info su rubinetto per lavatrice

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da mammavale » ven gen 29, 2010 3:10 pm

Ciao,
ho letto su questo forum della possibilità di mettere un rubinetto acqua calda/fredda da mettere dietro alla lavatrice.
Dato che sto prendendo una casa in costruzione vorrei valutare questa possibilità. Ma si risparmia effettivamente se poi l'acqua calda la scalda la caldaia anziché la lavatrice?? A livello ecologico è meglio?
C'è qualche link o testo che posso leggere per informarmi su questa cosa?

Grazie mille
Mammavale

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 29, 2010 3:16 pm

mammavale ha scritto:Ciao,
ho letto su questo forum della possibilità di mettere un rubinetto acqua calda/fredda da mettere dietro alla lavatrice.
Dato che sto prendendo una casa in costruzione vorrei valutare questa possibilità. Ma si risparmia effettivamente se poi l'acqua calda la scalda la caldaia anziché la lavatrice?? A livello ecologico è meglio?
C'è qualche link o testo che posso leggere per informarmi su questa cosa?

Grazie mille
Mammavale
è sicuramente meglio perchè la lavatrice la scalda elettricamente e quindi consuma parecchio.
Meglio ancora sarebbe utilizzare un impianto solare termico collegato anch'esso alla lavatrice e lavastoviglie.
Quindi per concludere a livello ecologico è sicuramente meglio

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da giangiman » sab gen 30, 2010 1:02 am

ad oggi in Italia ci sono solo 7 modelli di lavatrice che hanno il doppio ingresso acqua calda e fredda.
In altri forum più specifici sul risparmio energetico ho letto moltissime discussioni sull'argomento

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da dotting » sab gen 30, 2010 8:09 am

Più propriamente devi mettere due attacchi per lavatrice, uno per acqua fredda ed uno per acqua calda, poi ci pensa la lavatrice ad attingere acqua dall'una o dall'altra fonte.
Accertati che dietro la lavatrice ci siano due tubi, oltre lo scarico naturalmente.

Conviene predisporre due attacchi anche per la lavastoviglie, da qualche settimana è in commercio un modello con doppia alimentazione calda/fredda a prezzo umano 269 euro.

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da Matly » sab gen 30, 2010 5:40 pm

avevo letto anch' io del rubinetto che sdoppia l'ingresso, fredda/calda, sicuramente molto interessante, il mio dubbio riguarda il controllo della temperatura.... quando voglio fare un lavaggio a 45 gradi, come si riesce a controllare la temperatura? So che esistono delle lavatrici che gestiscono già di serie i due ingressi e in questo caso immagino che riescano a miscelare le due acque in maniera da arrivare alla temperatura richiesta... purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, quasi sicuramente però porterò i due tubi sia a lavatrice che a lavastoviglie....
se qualcuno ha informazioni......

ciao

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da greenpeace » sab gen 30, 2010 6:37 pm

dotting ha scritto: Conviene predisporre due attacchi anche per la lavastoviglie, da qualche settimana è in commercio un modello con doppia alimentazione calda/fredda a prezzo umano 269 euro.
Il mio termotecnico dice che tutte le lavastoviglie accettano acqua calda in ingresso (e ovviamente è molto utile farlo per risparmiare corrente) e le aziende che dicono che servono modelli specifici di lavastoviglie è solo marketing per far comprare modelli più costosi....
O forse tu intendi che questo modello usa "intelligentemente" acqua calda o fredda a seconda del bisogno ? Mi sai dire che marca/modello ? (grazie)

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da dotting » sab gen 30, 2010 9:37 pm

Di al tuo ehm termotecnico che si documenti un pochino, anzi è proprio meglio che si occupi di altro.

1.- non tutte le lavastoviglie possono accettare acqua calda, lo possono fare solo quelle che hanno le guarnizioni che tollerano acqua calda a 60°C, se lo fai in quelle che non accettano tale temperatura decade la garanzia;
2.- il marketing lo lasciamo al tuo termotecnico, ma forse non potrebbe fare neppure quello;
3.- se ho citato la comparsa sul mercato di tale tipologia di lavastoviglie è proprio per il fatto che usano "intelligentemente" l'acqua fredda e l'acqua calda a seconda dei cicli di lavaggio;
4.- le lavastoviglie che "accettano acqua calda in ingresso" lo fanno per tutti i cicli di lavaggio compreso il risciacquo a freddo, bello spreco;
5.- cercatela "intelligentemente".

