Dentifricio uso quotidiano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Vani093
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:12 am
Controllo antispam: cinque

Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Vani093 » gio feb 11, 2010 8:57 pm

Ho da tanto intensione di farmi un buon dentifricio in casa, il problema è che vorrei poterlo utilizzare anche 2-3 volte al giorno per cui quelle ricette con il bicarbonato e l'argilla in parti uguali mi sembrano dare luogo ad un prodotto troppo aggressivo per poter essere utilizzato tutti i giorni (mi sbaglio?)
Avevo pensato di provare qualcosa con glicerina ed argilla bianca ma sinceramente credo che la glicerina coi denti c'entri ben poco o comunque sono tanto diffidente sul suo potere pulente...
Cosa mi dite al riguardo??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 11, 2010 10:07 pm

Ciao Vani093,
fai una serie di affermazioni di cui non capisco il senso.
Chi lo dice che la miscela bicarbonato ed argilla sia troppo agressivo? Che prove hai che lo sia? Perché questa affermazione, da dove nasce?
Idem per la glicerina: dove hai trovato che la glicerina non va bene per i denti (quando i comuni dentifrici ne contengono anche il 30-40%)? Insomma dove trovi queste informazioni. Mi interssa saperlo perché forse avrei quanche cosa da imparare anche io (che cerco di imparare tutti i giorni). Quindi fammi il grandissimo piacere di spiegarci da dove viene tutto ciò.

maryarte
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 22, 2009 9:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da maryarte » sab feb 13, 2010 1:37 pm

ciao,
un articolo su google scrive che e meglio usare il sapone di marsiglia per lavarsi i denti e non il dentifricio perche contengono triclosan, parabeni, fluoro....
non c-e ne uno che si salvi....seppiu non compri uno eco bio che costiccchia....
non so come mettere il file... non sono esperta di pc
se vuoi scrivi questo su google..... BioEcoCosmesi al maschile...: Sapone Dentifricio
cosi trovi l- articolo
:D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2010 5:23 pm

Ciao maryarte,
main quel sito si cende sapone di marsiglia? Se la risposta è sì abbiamo capito l'arcano. Io non andrò in quel sito perchè chi dice delle fesserie simili non merita attenzione.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da fajing » lun feb 15, 2010 12:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao maryarte,
main quel sito si cende sapone di marsiglia? Se la risposta è sì abbiamo capito l'arcano. Io non andrò in quel sito perchè chi dice delle fesserie simili non merita attenzione.
Io ci ho fatto un giro veloce per curiosità e non mi pare vendano proprio nulla; è un blog sulla bio-eco cosmesi in cui parlano anche del dentifricio argilla-bicarbonato-oli essenziali. Perchè lavarsi i denti col sapone di marsiglia sarebbe una fesseria? Non è adatto alle mucose o qualcosa del genere? Per essere basico è basico quindi l'effetto del bicarbonto ce l'ha, quindi immagino sia un altro il problema...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Laura12 » lun feb 15, 2010 12:17 pm

fajing ha scritto: quindi immagino sia un altro il problema...
Che è inutile e sgradevole all'uso, ma se a te piace, no problem.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da fajing » lun feb 15, 2010 12:39 pm

Laura12 ha scritto:
fajing ha scritto: quindi immagino sia un altro il problema...
Che è inutile e sgradevole all'uso, ma se a te piace, no problem.
Non è che a me piace, non ho mai provato...volevo solamente capire il perchè della sua inutilità (lasciando perdere l'aspetto sapore), in genere mi piace capire il perchè delle cose e mi sembra che questo sia in linea con i principi del forum.

Comunque io i denti me li lavo da un po' con il bicarbonato e faccio così: lo conservo in un salino e prima di lavarmi i denti me ne "salo" un po' in bocca e lo faccio sciogliere con dell'acqua facendo degli sciacqui (perchè sinceramente, anche se ha una grandissima solubilità come dice Fabrizio, io se non lo faccio scigliere i granelli che sfregano sui denti li sento...potrebbe essere una questione di granulometria, non so...), poi inizio a lavarmeli per bene con lo spazzolino e alla fine mi faccio ancora una sciacquata finale con la soluzione di bicarbonato. Faccio lo sciacquo anche prima di lavarmeli perchè penso che sia buona cosa innalzare il pH prima dello spazzolamento; non so se è una cavolata, ma ricordo che una volta avevo sentito alla radio che un ambiente acido rende più delicato lo smatlo (a prescindere dal fatto che aiuta la proliferazione batterica) e quindi consigliavano di non lavarsi i denti subito dopo una spremuta di agrumi.

Detto questo, vorrei capire in cosa differisce l'utilizzo del sapone da quello del bicarbonato visto che, da quello che ho capito io, l'unica funzione del bicarbonato è l'innalzamento del pH.

