mal di stomaco dopo cibo cotto??E altre domande da pivella.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ross0

Re: mal di stomaco dopo cibo cotto??E altre domande da pivella.

Messaggio da ross0 » sab nov 07, 2009 3:18 pm

Ciao E GRAZIE per questa ulteriore risposta, molto interessante per svariati motivi, che condivido con voi.
Il discorso del "mattoncino" calza bene.

Durante il we comunque ho deciso che essendo a casa e potendo fare quello che voglio, mangerò crudista e stop ai mattoncini di consolazione a fine pasto. :lol: :lol:

Sulla necessità di lasciarsi penetrare dal malessere, per scacciarne definitivamente il contenuto di dolore, non sai quante volte ci si ritrova a parlarne nel contesto della dipendenza da sostanze e dalla "guarigione".
Il discorso è ampio, ma approvo in pieno il principio che esponi. Ovvero "lasciare che la paura ti penetri a faccia il lavoro che è chiamata a fare".

Il digiuno, ho letto i tuoi interventi agli altri topic e posso aggiungere la mia esperienza in proposito di digiuni "non programmmati". Da bambina ne ho fatti circa infiniti della durata di una settimana-10 giorni. Mio padre non era italiano e si trattava di una punizione standard. Una settimana solo ad acqua. Non credo mi abbiano fatto un gran che bene, ero sempre ammalata di inverno. Di certo ero sotto peso da morire, ma devo anche dire che i miei non avevano idee nemmeno grossolane in fatto di alimentazione e mangiavamo tutti malissimo, pochissima frutta e verdura, mesi e mesi monoalimento (tipo pasta condita solo con l'acqua della pasta)...Il digiuno + lungo l'ho fatto quando ho preso (senza sapere cosa avessi preso) il tifo e ho passato circa 25 giorni bevendo solo acqua allungata con succo di pompelmo o limone. Stavo malissimo, mio padre ci proibiva di andare dal medico, quindi per me, ogni volta che mi ammalavo, la mia medicina era quella di smettere di mangiare, perchè tutt'ora, se mi ammalo (devo dire xò che da quando sono vegana non ho + preso nemmeno un'influenza) non ne ho + voglia per nulla, voglio solo bere, dormire, andare al bagno e stare da sola.

Non ho nessun ricordo del "digiuno", perchè avevo la febbre a 41 e avevo le allucinazioni (sognavo da sveglia), stavo malissimo, non sarei riuscita a mangiare nemmeno con una pistola puntata alla tempia.
Non facevo + nemmeno pipì perchè scaricavo tutto attraverso l'intestino fino a 20 volte al giorno.

Non ho mai avuto il problema delle abbuffate post-digiuno, nè da bambina, nè dopo una malattia. So che se "dovessi" fare un digiuno per salute potrei anche farlo. Ma mi preoccupa invece il fatto che piuttosto una volta che ti abitui a non mangiare, diventa per me molto difficile ricominciare.

Sotto sotto in me "lavora" sempre il "folletto" che mi ha inculcato mia mamma con la sua anoressia, che si "dovrebbe" vivere senza mangiare affatto e che non si è MAI abbastanza magri.
E non desidero per nulla "nutrire" quel folletto.

Lotto dalla mia infanzia per mantenere un rapporto equilibrato con il cibo (tendevo facilmente a scivolare verso privazioni senza senso). E ovviamente, venendo da una famiglia con problematiche gravi di dipendenze da sostanze, con una madre che ha vissuto una anoressia grave durata + di 30 anni (non ovviamente del tutto risolta, ma almeno migliorata), avendo due sorelle che oscillano da tutta la vita fra anoressia e bulimia, per me è necessario mantenere la mente libera da fantasmi.

So già che se dovessi ammalarmi, come prima reazione vorrei andare avanti solo a spremute e acqua e stop.

Ma non vorrei ora, visto che sto relativamente bene, fare "digiuni", tantomeno per dimagrire. Perchè poi la mia testa passerebbe il suo tempo a dirmi di NON mangiare, e mi sentirei "in colpa" ogni volta che mi metto qualcosa in bocca (eredità di mia mamma che cerco di tenere a freno ogni giorno).

Tenendo conto che dopo il tifo, che non è guarito bene e mi ha dato problemi per anni, io ho un transito intestinale velocissimo (quasi ogni volta che faccio pipì scarico comunque una parte di feci), diciamo che mi preoccupo di non "nutrirmi" a sufficienza, MA mi ha fatto molto piacere leggere che si tratta di una reazione molto comune quella di non avere + appetito per qualche tempo.

