Le domande di Sunyata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunyata
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Le domande di Sunyata

Messaggio da sunyata » dom apr 18, 2010 3:19 pm

Negli ultimi giorni mi sono venute in mente un milione di domande...
Seguo il consiglio di Daria e apro un post tutto dedicato ai miei questiti, da usare anche in futuro.
Se qualcuno ha voglia di rispondermi mi fa piacere. :-)

1) Cosa potrei usare in qualità di alternativa vegan al parmigiano sulla pasta?
2) Quali germogli sono più facili da fare crescere in casa? E' possibile non usare un germogliatore?
3) Ci sono vantaggi a usare il gomasio al posto del sale?
4) Ci sono utensili da cucina indispensabili se si è vegan?
5) C'è una "bibbia" della cucina vegan?
6) Quali sono i negozi più a buon mercato per una spesa vegan?

Per ora fermo.
Grazie a tutti,
S.

Daria

Re: Le domande di Sunyata

Messaggio da Daria » dom apr 18, 2010 5:44 pm

Potresti usare il lievito alimentare in scaglie(o in fiocchi), oppure un trito di mandorle con sale.

2) Quali germogli sono più facili da fare crescere in casa? E' possibile non usare un germogliatore?
Si possono fare germogliare in casa, senza germogliatore, praticamente tutti i semi biologici di legumi (tranne i fagioli perchè sono tossici) e di cereali, quelli più facili sono i germogli di lenticchia.

3) Ci sono vantaggi a usare il gomasio al posto del sale?
Non so, mai usato.. :roll:

No

Ce ne sono tante, credo che la migliore sia il "nostro" Veganblog: http://www.veganblog.it/
dove praticamente si possono trovare ricette vegan di tutti i tipi, di tutti i gusti e per ogni tipo di esigenza..;-)

I negozi e i supermercati comuni... dove si possono trovare: cereali, legumi, frutta, verdura, frutta secca e semi. Che costituiscono la base per una buona ed equilibrata alimentazione vegan :-)

Zenzero

Messaggio da Zenzero » dom apr 18, 2010 5:58 pm

Io utilizzo il pangrattato dorato in padellino con un filino di olio e poi lo spargo a montagnola su pasta e riso..^^il sapore è diverso ma la funzione è la stessa.

Mah, quando impari il meccanismo secondo me son tutti facili a parte quelli "gelatinosi" come il lino e il crescione, proprio perchè creano attorno al seme una gelatina che va facilmente in muffa...tutto ciò che ti serve è un bel barattolo di vetro (quelli da conserve grossi, oppure quelli da sottaceti -tipo i cetrioli), una retina di plastica e un elastico!Metti un paio di cucchiai di semi la sera nel barattolo, aggiungi acqua,fissi la retina e lo metti in un armadietto. La mattina scoli l'acqua, sciaqui, sgoccioli bene e riponi. continui sera e mattina a sciaquare i semi e sgocciolare fino a quando sono della lunghezza desiderata

"vitali"no, io però da quando sono passata a questa alimentazione ho comprato un piccolo tritatutto, e mi risulta moolto utile per molte ricette.

Io mi sono fatta regalare per il compleanno il "cucchiaio verde",perchè ci sono anche spiegazioni sui vari alimenti e tempi di cottura per ogni cosa, ma poi per ricette sempre nuove veganblog forever!:)

Di base i supermercati normali, imparando a legger bene le etichette, poi per le goloserie Naturasì e B'io, ma non sono a buon mercato(se fai una spesa completa ti muore il portafogli)...lì compero solo i prodotti "strani", che so, miso, alghe e malto e simili.

sunyata
Contatta:

Messaggio da sunyata » dom apr 18, 2010 9:43 pm

Grazie Daria e Zenzero,
consigli davvero preziosi.
Il parmigiano alternativo è una figata incredibile, scusate l'espressione... :-)
Proverò a coltivare i germogli più semplici...
Il cucchiaio verde ce l'ho, e veganblog lo consulto spesso ma non ho ancora provato a fare una ricetta...
Per quanto concerne i prodotti bio e vegan al supermercato c'è un po' poca scelta (il bio è quasi inesistente e spesso in pessime condizioni), Natura Sì l'ho provato e la roba è buona, ma davvero costosa!
Vi ringrazio ancora, siete molto disponibili!
Buona serata,
S.

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » lun apr 19, 2010 8:13 am

sunyata ha scritto:(il bio è quasi inesistente e spesso in pessime condizioni)
è "in pessime condizioni" proprio perchè è bio... ;)
la frutta e la verdura bio sono meno belle a vedersi proprio perchè non sono trattate.
o forse intendevi un'altra cosa?

sunyata
Contatta:

Messaggio da sunyata » lun apr 19, 2010 9:04 am

Per Ittica:
Intendo che molti supermercati con l'alibi del bio vendono roba mezza marcia, non solo meno bella.
Da Naturasì tutto è fresco, almeno nella mia esperienza.
Solo che i prezzi sono da panico...

sunyata
Contatta:

Messaggio da sunyata » ven mag 07, 2010 1:31 pm

Altre domande:

1) Ho comprato dell'agar agar in polvere ma leggo che può dare problemi all'intestino. Devi evitare di farlo mangiare a mia figlia piccola? E in che quantità lo usate voi come addensante? E in che pietanze, a parte i dolci?

2)I bambini possono mangiare la soya (seitan, salsa di soya ecc?). O gli estrogeni che contiene fanno male?

Daria

Messaggio da Daria » ven mag 07, 2010 9:09 pm

sunyata ha scritto:
1) Ho comprato dell'agar agar in polvere ma leggo che può dare problemi all'intestino. Devi evitare di farlo mangiare a mia figlia piccola? E in che quantità lo usate voi come addensante? E in che pietanze, a parte i dolci?
L'agar-agar viene usato in cucina come addensante e gelificante al posto di altre gelatine di origine animale...

Può essere impiegato indifferentemente in qualsiasi tipo di liquido. Può essere utilizzato in tutte e tre le sue forme: barrette, fiocchi, polvere... quella in polvere ha un potere gelificante maggiore, infatti bastano pochi grammi per fare addensare un litro di liquido (bollente).

L'agar-agar viene ampiamente impiegato in medicina nel trattamento della stitichezza e dell'atonia intestinale, essendo immune all'attacco dei succhi gastrici e passando direttamente al tratto intestinale, senza subire altre modifiche all'infuori di una considerevole idratazione, è in grado di ammorbidire e far aumentare di volume le feci... L'agar-agar deve essere in piccoli pezzetti perchè in polvere può in effetti causare irritazioni.
sunyata ha scritto: 2)I bambini possono mangiare la soya (seitan, salsa di soya ecc?). O gli estrogeni che contiene fanno male?
Secondo me, i prodotti di soia non vanno demonizzati ma usati con moderazione all'interno di una dieta il più possibile varia e bilanciata... soprattutto per i bambini

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven mag 07, 2010 11:13 pm

sunyata ha scritto:I bambini possono mangiare la soya?
Sì, ma dopo l'anno di età, perché potrebbe causare allergie.

Rispondi