Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da azahar751 » mar feb 09, 2010 4:11 pm

Ciao mamme,
non ho più tanto tempo di scrivere ,ma quando posso vi seguo ancora. La disoccupazione ha coilpito anche me e mi sono "inventata" un lavoretto, cucio oggetti NON usa e getta che soppiantino gli usa e getta che usiamo di solito. Per ora assorbenti lavabili, salvaslip, dischetti struccanti, pannolini per bambole. Presto arriveranno anche le wet bag e altro.
Come stoffe uso tessuti biologici (bambu, velour di bambu, cotone, flanella di cotone...), talvolta flanella di cotone non bio, microfibra e PUL certificati OEKO TEX.
So che in questo forum ci sono mamme che cuciono benissimo e mi sorprendono ogni volta, ma magari a qualcuna interessa:

LINK AI MIEI PRODOTTI

Grazie e scusate per l'autopromozione spudorata :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da Elle » dom feb 14, 2010 4:44 pm

in bocca al lupo carissimaaaaa!!!!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da francy71 » dom feb 21, 2010 10:41 pm

ciao Francesca
ho "sbirciato" il tuo sito, è molto interessante e lo sono molto gli assorbenti lavabili.
Solo mi viene da chiederti una cosa: dici che li lavi in lavatrice, ma io almeno non mi sentirei di lavarli assieme ad altra biancheria (per un discorso di igiene), fai un carico di soli assorbenti? Dovresti averne moltissimi per riempire una lavatrice.
Scusa ma sono curiosa perchè mi piacerebbe prenderli.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da azahar751 » lun feb 22, 2010 2:10 pm

Guarda, ci sono vari modi per lavarli :

- la sera li lavi a mano nel bidet e via. A volte lo faccio ma se sono pigra no :lol:

- durante la settimana del ciclo quando capita che tu debba fare una lavatrice li prelavi (se ti da fastidio buttarli così come sono) velocemente a mano e poi li lavi con il resto della roba (senza ammorbidente).

- se ne hai tanti aspetti che sia finito il ciclo e li metti in lavatrice da soli, programma delicati con acqua fredda, senza detersivo. Questo è un programma che consuma poco, l'acqua è fredda e la centrifuga bassa. Se la tua lavatrice lo permette l'ideale è spegnerla e lasciare gli assorbenti in ammollo nell'acqua. A fine lavatrice apri l'oblò e metti dentro anche altre cose da lavare a 40 gradi, aggiugi detersivo e lavi tutto.

- per prova io i miei li lavo anche a 60 gradi e vengono perfetti, anche se il velour di bambù consigliano di lavarlo fino a 40 gradi.

Chiedi pure se hai bisogno!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da francy71 » lun feb 22, 2010 8:31 pm

Grazie Francesca!
per programma con acqua fredda intendi a 30°? e' la temperatura minima prevista dalla mia lavatrice.
Comunque per ora mi incuriosiva il lavaggio (dato che non me la sentirei di mischiare assorbenti sporchi di sangue con altra biancheria ed essendo comunque pigra, non avrei la voglia di lavarli ogni volta a mano, però sarebbero sempre meglio degli assorbenti usa-getta).
Li proverò se il ciclo si decide a regolarizzarsi! Dopo una terapia farmacologica con la quale mi è stato bloccato il ciclo per 3 anni, dall'anno scorso viene ad intervalli (ho saltato anche 3-4 mesi di fila :? ).
Terrò presente il tuo sito senz'altro.

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da mitulilla » gio mar 25, 2010 8:54 pm

Ciao, sono molto interessata al discorso degli assorbenti lavabili d cui parlate...pensate che non ne avevo mai sentito parlare e nemmeno mi ero posta il problema potessero esistere!!!! Vergogna!!!!
Il problema mio sarebbe proprio solo il lavaggio perchè io a mano (purtroppo) non avrei minimmente tempo e oltretutto mi cambio spessissimo.....(ne avrei parecchi....difficile poi starci dietro!).

Ma mi chiedo......possibile che il sangue possa uscire bene a 30°-40° ????

Chiaro che se lo dite è vero.....

Ma in teoria posso raccoglierli e fare una lavatrice in una sola volta tranquilla che vengano fuori belli lindi???

Ho questo dubbio perchè per quanto mi riguarda a volte se per esempio maacchio gli slip faccio fatica a farli uscire!!!!

Ma che tipo di mteriale è ? Particolare o comunissimo cotone????

Incredibile!!! E bello!

