Mattoni
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Mattoni
Navigando sul sito di una fornace presente vicino a casa mia o visto questo prodotto: http://www.fornacidimanzano.it/M_Introduzione.htm
Questi in particolare mi sembrano interessanti: http://www.fornacidimanzano.it/M_Ventilata.htm
Come lo giudicate?
Questi in particolare mi sembrano interessanti: http://www.fornacidimanzano.it/M_Ventilata.htm
Come lo giudicate?
Re: Mattoni
A suo tempo anche io avevo valutato questo tipo di prodotti. Sul mercato ce ne sono moltissimi, però tutto sommato mi sembra siano solo dei normali forati più evoluti.
Inoltre non so bene quanto costino di più...
Inoltre non so bene quanto costino di più...
-
AndyB72
- Contatta:
E' appunto il "più evoluti" che è interessante 
-
AndyB72
- Contatta:
E quindi? Con Schwoerer ho valutato una parete spessore 39, non vedo grosse differenze se non in termini di costi.dotting ha scritto:Spessore 45 cm.
bah, nella norma
con tutti i problemi delle murature monostrato
con tutti i problemi delle murature monostrato
-
Paolo Boni
- Contatta:
Diciamo che l'innovazione sta nella possibilità di creare una camera d'aria...
Bisognerebbe però sapere se si vuole ventilare come fare perchè prendere aria sotto e sopra non sarà un problema tercnico da poco, dato che crea non un0unica camera d'aria ma tante piccole camere d'aria verticali.
Paolo
Bisognerebbe però sapere se si vuole ventilare come fare perchè prendere aria sotto e sopra non sarà un problema tercnico da poco, dato che crea non un0unica camera d'aria ma tante piccole camere d'aria verticali.
Paolo
Sempre di mattoni si tratta. La camera d'aria alla fine non è continua e quindi ho dubbi sul fatto che funzioni...anche perchè sarei curioso di capire da dove "entra" ed esce l'aria....se l'aria sta ferma non è ventilata!!! Garantisco il fatto che studiare e realizzare una parete ventilata che funzioni non è una cosa da poco!! 45 cm più intonaco e quant'altro...che K ha? .....e poi....Andy hai valutato una parete in prefabbricato di legno da 39 cm????'
dove vuoi andare ad abitare??? In Groellandia???...Oppure nel deserto!
Un saluto
Un saluto
Concordo con chi dice che alla fine sempre di mattoni si tratta.
Al di la della maggiore efficienza di quelli normali io mi sono posto il problema di come utilizzarli.
Mi spiego meglio: un conto è trovare un buon mattone efficiente, un conto è inserirlo in un progetto che sfrutti veramente quella maggiore efficienza senza abbatterla con ponti termici o cattiva messa in opera.
Da questo punto di vista mi sembra che il mercato dei "mattoni evoluti" da una parte si stia sforzando di proporre soluzioni più moderne ed efficienti, ma dall'altro si ferma lì. Non è solo il mattone a fare un edificio a basso impatto energetico mail suo utilizzo corretto e intelligente.
Invece i costruttori del legno affrontano la cosa in modo più generale, proponendo non un tipo di pannello isolante, ma una casa intera con lo studio di pareti, tetto e impianti.
Al di la della maggiore efficienza di quelli normali io mi sono posto il problema di come utilizzarli.
Mi spiego meglio: un conto è trovare un buon mattone efficiente, un conto è inserirlo in un progetto che sfrutti veramente quella maggiore efficienza senza abbatterla con ponti termici o cattiva messa in opera.
Da questo punto di vista mi sembra che il mercato dei "mattoni evoluti" da una parte si stia sforzando di proporre soluzioni più moderne ed efficienti, ma dall'altro si ferma lì. Non è solo il mattone a fare un edificio a basso impatto energetico mail suo utilizzo corretto e intelligente.
Invece i costruttori del legno affrontano la cosa in modo più generale, proponendo non un tipo di pannello isolante, ma una casa intera con lo studio di pareti, tetto e impianti.
-
AndyB72
- Contatta:
Nella mia zona, dove d'Estate ci sono 35° con l'80% di umidità e dove, in quelle 4-5 case in legno che ho visitato qui, si schiatta dal caldo senza adeguati impianti.Emc ha scritto: .....e poi....Andy hai valutato una parete in prefabbricato di legno da 39 cm????'![]()
dove vuoi andare ad abitare??? In Groellandia???...Oppure nel deserto!
Un saluto
Il mio obiettivo personale è di poter stare davvero bene nei mesi più caldi senza dover utilizzare condizionatori o deumidificatori.
