succo di agave, 1 dattero per addolcire ancora di più, una manciata di uvetta e un po' di anice in polvere. Li ho stesi sulla carta da forno, lasciandoli un po' più spessi, e li ho messi nell'essiccatore.
Credo per più di 12 ore e comunque non li ho fatti fare troppo croccanti come di solito faccio con i cracker.
I biscotti li ho mangiati questa mattina, l'uvetta è rimasta morbida e gli dà quel tocco in più, l'anice all'inizio non mi piaceva tanto, ma poi ci ho preso gusto, peccato che son pochi! Da rifare, magari ancora più cicciotti.

Insomma l'innovazione sta solo nel fatto che ho tritato prima i semi di lino e devo dire con minor fatica e tempo: ho fatto tutto in pochissimi minuti. Buona idea, che ne pensate? :lol:
Susi

VARIANTE :mrgreen: facilissima e velocissima....
Sempre con i semi di lino già macinati ho aggiunto acqua e fatto una crema, poi ci ho messo semi di sesamo a piacere e germogli di grano saraceno + origano (senza frullare) ho salato con salsa tamari e aggiunto un cucchiaio di olio evo.
Questa volta li ho fatti un po' più cicciottelli. Li ho messi nell'essiccatore spolverati di altri semi di sesamo. Li mangio al posto del pane e a volte con pomodorino strizzato sopra. Buonissimi! :D
susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » ven mar 12, 2010 9:49 am

susi_violante ha scritto:PANE e BISCOTTI
Ragazzi ho fatto un azzardo partendo da un avanzo di mandorle dopo aver fatto il latte per il frullato.
Questa volta però ho utilizzati i semi di lino precedentemente tritati nel macinacaffè perchè non avevo tempo di aspettare l'ammollo e poi frullare, frullare, frullare, UFFA!
Allora ho usato:
una mezza tazza di avanzo di mandorle frullate
ad occhio una mezza tazza di semi di lino tritatissimi, forse un po' di più (la prossima volta proverò parti uguali)
ho unito il tutto con un po' d'acqua fino a farne una crema con un pizzico di sale.
Poi non sapendo cosa fare dei questo impasto l'ho messo in frigo e sono andata a lavorare.

La sera l'ho tolto dal frigo e l'ho separato in due.
Ad una parte ho aggiunto salsa di soya (tamari) - i germogli appena spuntati di grano saraceno che ho lasciato interi, un po' di olio (e qui con dosi diverse mi sono lasciata andare a copiare la ricetta del pane sul libro Sara). Ho assaggiato di sale e poi li ho spalmati sulla carta da forno nell'essiccatore spolverando tutto in superficie di semi di sesamo. Avrei voluto aggiungere lo zenzero ma non l'avevo. Sono venuti dei cracker molto più friabili che ho mangiato a pezzi come fosse una pizza condita con pomodorini, olio, sale, origano, mentre su alcuni pezzi ho spalmato una crema di porri e noci (comprata e un po' indigesta!)
Con l'altra metà ci ho fatto dei biscotti aggiungendo succo di agave, 1 dattero per addolcire ancora di più, una manciata di uvetta e un po' di anice in polvere. Li ho stesi sulla carta da forno, lasciandoli un po' più spessi, e li ho messi nell'essiccatore.
Credo per più di 12 ore e comunque non li ho fatti fare troppo croccanti come di solito faccio con i cracker.
I biscotti li ho mangiati questa mattina, l'uvetta è rimasta morbida e gli dà quel tocco in più, l'anice all'inizio non mi piaceva tanto, ma poi ci ho preso gusto, peccato che son pochi! Da rifare, magari ancora più cicciotti.