Mi sento molto meglio sapendo che è tutto destinato a passare e poi il mio appetito tornerà :D :D :D
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
Fai davvero un ottimo "lavoro" per aiutare chi si interessa di crudismo. Certamente se + avanti organizzerai un altro "corso" di cucina crudista, spero di non essere in viaggio di lavoro e di poterlo seguire...

Se poi invece di Milano vi spostaste a Venezia mi sarebbe ancora + facile, venendo dall'Austria :lol: :lol: :lol:
(tirare acqua al proprio Mulino...)

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 08, 2009 2:02 pm

Ciao ross0,

oltre a farti dei frullati potresti smettere di bere acqua e tisane, o comunque ridurre nettamente, a favore della frutta che comunque contiene la migliore acqua immaginabile... Addirittura mi pare che anche le banane siano composte per il 78% circa da acqua... Soprattutto in questo periodo, quando hai sete, perché non mangiarti 4-5 mandarini per volta?

Io, in questo modo, sono arrivato a bere solo un bicchiere d'acqua al giorno. Oggi mi è arrivata una cassa di mandarini con le foglie ancora attaccate da 9 kg :D Adesso vado a "bermi" 4-5 mandarini.

Giusto uno spunto... :D

ross0

Messaggio da ross0 » dom nov 08, 2009 6:34 pm

Questo forum è utilissimo!

Ecco qua, che metti l'indice su un altro punto che non ho mai badato troppo. Visto che non amo troppo la frutta e mi piacciono piuttosto le olive, la verdura etc. credo di assumere troppo "sale" (nelle olive ad es, o nei pomodori secchi suppongo), quindi poi devo bere un torrente di acqua.
E ho sempre pensato di fare bene.
Invece ho letto che qua siete tutti contro l'acqua.
Mentre a me è sempre stato detto di bere come un cammello, cosa che non mi riesce affatto difficile (venendo da una famiglia con genitori con problemi di alcool, ho il gesto di bere continuamente, come gesto acquisito, anche se non bevo alcolici).
Non ho ben capito perchè bere acqua extra faccia male. Anche in rapporto al fatto che per ora non riesco proprio a mangiare abbastanza fra frutta e verdura per compensare l'acqua.
By the way, oggi pesavo un kg di meno che una settimana fa, almeno su questo sono un orologio svizzero, un kg in meno alla settimana :(

Chiudo con un "diario alimentare del we 100% crudista":
Attività fisica (uguale sia sabato che domenica): corsa di 1 ora e 40, addominali, un po' di yoga.

sabato:
colazione: un caco, una banana
Pranzo: mezzo caco
mezz'ora + tardi: un foglio di alga nori, tre filamenti di alga wakame, un quarto di zucchino, mezzo cetriolo piccolo, una fetta di finocchio, mezza carotina, due pomodorini secchi, il tutto in versione sushi crudista
Cena: uguale al pranzo, solo niente mezzo caco
Extra: 4 datteri e 4 fichi secchi

domenica:
colazione: un frullato di frutti di bosco, mezza banana, 1/4 di papaya + un frullato con 7 foglie di bieta verde+mezza banana

Pranzo: lasagne crudiste composte da 1 pomodoro+ basilico+3 noci tritate+ 1 cucchiaio di semi di sesamo e papavero+ 1/3 di melanzana piccola+ 7 olive+ 1 spicchio di peperone giallo
Cena: 1 pomodoro+basilico+ un pezzetto di cipolla rossa sotto forma di frullato, una fetta di finocchio, un pezzetto di rapa rossa, un pezzetto di peperone verde che ho mangiato insieme al frullato di pomodoro. La rapa rossa volevo mangiarla tutta (ma perchè mai la vendono anche cotta poi? cruda è molto meglio), ma non ci sono riuscita proprio e ora la rimetto in frigo.
per finire la cena ho mangiato un "mattoncino del principiante" (segue ricetta creata all'uopo per i principianti che desiderino un mattone a fine cena)

tritare un peperone verde, dei pomodorini secchi, un pezzetto di cipolla di trope, dell'uvetta e dei semi di zucca in modo grossolano, fare delle simpatiche palline verdi delle dimensione di un paio di cm di diametro.
Quando vi sentite in preda al desiderio del vostro mattoncino di cereali, mangiatevene pure una, l'effetto è garantito,
per me sono anche buone, ma chiudono lo stomaco a dovere. Il problema è che ho preparato troppo composto e ora devo inventarmi come finirlo, dopo una pallina è finita. Non si mangia + nulla fino al giorno dopo! :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun nov 09, 2009 3:57 pm

Guarda, con tutta onestà, è possibile che tu perda altro peso...

