Ho provato il campioncino di questa crema idratante (olivello spinoso e papaya) per tutti i tipi di pelle certificata BDIH:
Inci name: aqua, glycerin, glycine soja oil*, elaeis guineensis oil*, glyceryl oleate citrate, parfum (essential oils), dehydroxanthan gum, sodium pca, caprylic/capric triglyceride, aloe barbadensis leaf extract*, carica papaya fruit extract, hippophae rhamnoides oil*, betaine, sodium lactate, lactic acid, tocopherol, limonene, linalool, citral.
* da agricoltura biologica
L'ho messa ieri mattina dopo essermi lavata il viso con il solito detergente delicato che non mi da problemi che ha questo inci: Aqua, Sorbitol, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Caprylyl/capryl glucoside, Lactic acid, Glycerin, Mentha piperita, Limonene, Citrus dulcis, Zingiber officinalis, Elettaria cardamomum. Non ho messo ne tonico ne altro, quindi escluderei interazioni di qualche genere con qualche altro prodotto.
Il problema è che a fine serata mi sono accorta che avevo la pelle del viso arrossata come se avessi preso sole e non ne ho preso, sono stata tutto il giorno a casa. Prima di dormire ho fatto la doccia e dopo non ho messo nessuna crema, durante la notte la pelle è tornata alla quasi normalità. Non ero sicura che fosse la crema a darmi fastidio e allora oggi ho rifatto la stessa cosa, l'ho messa dopo essermi lavata il viso ed anche adesso ho la faccia tutta rossa come se fossi andata al mare e non avessi messo la crema protettiva. Non la userò più.
Però vorrei capire cosa mai può esserci in questa formula che possa dare così fastidio, gli ingredienti presi singolarmente non mi danno problemi, nemmeno il linalool e il limonene (a volte uso gli oli essenziali di lavanda e di limone e non mi fanno reazione). Inoltre nel sito dove vendono la confezione intera ci sono i commenti di chi la usa e sono tutti positivi. Anche a me sembra bellina e innocua, però la mia pelle non è d'accordo. Per me è un mistero.
Cosa non va in questa crema?
Reazione crema: mistero
Moderatore: Erica Congiu
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
Re: Reazione crema: mistero
essential oils può nascondere un'infinità di oli essenziali,molti dei quali allergizzanti....e sono pure abbastanza in alto nell'inci...il problema quasi sicuramente sta qui...
Quelli ma anche l'aloe e la papaia.
-
Fabrizio Zago
...... dimostrando, ancora una volta, che avere troppi derivati vegetali non è una cosa molto intelligente.
-
Neemmolina
Grazie per le risposte, in effetti non avevo considerato che gli oli essenziali sono molto in alto nell'inci, quindi evidentemente ce ne sono troppi come quantità per la mia pelle. Con l'aloe e la papaia non ho mai avuto problemi finora, però se già possono crearne, ed in questa crema oltre ad esserci entrambi sono anche in copresenza di molti oli essenziali, deve aver fatto un mix terribile per me... almeno queste prove le faccio quando sono a casa... mi stavo già illudendo che questa crema potesse fare al mio caso...
il resto del campioncino l'ha usato il mio compagno e a lui è andato benissimo!
Ho provato anche questo ieri, fluido idratante loto e the bianco (sempre della stessa azienda certificata BDIH ma una linea diversa):
Inci name: aqua, glycerin, alcohol*, glycine soja oil*, simmondsia chinensis seed oil*, squalane, dehydroxanthan gum, argania spinosa kernel oil*, sodium pca, nelumbo nucifera flower extract, camellia sinensis leaf extract, parfum (essential oils), tocopherol, sodium lactate, lactic acid, limonene, benzyl benzoate, linalool, eugenol.
Anche questo l'ho bocciato, a fine serata non mi sono arrossata il viso come con l'altro ma in compenso si è riempito di bollicine... quindi ho dato tutto al mio compagno, compreso anche il campioncino della crema soft sempre loto e the bianco molto simile a questo ma con protezione 24 ore ed in più burro di karitè, e che a questo punto non mi sono sentita nemmeno di provare... al mio compagno invece sono piaciuti molto entrambi.
Io ora non sto mettendo proprio niente ma mi lavo soltanto con il detergente delicato fino a quando mi si risistema tutto, basta campioncini prova!
Ho provato anche questo ieri, fluido idratante loto e the bianco (sempre della stessa azienda certificata BDIH ma una linea diversa):
Inci name: aqua, glycerin, alcohol*, glycine soja oil*, simmondsia chinensis seed oil*, squalane, dehydroxanthan gum, argania spinosa kernel oil*, sodium pca, nelumbo nucifera flower extract, camellia sinensis leaf extract, parfum (essential oils), tocopherol, sodium lactate, lactic acid, limonene, benzyl benzoate, linalool, eugenol.
Anche questo l'ho bocciato, a fine serata non mi sono arrossata il viso come con l'altro ma in compenso si è riempito di bollicine... quindi ho dato tutto al mio compagno, compreso anche il campioncino della crema soft sempre loto e the bianco molto simile a questo ma con protezione 24 ore ed in più burro di karitè, e che a questo punto non mi sono sentita nemmeno di provare... al mio compagno invece sono piaciuti molto entrambi.
Io ora non sto mettendo proprio niente ma mi lavo soltanto con il detergente delicato fino a quando mi si risistema tutto, basta campioncini prova!