Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da cocotte » gio ott 15, 2009 10:59 am

Ciao a tutti,
mi piacerebbe cucirmi un Mei Tai.
Ho trovato diversi tutorial in rete e ho scelto quello che mmi sembra più adatto a me e alle mie capacità (scarse! :lol: ) con la macchina da cucire.

Secondo voi che stoffa é meglio usare? Io pensavo ad un cotone pesante, tipo quello che si usa per le tovaglie, per intenderci.
Avete mai realizzato un Mei Tai? Come é andata?

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da BlaBla » gio ott 15, 2009 12:34 pm

Io me ne sono fatta due. Il primo semplice, con spalle e pannello centrale un pò imbottiti. era la seconda cosa che cucivo, dopo la sling ed è stato facile e divertente, con un risultato soddisfacente...tant'è che ci ho preso gusto :lol: Il secondo l'ho scopiazzato dal Mugh e da quello di Bimbigioi, sulla base delle "scomodità" sperimentate col primo. Quindi ho fatto una fascia ventrale moooolto imbottita che si chiude col velcro alto e poi due nastrini; le spalle le ho fatte large, tipo fascia, per poterle incrociare sul seno senza che mi dessero fastidio (come si fa con una fascia lunga) per portare Anna sulla schiena.
Uso quello più semplice per brevi, ma non brevissimi, spostamenti (nel qual caso uso la sling): è molto più veloce da indossare della fascia lunga, ma tieni conto che Anna ha 18 mesi (lo usiamo da quando ne ha 12 ed era ormai autonoma nella deambulazione). La versione 2.0 la uso per le escursioni in montagna; gli ho fatto anche l'optional reggi-testa per quando si addormenta 8)
Come stoffa ho usato del jeans "estivo", molto leggero e resistente, più degli scampoli a fantasia di normalissimo cotone.
La stoffa per le tovaglie mi sembra un'ottima idea e magari trovi anche delle fantasie divertenti e colorate! Se no puoi sempre usare una tinta unita e poi cucire un rettangolo di stoffa sul pannello per personalizzarlo :wink:

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da aliari » gio ott 15, 2009 2:06 pm

Io ne ho appena fatto uno ed era anche per me la seconda cosa che cucivo..dopo un esperimento di pannolino lavabile...Allora, la stoffa l'ho presa da Ikea, tinta unita rossa e bella pesante, mi sembra 3 o 4 euro al metro, il tutorial l'ho preso da questo sito
http://www.lacasanellaprateria.com/2009 ... i-tai.html
e devo dire di essere soddisfatta.
Non so dirti però se il tessuto è quello giusto, per me va bene, ma non sono un'esperta.
Non c'è voluto nemmeno molto, in un week end l'ho tagliato e cucito, è abbastanza veloce da fare.
Tanti baci e in bocca al lupo! :D
Arianna

Lacasanellaprateria
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 16, 2009 9:23 am

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da Lacasanellaprateria » gio ott 15, 2009 8:48 pm

Credo di potermi considerare un'esperta in materia. I mei tai li faccio, li uso, li vendo (http://www.lacasanellaprateria.com/shop.html). Il link citato sopra (grazie arianna) proviene dal mio blog.

Per i miei mei tai uso tessuto di cotone o shantung di seta. Non è necessario che il tessuto sia particolarmente spesso. Basta che sia resistente e che non ceda. Lo shantung ad esempio è leggerissimo.

Per qualsiasi precisazione, resto a vostra disposizione.

Claudia
www.lacasanellaprateria.com

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da BlaBla » ven ott 16, 2009 8:03 am

Io ho usato il tutorial di Claudia :)
Sono bellissimi i tuoi mei tai!!! Non sapevo avessi un blog. Devi scriverlo in bacheca sul gruppo di FB di Officina (ma magari l'hai scritto e a me è sfuggito :oops: )
Complimenti e bello anche il link con le foto dal mondo: ci sono un sacco di papà che portano.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da aliari » ven ott 16, 2009 9:59 am

Visto che ci hai 'beccate' 8) vorrei chiederti una cosa: come mai non trovo da nessuna parte indicazioni su come portare i bimbi faccia in fuori con il mei tai, ed invece tu sei l'unica che spiega come si fa? Tu ci porti abitualmente tua figlia in questa posizione? Mia figla Maria, ha 9 mesi e con il viso rivolto verso di me non ci vuole proprio stare, e neanche sul fianco!
Se mi dici che è comoda, la posizione 'sguardo sul mondo' te la copio :mrgreen: !
Complimenti per il blog ed i mei tai, ieri mi sono fatta un giro dalle tue parti e ti ho messo sui preferiti.Mi piacerebbe vivere come voi, una scelta di vita fantastica.
Ciao,
Arianna

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da didy » sab ott 17, 2009 8:54 pm

ciao
anche io ho realizzato il mei tai seguendo le istruzioni e il modello de "lacasanellaprateria" (bellissimo blog), è venuto molto bene, è comodo e il bambino apprezza. Non trovando di meglio ho utilizzato un lino da camiceria imbottendo con uno strato di flanella il pannello, va benissimo!
didy

Lacasanellaprateria
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 16, 2009 9:23 am

Re: Vorrei realizzare un Mei Tai, consigli?

Messaggio da Lacasanellaprateria » gio nov 05, 2009 10:01 pm

Arianna,

La posizione "verso il mondo" è spesso sconsigliata perché le gambe restano a penzoloni e il peso del bambino poggia sui genitali. Avendola testata con il mei tai, trovo che nessuno di questi due inconvenienti si verifichi. La posizione è comoda per me e per il bambino. Ti consiglio di provarla per valutare da te. :wink:

Claudia
www.lacasanellaprateria.com

Rispondi