Considera che io nei mesi di marzo aprile mangiavo ogni giorno 200 g di noci, mandorle, anacardi, ecc. non mangiando più pane e sono comunque dimagrito molto (lo scorso dicembre pesavo 78 kg ora ne peso circa 65 per 171 cm)... Il crudismo l'ho scoperto alla fine di maggio... e da allora ho capito che l'unico modo per evitare i continui giramenti di testa, la mancanza di energia e la perdita di peso continua era arrivare ad un minimo di 1.800 kcal al giorno.

Se puoi cerca di ridurre le olive il più possibile (tra l'altro non sono da considerare alla stregua di cibo crudo...) e scopri quale è la frutta che ti gusta tantissimo. E se proprio non puoi farne a meno compra quelle già snocciolate e metteli a bagno d'acqua per una mezz'oretta in modo da eliminare buona parte del sale.

Per quanto riguarda il mango io li trovo anche a 65 centesimi da Aldi (in Austria Hofer?), anche se non li trovo sempre e considera che il condimento di cui ti parlavo precedentemente dura in abbondanza per due giorni per due persone...

È veramente importante che cominci a lavorare sull'aumentare la quantità di calorie provenienti da frutta. Il tuo corpo ha bisogno di zuccheri (glucosio) e se non glieli fornisci sottoforma di zuccheri semplici (frutta), il tuo organismo dovrà provvedere a trasformarli dagli altri alimenti di cui ti nutri (doppio lavoro e quindi energia sprecata).

Le banane frullate sono gustosissime e cremose. Ogni mattina me ne faccio 8 frullate con uno o due kiwi maturissimi oppure con una bella pera succosa (magari puoi inserirci anche 2-3 foglie di insalata). Vedrai che ti piacerà. Attenzione però a non berli i frullati, ma mangiali piuttosto lentamente usando un cucchiaino o cucchiaio.

Il passaggio al crudismo è una cosa da non sottovalutare ed è importante tenersi sotto controllo o comunque chiedere aiuto ad altri... Hai già avuto modo di vedere che qui ci sono moltissime persone pronte ad aiutarsi reciprocamente.... :D

ross0

Messaggio da ross0 » lun nov 09, 2009 7:05 pm

Sono ripetitiva ma davvero GRAZIE!!!!!!!!

Adesso mi sembra di avere almeno chiaro su cosa "lavorare". Devo studiare il modo di farmi andare giù + frutta, che per ora mi stomaca quasi subito, anche se poi, date le quantità ridicole di verdure crude che mangio, non è che con la verdura vada molto meglio, ma devo confessare che la prima cosa a cui penso quando ho fame sono dei bastoncini di verdura colorati da mangiare con una salsina.

La salsa al mango la farò senza dubbio dopo la prossima spesa (aldi e hofer sono la stessa cosa, ma mantengono differenze di prezzo da un paese all'altro, anche in Slovenia hanno prezzi diversi da quelli che hanno in austria: questo a parte, pazienza per il prezzo, non è tragico un mango a settimana per avere una buona salsa), magari per questi giorni me la farò con i frutti di bosco che sono poco dolci e immagino si possano mangiare con la verdura senza grossi problemi.

Esiste un frutto che potrei mangiare a chili, il fico. Ma direi che è una eccezione,e qui costa troppo per potermelo permettere (intorno ai 50 centesimi al pezzo). Per il resto della frutta, il decorso fino ad ora è che appena ne mangio un po' mi stomaca e non vado + avanti.
Comunque almeno il senso di "insoddisfazione" a fine pasto oggi non ce lo avevo +. Certo mi rendo conto di avere mangiato assolutamente troppo poco per mantenere il peso che ho. Anche se facendo così mi si abbasserà presto il metabolismo e smetterò di dimagrire, almeno non a questo ritmo. E questo mi scoccia forse + della perdita indesiderata di peso. Perchè per me è importante essere molto attiva e potere fare sport con piacere. E so che con un metabolismo basso la voglia di fare mi scende sotto le scarpe.
Ma insomma, un problema alla volta, prima vediamo di trovare una routine per mangiare crudo, senza "premi di consolazione". Poi vediamo di mangiare + frutta, magari mi verranno idee, anche se in questo momento non ne ho. E poi Sara dice che normalmente la fame dovrebbe tornare dopo un po'. Tutto sommato sono 3 settimane che mangio almeno 80% crudo (male, con olive, sale e combinazioni alimentari a caso),il we è stato crudo 100% (sia pure con le olive che sono un discoso a parte da quel che capisco), oggi anche è stato un giorno tutto crudista (ma ho mangiato 6 olive tornata a casa, non avevo ancora letto qua)...magari in settimana vi scriverò tutta felice che ho mangiato + del solito e che la fame sta tornando.
Per ora ho solo notato che mangio veramente quantità ridicole di cibo (ridicole rispetto a prima), tipo mezzo finocchio, mezza rapa rossa, uno spicchietto piccolo di peperone, il tutto con un po' di salsa di pomodoro crudo e con questo ho fatto cena.
Lo stomaco poveretto ringrazia, perchè non gli ho mai dato così poco da fare come in questi giorni. Alla mattina vorrei dormire per un paio di ere geologiche e alzarsi mi è difficilissimo. Nonostante mangi poco vado di corpo ogni poco. Ma andiamo avanti e vediamo cosa portano i prossimi giorni, le sorprese mi piacciono e non sia mai che me ne perda una con un bel fiocco rosso, e magari nel pacco potrei ritrovare il mio appetito di sempre.

