smalti per unghie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

smalti per unghie

Messaggio da fioridarancio1132 » mar apr 06, 2010 6:14 pm

vi faccio un'ultima domanda....poi giuro che non chiedo più nulla (per poco però)....e che ho molte domande e le risposte sono sempre difficili da trovare :wink:
cosa ne pensate degli smalti per unghie? io nulla di buono...ma non ne posso fare a meno per un fatto estetico e perchè uso le mani tutti i giorni mettendole in bella mostra!!!
esistono gli smalti ecologici?
grazie

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: smalti per unghie

Messaggio da Neemmolina » mar apr 06, 2010 9:50 pm

Neanche io ne penso nulla di buono, e non ne conosco di bio, quindi sono anni che non ne metto, però le mani curate, idratate e con delle belle unghie, non hanno bisogno dello smalto per mettersi in bella mostra! :wink:

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da trousse » ven apr 09, 2010 12:38 am

Qualcuna ha provato gli smalti Zoya?
Dicono che sono completamente privi di sostanze chimiche aggressive e che sono clinicamente testati anche per un uso sicuro al 100% durante la gravidanza (non è il mio caso, ho già dato...).
Diversamente da molti altri smalti per unghie, i prodotti Zoya non contengono DBP, TOLUENE e FORMALDEIDE.

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da fioridarancio1132 » ven apr 09, 2010 5:09 pm

oh grazie vado subito a cercarli !!! :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: smalti per unghie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 09, 2010 6:56 pm

Più che affidarsi a chi sostiene e dichiara che il prodotto non contiene questo o non contiene quello, a noi piace ragionare al contrario e cioè: vediamo cosa contiene (lista INCI) e poi ne discutiamo. L'approccio non contiene una cosa pericolosa che poi, magari, ne usa altre dieci di pericolosissime non mi piace per niente.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da trousse » sab apr 10, 2010 12:26 am

Se riesco a recuperare un inci di questi smalti, lo posto sicuramente, così avremo qualcosa su cui ragionare :wink: . Ciao

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da trousse » sab apr 10, 2010 1:36 pm

Questo è l'inci di uno smalto Zoya che sono riuscita a recuperare grazie ad una ragazza gentilissima...

butyl acetate (1 giallo)
ethyl acetate (1 verde)
nitrocellulose (?)
acetyl tributyl citrate (?)
isopropyl alcohol (1 verde)
sterlkonium hectorite (1 rosso)
acrylates copolymer (1 rosso)
styrene/acrylates copolymer (1 rosso)

Cosa ne pensi Fabrizio?

Butyl acetate (1 giallo)
Ethyl acetate (1 verde)
Nitrocellulose (?)
Acetyl tributyl citrate (?)
Adipic acid/neopentyl glycol/trimellitic anhydride copolymer (?)
Isopropyl alcohol (1 verde)
Acrylates copolymer (1 rosso)
Stearalkonium bentonite (?)
Styrene/acrylates copolymer (1 rosso)
Silica (2 verdi)
Benzophenone-1 (1 rosso)
Argania spinosa kernel oil (2 verdi)
Trimethylpentanediyl dibenzoate (1 rosso)
Polyvinyl butyral?
Calcium pantothenate (1 verde)
CI 19140 ( yellow 5 lake) (1 rosso)
CI 77491 (iron oxides) (2 verdi)
CI 77891 (titanium dioxide) (2 verdi)

Questo invece è l'inci di uno smalto "normale" in cui non viene specificato senza questo o senza quello...
Sarei veramente interessata a sapere la tua opinione in merito per capirci di più :oops:
Ultima modifica di trousse il dom apr 11, 2010 12:15 am, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: smalti per unghie

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 10, 2010 6:18 pm

Come sospettavo il produttore dichiara alcune cose che effettivamente non impiega ma tralascia di dire che usa polimeri scarsamente o per nulla biodegradabili, coloranti a bollino rosso e solventi pericolosi (la nitrocellulose).
Mi rendo acnhe conto che fare uno smalto bio è praticamente impossibile però questo produttore non mi piace perché cerca di ingannarci con i suoi non contiene ....

