Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
ericasub
Messaggio
da ericasub » mer feb 17, 2010 10:31 am
Ieri alla trasmissione Geo & Geo c'era ospite una dermatologa, che ha affermato che recentemente sono stati banditi dall'unione europea 1300 sostanze nocive componenti dei cosmetici (tra cui parabeni e peg).
Mi sembra di aver capito che questa nuova regola sarà operativa dal 2011.
C'è qualcosa di vero?
Fabrizio, ci illumini? (e complimenti per striscia, anche io ho fatto un salto sulla sedia!

)
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da ktt87 » mer feb 17, 2010 10:40 am
Questa si che sarebbe una notizia!
-
ericasub
Messaggio
da ericasub » mer feb 17, 2010 12:34 pm
Esatto, sembra talmente bello che suona addirittura falso!
Soprattutto mi sembra strano di non aver letto niente da nessuna parte di una notiziona così.... non fosse per la "serietà" (o almeno lo credevo) della trasmissione non ci avrei creduto un secondo.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer feb 17, 2010 5:26 pm
Ciao ericasub,
magari! Ma la questione non è proprio come la descrive la dermatologa.
In realtà le sostanze sono 1328 e sono proibite da molto tempo, mica da oggi. Purtroppo solo alcuni, pochi, PEG sono proibiti e non lo sono affatto i parabeni.
Questi ultimi semmai sono, ma lo erano anche prima, limitati nell'uso. Cioè c'è un limite di dosaggio oltre al quale non si può andare.
Mi vedo costretto ad andare anche da GEO & GEO per mettere a posto le cose.
Però mi chiedo: io non andrei mai a dare dei pareri dermatologici, perché un dermatologo invece invade il campo dei legislatori e di chi si occupa di cosmesi? Bah.
-
ericasub
Messaggio
da ericasub » gio feb 18, 2010 10:26 am
E te pareva, la solita disinformazione tv...
Sarebbe molto interessante tu partecipassi Fabrizio, se da un lato è una trasmissione molto sensibile ai temi ambientali, d'altro canto in passato ho visto anche dare "ricette" un pò improbabili (ricordo uno spruzzino con aceto e bicarbonato x pulire le superfici), evidentemente non sono altrettanto attenti a verificare le fonti.
Ciao Fabrizio (e grazie di tutto quello che fai).
-
Lola
Messaggio
da Lola » gio feb 18, 2010 11:10 am
L'aveva visto anche mia mamma e mi aveva riportato il tutto in maniera confusa, comunque il messaggio che arriva al teleutente medio è che adesso ci saranno tante sostanze bandite.
Mi dispiace che abbiano chiamato a parlare di cosmetici una persona che non ne sa niente.