Vorrei precisare nuovamente che la mia è solo voglia di capire, non di dare inizio ad una discussione.
Ultima modifica di fajing il lun feb 15, 2010 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Laura12 » lun feb 15, 2010 12:46 pm

fajing ha scritto: l'unica funzione del bicarbonato è l'innalzamento del Ph..
L'ho già scritto: è l'azione meccanica di uno spazzolino in ottime condizioni e usato correttamente ad attuare la pulizia dei denti, dentifricio e affini (bicarbonato, sapone ecc.) sono solo un di più: se piacciono si usano, altrimenti non sono indispensabili.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da fajing » lun feb 15, 2010 12:53 pm

Laura12 ha scritto:
fajing ha scritto: l'unica funzione del bicarbonato è l'innalzamento del pH..
L'ho già scritto: è l'azione meccanica di uno spazzolino in ottime condizioni e usato correttamente ad attuare la pulizia dei denti, dentifricio e affini (bicarbonato, sapone ecc.) sono solo un di più: se piacciono si usano, altrimenti non sono indispensabili.
Scusa, io mi stavo riferendo alle risposte presenti in questa discussione. Comunque è ovvio che a pulire sia l'azione meccanica dello spazzolino che rimuove i residui di cibo, però se uno riesce a "colpire su più fronti" direi che è meglio; lo spazzolino toglie il cibo ai batteri nocivi e l'innalzamento del pH crea un ambiente a loro sfavorevole, non mi sembra tanto superflua come cosa.
Ultima modifica di fajing il lun feb 15, 2010 5:12 pm, modificato 2 volte in totale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Laura12 » lun feb 15, 2010 1:33 pm

fajing ha scritto:[... l'innalzamento del Ph crea un ambiente a loro sfavorevole, non mi sembra tanto superflua come cosa.
Fisiologia per fisiologia, con un continuo innalzamento del ph rischi di alterare anche la flora batterica "buona" del cavo orale.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da fajing » lun feb 15, 2010 2:05 pm

Laura12 ha scritto:
fajing ha scritto:[... l'innalzamento del pH crea un ambiente a loro sfavorevole, non mi sembra tanto superflua come cosa.
Fisiologia per fisiologia, con un continuo innalzamento del ph rischi di alterare anche la flora batterica "buona" del cavo orale.
Ora non vorrei aprire una discussione infinita, però la saliva stessa ha un pH leggermente basico che serve proprio a tamponare l'ambiente acido che si crea dopo mangiato e il bicarbonato non è chissà quanto più basico...quindi io non credo ci possano essere delle effetive alterazioni dovute ad un utilizzo sulle 2-3 volte al giorno, considerando anche il fatto che la nostra bocca è constantemente ricoperta dalla saliva e che quindi ritorna in breve tempo al giusto equilibrio. Considero invece più rischioso il lasso di tempo in cui il pH della nostra bocca scende sotto il livello critico e per questo, un sua rapida risalita attraverso l'ultilizzo del bicarbonato penso sia da preferire; io lo vedo un po' come un supporto per permettere di fare più in fretta quello che la nostra bocca farebbe in tempi più lunghi, riducendo così il rischio di attacco.
Queste sono solo delle mie idee, quindi aspetto anche l'opinione di Fabrizio.

Vani093
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Vani093 » lun feb 15, 2010 7:11 pm

Il sapone potrebbe pure pulire i denti ma non va bene per quanto riguarda la gola e la mucosa interna della bocca...

maryarte
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 22, 2009 9:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da maryarte » lun feb 15, 2010 7:15 pm

per fabrizio zago
opppps: mi sono sbagliata ha la soda caustica ph basicisssssssssimo...
anche se in italiano non si dice....

Avatar utente
Edera
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 17, 2010 10:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Montagne Pistoiesi
Contatta:

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Edera » gio feb 18, 2010 3:57 pm

Io il dentifricio me lo faccio in casa e afccio così:

argilla bianca due cucchiai
bicarbonato un cucchiaio
sale un cucchiaino
qualche foglia di salvia e tè verde essiccata
qualche goccia di o.e. di menta, finocchio e chiodi di garofano

Frullo prima gli ingredienti secchi, poi ci aggiungo gli o.e. e metto in un barattolino ermetico.
Poi uso la polvere sullo spazzolino e mi ci lavo i denti.
Sinceramente non ho riscontrato abrasioni particolari,forse eprchè frullo tutto benissimo finchè non diventa polvere.

Sulla questione sapone di Marsiglia per lavare i denti non so, però mi sembra un pò "strana" per il sapore. Il sapone ha un sapore amarissimo, io i denti non me li laverei con quello!
Poi a livello chimico sicuramente il sapone è basico, ma non sarà TROPPO basico?

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da fajing » gio feb 18, 2010 4:23 pm

Edera ha scritto:Sulla questione sapone di Marsiglia per lavare i denti non so, però mi sembra un pò "strana" per il sapore. Il sapone ha un sapore amarissimo, io i denti non me li laverei con quello!
Poi a livello chimico sicuramente il sapone è basico, ma non sarà TROPPO basico?
Io la penso come te, infatti uso solo il bicarbonato e nel modo descritto sopra. Mi aveva solo incuriosito la lettura di quel blog che è stato postato prima, curiosità nulla di più.

Rispondi