Consiglio uso detersivo liquido OFFICINA NATURAE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
leon83
Controllo antispam: cinque

Consiglio uso detersivo liquido OFFICINA NATURAE

Messaggio da leon83 » lun feb 22, 2010 12:24 pm

Ciao a tutti,

ho preso il detersivo liquido per bucato della OFFICINA NATURAE e volevo chiedervi se per un bucato di 4 o 5kg (lavatrice piena) quanto detersivo utilizzavate (considerando che da quello che ho capito è piuttosto concentrato...) e se lo mettevate in lavatrice diluito con l'acqua....

non so, qualche consiglio per lavare bene e sprecare meno (considerato anche quel che costa.....)

grazie a tutti.

L

ps: ma l'ammorbidente lo usate? è indispensabile?

Fabrizio Zago

Re: Consiglio uso detersivo liquido OFFICINA NATURAE

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 22, 2010 10:31 pm

Ciao leon83,
ma non ci sono i dosaggi? STranissimo perché è una esplicita richiesta legale, quindi ci devono essere!
Le dosi corrette le puoi sapere (e scoprire) solamente tu perché dipende dal tipo di biancheria, da quanto è sporca, dalla durezza dell'acqua, dal tipo di lavatrice, dal ciclo scelto ..... come posso darti un'indicazione con un minimo di serietà?

leon83

Messaggio da leon83 » mar feb 23, 2010 1:55 pm

si, scusa.. mi rendo conto che la domanda è un po particolare..

i dosaggi ci saranno, non ho avuto modo di guardare. controllerò!

per l'ammorbidente invece?

avevo letto che come sostanza spesso è molto piu dannosa e.... se vogliamo inutile.

voi la usate? è vera come affermazione?

grazie molte.

L

aliari

Messaggio da aliari » mar feb 23, 2010 6:07 pm

Allora,
anche io lo uso questo detersivo, nella versione Aequa, leggendo i dosaggi riportati sul retro...ma come te mi chiedo spesso se potrei diminuire le dosi.
Al momento mi ritengo soddisfatta del dosaggio dato dal produttore, anche se non riesco a pesare spesso e bene la biancheria, cosa che so che dovrei fare... :roll: ..
L'ammorbidente l'ho eliminato tanto ma tanto tempo fa, e - non ci avrei mai creduto - non ne sento minimamente la mancanza.
Potrei usare l'acido citrico, visto che ce l'ho in casa , quando lavo gli asciugamani, o i copripiumini che non mi va di stirare....ma alla fine mi dimentico sempre...e va a finire che neanche ci passo il ferro, ho imparato ad accontentarmi molto di più dell'imperfezione, in cambio di altre cose che reputo più importanti, come ecologia e tempo guadagnato ( a non stirare ).
Però , visto che non inquinare e inquinarsi ( sostanza sulla nostra pelle ) non vuol dire per forza accontentarsi, se ne senti la necessità puoi usare acido citrico diluito al 20% o meno - in base alla durezza della tua acqua - o un ammorbidente eco, che la stessa Officina Naturae produce.
Spero di esserti stata d'aiuto. :D
Baciiiiii
Arianna

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 23, 2010 8:33 pm

Ciao leon83,
io sono un po' più rigido di aliari e dico che la soluzione di acido citrico (o di ammorbidente per i pigri) è necessaria! Il bucato prende il pH del bagno in cui è stato immerso e quindi sarà alcalino. Se non si neutralizza questa alcalinità ci mettiamo addosso dei capi alcalini e questa cosa non va bene se consideriamo che la nostra pelle è invece acidula.
Insomma serve mettere le cose a posto.

aliari

Messaggio da aliari » mer feb 24, 2010 3:06 pm

Ma questa non la sapevo mica :shock: !!
E visto che, purtroppo, mi fido ciecamente di te...d'ora in poi acido citrico a tutti i lavaggi :lol: !! ( e non sto scherzando!!)
Grazie!
Arianna

orticaverde

Messaggio da orticaverde » mer lug 07, 2010 2:25 pm

Il cosiglio di usare sempre l'ammorbidente, vale anche per i detersivi liquidi, come in questo caso? Lo chiedo perchè in un altro post avevo letto che i detersivi liquidi lasciano i capi a ph se non neutro, poco alcalino, e che quindi non è necessario riequilibrarli...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 07, 2010 10:50 pm

E' vero i detersivi liquidi lasciano molta meno alcalinità sui tessuti quindi di citrico ne basta veramente pochissimo.

Rispondi