problemi arance e mandarini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

problemi arance e mandarini

Messaggio da susi_violante » gio nov 19, 2009 11:29 am

Appena ho fatto un pasto di mandarini ho avuto seri problemi con la sensibilità dei denti. Nei giorni successivi ho bevuto succo d'arancia ed è stato peggio, praticamente non potevo usare lo spazzolino.
Aiuto! Non posso rinunciare ai miei adorati tarocchi.
Susi

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: problemi arance e mandarini

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio nov 19, 2009 11:37 am

Ciao Susi,

per caso ti succede anche mangiando ananas e kiwi? È possibile che lo smalto dei tuoi denti sia particolarmente sensibile e gli acidi degli agrumi possono quindi essere percipiti come particolarmente aggressivi...

Mi dispiace molto...

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio nov 19, 2009 11:52 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Susi,

per caso ti succede anche mangiando ananas e kiwi? È possibile che lo smalto dei tuoi denti sia particolarmente sensibile e gli acidi degli agrumi possono quindi essere percipiti come particolarmente aggressivi...

Mi dispiace molto...
Non lo so, proverò.

Ma quindi non c'è soluzione? :cry: :cry: :cry: :cry:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio nov 19, 2009 12:29 pm

susi_violante ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Susi,

Mi dispiace molto...
Non lo so, proverò.

Ma quindi non c'è soluzione? :cry: :cry: :cry: :cry:
Forse potrebbe essere una situazione temporanea... Forse il tuo corpo ha bisogno piuttosto di cibi basici al momento... Per il resto hai mai avuto problemi di denti in passato? Ne soffri tuttora a prescindere agli agrumi?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio nov 19, 2009 12:38 pm

Sì che ho avuto problemi in passato ma non li avevo mai associati agli agrumi. :evil:
Ho un riassorbimento gengivale con la dentina scoperta e la dentista per diminuire la sensibilità al bisogno mi passava un liquido che devo dire funzionava abbastanza.

Ma erano mesi che il problema non si presentava, anzi se ci penso devo dire che tutto taceva da almeno un anno. Ma ora il problema si è ripresentato in maniera molto molto più intensa. Ora lavarmi i denti è un supplizio.

Dovrei rinunciare agli agrumi? Forse è meglio rinunciare a lavarmi i denti!!!!!
Susi

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio nov 19, 2009 1:40 pm

susi_violante ha scritto:Sì che ho avuto problemi in passato ma non li avevo mai associati agli agrumi. :evil:
Ho un riassorbimento gengivale con la dentina scoperta e la dentista per diminuire la sensibilità al bisogno mi passava un liquido che devo dire funzionava abbastanza.

Ma erano mesi che il problema non si presentava, anzi se ci penso devo dire che tutto taceva da almeno un anno. Ma ora il problema si è ripresentato in maniera molto molto più intensa. Ora lavarmi i denti è un supplizio.

Dovrei rinunciare agli agrumi? Forse è meglio rinunciare a lavarmi i denti!!!!!
Susi

Smettere di lavare i denti potrebbe essere un'idea... se non mangi noci e frutta secca o altri zuccheri artificiali che aggrediscono lo smalto. Gli spazzolini e i dentifrici possono effettivamente creare molti danni sia ai denti che alle gengive.

Se vuoi puoi provare uno spazzolino a setole morbidissime, ma forse già lo usi?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio nov 19, 2009 2:53 pm

Ho letto, non ricordo dove, che per limitare i danni della frutta acida sullo smalto, conviene sciacquarsi la bocca dopo mangiato. Non lavarsi i denti, che anzi, spazzolando con l'acido, lo rovina ancora di più.
Quindi forse bere e sciacquarsi la bocca dopo aver mangiato agrumi o usare un colluttorio naturale che ripristini in fretta il pH, potrebbe aiutare...

parider

Messaggio da parider » gio nov 19, 2009 5:32 pm

se non mangi noci e frutta secca o altri zuccheri artificiali che aggrediscono lo smalto
Puoi mettere dei link a siti dove si dice che la frutta secca rovina lo smalto (e perchè lo rovina)?
Si legge spesso su internet che invece sarebbe la frutta (in quanto ad alto contenuto di zuccheri) a rovinare i denti, specie quella acida.....tu invece dici che sarebbero i grassi della frutta secca.
Francamente io sull'argomento denti non ci capisco più nulla, a questo punto non bisognerebbe mangiare nulla per essere sicuri :shock: , visto che alcuni dicono che gli zuccheri rovinano i denti, altri dicono che sono i grassi, altri ancora che un eccesso di proteine fa male.......a stò punto uno non mangia più nulla e la fa finita :wink:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio nov 19, 2009 5:49 pm

Forse con frutta secca, intendeva essicata?
Perchè gli zuccheri sono ovviamente più concentrati e in più è "appiccicosa", magari....

