Altra domanda, io adoro le piante di limone ma abito in provincia di Trento in un ridente paesetto di montagna a 656 mt, è possibile tenerne in vaso una pianta? Naturalmente in inverno la terrei in appartamento (da noi fino a marzo va sotto zero, anzi a dirla tutta domani hanno messo neve, come se non bastasse quella che rimane ancora in giardino
Info vasi e info limone
Info vasi e info limone
Stò progettando l'orto sul balcone e siccome devo comperare dei vasi volevo chiedere se vanno meglio quelli di plastica o di coccio?
Altra domanda, io adoro le piante di limone ma abito in provincia di Trento in un ridente paesetto di montagna a 656 mt, è possibile tenerne in vaso una pianta? Naturalmente in inverno la terrei in appartamento (da noi fino a marzo va sotto zero, anzi a dirla tutta domani hanno messo neve, come se non bastasse quella che rimane ancora in giardino
, ora di fare l'orto arriverà fine aprile primi di maggio
) e poi l'estate la metterei all'esterno. Ha bisogno di cure particolari? Si ammala facilmente?
Re: Info vasi e info limone
Io sono neofita come te, ma per i vasi ho letto sull'apposito manuale x "balconieri" che i vasi di coccio sarebbero l'ideale, ma sono sconsigliabili per il peso, a meno che uno non si prefigga di lasciarli fissi lì... Cosa che mi pare tu (come del resto io!) non ti puoi permettere di fare, a meno di non coltivare stelle alpine! 
Per il limone io ti posso dire che ne ho visto uno che cresce e fruttifica splendidamente in vaso in un angolo di terrazzo in pianura padana (prov. di Alessandria), forse non farà altrettanto freddo che da te, ma di certo non è il clima ideale del limone con tutta quella nebbia! D'inverno viene semplicemente coperto con della plastica trasparente, piuttosto spessa, e se la passa benone. Non credo che venga mai messo all'interno.
Per il limone io ti posso dire che ne ho visto uno che cresce e fruttifica splendidamente in vaso in un angolo di terrazzo in pianura padana (prov. di Alessandria), forse non farà altrettanto freddo che da te, ma di certo non è il clima ideale del limone con tutta quella nebbia! D'inverno viene semplicemente coperto con della plastica trasparente, piuttosto spessa, e se la passa benone. Non credo che venga mai messo all'interno.
Re: Info vasi e info limone
Ciao, grazie mille per la risposta, immaginavo che i vasi di coccio sono i migliori, ne ho avuto conferma dalla tua risposta e anche dalla lettura del libro di erbaviola (dopo mesi sono finalmente riuscita a trovare un pomeriggio e oggi me lo sono letta tutto, è bellissimo), magari riesco a fare un misto vediamo....
Per il limone, sono sempre più tentata a prenderlo.
Per il limone, sono sempre più tentata a prenderlo.