mamme-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Alicex
Controllo antispam: cinque

Re: mamme-bio

Messaggio da Alicex » mar nov 17, 2009 1:34 pm

Scusate, qualcuno ha consigli per pulire bene l'interno delle varie cose in plastica/gomma? Ad esempio, il beccuccio del bicchiere dell'acqua dell'Avent o i pesciolini da bagno di gomma hanno formato delle patine nere al loro interno... come rimuoverle?
Grazie

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » mar nov 17, 2009 4:36 pm

Beh, io è da poco che mi son convertita quindi ho poca esperienza, però ti dico come faccio io.

Se la plastica/gomma regge una temperatura di circa 50/60° C metto a bagno tutta la notte con soda solvay e percarbonato.
Se non regge, metto a bagno con acqua ed un po' di acqua ossigenata 130 vol.
In entrambi i casi però l'indomani strofino ed insapono con detersivo piatti.
Ho comprato scovolini di diverse misure e per gli interstizi piccoli uso lo spazzolino del mascara (prima l'ho pulito per benino :D )
A parte una insalatiera che non son riuscita a smacchiare e che ho declassato a contenitore per il giardinaggio (me presa pure sta passione), fino ad adesso son riuscita ad pulire per bene.

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » mer nov 18, 2009 6:50 am

paciuga65 ha scritto:Beh, io è da poco che mi son convertita quindi ho poca esperienza, però ti dico come faccio io.

Se la plastica/gomma regge una temperatura di circa 50/60° C metto a bagno tutta la notte con soda solvay e percarbonato.
Se non regge, metto a bagno con acqua fredda ed un po' di acqua ossigenata 130 vol.
In entrambi i casi però l'indomani strofino ed insapono con detersivo piatti.
Ho comprato scovolini di diverse misure e per gli interstizi piccoli uso lo spazzolino del mascara (prima l'ho pulito per benino :D )
A parte una insalatiera che non son riuscita a smacchiare e che ho declassato a contenitore per il giardinaggio (m'è presa pure sta passione), fino ad adesso son riuscita a pulire per bene.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » gio nov 26, 2009 10:39 pm

Ciao io non sono mamma però conosco i prodotti Babysmile della Shlecker che ho usato su me stessa percè soffro di allergie e mi sono trovata bene e credo che se avrò un figlio li userò anche su di lui/lei :D

Agnes

Messaggio da Agnes » ven gen 15, 2010 3:56 pm

ciao mamme!

Che bello vedere persone che la pensano come me!:) Anch'io uso già prodotti bio per la maggior parte dell'igiene, e per aprile aspetto un bambino.

Quindi vorrei chiederVi se conoscete le marche dei pannolini lavabili, ma qualcosa che si asciughi facilmente, perchè qui a Milano a volte faccio fatica ad asciugare persino il bucato normale.

Grazie!

Agnes

Messaggio da Agnes » ven gen 15, 2010 4:26 pm

Scusate, ho sbagliato topic. :lol:

Comunque ho trovato quello giusto!

carla1965

Messaggio da carla1965 » sab gen 16, 2010 12:05 am

Ciao a tutti. Sono mamma di una "signorinella" di 7 anni e di una "cucciolina" di 4 mesi. Io non sono proprio bio-bio... ma ci provo.... Confesso ... non uso pannolini lavabili ma usa e getta normali, non ce la faccio a lavare anche quelli e e gli usa e getta bio costano una cifra che non posso permettermi. La pasta hoffmann all'ossido di zinco me la faccio da sola (quindi solo ossido di zinco e olio extravergine del frantoio di mio zio). Le salviettine le uso pochissimo e uso le Fria Bio che sono abbordabili anche come prezzo. Per il bagnetto della cucciola amido. Recentemente proprio su questo forum ho scoperto lo shampo hellobaby di eurospin (99 cent x 300 ml) ha tutto verde tranne i coloranti e i conservanti, ma la base lavante è delicatissima e mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo usiamo per tutto (shampo, bagnoschiuma, detergente intimo) e per tutti, è uno dei pochi detergenti che piace alla "signorinella" per l'intimo. Olio di mandorle dolci per la secchezza cutanea e per i massaggi. Per il bucato di tutta la famiglia det fai da te simil Sonia-sartana, il sapone di marsiglia me lo faccio da sola sia solido che liquido riciclando oli e grassi alimentari di scarto sia miei che dei miei familiari (che altrimenti andrebbero smaltiti in maniera adeguata), percarbonato per sbiancare e disinfettare gli indumenti della cucciola. Detersivi per le pulizie domestiche di autoproduzione. Sterilizzo a vapore, l'idea di immergere i biberon (purtroppo non allatto :( ) in quella soluzione che mi sa di detersivo proprio non mi va. Abbiamo costituito un gruppo di mamme che fa "girare" tutto ciò che è in buono stato dai vestiti dei figli ai passeggini, ecc. Ilaria, la cucciola, sarà la 4a bambina a dormire in un lettino ancora in buono stato :shock: e se non lo distrugge... chissà!!!!
Ecco... forse ho dimenticato qualcosa... ma questo è quello che riesco a fare... per ora.
Ciao
Carla

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 16, 2010 12:46 pm

"questo è quello che riesco a fare... per ora."

Accidenti! E dici poco? Complimenti.

carla1965

Messaggio da carla1965 » dom gen 17, 2010 12:16 am

Grazie Fabry! Non sai che piacere per me ricevere i tuoi complimenti! :mrgreen:
Avrei una domanda da farti ma qui mi sa che è OT, quindi apro un altro topic.
Carla-che-gongola-per-i-complimenti-di-Fabrizio.

Rispondi