Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alessioc
Controllo antispam: cinque

Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Messaggio da alessioc » gio feb 04, 2010 3:24 pm

Cosa bisogna assolutamente considerare per progettare una casa prefabbricata in Bio?

Tipo oggi ho scoperto l'impianto VMC.. e' indispensabile?

Altro?

saluti

robrossi

Re: Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Messaggio da robrossi » gio feb 04, 2010 4:33 pm

Mi fermo alla questione della VMC visto che la tua domanda è immensa e presupporrebbe una lunga discussione ed approfondimento preliminare del termine "bio" ... che non porterebbe comunque a verità assolute .

VMC = ventilazione meccanica controllata = "indispensabile ?"
Indispensabile è un parolone .... significa che non ne puoi fare meno . Noi abitiamo da anni una casa prefabbricata a struttura di legno (chiamala a telaio, chiamalo come vuoi ... spero ci capiamo) . La nostra casa NON ha VMC ... e ci si vive benissimo ugualmente .
Come noi ... tanti altri . Quindi indispensabile direi proprio di no .

L'impianto di ventilazione meccanica può essere quindi qualificato in un sacco di altri modi :
- utile
- perfettamente inutile
- costoso
- superfluo
- inammortizzabile
- piacevolissimo
- addirittura malsano
- ecc. ecc.

Prova quindi sul tasto "cerca" in alto a digitare VMC . Troverai numerose discussioni su questo argomento e anche posizioni diverse . Poi valuta anche tu .
Noi ci siamo fermati a queste :
- superfluo
- costoso
- inammortizzabile

ma è stata la nostra personalissima conclusione e quindi non lo abbiamo installato .

ciao

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 04, 2010 5:17 pm

Io ce l'ho!
Costoso? Certo che si
Ammortizzabile? No, non nel senso comune della cosa, diverso se andiamo a monetizzare alcuni benefici che da
Utile? Sicuramente si
Piacevole? Si certamente
Punti a favore: ottimizza la distribuzione del calore in inverno, fa risparmiare sulla bolleta non dovendo mai aprire le finestre per cambiare aria,(se poi si vuole apriere lo si fa!) cambia l'aria in casa da una a tre volte al giorno, la filtra e, nei sistemi un pochino più evoluti regola l'umidità. Attenzione non nel senso che la leva, ma la mette visto che un impianto VMC "normale" tende a portare il tasso di umidità in casa a livelli bassi!!!! Può essere abbinato ad un sistema di raffrescamento, nella versione "base" consuma circa 100€/anno di energia, con il raffrescatore dipende da quanto lo si usa ovviamente! Altre spese di manutenzione la sostituzione dei filtri 80€/anno.
Punti a sfavore? A parte il costo? Non ne conosco...non vuol dire che non ci sono, dico che non li conosco!
Un saluto

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 04, 2010 5:29 pm

alessioc ha scritto:Cosa bisogna assolutamente considerare per progettare una casa prefabbricata in Bio?

Tipo oggi ho scoperto l'impianto VMC.. e' indispensabile?

Altro?

saluti
BIO-EDILIZIA deriva da BAU BIO LOGIE (termine tedesco) che comprende questi significati imprescindibili in un abitazione detta Bioedologica:
BAU=Edilizia (La casa come seconda pelle dove sentirsi al sicuro e dove vivere in armonia)
BIO=Bio-Eco-Bios (Forza vitale, secondo natura, Mondo animato)
LOGIE= Logos-Logica (Creazione, ragione, unità spirito-anima-corpo)

Molto più semplicemente significa costruire un nido o una capanna (nel valore di Costruzione legata alla sensibilità del singolo) rispettando le leggi della natura e coordinandole rispetto ad una logica progettuale che riunisca spirito-anima-corpo.

Ora quanto detto significa cominciare a capire che la Bioarchitettura non è una tecnica costruttiva (Bioarchitettura=prefabbircazione in legno) ma è un idea di progetto che tenga in considerazione le esigenze di vita dell'individuo per riuscire a creargli un ambiente adeguato per il suo benessere.

Un tantino più complesso della semplice ventilazione meccaninca.

Spiegata questa filosofia veniamo ora alla tua domanda.
Per una buona Bioarchitettura cosa non dimenticare:
-Progetto iniziale studiato su misura e che tenga conto del luogo e del clima del territorio in cui va ad inserirsi
-Scelta ed uso oculato dei materiali di origine naturale combinati in maniera adeguata alla situazione climatica della tua zona
-Attenzione alla certificazione di salubrità dell'abitazione che si andrà a costruire sia del sito he dei materiali utilizzati
-attenzione all'impatto sul territorio che andrà a modificare l'ambiente su cui si andrà a costruire.

Questo solamente per iniziare nella maniera corretta.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio feb 04, 2010 6:13 pm

VMC indispensabile? Il clima sulla macchina lo ritieni indispensabile...puoi fare a meno di entrambi penso però averceli è meglio! :D

Cosa devi tener presente in fase di progettazione ? Innazitutto il budget!!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio feb 04, 2010 6:32 pm

VMC e aria condizionata dell'auto non mi risulta siano nemmeno lontanamente associabili per idea, per funzionamento, per rapporto di costi bene principale/optional ecc. ecc. .... esempio non calzante .....

L'aria condizionata dell'auto è paragonabile ai condizionatori e ai termoconvettori .... se proviamo ad associare l'idea di VMC a quella del condizionatore in auto è come dire cane = gatto ...

