antidepressivi naturali?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

antidepressivi naturali?

Messaggio da sissy81 » dom ott 11, 2009 9:28 pm

cosa si potrebbe prendere come antidepressivo naturale?
l'iperico no perchè prendo la pillola...

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da Yuki » mar ott 13, 2009 11:29 am

Da esperienza personale l'unico rimedio davvero efficace è lo sport (oltre al dialogo e alla soluzione del problema alla radice).
In bocca al lupo!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da sissy81 » mar ott 13, 2009 1:00 pm

spiegami meglio, che sport ti ha aiutato?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da sissy81 » mar ott 20, 2009 8:12 am

per favore, nessuno sa aiutarmi :(?
non vorrei ritornare al citalopram...

Nec
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 11, 2005 11:36 am
Controllo antispam: diciotto
Località: CHIETI

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da Nec » mar ott 20, 2009 9:27 am

sissy81 ha scritto:per favore, nessuno sa aiutarmi :(?
non vorrei ritornare al citalopram...
Ciao, mica facile risponderti...è una questione delicata che impone la supervisione di persone esperte nel campo (psicoterapia, counseling, meditazione)
Comunque mi accodo ai consigli di Yuki: praticare uno sport è utile - non è certo l'unica soluzione dato che la depressione va trattata con un approccio olistico.
Tuttavia anche un hobby potrebbe risultare utile, non chiederci quali sport o hobby praticare, deve essere qualcosa che deve piacerti e non farlo perchè ti viene consigliato, anche se è risaputo che la depressione porta a demotivarsi e a non voler praticare nulla, per cui devi essere in grado di captare prima le tue aspirazioni e poi attuarle.
Per quanto riguarda l'uso di fitopreparati, uhmm...che io sappia non esisite la ricettina miracolosa, soprattutto per chi è reduce da trattamenti farmacologici.
Ripeto per il mio modesto parere è cosa fondamentale essere aiutati da personale esperto, ed in più occorre individuare le proprie aspirazioni personali per praticare qualcosa che piace: sport, hobby, impegni sociali.

Nec

laladymia
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da laladymia » mar gen 26, 2010 11:57 pm

ciao, sono nuova, vorrei consigliarti di fare una piccola ricerchina su google digitando inositolo antidepressivo. io ho iniziato ad assumerlo per altri motivi e ho notato un aumento del tono dell'umore nonostante stessi attraversando un periodo difficilino. cecando info in rete ho scoperto che alcuni studi gli attribuiscono spiccata azione antidepressiva . se ho capito bene fa parte delle vitamine del gruppo b e non ha controindicazioni. vedrai che se cerchi troverai le stesse indicazioni e info che ho trovato io.

laladymia
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da laladymia » mer gen 27, 2010 12:00 am

ciao, sono nuova, vorrei consigliarti di fare una piccola ricerchina su google digitando inositolo antidepressivo. io ho iniziato ad assumerlo per altri motivi e ho notato un aumento del tono dell'umore nonostante stessi attraversando un periodo difficilino. cecando info in rete ho scoperto che alcuni studi gli attribuiscono spiccata azione antidepressiva . se ho capito bene fa parte delle vitamine del gruppo b e non ha controindicazioni. vedrai che se cerchi troverai le stesse indicazioni e info che ho trovato io.

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da canghita » gio mar 18, 2010 5:52 pm

Mi disse un giorno la figlia di una malata di Alzheimer "il miglior antidepressivo per le é la bicicletta" poi é tutto soggettivo. A me lo sport non agonistico fa bene anche contro lo stress.
Ho sentito parlare anche della griffonia...

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da fioridarancio1132 » lun apr 05, 2010 8:09 pm

è molto soggettivo.....ognuno ha una attività che lo rende felice e gli permette di vivere meglio....il segreto sta nello scoprirla.....io odio lo sport a me la farebbe venire la depressione!!! ma c'è la pittura, la musica, la danza, un corso di trucco, uno di fotografia...
io sull'iperico ho letto bene e male.....ma non ho ancora avuto risposte precise.
e comunque l'approccio da più punti di vista è fondamentale
in bocca al lupo :wink:

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

rodiola

Messaggio da Neemmolina » lun apr 05, 2010 11:14 pm

cosa si potrebbe prendere come antidepressivo naturale?
l'iperico no perchè prendo la pillola...
Molto buono per regolare l'umore l'Amino-relax della Solgar, ha anche qualche pianta rilassante ma conbinata con altre sostanze per ridistrubuire meglio l'energia, contemporaneamente si può prendere anche il fito-Rodiola che è un energizzante privo delle controindicazione tipiche degli altri stimolanti, inoltre aiuta a superare gli stress ambientali che influiscono sullo stato depressivo.

La parola 'depressione' è un etichetta che ci condanna all'idea di essere 'senza pressione' cioè senza energia. In realtà l'energia c'è: è solo incanalata altrove, per esempio potrebbe essere tutta investita a placare la rabbia e/o la tristezza per qualcosa che ci turba e che si cerca di non affrontare.
A volte è sufficiente prendere consapevolezza del problema per liberare l'energia ed utilizzarla come ci pare.

Se vuoi approfondire vedi questo sito http://www.psicologiacams.it/ dal cui forum ho preso spunto per risponderti.
Io ho sofferto per tanti anni, su supervisione ho preso pure farmaci ma non mi hanno aiutata per nulla, anzi, secondo me non servono proprio a niente se non ad alterarti ancora di più, e senza farmaci ne sono uscita comunque e senza alcuna ricaduta, ne verrai fuori anche tu! :mrgreen:

tersicoreemuse
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 22, 2009 6:27 pm

Re: antidepressivi naturali?

Messaggio da tersicoreemuse » sab ago 14, 2010 3:39 pm

Maca
Proprietà toniche: benché priva di caffeina, la radice del Maca vanta proprietà stimolanti sul sistema nervoso, incrementando le capacità di concentrazione, la lucidità mentale e la Maca si e rivelato un aiuto alla memoria. Per le sue proprietà toniche ed energetiche chi estremamente valido per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica e depressione, per svolge un'attività intellettuale impegnativa (es. studenti, manager, ecc.) e per superare momenti di particolare stress psico-fisico.
Corsa

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime ... iorni.html

Rispondi