Matly ho parlato di due tubi, non di un tubo che si sdoppia:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=18187008

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da greenpeace » sab gen 30, 2010 10:39 pm

dotting ha scritto: 1.- non tutte le lavastoviglie possono accettare acqua calda, lo possono fare solo quelle che hanno le guarnizioni che tollerano acqua calda a 60°C, se lo fai in quelle che non accettano tale temperatura decade la garanzia;
3.- se ho citato la comparsa sul mercato di tale tipologia di lavastoviglie è proprio per il fatto che usano "intelligentemente" l'acqua fredda e l'acqua calda a seconda dei cicli di lavaggio;
4.- le lavastoviglie che "accettano acqua calda in ingresso" lo fanno per tutti i cicli di lavaggio compreso il risciacquo a freddo, bello spreco;
Ti ringrazio per la completezza della tua risposta, come sempre
dotting ha scritto: 2.- il marketing lo lasciamo al tuo termotecnico, ma forse non potrebbe fare neppure quello;
5.- cercatela "intelligentemente".
e per la tua immensa modestia e cortesia, come sempre

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da mammavale » dom gen 31, 2010 10:18 am

dunque per ricapitolare:
- io ho una lavatrice "tradizionale" che non posso usare assolutamente per il doppio ingresso? Neanche spostando io manualmente il tubo ogni volta perche non otterrei la miscela giusta?
- Dato che la mia lavatrice funziona e non ho intenzione di cambiarla, mi posso far fare lo stesso il rubinetto acqua calda e fredda, di modo che un giorno, quando e se cambiero lavatrice potro prenderne una con doppio ingresso?

Parlando di lavatrice...quella non ce l'ho:
- posso dunque farmi fare il rubinetto caldo/freddo e prendere una lavastoviglie a doppio ingresso...marche da consigliarmi?

Grazie mille
Mammavale

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da baucifimi » dom gen 31, 2010 10:30 am

La cosa che farei io è la seguente (IO ... mi raccomando :-) ):

- Predisposizione impianto con due attacchi (caldo e freddo) vicino a dove piazzo la lavatrice

- Lavatrice con ingresso acqua calda E fredda (ci sono alcuni lavaggi che vanno solo con acqua fredda)

Se poi la mia lavatrice non ha il doppio ingresso, in funzione del lavaggio posso mettere un miscelatore d'acqua e decidere io la temperatura di "entrata acqua"


Per quanto riguarda la lavastoviglie il discorso è diverso. Non mi sembra che ci siano lavaggi che necessitano di acqua particolarmente fredda, quindi un eventuale ingresso unico in acqua calda _potrebbe_ essere sufficente.

Tutto qua ... per me, ribadisco. Se poi l'ingresso acqua calda della lavatrice è collegato ai pannelli solari termici ... meglio ancora.

Ciao

HI-TECH
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:06 pm
Località: prov. Varese

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da HI-TECH » dom gen 31, 2010 9:52 pm

Vorrei far riflettere tutti voi.

I vostri discorsi sono più o meno giusti, ma nessuno di voi ha analizzato un fattore importantissimo...
L'idea di avere lavatrici o lavastoviglie con doppio ingresso di acqua ha senso unicamente se esse sono poste a 1 o 2 metri dalla vostra caldaia (o accumulo termico), altrimenti NON SERVONO A NULLA.

Se l'utilizzatore è lontano dal punto di produzione di acqua calda, la vostra lavatrice/lavastoviglie inizierà a caricare acqua FREDDA fino a quando non sarà terminata l'acqua che se ne stava fredda nei tubi, solo dopo forse arriverà l'acqua calda sempre che non sia già stato terminatro il carico acqua.

Se volete impiegare lavatrici con doppio ingresso le dovrete installare nel locale tecnico a fianco della caldaia o dell'accumulo del termico solare.

