Alimentazione per i nostri amici pelosetti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
EssereLEssere
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Alimentazione per i nostri amici pelosetti

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 8:50 am

Buongiorno a tutti/e!
Per chi ha animali domestici : come li nutrite?

Immagine

Daria

Re: Alimentazione per i nostri amici pelosetti

Messaggio da Daria » mer nov 11, 2009 11:46 am

Ciao EssereLEssere (bel nick) benvenuta, :)
il cane, contrariamente a quanto si possa credere, non è carnivoro ma onnivoro e quindi può mangiare di tutto.
Per il gatto il discorso è diverso, è carnivoro e ha bisogno della taurina, una proteina che si trova nella carne.
Ci sono in commercio prodotti completamente vegetali e arricchiti con questa proteina come ad esempio i prodotti per cani e gatti AMI': http://www.amipetfood.com/ (vedi anche nella homepage di questo sito)
La cosa è comunque molto soggettiva, ci sono vegetariani/vegani che scelgono di nutrire i loro amici pelosi in maniera completamente vegetale... e chi invece preferisce dar loro alimenti anche carnei, perchè non trovano giusto imporre la propria scelta ai cani e soprattutto ai gatti.
Personalmente ho provato a dare alla mia gatta piuttosto vechiotta (ha 14 anni) le crocchette vegetali ma non c'è verso... proprio non le vuole. E quindi, mio malgrado, lascio che si alimenti come faceva ancora prima della mia scelta veg, e cioè con derivati animali.
Poi, quando un giorno avrò altri animali domestici, inizierò da subito quando ancora sono cuccioli, a dar loro cibo completamente veg.

EssereLEssere
Contatta:

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 12:04 pm

Ciao ragazze!
Grazie ad entrambe per aver risposto ed avermi suggerito dei siti che sicuramente visiterò.
A dire il vero non vorrei imporre alle mie cagnoline quella che è la mia scelta di vita, magari limitare il consumo ( di carne) può essere una valida alternativa.
Vedrò cosa fare.
Anche se alla fine come hai notato tu Daria, in un certo senso decidono loro.... se lasciano la ciotola piena, fine del problema!
Come sempre passerò attraverso l'esperienza sperimentando!

Bacini!

flores

Messaggio da flores » mer nov 11, 2009 12:34 pm

Ciao
io ho alimentato il cane che avevo prima per diversi anni con le crocchette Ami , le mangiava volentieri e hanno risulto anche i suoi problemi di intolleranze alimentari con relativi sfoghi cutanei.
Ad agosto ho preso un nuovo cane, e benche' provenisse dal canile per cui certo non mangiava chissa' quali delizie, quelle crocchette non le vuole. per fargliele mangiare devo sempre aggiungere almeno un po' di scatoletta di carne altrimenti non mangia. ma penso che continuero' cosi , facendo un misto, perche' mi piace comunque l'idea di finanziare una azienda che ha fatto questa scelta etica anziche' le solite multinazionali.
per i gatti non c'e' stato verso. solo scatolette e crocchette tradizionali

Manu

EssereLEssere
Contatta:

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 12:45 pm

Ciao Manu,
grazie per aver risposto. Ma lo sai che farse la tua è l'idea che stavo cercando?
Sperimenterò!

Grazie ancora e buona giornata!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer nov 11, 2009 3:27 pm

EssereLEssere ha scritto:Buongiorno a tutti/e!
Per chi ha animali domestici : come li nutrite?
ciao,

oltre alle crocchette della Amì che ti ha consigliato Daria, da poco in Italia c'è anche Vecan:
http://www.vitadacani.org

qui un articolo generale:
http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=943

ciao!

Diamonds85

Messaggio da Diamonds85 » mer nov 11, 2009 4:38 pm

Io ci ho provato con gatti e cane.
Con il cane va meglio, golosissimi di frutta, tutta tranne anans e banana, mi mangia pure la papaya :)
Con i gatti niente da fare, vivono di fegato, pesce e formaggi :) Che ci posso fare?
Ormai dopo sette anni sono rassegnata e li assecondo perchè non si può resistere ad un gatto che salta dentro il microonde per vedere se c'è la sua pappa ( in casa usiamo il microonde come cassaforte per difendere il cibo dalle loro rapine).

EssereLEssere
Contatta:

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 4:43 pm

[/quote]

ciao,

oltre alle crocchette della Amì che ti ha consigliato Daria, da poco in Italia c'è anche Vecan:
http://www.vitadacani.org

qui un articolo generale:
http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=943

ciao![/quote]

Ciao Alan!
Grazie per le indicazioni! Visiterò anche questi siti!

EssereLEssere
Contatta:

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 4:45 pm

Diamonds85 ha scritto:Io ci ho provato con gatti e cane.
Con il cane va meglio, golosissimi di frutta, tutta tranne anans e banana, mi mangia pure la papaya :)
Con i gatti niente da fare, vivono di fegato, pesce e formaggi :) Che ci posso fare?
Ormai dopo sette anni sono rassegnata e li assecondo perchè non si può resistere ad un gatto che salta dentro il microonde per vedere se c'è la sua pappa ( in casa usiamo il microonde come cassaforte per difendere il cibo dalle loro rapine).

Immagine

E' per caso tuo questo pelosetto qua?

Diamonds85

Messaggio da Diamonds85 » mer nov 11, 2009 5:28 pm

No, però in quanto a furbizia non è da meno :)
Devo farlo vedere a mia mamma così si consolerà

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer nov 11, 2009 5:53 pm

vegan che cucinano gatti ahi ahi :P :P :P

EssereLEssere
Contatta:

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 5:58 pm

miele_paz ha scritto:vegan che cucinano gatti ahi ahi :P :P :P
Cos'hai capito?
E' il Sacro Custode del Forno! Ha dovuto fare non sai quanti digiuni e ritiri spirituale per ambire a tale carica conferitagli dal Gran Sacerdote il Sacro Pollo Dorato!

hihihih

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer nov 11, 2009 6:05 pm

ah peccato speravo tu potessi darmi una ricetta per il felino peloso croccante :-))))) così potrei minacciare i miei ;-))))

comunque io ai gatti do crocchette normali (science plan o simili). non sono abituati a mangiare "avanzi" o cibo vero. raramente ho avuto avanzi per loro appetibili. quando erano più piccoli assaggiavano diverse cose. adesso (lui) fa regolarmente la scena da piccolo fiammiferaio che non mangia da settimane (qualsiasi cosa io mangi) ... mi faccio convincere, gli dò un pezzetto di qualcosa (biscotto, pane, formaggio, o boh...) annusa e lascia!

dovrei iniziare a disturbarli mentre mangiano loro, così ristabilisco un pò di equilibri ahahahhahah

gatti!

EssereLEssere
Contatta:

Messaggio da EssereLEssere » mer nov 11, 2009 6:33 pm

dovrei iniziare a disturbarli mentre mangiano loro, così ristabilisco un pò di equilibri ahahahhahah

[/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ottima idea!
Proverò a farlo anch'io alle mie due cagnoline e , so non riuscirò a riequilibrare il Karma, almeno mi sarò divertita!

:lol: :lol: :lol:

Rispondi