Nel caso di Schwoerer di tratta semplicemente della parete ISO+, niente di alieno
Ultima modifica di AndyB72 il ven gen 15, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
-
AndyB72
- Contatta:
Chiaro, questo io lo do per scontato, ma anche trovare materiali efficienti fa parte di una buona progettazione.Fritz ha scritto:Mi spiego meglio: un conto è trovare un buon mattone efficiente, un conto è inserirlo in un progetto che sfrutti veramente quella maggiore efficienza senza abbatterla con ponti termici o cattiva messa in opera.
Sicuramente, ma sto trovando anche diversi costruttori di laterizio che si sono messi "in linea" con quello che il mercato richiede, sanno cosa sono i ponti termici e via dicendo.Invece i costruttori del legno affrontano la cosa in modo più generale, proponendo non un tipo di pannello isolante, ma una casa intera con lo studio di pareti, tetto e impianti.
Io ho chiesto una semplice informazione su un tipo di mattone, partendo dal presupposto che ci vuole un progettista serio che segue il tutto o un obiettivo chiaro da raggiungere assieme all'azienda costruttrice, che sia legno o mattone.
Io invece dalle mie parti non ho trovato nessun costruttore in laterizio che potesse mettersi in concorrenza con quelli del legno.AndyB72 ha scritto:Sicuramente, ma sto trovando anche diversi costruttori di laterizio che si sono messi "in linea" con quello che il mercato richiede, sanno cosa sono i ponti termici e via dicendo.Invece i costruttori del legno affrontano la cosa in modo più generale, proponendo non un tipo di pannello isolante, ma una casa intera con lo studio di pareti, tetto e impianti.
Io ho chiesto una semplice informazione su un tipo di mattone, partendo dal presupposto che ci vuole un progettista serio che segue il tutto o un obiettivo chiaro da raggiungere assieme all'azienda costruttrice, che sia legno o mattone.
Io sono partito con idee molto aperte, non ho escluso il laterizio, però mi trovo da una parte le aziende del legno che mi propongono un progetto completo, studiato che parte dal pavimento e mi arriva al tetto pasasndo per impianti e finiture, il tutto visto dal punto di vista energetico, con tanto di termotecnici, dall'altra invece ho le classiche imprese edili con il responsabile, l'ingegnere e il capocantiere, e questi per la maggior parte considerano l'efficienza energetica un vezzo da eccentrici. A una di queste ditte posso proporre un mattone migliore...ma ho sempre la paura che poi non lo adottino nel migliore dei modi.
Inoltre io mi sto rendendo conto che le aziende del legno stanno anni luce avanti a quelle del laterizio nel concetto di casa chiavi in mano. Per me al di la di considerazione energetiche, bio ed etiche l'idea di avere un unico interlocutore che mi fornisce una casa completa in relativamente poco tempo è un vantaggio enorme.
-
AndyB72
- Contatta:
Nonostante qualche volta possa sembrare che io critichi un metodo o l'altro in realtà non è così, perchè ho preso coscienza di un fatto: puoi trovare una ditta seria sia nel legno che nel laterizio, oppure dei farabutti in entrambi i casi.Fritz ha scritto:Io invece dalle mie parti non ho trovato nessun costruttore in laterizio che potesse mettersi in concorrenza con quelli del legno.
Io sono partito con idee molto aperte, non ho escluso il laterizio, però mi trovo da una parte le aziende del legno che mi propongono un progetto completo, studiato che parte dal pavimento e mi arriva al tetto pasasndo per impianti e finiture, il tutto visto dal punto di vista energetico, con tanto di termotecnici, dall'altra invece ho le classiche imprese edili con il responsabile, l'ingegnere e il capocantiere, e questi per la maggior parte considerano l'efficienza energetica un vezzo da eccentrici. A una di queste ditte posso proporre un mattone migliore...ma ho sempre la paura che poi non lo adottino nel migliore dei modi.
Inoltre io mi sto rendendo conto che le aziende del legno stanno anni luce avanti a quelle del laterizio nel concetto di casa chiavi in mano. Per me al di la di considerazione energetiche, bio ed etiche l'idea di avere un unico interlocutore che mi fornisce una casa completa in relativamente poco tempo è un vantaggio enorme.
Dal tuo post però credo di capire alcune cose:
1- non ti sei rivolto a un professionista per il progetto, la consulenza, direzione lavori. Questo implica che sei costretto ad aver fiducia di quello che ti dice chi vuole costruirti/venderti la casa.
2- il "chiavi in mano" è, come giustamente hanno fatto notare in un post recente, il miglior modo per far guadagnare di più al costruttore che gongola quando trova clienti "svogliati". Se hai fretta e non vuoi sbatterti evviva il chiavi in mano, se vuoi risparmiare hai sbagliato strada secondo me.
Ma stiamo andando fuori tema ...
