che fare se morde?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

che fare se morde?

Messaggio da Iregaia » gio feb 10, 2005 2:59 pm

forse il prb era già stato presentato, ma non mi ricordo.
Il fatto è questo, la ranocchia, socievole e scalmanata più che mai ha preso il vizio di mordere. Sembra quasi lo faccia per affetto, ma molte volte fa davvero male perchè ti prende alla sprovvista.
Per mordere intendo dire che quando mi vuole abbracciare mi acchiappa una gamba e oltre alla dimostrazione di affetto ci aggiunge un morso!
Al nido mi hanno detto che ha morso qualche altro bimbo, ma non si capisce in che frangente. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per risolvere questa "brutta" tendenza? Oltretutto se ha a portata di tiro qualcuno, con il bibe o il cucchiaio a volte lo silura! Devo considerarla manesca? Non capisco da cosa parta la cosa...

anan

Messaggio da anan » gio feb 10, 2005 3:25 pm

ciao irene!
non puoi immaginare quanto avevo bisogno di leggere un messaggio come il tuo!
ale è un gran rabbioso e purtroppo scarica la sua rabbia sugli altri :o(.
pensa che ieri è andato a letto con un martello (di plastica) dicendo con aria rabbiosa: lo metto qui (sul comodino) così domani mattina uccido subito michol!
pensa che erano giorni e giorni che non vedeva la bimba.

ma la tua bimba quanto ha?

alessandro ha cacciato questo lato solo quest'inverno (poco più di due anni e mezzo) e manifesta la sua aggressività quando qualcosa gli va storto, tipo non riesce a mordere il pane e staccarne un pezzo e allora inizia ad infuriarsi con dio e con gli uomini. quand'era più piccolo si infuriava contro l'oggetto che non faceva quello che voleva, ma non se la prendeva con gli esseri umani.

io non so che fare, se urlare, se far finta di piangere, se farmi una risata, se abbracciarlo e coccolarlo... spero solo che passi presto.

anna di poco aiuto ma molta moltissima solidarietà

creatus

Messaggio da creatus » gio feb 10, 2005 4:19 pm

ciao
non so se ti sono d'aiuto. il mio bebé, quando aveva circa l'etá della tua, ha morso un paio di volte la tetta. io l'ho guardata molto seria (magari priam gli stavo sorridendo) ed ho detoo "no, fai male alla mamma, cosi no!". ha smesso non solo di mordere la tetta come ha smesso di mordere braccia, gambe, etc, a meno che voglia attenzione e si senta trascurato...
non so cosa fará nel futuro ma per il momento va avanti cosi...
hai provato a dirle che ti fa male?
ciao
(il mio bebé ha 1 anno)

mammaclaudia

che fare se morde

Messaggio da mammaclaudia » gio feb 10, 2005 4:44 pm

ciao, io ho due amiche con i bimbi che mordono:
uno è figlio di genitori dolci e pazienti, che gliele danno sempre vinte (ha 3 anni) io invece credo che a quell'età uno sculaccione non uccide nessuno, accompagnato ovviamente dal perchè certe cose non si fanno; lui morde senza motivo e/o preavviso, come la ranocchia, un momento ti bacia e abbraccia, poi zacchete, ti trovi l'arcata dentale tatuata su collo, braccia, guance...
l'altro è stato il bambino modello fino ai 2 anni, poi è nato il fratellino (altro argomento) e nonostante il prodigarsi dei genitori x dargli lo stesso affetto, anzi anche di +, è diventato aggressivo, morsi, capelli strappati, calci e lancio del giavellotto...
il primo è tutt'ora biricchino, ma fa quasi + ridere che preoccupare, il secondo sta andando da uno psicologo (assieme ai genitori), e sembra già migliorato (mi ripeto, li c'era il problema della gelosia del fratello)
secondo me non ti devi preoccupare, lo fanno per tanti motivi, per "provare" la dentatura, per giocare, per attirare l'attenzione...e pure per affetto, come tu stessa hai detto; c'è solo da spiegargli come dimostrarlo e come no, questo affetto:)
baci alla ranetta

Iregaia

Messaggio da Iregaia » gio feb 10, 2005 4:46 pm

Ha incominciato da poco, e effettivamente si infuria con chi/cosa ha a tiro che non faccia quel che vuole lei!
A partire dal fatto di volere per forza il cucchiaio per mangiare (facendo poi disastri) per finire con quello che le va o non va di fare.
Ieri sera ad esempio, sono andata al nido a prenderla e come dimostrazione d'affetto mi ha abbracciato facendolo seguire da un colpo di bibe in testa!