Davvero grazie ancora per il grande aiuto e tutte le informazioni che condividete, leggo anche gli altri post, nel tentativo di imparare qualcosa di nuovo.

Non capisco un'acca di igienismo, io sono la solita vegana svanita, che trova il crudismo "naturale" e per questo vorrebbe vedere cosa ne pensa il mio corpo, dandogli il tempo di farsi una opinione valida.

Ma il 99% delle cose che scrivete qua per me...ich verstehe nur Bahnhof... :lol: :lol: :lol:
piano piano imparerò qualche piccola cosa pure io, spero :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar nov 10, 2009 11:52 am

Potresti aumentare la frutta diluendola molto con l'acqua. Guarda questa ricetta semplicissima sul sito di Miss Vanilla http://www.crudismo.com/latte-di-banana/

Qui trovi anche molte altre ricette...

Faccio il tifo per te :D Forza che ce la fai... un passo alla volta...senza (grandi) sconvolgimenti...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar nov 10, 2009 12:09 pm

Poi un'altra idea per quando torni dalla tua corsa... prima di uscire puoi preparati un bell'ananas a cubetti che potrai gustarti quando tornerai assetata... è veramente una goduria... e dà moltissima soddisfazione dopo lo sport :wink:

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mar nov 10, 2009 10:28 pm

Ciao Ross!
Non posso che complimentarmi con te, sia per la forza di volontà, l'entusiasmo e l'impegno che metti nel passaggio a questo nuovo stile di vita! e complimenti sulle abitudini che già avevi!! sei messa molto bene da questo punto di vista! non penso di doverrà difficile continuare sul crudismo, anzi!
Una cosa, per la quantità ingerita, non preoccuparti, piano piano tutto si regolerà in automatico. Fai bene però a non andare oltre quello che ti senti, non è una cosa facile ruscire a controllare la propria "ingordigia" e dar retta più che altro allo stomaco!

continua così, continua a scrivere i tuoi risultati, progressi! siamo in tanti e tutti disponibili ad aiutarci a vicenda ;)

ross0

Messaggio da ross0 » mer nov 11, 2009 6:49 pm

Ciao Ragazzi!!!
Ma siete davvero simpatici :D !!!!
Uffi, anche oggi ho finito la giornata da "brava crudista", ma devo ammettere che è stato un giorno difficile. La "voglia" di "altro" è stata sostenuta tutto il giorno, e pure questa sera, non se ne è andata, anche se ho chiuso con il cibo fino a domani. Ma di cibo crudo che mi "vada" non ce n'è altro e quindi basta così. E ho deciso che voglio fare almeno una intera settimana senza cibi di consolazione.

Evvabbè...chissà cosa cavolo è questa "voglia" stupida.

Ho notato che la mia urina è molto + colorata del solito (è sempre stata quasi trasparente), e ehm...pure il "solido" ha altri colori...tutto nella norma?

Pure i capperi non vanno? Come mai (giusto per saperlo) le olive non sono "crude"?

Un grossissimo bacione, grazie mille per i consigli, piano piano forse riuscirò a "integrarli" meglio, per ora sono alle prese con il "craving" di cibi non dolci e "consistenti", quindi devo superare questo stupido pensiero e vedere cosa riempirà lo spazio vuoto che rimarrà quando questa "ossessione" se ne sarà andata.
Bacionissimi!!!!!!!!

Rispondi