La vmc è la vmc . Stop

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 05, 2010 9:32 am

robrossi ha scritto: L'aria condizionata dell'auto è paragonabile ai condizionatori e ai termoconvettori .... se proviamo ad associare l'idea di VMC a quella del condizionatore in auto è come dire cane = gatto ...

La vmc è la vmc . Stop

Roby
Bravo, vinci il primo premio per aver scoperto l'acqua calda...
Il mio era solo un paragone, non volevo assolutamente dire che sono la stessa cosa...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven feb 05, 2010 10:01 am

alessioc ha scritto:Cosa bisogna assolutamente considerare per progettare una casa prefabbricata in Bio?
Ciao Alessio,
non vorrei sembrarti troppo terra-terra e banale, ma a chi vuole affrontare il discorso di realizzare direttamente una casa (in bioedilizia o edilizia classica) mi viene da consigliare prima di tutto di considerare i due punti (secondo me!) fondamentali:
- il BUDGET: Devo avere già un'idea di quanto (a spanne) posso e voglio spendere x tutta l'operazione. Rischio di seguire un sogno forse x anni per poi capire che non posso permettermelo. Esempio: magari seguo x mesi l'idea della VMC per poi scoprire che non ho i soldi x installarla.
- il TERRENO: in certe zone praticamente non esiste il terreno edificabile. Stesso discorso come sopra: rischio di scoprire tardi che non posso realizzare il mio sogno.

Forse nel tuo caso questi due punti si sono già chiariti.....

A questo punto segue il discorso della bioedilizia che secondo me può avere connotazioni molto personali.
Altrimenti (forse) sarebbe concessa solo l'autocostruzione a mano con materiali naturali reperiti in zona.....
Magari soluzioni tipo quela apparsa oggi sul corriere ....
http://milano.corriere.it/milano/galler ... be.shtml#1
Vera bioedilizia a Milano!!!! :D

Forse la tua domanda è troppo generica.
Già decidere se seguire la bioedilizia legata al "mattone" oppure legata al "prefabbricato" è un discorso molto personale.

ciao
tmx

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 05, 2010 10:14 am

Purtroppo con mio sommo dispiacere continuo a vedere che il Progetto non viene menzionato per una buona Bioedilizia.
Siggggghhhhh :(
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » ven feb 05, 2010 10:26 am

cavallopazzo83 ha scritto:
Bravo, vinci il primo premio per aver scoperto l'acqua calda...
Il mio era solo un paragone, non volevo assolutamente dire che sono la stessa cosa...
Ad onor del vero io ho scritto che il goffo paragone che hai tentato di fare non calzava proprio e ho anche dato una brevissima giustificazione eventualmente utile a chi non sa cosa sia una VMC ....... ah già è vero ...... ma tu sei il ragazzetto che (tra l'altro) ha difficoltà con l'italiano ... scusa ! .. non ricordavo !

2+ 2 = ?

ciao ciao

Roby

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 05, 2010 10:40 am

robrossi ha scritto:
2+ 2 = ?

Roby
4
:mrgreen: :mrgreen:

che ho vintooo, che ho vintooo

robrossi

Messaggio da robrossi » ven feb 05, 2010 10:59 am

Dai ... non suggerire !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: .... ...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 05, 2010 3:41 pm

Simpatico vecchietto, dormito poco stanotte perchè hai passato tutto il tempo ad acculturarti?
Te la rispiego, vista la tua età....
Una macchina senza clima cammina, per forza, non sarà il non plus ultra ma nemmeno un catorcio.
Una casa senza vmc funziona da dio, si è sempre fatto, certo che averlo migliora la qualità della vita, non averlo non vuol dire avere una casa schifosa.

Compreso o devo farti un progettino???

Il succo del discorso è che il clima per la macchina è un optional, come è un optional la vmc....

Matly

Messaggio da Matly » ven feb 05, 2010 4:10 pm

:D amore bello amore litigherello..... :D

alessioc

Messaggio da alessioc » ven feb 05, 2010 4:52 pm

tmx64 ha scritto:
Ciao Alessio,
non vorrei sembrarti troppo terra-terra e banale, ma a chi vuole affrontare il discorso di realizzare direttamente una casa (in bioedilizia o edilizia classica) mi viene da consigliare prima di tutto di considerare i due punti (secondo me!) fondamentali:
- il BUDGET: Devo avere già un'idea di quanto (a spanne) posso e voglio spendere x tutta l'operazione. Rischio di seguire un sogno forse x anni per poi capire che non posso permettermelo. Esempio: magari seguo x mesi l'idea della VMC per poi scoprire che non ho i soldi x installarla.
- il TERRENO: in certe zone praticamente non esiste il terreno edificabile. Stesso discorso come sopra: rischio di scoprire tardi che non posso realizzare il mio sogno.

Forse nel tuo caso questi due punti si sono già chiariti.....

A questo punto segue il discorso della bioedilizia che secondo me può avere connotazioni molto personali.
Altrimenti (forse) sarebbe concessa solo l'autocostruzione a mano con materiali naturali reperiti in zona.....
Magari soluzioni tipo quela apparsa oggi sul corriere ....
http://milano.corriere.it/milano/galler ... be.shtml#1
Vera bioedilizia a Milano!!!! :D

Forse la tua domanda è troppo generica.
Già decidere se seguire la bioedilizia legata al "mattone" oppure legata al "prefabbricato" è un discorso molto personale.

ciao
tmx
Noi abbiamo gia' un terreno con progetto approvato,
la prox sett abbiamo una riunione in comune per capire se ci sono i presupposti per costruire con standar di bioedilizia prefabbricata.
(ma dal primo colloquio sembra non esserci problemi).

Rispondi