Insomma l'innovazione sta solo nel fatto che ho tritato prima i semi di lino e devo dire con minor fatica e tempo: ho fatto tutto in pochissimi minuti. Buona idea, che ne pensate? :lol:
Susi

VARIANTE PANE CRUDO :mrgreen: facilissima e velocissima....
Sempre con i semi di lino già macinati ho aggiunto acqua e fatto una crema, poi ci ho messo semi di sesamo a piacere e germogli di grano saraceno + origano (senza frullare) ho salato con salsa tamari e aggiunto un cucchiaio di olio evo.
Questa volta li ho fatti un po' più cicciottelli. Li ho messi nell'essiccatore spolverati di altri semi di sesamo. Li mangio al posto del pane e a volte con pomodorino strizzato sopra. Buonissimi! :D
susi
VARIANTE BISCOTTI ragazzi sono buonissimi :wink:
Ho usato: semi di lino macinati nel macinacaffè + un pizzico di sale rosa + acqua e ho fatto una pappetta + mandorle precedentemente spellate a crudo: un po' macinate, un po' tritate grossolanamente e inoltre ho aggiunto quello che è rimasto dopo aver fatto il latte di mandorle + zenzero + tanta uva passa + 2 datteri + succo di agave (li volevo dolci) + scorza di limone bio + cannella (CHE PROFUMO :wink: ). Li ho messi su 2 ripiani dell'essiccatore cospargendone uno di semi di sesamo e Voilà ! :D Morbidi e profumati !
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Melafragola » mer mar 17, 2010 2:56 pm

Ciao a tutti!!
Oggi vi descrivo una ricettina col cavolfiore che ho copiato da vegan blog e che ho poi personalizzato.
Si tratta del cous cous: http://www.veganblog.it/2010/03/10/cous ... -e-funghi/. grazie all'autrice Betty!!!

Dunque, innanzitutto si frulla bene il cavolfiore (quantità a piacere...) insieme al carciofo pulito e tagliato a tocchetti compreso di gambo. Insieme metto un po' di prezzemolo e aglio (si possono anche tagliare a mano volendo).
A parte preparo dei capperi, precedentemente passati nell'acqua per dissalarli un po', una porzione di peperone rosso tagliato a piccoli pezzi, il succo di mezzo limone, un filo d'olio, origano.
Nella ricetta originale c'erano anche i funghi, io facendo fatica a digerirli non li ho messi ed è venuto comunque molto bene.
Si uniscono il frullato del cavolfiore e il resto degli ingredienti in una terrina o in un piatto e si fa amalgamare bene tutto, per una mezz'oretta o anche di piu'.
Io l'ho trovo buonissimo, sembra davvero cous cous, inoltre è molto saziante.
Volendo si possono variare gli ingredienti, ad es. aggiungendo olive, basilico o spezie, anche sale se si usa.

Oggi ho anche mangiato le mie prime pagnotte crude di grano saraceno germogliato, con semi di sesamo e cipolla, essiccate per circa 9 ore. Le trovo ottime, da preparare ogni tanto, quando la voglia di pane si fa sentire...io purtroppo sono anche intollerante al glutine, quindi non ho tanta scelta se anche volessi mangiarmi una bella fetta di pane normale...L'ultima volta che ho mangiato cereali col glutine, non tanto tempo fa, sono stata male e quindi me ne devo fare una ragione. Purtroppo anche i germogli di grano mi fanno un brutto effetto, non li posso mangiare...stesso risultato.
Il grano saraceno invece oltre che piacermi, lo tollero benissimo...l'ho fatto germogliare per un paio di giorni.

Buon appetito a tutti!!

Melafragola. :D

Avatar utente
dani26
Messaggi: 52
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da dani26 » mar apr 20, 2010 4:18 pm

Ciao! Finalmente anch'io condivido con voi una mia ricettina semplice, semplice, ma molto gustosa, che ha gradito molto anche il mio maritozzo, preparata oggi per pranzo.