Il problema è che non mi prende sul serio quando le dico che fa male, anzi si mette a ridere! Forse questo è un po' responsabilità del fatto che quando piange e si fa male cerco di sdrammatizzare ridendo e facendola distrarre facendo facce buffe, il problema è che anche quando glielo dico seriamente mi guarda con il visino di lato e poi si mette a sghignazzare...
Chiaramente un diavoletto con il musino d'angelo!Immagine
dimenticavo, ha 15 mesi

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio feb 10, 2005 5:05 pm

Prima o poi da qualche parte un morso scappa :)

Con quei dentini piccolini e affilati fanno un maleeee.

L'ultima volta , mio figlio mi ha lasciato il segno....ma è stato strano perchè non succedeva da tanto, e la cosa era già stata un po' interiorizzata, mi è partito lo sberletto sulla testa, oltre all'urlo, poi gli ho chiesto scusa, è stata una reazione involontaria, per difendermi, che cavolo di mamma, non so come mai ho reagito così!.
Comunque è un po' nervosetto, quando si rotola sul mio letto morde la trapunta immagino che il nervosismo si chiami Damiano.

Quando erano più piccoli, in genere facevano meno male...ma sono cose che non sopporto, perciò dopo la prima reazione, spiegavo bene che mi avevano fatto male...se proprio avevano bisogno di mordere ,c'erano altre cose da mordere, il letto, la maglia etc...poi chiedevo se per caso potevo ora assaggiarli io, oppure se volevano provare a sentire quanto male facevano, mordendosi da soli, e mostravo come fare..mordendomi..e ovviamente dicendo ahi .
Il tutto di solito finiva a solletico .
Di solito la cosa si ripeteva ancora qualche volta, e poi capivano.
E poi non è vietato mordere , piuttosto, non bisogna fare male, la sfumatura è lievissima ma basilare...perciò, possono mordere piano la mamma...perchè no...
Ultima modifica di Emy il gio feb 10, 2005 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.

sabry

Messaggio da sabry » gio feb 10, 2005 5:19 pm

ciao Irene, che ridere mi hai fatto descrivendo la tua bimba che ti dà una randellata con il bibe...
anche mia figlia ha passato un periodo di morsi...ma i suoi erano d'affetto...erano più che altro per mangiarmi....certi mozziconi sulla guancia...che male...lei però non ha mai usato il morso per sfogarsi...la cosa si è risolta senza dargli troppa importanza...
ciao
sabry

Iregaia

Messaggio da Iregaia » gio feb 10, 2005 5:39 pm

Grazie a tutte.
Diciamo che sto cercando di riconoscere l'affetto dalla reazione nervosa, dopotutto è abbastanza semplice, il problema è farle capire che essere violenta non serve. A 15 mesi non è facile...
L'espressione d'affetto diciamo che è ben accetta se riesco a farle capire che non deve fare male, il problema è farle capire la distinzione tra violenza e affetto!
Molto candidamente la tata del nido, dopo la scenetta della randellata, ieri sera mi ha risposto: " sa, è la comunità..." . Ma che comunità d'egitto! Capisco che con 7 bimbi a testa non è facile stare dietro ai singoli, ma almeno arginare i danni...
Bha! credo che mi ci metterò di buzzo buono per un'educazione non violenta.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 14, 2005 10:24 am

ciao irene!
i bambini possono mordere per aggresività, ma anche semplicemente per "fisicità", cioè non avendo altri strumenti più raffinati per cercare un contatto "intenso" con gli altri. Anche per affetto quindi; ci sono bambini che mordono proprio gli altri bambini che gli piacciono di più.

Il punto non è perché, ma fargli capire che non è un modo appropriato di fare. Si può dire che fa male, ma più delle parole contano i fatti. Molto efficace la mano messa di piatto fra la bocca del bambino e il suo "obiettivo", la volta che si riesce a "sgamarli" e prevenire... in caso contrario, penso che il comportamento più efficace sia far seguire la conseguenza di una separazione. Cioè se sta mordendo altri bambini, allontanarlo rapidamente dal gruppo. Se ha morso la mamma, l'adulto, metterlo rapidamente a terra e dirgli no, così fai male, non voglio che mi mordi.
Ci può volere del tempo; non è detto che tutti i bambini capiscano al volo. però è importante, irene, che cerchi di trattenerti dal mandare messaggi ambigui, come ridere e minimizzare: altrimenti davvero la tua bimba si convincerà che si tratta di un gioco. Perché minimizzi? di cosa hai paura? Un bambino di 15 mesi fa fatica a mettersi nei panni di un altro, ma le conseguenze positive o negative delle sue azioni riesce già a comprenderle bene, se viene aiutato.
Non si deve drammatizzare (non è colpa di nessuno), ma nemmeno far finta di nulla, se si vuole velocizzare la risoluzione del problema...

Comunque, qui ti trovi in buona compagnia, e come ha illustrato bene anan, è un sollievo per le mamme dei piccoli Dracula, Tyson, mr Hyde e compagni sapere che non si è soli!!

Antonella

Rispondi