perchè la lanolina è bollino rosso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da ekina » gio mar 18, 2010 2:25 pm

sono andata a vedere il biodizionario... perchè ho comprato l'olio di lanolina.. lo vendono alla prenatal, naturale al 100%.. e invece.. vedo sul biodizionario che alla voce lanolina non ci sono altro che pallini rossi..
mi spiegate?
riporto indietro l'aquisto?

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da PippoDoom » gio mar 18, 2010 3:09 pm

Ti rispondo con una risposta cha ha dato Fabrizio in un'altro post:
La lanolina può contenere residui di pesticidi e veleni vari che la pecora assume girovagando per i campi. E' una questione dibattuta mille volte. Usa la funzione cerca. Grazie.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da ekina » gio mar 18, 2010 3:19 pm

avevo cercato, evidentemente non bene! eppure alla prenatal lo danno come prodotto buono da spalmare sul seno, e dicevano che non c'era bisogno di toglierlo per l'allattamento perchè sicuro..

ggrrr

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da francesca82 » gio mar 18, 2010 5:15 pm

a noi hanno addirittura consigliato di usarla al corso pre-parto!
probabilmente può andare bene se ci si assicura che arrivi da allevamenti bio :roll:
adesso cerco anch'io cosa ne aveva detto Fabrizio Zago, perchè l'argomento mi interessa

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da ekina » gio mar 18, 2010 6:05 pm

ecco, poi aggiornaci!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 18, 2010 11:01 pm

Nel frattempo, fin che cercate, vi posso riportare una recente esperienza provocata da un gruppo di farmacisti.
Questi titolari di farmacia hanno letto, anche loro pensate un po', il biodizionario e mi hanno fatto la stessa domanda di ekina. Allora mi hanno dato tre lanoline da analizzare. Su una non ho trovato nessun pesticida. Sulla secondo ne ho trovati ma sotto i limiti normalmente considerati come "gravi". La terza un disastro vero e pèroprio sembrava di essere in un consorzio agrario talmente ce n'erano.
Quindi il bollino rosso dalla lanolina non lo tolgo anzi lo faccio diventare viola.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da ekina » ven mar 19, 2010 9:30 am

grazie, Fabrizio!
riporto indietro l'acquisto.. e pensare che dicono pure "puoi attaccarci il bimbo al seno senza togliere i residui di crema!... :evil:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da anto2 » ven mar 19, 2010 9:53 am

Interessantissimo questo tuo test !

I lotti avevano per caso un Paese di provenienza?

Te lo chiedo perchè dopo aver visto come (non) allevano le pecore in Nuova Zelanda avevo pensato "queste pecore secondo me danno una lanolina eco"

I loro prodotti cosmetici sono spesso a base di lanolina .. credo gli costi di meno del petrolatum con 5 milioni di abitanti ma 50milioni di pecore in giro ...

Se vuoi testare

http://www.shopnewzealand.co.nz/en/cp/F ... n_Oil_100g

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 19, 2010 7:08 pm

Ciao anto2,
niente Nuova Zelanda ma solo prodotti realizzati in europa. A dire la verità però potrebbe benissimo essere della lanolina nuovazelandese anche perché è assolutamente vero che da quelle parti di pesticidi ne ho visti molto pochi. Di fatto però il maggior produttore / commerciante di lanolina è una ditta inglese e lì di pesticidi se ne usano delle tonnellate quindi la prudenza è obbligatoria.
Ovviamente non posso dirti i nomi dei produttori nè chi mi ha commissionato il lavoro, sarebbe poco serio, ma credimi che di numeri impressionanti ne ho visti.

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da francesca82 » ven mar 19, 2010 10:35 pm

Ma quindi secondo te Fabrizio non mi posso fidare neanche della crema alla calendula della weleda?? :o

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 20, 2010 11:48 am

Ciao francesca82,
non ho nessun elemento per rispondere alla tua domanda. Non so che lanolina usino nè altre info.
Come appare chiaro dal mio intervento precedente ci sono gruppi di lanoline che non contengono pesticidi ed altre che ne contengono ma io non ho elementi specifici per dire se quella di weleda appartiene ad uno o all'altro.
Potresti chiedere alla ditta di mostrarti una analisi in entrata della loro lanolina, non vedo altre soluzioni.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da franepici » sab giu 12, 2010 8:55 pm

ciao a tutti,

rispolvero quest'argomento per dirvi che ho chiesto informazioni alla weleda.
Condividero' con voi la risposta appena (speriamo) ricevo qualcosa.

Saluti a tutti,
Francesco

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da franepici » gio giu 24, 2010 8:28 am

Ciao, ho ricevuto risposta dalla Weleda, eccola qui di seguito.
E' in Francese perchè vivo in Svizzera e a rispondermi è stata la filiale svizzera. Fatemi sapere se avete bisogno che la traduca.
Che ne pensate?

"Monsieur,

Nous vous remercions de votre patience et nous vous prions de bien vouloir nous excuser pour le délai de réponse.

Etant donné que Weleda a besoin d’une quantité d’environ 10 tonnes (!) de lanoline par année, vous pouvez certainement vous imaginer que c’est très difficile de trouver tous tout en qualité bio. En outre, il faut considérer plusieurs facteurs : pour obtenir de la lanoline en qualité « bio », il faudrait contrôler et certifier tout l’ensemble, en commençant avec l’alimentation (herbage), élevage etc.

Il est certain que Weleda a des exigences de qualité extraordinaires et se renforce s'efforce de recevoir la meilleure qualité possible. Chaque plante et chaque matière première fait l’objet d’une sélection et d’un contrôle rigoureux quant à son origine, sa teneur en principes actifs, l’absence de pesticides, etc., au sein des services d’Assurance Qualité des Laboratoires Weleda. Seules les matières conformes aux normes de Weleda, en accord avec la législation pharmaceutique, sont utilisées en production. Leur qualité et leur traçabilité sont garanties à travers toutes les étapes de leur transformation jusqu’au produit fini.

Pour revenir sur le sujet de la lanoline, il est à ajouter, que le traitement pour obtenir la lanoline exige un travail très intensif. Nous pouvons vous assurer que nous travaillons avec des fournisseurs très sérieux qui sont en mesure de nous livrer une très bonne qualité, qui en outre, remplie le profil exigé des normes « Natrue ». Veuillez trouver plus d’informations sur le label « Nature » et Weleda sur notre site http://www.weleda.ch/fr/soins-corporels ... ue/natrue/.

Espérant avoir répondu à votre question, nous nous tenons avec plaisir à votre disposition. Nous vous prions, pour des questions complémentaires, de nous contacter sur le numéro 061 705 22 00 (service clientèle).

Recevez, Monsieur, nos salutations distinguées

Mit freundlichen Grüssen
(...)"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 25, 2010 12:55 pm

Ciao franepici,
a me la traduzione non serve.
La conclusione dunque è che NON controllano il contenuto in pesticidi. Punto e a capo.
Delusione.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: perchè la lanolina è bollino rosso?

Messaggio da franepici » ven giu 25, 2010 10:55 pm

Ciao Fabrizio,

Grazie della tua risposta.

Già, delusione.
Mi chiedo a questo punto se esistano creme da pannolino senza lanolina; non penso proprio che un'eventuale esposizione prolungata a pesticidi faccia tanto bene al sistema endocrino (specialmente andando a contatto con i genitali).

Alla continua ricerca del prodotto perfetto...Che scocciatura :evil:

Rispondi