torte senza zucchero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

torte senza zucchero

Messaggio da amata80 » gio nov 12, 2009 9:59 pm

Ciao!!!
Scrivo perchè cerco ricette di dolci ovviamante vegan ma...senza zucchero nè malto.Grazie!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: torte senza zucchero

Messaggio da Sauro Martella » dom nov 15, 2009 10:16 am

Ciao amata80, intendo torte non dolci o solo senza i due dolcificanti che hai elencato?... Perchè in tal caso potresti usare fruttosio, stevia essiccata e triturata o succo di agave.
:-)

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da amata80 » mer dic 09, 2009 7:23 pm

Scusa Sauro!
Sono così suonata che mi dimentico anche dei post che lascio!Intendevo torte in teoria, come dicevi tu, non dolci, perchè per motivi di salute non posso mangiare cibi che alzino la glicemia. Mi hanno detto di dolcificare con succo concentrato di mela, tu hai consigli?

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da amata80 » mer dic 09, 2009 7:29 pm

Dimenticavo.....cos'è la stevia? alza la glicemia? Mi incuriosisce un sacco!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: torte senza zucchero

Messaggio da Sauro Martella » mer dic 09, 2009 7:36 pm

Il suco di mela è un'ottima soluzione per le torte e anche dei pezzetti di polpa di mela vanno benissimo

Lauri
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 30, 2009 12:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da Lauri » gio dic 10, 2009 11:00 pm

Ciao amata80, ti scrivo questa ricettina presa da un libro di dolci macrobiotici, è molto buona e come dolcificante c'è il succo di mela concentrato:

Torta di mele, uvetta e pinoli

6-7 mele
2 manciate di pinoli
2 manciate di uvetta
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio
scorza grattugiata di un limone
1/4 tazza di succo di mela concentrato
2 cucchiai di mirin(è un liquore agrodolce) o altro liquore
2 tazze latte di riso
200 g farina
1/2 bustina di lievito

Tagliare le mele a cubetti, unire tutti gli ingredienti lasciando per ultimi la farina (che deve essere aggiunta poco per volta per evitare la formazione di grumi) e il lievito. Infornare a 180°C per 20 min circa

spero possa andarti bene, ciao ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: torte senza zucchero

Messaggio da Daria » gio dic 10, 2009 11:40 pm

amata80 ha scritto:Dimenticavo.....cos'è la stevia? alza la glicemia? Mi incuriosisce un sacco!
E' una erbacea...
Ha una straordinaria capacità dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero da tavola.
Nella sua forma più comune di polvere bianca, estratta dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero, pertanto è il dolcificante naturale più potente.
Una sola fogliolina fresca sprigiona al palato, dopo qualche istante, una fortissima sensazione dolce, e resta alla fine un lieve retrogusto di liquirizia...
non causa diabete
non contiene calorie
non altera il livello di zucchero nel sangue
non ha tossicità (al contrario dei dolcificanti sintetici)
non avendo zuccheri non provoca carie e placca dentale
non contiene ingredienti artificiali
può essere usata per cucinare

maggiori info:
http://www.centroconsumatori.it/43v43d29417.html

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da amata80 » ven dic 11, 2009 2:20 pm

Grazie mille Lauri per la ricettina, la provo subito oggi pomeriggio visto che (stranamente) ho un po' di tempo libero per sperimentare in cucina.
Grazie mille anche a Daria per le info!!!!

manji72
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 20, 2012 2:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da manji72 » mar mar 20, 2012 4:53 pm

Non se se lo sapete ma la stevia è ottima per cucinare. Io ho vissuto in Australia per un periodo, e uso un dolcificante in polvere completamente naturale che per l'appunto è fatto con la stevia. È ipocalorico, a indice glicemico zero, e soprattutto non ha niente di artificiale! si chiama natvia (lo trovi su http://www.natvia.com) e ora si trova anche in italia. Ne esistono anche altri nei supermercati, io però preferisco questo perchè a sydney ho conosciuto i ragazzi che lo producono, e sono sicura che non usano schifezze :D

BarbaraBam
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 02, 2012 2:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da BarbaraBam » lun apr 02, 2012 2:34 pm

Forse sarò una ricetta un po' troppo semplice... ma a me piace tanto tanto.

Puoi fare una crumble di mele:

prendi le mele (io uso le golden) le tagli a pezzetti e le metti in una piccola pirofila, mescolandole con un cucchiaino di cannella. Poi prendi dei biscotti senza zucchero ne' grassi animali, li riduci in briciole e li spargi sopra le mele. Infili tutto in forno a 180-190 gradi finchè le mele sono tenere.

Io lo adoro, è il dessert perfetto!

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: torte senza zucchero

Messaggio da Giulia76 » mar apr 03, 2012 4:41 pm

Prova questa:
Torta di fiocchi di avena

Ingredienti
750 ml di succo di mela - 1 pizzico di sale - 250 gr di fiocchi d'avena piccoli - buccia grattugiata di 1 limone biologico - 1 pizzico di vaniglia in polvere - 2 grosse mele biologiche - 2 cucchiai di uvetta - 2 cucchiai di granella di nocciole
Preparazione
Fate bollire il succo di mele con un pizzico di sale.
Mentre il succo prende il bollore, grattugiate la buccia del limone.
Quando il succo bolle aggiungete i fiocchi e spegnete il fuoco. Mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a che i fiocchi non hanno assorbito completamente il succo di mele.
Nel frattempo tagliate le mele a dadini, dopo aver tolto il torsolo (se usate mele biologiche potete utilizzare anche la buccia, dopo averla lavata).
Quando i fiocchi hanno assorbito il succo (l'impasto deve risultare morbido, non liquido ma neppure duro), unite la mela tagliata a dadini, l'uvetta, un solo cucchiaio della granella di nocciole (il secondo lo userete per guarnire la torta appena prima di infornarala), la buccia di limone grattuggiato e la vaniglia.
Mettete l'impasto in una teglia da forno bassa (o anche direttamente sulla teglia da forno avendo l'accortezza di utilizzare anche la carta forno perché non attacchi).
Stendete accuratamente l'impasto e mettete il tutto in forno caldo per 40-45 minuti a 180 gradi (fino a che si forma una bella crosticina dorata).
Prima di infornare cospargete la superficie con un altro po' di granella di nocciole.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: torte senza zucchero

Messaggio da francy71 » gio apr 05, 2012 6:08 pm

già fatta un po' di tempo fa la torta di fiocchi di avena
buonissima :mrgreen:

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: torte senza zucchero

Messaggio da Pizza pie » sab apr 21, 2012 10:24 am

Leggi qui per la stevia:
http://www.promiseland.it/?s=stevia&x=0&y=0
è molto interessante!
:-)

Rispondi