RAW POMODORI RIPIENI

per 2 persone
4 pomodori rossi medio/grossi
una manciata di capperi
4-5 olive nere
2-3 cucchiai di mandorle tritate
curry, aglio in polvere a piacere
un cucchiaio di olio evo
una manciata abbondante di basilico tritato

Tagliate la calotta dei pomodori e mettete da parte, svuotateli con un coltello o scavino e frullate la polpa con il resto degli ingredienti. Inpiattate i pomodori e riempiteli del ripieno, se vi sembra troppo liquido aggiungete le mandorle tritate. Servite, e... Crudo e Mangiato! Oppure... Servite e Gustate!

http://img512.imageshack.us/img512/7241 ... abassa.jpg

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » dom ago 15, 2010 10:03 am

Polpette gustose di riciclo

Finalmente oggi ho usato la centrifuga usando:
mela golden e mele rosse selvatiche
carote
rapa rossa
sedano
spinaci
gocce di limone (aggiunte dopo)
BUONISSIMO

Poi però era un peccato buttare tutta la polpa rimasta e allora abbiamo deciso di fare le polpette, aggiungendo:
cipolla rossa media tagliuzzata
semi di lino macinati nel macinacaffè
semi di sesamo neri un po' macinati un po' interi
una manciata di anacardi tritati nel macinacaffè
una manciata di nocciole tritati nel macinacaffè
gherigli di noci a pezzetti
peperone rosso a pezzetti
sale (purtroppo ci vuole!)
olio 2 cucchiai
3 cucchiai di lievito alimentare
prezzemolo tritato un bel ciuffo.
Abbiamo fatto le palline e un po' le abbiamo lasciate a temperatura ambiente e un po' le abbiamo messe nell'essiccatore
Poi le cospargeremo di paprika dolce (come nella ricetta delle polpette dell'orto del libro di Sara)
buon ferragosto
susi

P.s: quelle nell'essiccatore sono buonissime sembrano quasi fritte!!

collinetta

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da collinetta » lun ago 23, 2010 8:37 pm

queste polpette le provo di sicuro, anche io uso fare polpettine con gli avanzi dei centrifugati, a volte uso anche un po' di patata al vapore per legare (che ovviamente non è cruda) , le tue invece mi stuzzicano parecchio Susi :)

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da bamby » lun nov 08, 2010 9:41 am

Carissima Sara avrei bisogno di un tuo parere...non sapevo se aprire un nuovo argomento ma ho pensato che poteva andare bene anche qui...
ho provato a fare le tortillas di mais con l'essiccatore prendendo spunto dalla ricetta del tuo libro, però ho messo solo oltre al mais, il peperone, la zucchina e l'avocado la prima volta e la seconda volta mais, peperone e avocado
solo che tutte e due le volte sono venute con un sapore un pò amarognolo...è normale o dipende dal fatto che ho eliminato qualche ingrediente particolare?

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Melafragola » dom gen 23, 2011 2:20 pm

Ciao a tutti!!!!! :D
Ritorno dopo lunga assenza dal forum, per descrivervi una ricettina realizzata oggi, tutta cruda e buonissima!

Diciamo che dopo un periodo di qualche mese, dove ho abbondato di cibo cotto (sempre vegan ovviamente), sono tornata al crudo integrale, anche perchè stavo cominciando di nuovo ad avere qualche piccolo sintomo per nulla piacevole e devo dire che solo mangiare crudo mi fa sentire veramente bene ed in salute, questo è un dato di fatto e per quanto il cibo cotto continui ad avere una certa attrattiva su di me, è innegabile il fatto che solo col crudo io senta di accedere ad un livello di benessere davvero superiore e completo.
Magari mi ritaglierò un po' di tempo per scrivervi e descrivervi quello che ho vissuto, ma adesso bando alle ciance e veniamo alla ricetta!: :wink:

GNOCCHI crudi DI GRANO SARACENO E SPINACI

Ingredienti:

per gli gnocchi
- germogli di grano saraceno
- spinaci freschi
- lievito in scaglie
- coriandolo
- noce moscata
- qualche oliva
- curcuma

per la salsa:
- pomodoro
- avocado
- zucchina
- prezzemolo (o basilico)
- limone succo
- pochi capperi
- lievito in scaglie

Preparare gli gnocchetti e farli essiccare finchè non saranno abbastanza asciutti, ma ancora morbidi.
Condire con la salsina sul momento. Spolverare un po' di pecorino vegano o lievito a scaglie.
Sono favolosi!!
Come avrete notato non ho segnato le quantità, sono andata ad occhio...inoltre avrete notato che non ho usato ne' aglio ne' cipolla, perchè li ho eliminati dalla mia dieta in quanto mi creavano problemi digestivi; gli estimatori incalliti potranno aggiungerli nei punti giusti..... Anche per il sale ognuno faccia come vuole, io non lo uso, ho inserito qualche cappero e qualche oliva in sostituzione.
Vi assicuro che sono davvero buoni!
A presto allora e buona domenica a tutti!! :D :D :D

Melafragola

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » sab nov 05, 2011 12:17 pm

Eccole, eccole!

tirateci su per favore!!!! :roll: :roll: :lol:

GIULIAABC
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 22, 2012 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da GIULIAABC » gio mar 22, 2012 3:15 pm

azahar751 ha scritto:
tonypal ha scritto:
azahar751 ha scritto:SORBETTO
fragole congelate
banane non congelate
(le dosi sono a piacere, se volete il risultato più o meno fragoloso o bananoso e più o meno freddo)
stevia (anche qui va a gusti, io x me ne metto una puntina, con una banana e una decina di fragole congelate)

Frullare le fragole congelate finchè non si polverizzano
aggiungere banana a pezzetti e stevia
frullare
gustare!

Al posto delle fragole si possono mettere altri tipi di frutta, suppongo!

Ciao azahar751, scusa leggevo il tuo topic e ho visto la parolina magica stevia, scusa ma dove la trovi in commercio per acquistarla?
Saluti Tony
la stevia l'ho comprata su medherbs, un sito tedesco. Non è il dolcificante perfetto, comunque....è molto forte e rovina il sapore di alcuni cibi, anche del caffè!

La stevia e altri dolcificanti tipo xilitolo li trovi sul sito italiano www.cacaopuro.com

GIULIAABC
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 22, 2012 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da GIULIAABC » gio mar 22, 2012 3:24 pm

zia dada ha scritto:si sono sempre stata golosissima di dolci e col crudismo mi sono trovata un attimino nei pasticci perchè frutta e verdura le trovi ovunque ma dolci crudisti o te li fai o ti tieni la gola. siccome in passato la gola non me la tenevo e cascavo nei biscotti e altre cose, preferisco avere qualcosa in casa da sgranocchiare.
però devo dire, adoro sperimentare, passo anche giornate in cucina a fare esperimenti! in questi giorni ne ho fatti parecchi con le mandorle, non si era notato, vero? :)
Immagine
altro che consigli del cacchio. grazie! solo per sbucciarle preferisco metterle in ammollo, il principio è di non perdere i nutrienti con il calore.
grazie!
(effettivamente le mandorle da sgranocchiare così sono buonissime)

ciao, sono crudista e i dolci vengono facili facili. per esempio crema al cucchiaio di cioccolata: metti in ammollo dei datteri previo snocciolamento, lasciali lì un'oretta, mettili poi a pezzetti nel frullatore aggiungendo acqua dell'ammollo a seconda di quanto vuoi che sia liquido o densa la crema finale. frulla poi aggiungi cacao raw (tostato a 40 gradi) un cucchiaio mescola....Slurp mia figlia lo preferisce più liquido e lochiama budino, l'altra mia figlia lo preferisce piu' denso e la chiama crema spalmabile!!! il cacao raw l'ho trovato sul sito www.cacaopuro.com (italiano!!!)

Rispondi