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da azahar751 » ven mar 26, 2010 2:34 am

Ti rispondo un pò di corsa...casomai per altre delucidazioni contattami via mp o via email [email protected] :wink: .
Gli assorbenti vengono bene anche a 30-40 gradi, magari se sono lì da 4 giorni (ho fatto tutte le prove possibili!) potrebbe restare qualche alone ma solo sul colore bianco o lilla, ecco perchè i miei preferiti in assoluto sono quelli FUXIA seguiti da viola, poi nero e poi fantasia.
I tessuti sono vari, quelli a fantasia sono di flanella di cotone, quelli neri e viola sono in cotone bio ultramorbido, invece quelli fuxia e bianchi sono in velour (vellutino setoso :D ) di bamboo. Il velour di bamboo è il tessuto che in assoluto piace di più, e la cosa non mi stupisce!

Approfitto per dire che ho messo online tante salviette lavabili in vari tessuti, tutte morbidissime! E poi le wetbag piccole (la più grande contiene 1 pannolino lavabile o max 2 se piccoli), le lunch bag in tela cerata senza piombo e gli inserti+booster per pannolini lavabili, in microfibra certificata :)

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da orticaverde » mer ago 18, 2010 9:21 pm

Ciao!
Riprendo la discussione per sotenere gli assorbenti lavabili!
Quando non li si usa sembrano una cosa molto strana, perchè in genere l'idea dell'assorbente usa e getta è così radicata che sembra l'unica possibilità. Invece, una volta che inizi ad usare i lavabili, ti rendi conto che la cosa strana forse è quella montagna di cosi plasticosi che si usano e si buttano via a quintali durante il ciclo...oltretutto secondo me super irritanti e chimici! E cominciando a familiarizzare con i lavabili vengono meno le perplessità anche sul lavaggio: non sembra più una cosa così "schifosa" come potrebbe sembrare all'inizio! E si impara ad usare per bene gli ammolli in acqua fredda! :D ...e non preoccuparsi per qualche aloncino: non è che sia un abito di gala!!
Francesca dal tuo sito non ho capito bene: negli assorbenti che fai metti anche una parte in pul, o nylon, o comunque qualcosa di più impermeabile del cotone? Se no, funziona lo stesso? Perchè io ora ne uso alcuni in cotone, ma con inserto in pul (credo si chiami così...).
Ulteriore domanda/osservazione: preferisco sempre lavarli il prima possibile (ogni giorno quelli della giornata più o meno): mi da' un'idea di poco igenico lasciarli lì a seccare per giorni... Ma forse è un mio pregiudizio? Comunque per sicurezza si può usare il percarbonato, sbaicante e igienizzante!

Ciao a tutti/e!

Marta

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da francy71 » lun nov 01, 2010 11:11 am

ciao azahar751
sono andata sul sito al tuo link perchè sono interessata ad acquistare gli assorbenti lavabili, mi sono registrata ma non riesco a trovare il modo per mettere il prodotto nel carrello. Mi sembra che su tutti gli assorbenti sia indicato "non disponibile"
mi puoi dare indicazioni?
grazie
Francesca

Brigitte
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 12, 2010 5:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da Brigitte » ven nov 12, 2010 5:33 pm

Ciao! Qualcuno di voi usa i pannoli lavabili sunday (a taglie) di Bellicomeilsole? pare che tra i pannoli "tutto in 2" sono i più economici...per esempio rispetto ai Disana, sto optando per questi anche perchè ne vorrei comprare almeno 20 della 1 taglia e poi 16 della seconda e ultima taglia per non trovarmi a lavare tutti i santi giorni..
e poi in quanto assorbenza di notte tengono senza bisogno di altri inserti in aggiunta anche quando il bimbo inizia a fare più pipì?
e in quanto asciugatura quanto ci mettono?

......Grazie......!

volodangelo
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da volodangelo » mar feb 22, 2011 12:23 pm

Ciao Francesca!per caso ho trovato il tuo sito, bellissimo!ho dato un'okkiata al forum sull'argomento assorbenti...molto interessante!avrei voluto farti una domanda direttamente, ma ho visto che è da parecchio che nessuna dice qcosa, non vorrei che non entrassi per vedere...allora preferisco mandarti messaggio, spero di non sbagliare...ho una curiosità in proposito..ma se mi trovo fuori, dove lo conservo??sai, come tutte, ci si cambia più volte, soprattutto i primissimi giorni....grazie della disponibilità!fammi sapere perchè è mia intenzione acqiustarli::))

simobel
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 24, 2011 4:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili e altro eco-friendly

Messaggio da simobel » gio mar 03, 2011 3:25 pm

Ho dato un'occhiata al sito, molto interessante! Non ho ancora provato questo tipo di assorbenti ma una mia amica me ne ha parlato molto bene...non vi nego che il pensiero di lavarli mi fa un po' schifo...ma magari è solo questione di abitudine...

Rispondi