E' vero, siamo un po' OT, ma mi azzardo a continuare...AndyB72 ha scritto: Nonostante qualche volta possa sembrare che io critichi un metodo o l'altro in realtà non è così, perchè ho preso coscienza di un fatto: puoi trovare una ditta seria sia nel legno che nel laterizio, oppure dei farabutti in entrambi i casi.
Dal tuo post però credo di capire alcune cose:
1- non ti sei rivolto a un professionista per il progetto, la consulenza, direzione lavori. Questo implica che sei costretto ad aver fiducia di quello che ti dice chi vuole costruirti/venderti la casa.
2- il "chiavi in mano" è, come giustamente hanno fatto notare in un post recente, il miglior modo per far guadagnare di più al costruttore che gongola quando trova clienti "svogliati". Se hai fretta e non vuoi sbatterti evviva il chiavi in mano, se vuoi risparmiare hai sbagliato strada secondo me.
Ma stiamo andando fuori tema ...
Sono daccordo, ci sono ditte serie e farabutti in tutti i campi.
Sul punto 1 direi di no, o meglio, ho un architetto che si sta occupando del progetto, di tutta la parte burocratica e mi farà la direzione lavori. E' una persona di totale fiducia (amica da 20 anni, compagna di scuola, testimone alle mie nozze) ma non ha un'esperienza specifica nel risparmio energetico e in particolare nel legno. Ho preferito affidarmi a lei per essere almeno sicuro che posso aver fiducia al 100%. Paradossalmente la sua esperienza è molto più legata all'edilizia tradizionale, per cui all'inizio lei stessa spingeva un po' per la scelta del laterizio. Però in questi mesi abbiamo studiato (sia lei che io) e pian piano anche lei si è accorta che le aziende del legno offrono mediamente un approccio alla realizzazione diverso e molto più invitante.
Non sto dando fiducia a chi vuol vendermi la casa, sto studiando da quasi un anno la materia (anche grazie a questo forum) e comincio a capire chi merita fiducia e chi no.
2) Allo stato attuale nei vari preventivi che abbiamo visionato la realizzazione in laterizio "fatto bene" è più costosa . Per la precisione siamo sui 1400/1500 euro con il legno e sui 1700/1800 con il laterizio. Certo, con il cemento si può risparmiare, ma a costo di aver un edificio molto meno efficiente e più vecchio come concezione. Il chiavi in mano non è una questione di pigrizia. Io devo vendere una casa e con i soldi che farò (più altri di mutuo) devo costruire. Il tempo della costruzione starò in una sistemazione di fortuna. Ora, con moglie e figlia onestamente preventivare 12/18 mesi di sistemazione scomoda è un rospo proprio grosso da mandare giù.
Io mi vedo da una parte una odissea di carpentieri, muratori, idraulici, ingegneri che si dilungherà per un tempo (e un costo) indefinito, dall’altra una azienda con cui posso pianificare e mettere nero su bianco tutto dall’inizio, dai materiali della parete al tipo di impianto di riscaldamento e una volta stabilito tutto (costi compresi) so che non avrò sorprese e risparmierò circa l’80% del tempo di realizzazione. Questa per me non è pigrizia, credo che facendo un’analisi totale costi/benefici del tutto una realizzazione chiavi in mano sia molto più economica di una in laterizio da fare a comparti.
Quindi, per tornare in topic, trovo interessanti le soluzioni più innovative anche sul fronte del laterizio, ma non trovo nessuna azienda che costruisce in laterizio che mi propone una struttura veramente studiata per l’utilizzo di questi materiali, sono io che dovrei proporli a chi costruisce…e la cosa non mi va.
-
AndyB72
- Contatta:
Questo punto naturalmente mi interessa. Mi spieghi nel dettaglio cos'è per te il "laterizio fatto bene"? Che tipo di struttura per le pareti esterne?Fritz ha scritto: Allo stato attuale nei vari preventivi che abbiamo visionato la realizzazione in laterizio "fatto bene" è più costosa . Per la precisione siamo sui 1400/1500 euro con il legno e sui 1700/1800 con il laterizio.
No, ho letto. Nel tuo caso è una questione di esigenze giustamente. Nel mio caso invece non ho alcuna fretta, quindi posso permettermi di spendere più tempo per spendere meno soldi.Il chiavi in mano non è una questione di pigrizia.
Capisco, nella tua situazione sceglierei sicuramente legno anche io.Quindi, per tornare in topic, trovo interessanti le soluzioni più innovative anche sul fronte del laterizio, ma non trovo nessuna azienda che costruisce in laterizio che mi propone una struttura veramente studiata per l’utilizzo di questi materiali, sono io che dovrei proporli a chi costruisce…e la cosa non mi va.