biscotti troppo gommosi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

biscotti troppo gommosi

Messaggio da mikiVeg » sab feb 27, 2010 9:41 pm

Oggi pomeriggio ho deciso di fare dei biscotti per il mio ragazzo inventandomi la ricetta di sana pianta.
Innanzitutto volevo farli senza alcun tipo di zucchero (visto che sia io che lui, essendo golosi da morire, facciamo molta attenzione a non esagerare..) e così ho utilizzato 100 gr di farina integrale, una mela grattuggiata per legare l'impasto (di solito per 100 gr di farina uso mezza banana schiacciata ma le avevo finite), un cucchiaino di cacao amaro, una spolverata di cannella e 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere. Dopo aver amalgamato tutto assieme a un po' di latte di soia, ho oliato una teglia su cui ho disposto l'impasto a piccole cucchiaiate (un cucchiaino per biscotto), appiattendole leggermente. Ho infornato in forno preriscaldato a 160° circa e ho cotto per una ventina di minuti. Dopo averli sfornati, ho atteso che raffreddassero e li ho attaccati a coppie con un po' di malto di riso, decorandoli poi con dei petali di primula e delle palline di zucchero colorate.
Il sapore non era male (la prossima volta però un po' di malto lo metterò nell'impasto!) ma la consistenza... UN DISASTRO! :oops:
sono rimasti gommosissimi e non so come mai... e mi è dispiaciuto molto dato che erano carinissimi a vedersi! :x
eccoli qua... :( http://it.tinypic.com/r/2nbyq93/6
chi mi dà una mano enorme?! :(
MikiVeg

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da Daria » dom feb 28, 2010 1:03 pm

Miki ma sono davvero bellissimi!
Non saprei perchè ti sono riusciti gommosi... andrà meglio la prossima volta :wink:

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da mikiVeg » dom feb 28, 2010 2:20 pm

uff... sono tanto carini quanto gommosi... :(
come direbbe Homer Simpson, D-OH!!! :lol:

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da cristina81 » mar mar 02, 2010 8:56 am

anche a me e' successo una volta che uscissero gommosi! e anch'io avevo usato la mela e non avevo messo parti grasse..
potresti provare ad aggiungere un pochino di olio e vedere come va.
oppure tralasciare la mela ed aggiungere un pochino di malto per dolcificare o dell'uvetta..

facci sapere :D

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da mikiVeg » mar mar 02, 2010 9:22 pm

grazie per la risposta! :) la prossima volta tenterò senza mela e con un goccino d'olio allora... andrà bene della frutta secca come grasso al posto dell'olio? :?: :?

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da cristina81 » mer mar 03, 2010 10:25 am

credo che se la frutta secca resta solo sbriciolata non si "leghi" all'impasto e non faccia quello che deve fare la parte grassa in un impasto... non so se sono riuscita a spiegarmi :lol:
magari se la frulli tantissimo con un frullatore potente, in modo da formare una cremina..
oppure potresti provare con la crema di mandorle o nocciole che si trova gia' pronta e confezionata nei negozi bio.

secondo me pero' l'ideale e' l'olio.. magari non quello di oliva che e' molto saporito, ma potresti provare con l'olio di riso o di girasole (esiste anche deodorato - marca crudigno).
io mediamente per fare la pasta frolla con 200 gr di farina uso 6 cucchiai di olio..

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da cristina81 » mer mar 03, 2010 10:26 am

credo che se la frutta secca resta solo sbriciolata non si "leghi" all'impasto e non faccia quello che deve fare la parte grassa in un impasto... non so se sono riuscita a spiegarmi :lol:
magari se la frulli tantissimo con un frullatore potente, in modo da formare una cremina..
oppure potresti provare con la crema di mandorle o nocciole che si trova gia' pronta e confezionata nei negozi bio.

secondo me pero' l'ideale e' l'olio.. magari non quello di oliva che e' molto saporito, ma potresti provare con l'olio di riso o di girasole (esiste anche deodorato - marca crudigno).
io mediamente per fare la pasta frolla con 200 gr di farina uso 6 cucchiai di olio..

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: biscotti troppo gommosi

Messaggio da mikiVeg » mer mar 03, 2010 6:42 pm

immaginavo... mumble mumble... :| allora proverò con un pò d'olio! grazie ragazze :D

Rispondi