detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da silviamamma » mer mag 06, 2009 5:28 pm

Prendendomi per tempo, vorrei preparare una quantità di detersivo sonia e sartana già miscelata pronta all'uso per mio marito che presto o tardi farà il bucato in mia asenza quando partorirò e sarò all'ospedale. Chiedo in particolare a Fabrizio le percentuali di ciascun componente che ho in polvere (escluso detersivo per piatti):
-marsiglia in scaglie;
-soda;
-percarbonato;
-sodio citrato
Leggendo in vecchi post Fabrizio consigliavi il sodio citrato in una percentuale del 15%. E per gli altri componenti ? Faccio riferimento a bucato bianco, sporco medio, durezza acqua 20-22 gradi.
In pratica mi picerebbe tradurre in percentuale come nel detersivo autarchico lavastoviglie, col quale mi trovo benissimo!
Grazie per l'aiuto in anticipo :wink:
Silvia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 06, 2009 8:05 pm

Cara silviamamma,
vediamo di risolvere il problema (anche se tuo marito potrebbe farselo da solo il detersivo, c'è da divertirsi).

- marsiglia in scaglie: 20%
-soda: 45%
-percarbonato: 20%
-sodio citrato: 15%
Così dovrebbe andare.

Avatar utente
giuditta
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:06 am

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da giuditta » sab mag 09, 2009 9:22 pm

Scusa Fabrizio se ti ripropongo la domanda. Se traduco i tuoi dati in:
20 gr. sapone marsiglia in scaglie
45 gr. di soda
20 gr. di percarbonato
15 gr. di sodio citrato
mezzo bicchiere di detersivo piatti

ottengo una dose sufficiente per un lavaggio? (considerando un carico di 7 Kg. di bucato bianco, sporco medio, durezza acqua 22/25 gradi).

Grazie per la tua infinita disponibilità!
Giuditta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 10, 2009 9:41 pm

Ciao giuditta,
le proporzioni vanno bene proprio per un carico di 7 kg e per biancheria parecchio sporca. In caso di carichi minori e sporco leggero puoi diminuire tranquillamente la dose fino al 50%.

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da silviamamma » dom mag 17, 2009 11:37 am

Grazie Fabrizio anche da parte mia!
Fabrizio Zago ha scritto:anche se tuo marito potrebbe farselo da solo il detersivo, c'è da divertirsi).
Sono perfettamente d'accordo con te, ma non volevo aggiungergli altri impegni "complicati" nei giorni di mia assenza!
Ho fatto un pò di miscela (500g) x prova e mi sembra abbastanza bene anche se ho comunque il dubbio che non vengano miscelati omogeneamente come facendo singole dosi :roll: (forse mi sbaglio!)

Colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa o.t. : magliette bianche intime macchiate di sudore (giallo) sotto le ascelle. Di solito anche per togliere la puzza facevo in questo modo: una spruzzata di disinfettante composto di : acqua, aceto, acido citrico e poi strofinavo un pò di det. piatti, poi lavaggio in lavatrice a 60 gradi.
Le ultime due volte che le ho lavate queste macchie sono rimaste tali e quali. Come posso fare per toglierle? (forse aggiungere percarbonato)E' per caso scorretto questo procedimento che ho usato?
Grazie infinite ancora!
Ciao
Silvia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 17, 2009 10:42 pm

Ciao silviamamma,
il procedimento usato per togliere il giallo dall'intimo va bene salvo che una soluzione acida tende a fissare i colori invece che oglierli. Io userei un buon detersivo liquido (o in polvere facendone una papetta) perché esendo alcalino toglie meglio le macchie.

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da PaoloLONDRA » gio feb 11, 2010 1:37 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao giuditta,
le proporzioni vanno bene proprio per un carico di 7 kg e per biancheria parecchio sporca. In caso di carichi minori e sporco leggero puoi diminuire tranquillamente la dose fino al 50%.
Ciao Fafrizio,
Puoi dare le dosi per kg di biancheria, la mia lavatrice non e' da 7 kg
Ma se volessi usare questo detersivo per i capi colorati/delicati cosa devo cambiare?

Grazie

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da dino.dt » gio feb 11, 2010 1:18 pm

PaoloLONDRA ha scritto: Ciao Fafrizio,
Puoi dare le dosi per kg di biancheria, la mia lavatrice non e' da 7 kg
Grazie
E' molto semplice...dividi per 7 i numeri ed avrai il dosaggio per 1 kg!

Dino :wink:

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da PaoloLONDRA » dom feb 14, 2010 2:37 am

ok grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivo autarchico lavatrice:consiglio

Messaggio da sole75 » ven apr 19, 2013 4:25 pm

Caro fabrizio e cari tutti,

sto cercando anch'io di formulare un sonia&sartana già miscelato per poterlo regalare a mia madre e promuoverlo presso le amiche.
Il fatto è che ogni volta che comincio a spiegare: metti un cucchiaio di questo, poi un cucchiaio di quest'altro poi una spruzzatina di tot, poi un misurino di bla bla, poi quando la lavatrice parte aggiungi quest'altro e infine l'ac citrico nel cassetto dell'ammorbidente, potete immaginarvi la faccia che mi fanno!!!!!!!

Bisogna cominciare per gradi.

Vorrei semplificare la faccenda.
Fabrizio Zago ha scritto:Cara silviamamma,
vediamo di risolvere il problema (anche se tuo marito potrebbe farselo da solo il detersivo, c'è da divertirsi).

- marsiglia in scaglie: 20%
-soda: 45%
-percarbonato: 20%
-sodio citrato: 15%
Così dovrebbe andare.

Nel caso di capi colorati in cui il percarbonato NON si mette, come ricalcoliamo le porporzioni?
15% di sodio citrato si intende sodio citrato puro?
giuditta ha scritto:Scusa Fabrizio se ti ripropongo la domanda. Se traduco i tuoi dati in:
20 gr. sapone marsiglia in scaglie
45 gr. di soda
20 gr. di percarbonato
15 gr. di sodio citrato
mezzo bicchiere di detersivo piatti

ottengo una dose sufficiente per un lavaggio? (considerando un carico di 7 Kg. di bucato bianco, sporco medio, durezza acqua 22/25 gradi).

Grazie per la tua infinita disponibilità!
Giuditta
Per quanto riguarda il detersivo piatti, lo metti comunque separatamente o lo amalgami alle polveri?

In questo caso, se non sbaglio, va mescolato con la soda e messo ad asciugare. se è bagnato farà reagire il percarbonato che libererà ossigeno "esaurendosi" prima di essere usato.

Quale può essere una dose media di detersivo piatti? A me 1/2 bicchiere pare un po' tanto. Io in un carico di 5kg ne metto una spruzzata, o un paio di cucchiai.

GRAZIE per tutto l'aiuto :P

sole

Rispondi