Nota tecnica:
- le lavatrici per acqua fredda hanno comunemante ingresso per acqua a temperatura di 25°C
- le lavatrici per acqua calda hanno comunemante ingresso per acqua a temperatura di 75°C o 90°C

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da birozzi » lun feb 01, 2010 12:30 am

e mettere un "pre" rubinetto, prima di quello dell'acqua calda che va in lavatrice o miscelatore, in modo da far uscire l'acqua fredda finche' non arriva quella calda? ha senso?
recuperando l'acqua fredda per bagnare i fiori o per cucinare.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da dotting » lun feb 01, 2010 7:52 am

HI-TECH ha scritto:Vorrei far riflettere tutti voi.
- le lavatrici per acqua fredda hanno comunemante ingresso per acqua a temperatura di 25°C
- le lavatrici per acqua calda hanno comunemante ingresso per acqua a temperatura di 75°C o 90°C
Rifletti su questo: 10 metri di tubo d'acqua calda contengono circa un litro di acqua e normalmente quel tubo è posto dentro casa ad una temperatura relativamente alta.
Chi ha un serbatoio solare termico distante dalle utenze più di una ventina di metri DEVE adottare delle soluzioni tecniche per non sprecare acqua aspettando che l'acqua del tubo si riscaldi a prescindere del tipo di utenza: lavatrice, lavello, cucina ecc...
In questo forum ci sono diverse soluzioni, ricircolo, istantanei elettrici, gas, ecc...:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/

Le lavatrici con DOPPIO ingresso, che tu sicuramente non conosci, hanno un ingresso per acqua fredda a qualunque temperatura, ovviamente non sotto zero, l'ingresso acqua calda sopporta una temperatura massima di 80°C.
Qui un'analisi dei risparmi di energia elettrica utilizzando acqua riscaldata da altra fonte, solare termico:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=18187008

HI-TECH
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:06 pm
Località: prov. Varese

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da HI-TECH » lun feb 01, 2010 8:53 am

Scusa tento se mi permetto dotting,
ma ti assicuro che conosco sicuramente molto meglio di te o di altri nel forum le lavatrivi intelligenti con doppio ingresso e valvola miscelatrice interna... dato che lavoro proprio nel settore come progettista!!!

Precisazione sugli ingressi:
- i complessi di raccordo per ingresso acqua devono rispettare la normativa EN61770

La sola quantità di acqua contenuta nel tubo che va dalla caldaia al rubinetto del'attacco non è significativa, o per lo meno non è l'unica entità che influisce, ma la tubazione va anche riscaldata dagli ipotetici 16-20°C (temèperatura che presenta una tubazione lasciata inutilizzata per qualche ora) ai 50-55°C (temperatura mandata caldaia), quindi richiede tempo e spreco di acqua. Nel caso di collegamento standard vuol dire che la lavatrice, se la tratta è lunga, non sentirà quasi la differenza tra essere collegata alla solla acqua calda invece che ad acqua calda ed acqua fredda.

Le soluzioni per mentenere le temperature elevate nell'impianto acqau calda (ricircolo, cavo riscaldante, ecc.) sono tutte soluzioni che presentano sicuramente una riduzione di spreco di acqua, ma sicuramente uno spreco energetico non indifferente!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: info su rubinetto per lavatrice

Messaggio da dotting » lun feb 01, 2010 10:52 am

Dovresti allora conoscere la logica di funzionamento delle lavatrici a doppio ingresso.

Lavaggio a 60°C: "aprono" il solo rubinetto della calda, arriva acqua che all'inizio è fredda poi è calda, quanto calda dipende dalla temperatura dell'accumulo, supponiamo che sia a 50°C, la lavatrice carica la quantità d'acqua necessaria e fa intervenire la resistenza fino a portare l'acqua ai 60°C previsti dal lavaggio.
Supponiamo che l'accumulo sia a 80°C, la lavatrice carica acqua calda, ma appena sente che si è raggiunta la temperatura di 60°C, interrompe l'afflusso dall'attacco acqua calda e apre il rubinetto acqua fredda.

Questa si chiama lavatrice "intelligente".
Ovviamente se è previsto qualche lavaggio a freddo o a temperatura più bassa per capi delicati quali la lana, si comporta di conseguenza.
Naturalmente nessuno spreco d'acqua e il risparmio energetico è tangibile, come ho postato da 1,4 kWh a lavaggio si passa a circa 0,4 kWh, con una riduzione di 1 kWh a lavaggio.

Lo spreco di acqua c'è ad esempio se noi ci dobbiamo fare la barba e "desideriamo" usare acqua calda dobbiamo far scorrere l'acqua dal rubinetto, fin quando l'acqua non diventa calda.
Alzi la mano chi mette un recipiente sotto il rubinetto per riutilizzare quest'acqua!!
Ci sono soluzioni senza spreco energetico e con uno spreco d'acqua irrisorio, io faccio adottare quelle.

Rispondi