Seminare un albero di neem

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Beatrix
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 01, 2009 4:09 pm

Seminare un albero di neem

Messaggio da Beatrix » dom feb 01, 2009 4:35 pm

:D :D Ciao a tutti !!!
Sono una nuova iscritta al forum anche se vi leggo da diverso tempo e ho imparato tantissime cose dal vostro sito, anche se alcune devo ancora metterle in pratica. Una di queste è l'utilizzo dell'olio di neem sia per la cura del corpo che come antiparassitario per la cura delle piante. Mi interessa molto anche la sua funzione di "anti-zanzare" visto che possiedo un orto che nella bella stagione diventa quasi invivibile. Ho pensato di acquistare olio di neem idrosolubile per poterlo ben diluire e utilizzare sia sul corpo che sulla vegetazione sperando che la cosa funzioni. Ma sopratutto, leggendo delle mille proprietà di questo meraviglioso albero, mi è venuta una voglia matta di piantarlo nel mio terreno. Non sono però riuscita a trovare alcuna indicazione sul dove trovare delle piante. Nel sito (molto famoso) dove voglio acquistare l'olio idrosolibile vendono anche dei semi ma non ho ben capito se sono validi per la semina. Qualcuno sa aiutarmi?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 6:59 pm

come capita per il dattero, anche per il neem chi semina non vede i risultati. sono piante che ci mettono anni anni prima di fruttificare!
Inoltre, temo che estrarre l'olio di neem o altro ti costerebbe molto di più che comprarlo :roll:
Ci sono però tanti altri metodi oltre il neem... perché, non ultimo, questo 'alberello' è un signore portentoso di 30 metri di altezza e altrettanti di circonferenza ;)
Al limite puoi coltivarlo per le foglie, che si usano come depurativo, intanto che aspetti l'arrivo dei frutti. In India usano anche i rametti di neem per spazzolarsi i denti :mrgreen:

Beatrix
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 01, 2009 4:09 pm

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da Beatrix » gio feb 05, 2009 10:49 pm

:D Ti ringrazio per la tua risposta, ma forse non mi sono spiegata bene; non intendo piantare un albero di neem per mettermi ad estrarre l'olio dai semi ma semplicemente perchè mi piacerebbe veder crescere sul mio terreno un albero che mi affascina e godere della sua ombra al riparo degli insetti.
Ho letto da qualche parte riesce a vivere anche su terreni aridi e difficili. C'è una zona dove ho provato a piantare diversi tipi di alberi che o sono morti o crescono poco. So benissimo che per avere frutti da questo albero, come da altri ci vogliono molti anni, ma questo per me non è un problema, crescerà insieme ai miei figli.
Ciò che invece mi interessava sapere è se questo albero può vivere nel nostro clima (abito in Toscana) e come ottenere delle piantine. :?: :?:

sossyblu
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da sossyblu » lun mag 25, 2009 8:03 pm

Ciao, sono nuova in questo forum ed io come te mi sono affacinata a questo meraviglioso albero....non so se ormai hai risolto il tuo problema ma io ho una amica che ha quest'albero e ne ho preso i semi.....ci ha messo piu di un mese, ma ce lo'ho fatta a far venire delle piantine (ancora molto piccole)...inoltre, questa mia amica è andata in india e me ne ha portati altri di semi indiani (i semi e le piante sono diversi da questi italiani)....anche quelli mi sono venuti e sono ancora piccoli.....se non hai risolto e vuoi i semi italiani contattami a questo indirizo e mail: [email protected] .....fammi sapere.....ciao

sossyblu
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da sossyblu » dom giu 07, 2009 6:05 pm

Se non hai risposto alla mia e-mail, forse hai trovato i semi del neem, le piantine oppure non t'interessa più....se però, per cortesia, potresti fammi sapere se t'interessano ancora altrimenti li dò ad altri che me li hanno chiesti. Grazie :D Sonia

fdipiazza
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 06, 2009 7:54 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da fdipiazza » dom set 06, 2009 8:03 am

sto cercando inutilmente qualche piantina di neem o i suoi semi da piantare.Abito in provincia di Verona.so che c'era qualcuno( sossyblu?) che aveva disponibilita' di queste piantine.Se sono ancora disponibili fammi sapere come fare per averle.grazie

danielego
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 26, 2010 7:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da danielego » ven mar 26, 2010 7:36 pm

anch'io voglio una piantina di nemm chi mi puo aiutare !!!
ho comperato dei semi ma non riesco a farli germogliare help !!!!