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da trousse » dom apr 11, 2010 12:26 am

Fabrizio, grazie mille della tua risposta :) .
Avrei bisogno ancora di un tuo aiuto però per vedere se ho capito bene... :oops:
Hai parlato di coloranti a pallino rosso, ma quale sarebbe il colorante nel primo inci? I coloranti non sono quelli che iniziano con CI o sono io che ho capito male?
Praticamente io ti ho postato due inci:
- IL PRIMO è quello di uno smalto Zoya (sul cui boccettino c'è la scritta formaldehyde, toluene, dibutyl phthalate and camphor free formula)
- IL SECONDO è quello di uno smalto di profumeria (quindi presumo uno come tanti altri).

Quello che ti chiedo è: nel secondo smalto che ho postato non vedo comunque la presenza di formaldehyde, toluene, dibutyl phthalate e camphor... quindi la differenza nei due smalti quale sarebbe??? Il primo è migliore del secondo (come la pubblicità vorrebbe far credere visto che dice che è l'unico sicuro in gravidanza) oppure no?
Lo so che non esistono smalti bio, ma sto cercando almeno di capirci qualcosa in più e poi valuterò se prenderne uno oppure no.
Grazie mille, ciao

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da fioridarancio1132 » dom apr 11, 2010 3:05 pm

io ho trovato gli smalti rosaluna della montalto natura, non danno gli ingredienti ma dicono che sono senza "modulatori endocrini".questa linea però di solito è molto seria come produttrice di cosmetici
anche la layla ha uno smalto che chiama ecologico ma definirlo tale non mi sembra corretto
butyl acetate
ethyl acetate
nitrocellulose
acetyl triethyl citrate
ispropyl alcool
phthalic anhydride
trimellic anhydride
glycols copolymer

....diciamo che anzichè mettere 20 sostanze nocive ne metti 10...... :? brutto criterio ma è l'unico appilcabile a questi prodotti :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: smalti per unghie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 11, 2010 4:54 pm

Ciao trousse,
in effetti il primo è uno smalto neutro cioè che non ha nessun colorante. Ma ha molte altre sostanze non ecologiche.
Venaimo adesso alla tua domanda: "quindi la differenza nei due smalti quale sarebbe???" NESSUNA e questo la dice lunga sul fatto che anche un normale smalto commerciale potrebbe fregiarsi del claim "senza questo e senza quello". Come volevasi dimostrare.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: smalti per unghie

Messaggio da Svirtry » mer apr 14, 2010 8:49 am

ciao Trousse, eccomi anche qui! :D
ho seguito le tue discussioni sugli smalti e intervengo qui per dire che quello che penso dia più fastidio non è l'inci in sè dello smalto zoya (che effettivamente anche a me sembra meno peggio degli altri, compresi i sante) ma la poca chiarezza del produttore. Penso sia soprattutto questa la critica di Fabrizio. E ineffetti, oltre al claim fuorviante (che farebbe pensare che i loro siano gli unici smalti senza formaldeide e compagni, mentre non è così) ci sono anche al meno un altro paio di cose nel comportamento del produttore che non mi sono piaciute.
primo, è un'impresa trovare gli inci. perchè non metterli sul sito, tantopiù visto che si reclamizzano come smalti sicuri addirittura per le donne in gravidanza? sarebbe giusto dare i mezzi per valutare questa sicurezza a chi sta considerando l'acquisto.
secondo, come avevamo notato, gli inci di tutti gli smalti sono uguali. ovvero hanno omesso dalla lista degli ingredienti i coloranti. e questa mi sembra una mancanza grave.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da trousse » mer apr 14, 2010 3:18 pm

