Ancora murature bio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ciemme72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 15, 2005 3:38 pm
Località: Abruzzo

Ancora murature bio

Messaggio da ciemme72 » mar feb 15, 2005 6:02 pm

Dopo aver fatto indigestione di messaggi dal vecchio e dal nuovo forum vorrei chiedervi quale potrebbe essere una buona soluzione per incrementare l'isolamento acustico oltre che termico nella costruzione di una parete portante bio. Ovvero, una valida alternativa al classico mattone+intonaco può essere rappresentata dalla doppia parete+intercapedine con pannelli in fibra di legno oppure parete singola+cappotto ventilato con pannelli tipo eraclit all'esterno (qualcuno li ha mai provati? mi hanno detto che dopo un po’ di tempo prendono la forma delle onde del mare) oppure l'applicazione di qualche intonaco miracoloso :-)?
Grazie.

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » mar feb 15, 2005 9:38 pm

E' una parete esterna oppure è una divisione tra appartamenti? Vi sono finestre?

ciemme72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 15, 2005 3:38 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da ciemme72 » mer feb 16, 2005 4:54 pm

Parlo di pareti esterne in una casa rurale singola (parte ad un piano e parte a due) che ha in comune una parete con un'altra casa (lato ovest). La casa è da ristrutturare così come le finestre sono da riposizionare e gli infissi da sostituire.
Grazie.

AleTS
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:45 pm
Località: Trieste

Messaggio da AleTS » ven mar 11, 2005 12:33 pm

riguardo il cappotto fatto con pannelli di legno mineralizzato, al Saie di bologna di autunno scorso, parlando direttamente con i tecnici della Celenit, veniva preferita la soluzione di parete doppia con intercapedine piuttosto che quella a cappotto. non tanto per le caratteristiche isolanti ma proprio ai fini di durabilità. in quella sede si parlò di pannelli applicati direttamente sulla muratura (e non di cappotto ventilato) e i problemi ipotizzati sono state le fessurazioni sull'intonaco e la limitata resistenza meccanica agli urti. premesso che non sono un esperto in merito (cerco solo di informarmi più possibile visto che sono in procinto di costruire la propria casa; oltretutto sono anch'io indeciso se fare il cappotto esterno o meno) credo che nel cappotto ventilato, essendo posato su listelli e non direttamente sulla parete, questi problemi possano aumentare considerevolmente.
Detto questo, l'idea del cappotto mi piace soprattutto perchè aumenterebbe l'inerzia termica della struttura oltre che la durata dell'onda termica.
I benefici sarebbero un maggior confort d'estate e un riscaldamento più graduale e costante d'inverno.
Visto che non sono un esperto mi piacerebbe aver conferma di questo dagli esperti (anche per non scoprire alla fine di aver sbagliato tutto).
ciao

ciemme72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 15, 2005 3:38 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da ciemme72 » ven mar 18, 2005 10:54 am

Ho parlato telefonicamente con un tecnico della Celenit ed anche lui mi ha confermato quello che dici. Però mi ha anche detto di aver visto realizzato un cappotto con doppio intonaco ovvero, pannello celenit + rete + primo strato di intonaco, ancora rete + secondo strato di intonaco e mi ha assicurato che è praticamente indistruttibile. Per la parete ventilata (che teoricamente preferisco) Celenit non ha soluzioni ed ho trovato solo Eraclit con cui ancora non ho contatti. Se ho novità le posto sul forum.
Ciao.

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » ven mar 18, 2005 11:40 am

Io farei un cappotto esterno in celenit da 4cm fissato con tasselli alla muratura esistente e poi appliccherei un intonaco in 3 strati composto da primo strato di aggrappo (rinzaffo) poi il corpo dell'intonaco armato con rete in fibra spessore da 1 a 3cm e poi ultimo strato di finitura.

Antonio M.
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 30, 2004 4:40 pm

Messaggio da Antonio M. » ven mar 18, 2005 12:52 pm

Ragazzi ma sul cappotto esterno è possibile l'incollaggio di pietre a vista?? sto trovando pareri contrastanti in merito...Ho da poco incominciato la costruzione della mia abitazione e vorrei metterci il cappotto, ma vorrei altresi rivestirla con delle pietre e non so se le 2 cose sono compatibili...

Rispondi