parider

Messaggio da parider » gio nov 19, 2009 6:15 pm

mammafelice ha scritto:Forse con frutta secca, intendeva essicata?
Perchè gli zuccheri sono ovviamente più concentrati e in più è "appiccicosa", magari....
No penso proprio intendesse la frutta secca intesa come "nuts" (mannaggia nella lingua italiana questi termini sono spesso equivocabili)
Si è ormai capito che Peaceful Rawrior è un fan della dieta crudista molta alta in zuccheri (frutta) e molto bassa in semi oleaginosi (grassi), e quindi della cosiddetta 80/10/10 (o giù di lì :D )

A proposito mammafelice, se non sbaglio tu sei una vegana "classica", nel senso che la tua alimenatazione si basa su cereali, legumi e verdure e meno sulla frutta (correggimi se sbaglio).
Mi piacerebbe sapere che differenze hai riscontrato nella salute dei tuoi denti tra un'alimentazione onnivora (suppongo tu non sia vegan dalla nascita) ed appunto un'alimentazione vegana "classica".
Hai avuto mediamente più o meno problemi ai denti con una dieta vegana rispetto a quando eri onnivora?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio nov 19, 2009 7:17 pm

Siamo un po' OT, ma al volo: sono vegetariana da quando ho 14 anni (sempre con pochi latticini comunque), ma ho avuto alti e bassi per quanto riguarda la "salubrità" e completezza della mia dieta.
Ho passato periodi con più schifezze, periodi con la fame nervosa, periodi vari insomma :wink:
Quel che posso dirti riguardo ai miei denti è che ho avuto diverse carie (credo 6 un bel po') negli anni delle elementari.
All'epoca mangiavo onnivoro e non troppi dolci rispetto ad altri bambini, spesso fatti in casa da mia mamma, quando c'erano.
Ne ho avute altre due a metà liceo se non erro (vegetariana senza però molta frutta e verdura, insomma cereali e pochi latticini).
Poi più nulla e le ultime visite mi hanno fatto i complimenti perchè (oltre a non avere carie), non ho tartaro e non serve la pulizia dei denti. Sono vegan da due anni e mezzo, non so quanto possa aver influito...
Di certo mangio molta più verdura di una volta (e comincio sempre il pasto con verdura cruda) e frutta, che è la mia colazione ed in caso di fame il mio fuoripasto.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 19, 2009 8:31 pm

è assolutamente vero che non si dovrebbe lavarsi i denti subito dopo aver mangiato frutta acida, è meglio aspettare un poco e sciacquare la bocca. Le setole dello spazzolino possono rovinare i denti a contatto con acidi.
Susi, mi viene il sospetto che forse gli agrumi che mangi non siano ancora del tutto maturi, eventualità che capita all'inizio della stagione.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio nov 19, 2009 8:37 pm

Ciao carissimi,

allora... innanzitutto vi segnalo questo link igienista (in inglese) che tratta appunto della cura dentale ideale dal punto di vista igienista-crudista: http://www.rawfoodexplained.com/healthy ... ealth.html

Poi un paio di blog (sempre in inglese) che approfondiscono la questione:

- http://www.raw-food-health.net/CareForTeeth.html

- http://www.fredericpatenaude.com/blog/?s=teeth

Se ci sono problemi di comprensione dell'inglese sono a disposizione... In questo momento, però, devo occuparmi di un lavoro urgente.

Ciao e buona serata,
Fra

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio nov 19, 2009 9:14 pm

Okay, rientro brevemente perché non mi rendo conto che non mi piace "spiattellare" dei link (soprattutto quando sono in un'altra lingua che potrebbe non essere comprensibilissima a tutti) e andarmene... scusate...

Sì, il discorso delle noci, mandorle, semi e della frutta essiccata (datteri, uvetta, e quant'altro) è che tende ad attaccarsi ai denti e che quindi crea quella patina acida così allettante per quei batteri che si nutrono appunto di questi residui e che scaricano sullo smalto i loro escrementi acidi che lo consumano... Questo è un po' il sunto di tutto.

Anche la frutta acida può avere effetti molto aggressivi sui nostri denti e generalmente si consiglia di consumarne con moderazione.

D'accordissimo con i suggerimenti di Mamma felice e Sara.

Comunque anche anni di latticini e un organismo fortemente acidificato possono contribuire a ridurre i livelli di calcio nell'organismo dato che quest'ultimo, per mantenere i livelli di PH del sangue a 7.3 ha bisogno di calcio, e se questo non è disponibile in quantità sufficiente, indovina un po' dove va a prenderselo?

Un caro saluto,

Fra

P.S. Sul sito rawfoodexplained.com (praticamente quello igienista) si suggerisce di usare le fragole fresche come dentifricio :D, ma di questi tempi non penso si trovino...

Akira

Messaggio da Akira » ven nov 20, 2009 8:24 am

Le fragole hanno PH acido....

Rispondi