Ciao Svirtry, ci si ritrova... :wink: .
Hai perfettamente ragione e ti ringrazio perchè mi hai aiutato a capire il punto di vista di Fabrizio. In effetti a dire la verità non avevo ben capito cosa intendesse :oops: :oops: :oops: .
Però se ci si deve basare sull'inci per scegliere un prodotto piuttosto di un altro, mi sembra di aver capito che questi Zoya si possono prendere.
Che poi il loro modo di fare pubblicità lasci perplessi rimane fuori discussione. Tra l'altro non capisco come mai omettono nell'inci il colore... Ma non sarebbe obbligatorio?
In effetti quando poi di un prodotto non si riesce a recuperare l'inci, fa rabbia, ma almeno loro sullo smalto lo mettono.
Io ne ho visti tanti che hanno il simbolo del libricino e se poi chiedi alla commessa di poterlo vedere per controllare l'inci ti guarda come se fossi un alieno :shock: :shock: :shock: .
Ma quindi anche il secondo smalto di cui ho postato l'inci più su è senza toluene, formaldeide e compagnia bella come quello Zoya? Il dibutyl phthalate e la camphor si trovano in inci scritti così?
No perchè se è così allora anche altri di cui ho postato gli inci su SCTS dovrebbero "essere a posto" e quindi sia loro che quello che ho postato più in alto potrebbero "vantarsi" dello slogan" degli smalti Zoya...
Non so se si capisce cosa intendo, comunque gli altri smalti di cui parlo hanno questi inci (li riassumo tutti qui):
1) Butyl acetate, Ethyl acetate, Nitrocellulose, Isobutyl acetate, Phthalic anhydride/trimellitic anhydride/glycols copolymer, Acetyl tributyl citrate, Isopropyl alcohol, Etocrylene, Tocopheryl acetate, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate, CI 60725 (violet 2)
2) Ethyl acetate, Butyl acetate, Nitrocellulose, Isopropyl alcohol, Phthalic anhydride/trimellitic anhydride/glycols copolymer, Acetyl tributyl citrate, Etocrylene, Propylene glycol, Dibenzoxazoyl naphthalene, Aqua (water), Citrus medica limonum (lemon) fruit extract, CI 60725 (violet 2)
3) Ethyl acetate, Nitrocellulose, Phthalic anhydride/trimellitic anhydride/glycols copolymer, Acetyl tributyl citrate, Isopropyl alcohol, Parfum (fragrance), Acrylates copolymer, Stearalkoniumhectorite, Benzophenone-1, Alpha-isomethyl ionone, Benzophenone-3, Benzyl salicylate, Propylene glycol, Dimethicone, Synthetic fluorphlogopite, Linalool, Butylphenyl methylpropional, Viola odorata extract, Oenothera biennis (evening primrose) oil, Panthenol, CI 15850 (red 6 lake), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77891 (titanium dioxide)
4) Butyl acetate, Ethyl acetate, Nitrocellulose, Acetyl tributyl citrate, Adipic acid/neopentyl glycol/trimellitic anhydride copolymer, Isopropyl alcohol, Acrylates copolymer, Stearalkonium bentonite, Styrene/acrylates copolymer, Silica, Benzophenone-1, Argania spinosa kernel oil, Trimethylpentanediyl dibenzoate, Polyvinyl butyral, Calcium pantothenate, CI 19140 ( yellow 5 lake), CI 77491 (iron oxides), CI 77891 (titanium dioxide)

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: smalti per unghie

Messaggio da moniboni83 » mer apr 14, 2010 6:17 pm

Scusate se mi intrometto in una discussione decisamente al di sopra delle mie conoscenze tecniche...
Lo faccio perchè sono una utilizzatrice abituale di smalti, colorati e non, e leggere di ingredienti pericolosissimi ecc. mi ha un pò preoccupata! ma esattamente quali danni causano alla salute gli smalti (a parte seccare le pellicine, che di quello me ne sono già accorta purtroppo!)? c'è differenza, per la salute e l'impatto ambientale, nell'usare uno smalto colorato o uno trasparente?

Moni

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: smalti per unghie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 14, 2010 7:06 pm

Ciao moniboni83,
secondo me il pericolo maggiore di uno smalto è la sua applicazione. Tu ti metti lì, usi il solvente, poi applichi lo smalto e sei in una stanzetta piccola che diventa una camera a gas. E' questo il vero problema.
Da domani fatti le unghie sul poggiolo!

Rispondi