maurizio_
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 04, 2010 7:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da maurizio_ » dom apr 04, 2010 7:52 am

ciao, l'anno scorso ci ho provato pure io............risultato? Su dieci semi solo due sono riusciti a germogliare. Ma purtroppo le due piantine, forse per mia eccessiva annaffiatura, sono morte quando erano alte una decina di cm.
Cmq io ho proceduto in questa maniera.
Ho tenuto a mollo i semi per circa due giorni (anche se non vanno a fondo non significa che sono morti).
Poi ho imbevuto un pezzo di tessuto (straccio per le pulizie va bene) abbondantemente con acqua, e gli ho inserito dentro i semi (come fare un panino con la mortadella :wink: ).
Lo straccio infine, senza premere troppo, l'ho inserito in una busta trasparente e l'ho sigillata.Tempo tre giorni (dipende dalla temperatura ambiente) i semi iniziano ad aprirsi.
Infine basta seminarli e buona fortuna (ph strato 7-8).
Mi stavo quasi dimenticandola temperatura media deve essere su 28 gradi per permettere ai semi di attivarsi.

danielego
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 26, 2010 7:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da danielego » mer apr 07, 2010 4:49 pm

maurizio_ ha scritto:ciao, l'anno scorso ci ho provato pure io............risultato? Su dieci semi solo due sono riusciti a germogliare. Ma purtroppo le due piantine, forse per mia eccessiva annaffiatura, sono morte quando erano alte una decina di cm.
Cmq io ho proceduto in questa maniera.
Ho tenuto a mollo i semi per circa due giorni (anche se non vanno a fondo non significa che sono morti).
Poi ho imbevuto un pezzo di tessuto (straccio per le pulizie va bene) abbondantemente con acqua, e gli ho inserito dentro i semi (come fare un panino con la mortadella :wink: ).
Lo straccio infine, senza premere troppo, l'ho inserito in una busta trasparente e l'ho sigillata.Tempo tre giorni (dipende dalla temperatura ambiente) i semi iniziano ad aprirsi.
Infine basta seminarli e buona fortuna (ph strato 7-8).
Mi stavo quasi dimenticandola temperatura media deve essere su 28 gradi per permettere ai semi di attivarsi.

ok grazie ora provo cosi ti faro' sapere :) ciao

maurizio_
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 04, 2010 7:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da maurizio_ » mer apr 14, 2010 6:53 pm

allora come è andato l'esperimento?
è germogliato qualcosa?

robip
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 26, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da robip » lun apr 26, 2010 12:01 pm

Ciao a tutti,
qualcuno riesce a dirmi dove posso trovare i semi oppure una piantina di neem? Mi piacerebbe molto piantare questo albero dalle proprietà fantastiche in giardino. Abito a bologna
Grazie mille
Roberta

danielego
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 26, 2010 7:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da danielego » gio apr 29, 2010 3:11 pm

Ancora niente :( ma ho ancora dei semi quindi continuo a provare speriamo bene ... nel frattempo se qualcuno ha gia una piantina da inviarmi mi facccia sapere :)

danielego
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 26, 2010 7:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da danielego » gio apr 29, 2010 3:21 pm

per i semi io li ho comprati su ebay in germania arrivati senza problemi in una settimana allego link

http://myworld.ebay.de/wurzelrapunzel/


ciao :D

joclaudio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da joclaudio » lun giu 21, 2010 8:10 pm

salve,
ho ampia disponibilità di alberi di Neem di diverse altezze, ho anche l'albero del sapone o meglio il famoso Sapindus Mukorossi.
per contatti
[email protected]

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Re: Seminare un albero di neem

Messaggio da borsaric » gio feb 17, 2011 10:36 am

Anch'io sarei molto interessato ad avere una pianta di neem.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

Rispondi