il mio primo digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gandhi's Cat
Controllo antispam: cinque

il mio primo digiuno

Messaggio da Gandhi's Cat » ven ott 09, 2009 4:36 pm

salve a tutti! mi sto avvicinando sempre di più al crudismo... e da 1 settimana ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale... avevo iniziato a prenderla a 17 anni per problemi di ciclo, ora ho 22 anni e ultimamente mi stava dando molti problemi... il mio umore è già molto migliorato, ma vorrei accelerare la mia disintossicazione dalle medicine che ho preso e dall'alimentazione sbagliata con un digiuno, non solo per il mio corpo ma anche come un simbolo del mio nuovo inizio! Non so quanto tempo digiunerò, dipende da come mi sentirò, ma dato che è il mio primo digiuno avrò sicuramente tanti dubbi! ad esempio avevo pensato di iniziare il digiuno lunedì e mangiare solo poca frutta fresca sabato e domenica, perchè ho letto che è consigliabile mangiare crudo per qualche giorno prima di iniziare... 2 giorni bastano? oppure parto direttamente con il digiuno senza fare i 2 giorni con cibi crudi?

MissVanilla
Contatta:

Re: il mio primo digiuno

Messaggio da MissVanilla » sab ott 10, 2009 1:38 am

Ciao, secondo me 2 ma anche 3 giorni a base di frutta sono molto importanti prima di un digiuno, perchè ne attenuano le fasi negative e in un certo modo ti "allenano" a digiunare. Mangiare normale e poi lanciarsi in un digiuno può essere traumatico e molto faticoso, mentre qualche giorno a frutta può innescare quel processo di depurazione che porta con molta più naturalezza all'astensione dal cibo, all'introspezione e alla cura amorevole di sè stessi.
Facci sapere come va :)

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » sab ott 10, 2009 10:02 am

Grazie MissVanilla! Ho deciso di iniziare il digiuno martedì, avevo dimenticato che lunedì houn viaggetto da fare per cui farò 3 giorni di frutta e poi passerò al digiuno! Vi terrò aggiornati, non vedo l'ora di iniziare!!

Dinah

Messaggio da Dinah » sab ott 10, 2009 2:39 pm

Anch'io non vedo l'ora, per sapere come ti va il digiuno, poi è la prima esperienza! Ancora più interessante! Ti seguirò con grande interesse! Vedrai che risultati stupendi!

Miss >Vanilla sai che non lo sapevo che il digiuno è più soft se si mangia crudo prima!?! Wow, allora la prossima volta, i tre giorni antecedenti al digiuno dovrò bere solo 1 litro di succo di carote al giorno!

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ott 13, 2009 10:30 am

oggi ho iniziato il digiuno :D
stamattina quando ho portato fuori i cani faceva un freddo terribile e quando sono rientrata mi sono praparata una tazza di acqua calda a cui ho aggiunto qualche goccia di succo di limone solo per dare un pò di sapore, va bene o è meglio se non lo faccio più?
per ora naturalmente mi sento benissimo, sto leggendo un libro sul digiuno che dice che bisogna limitare al massimo l'attività fisica per stimolare l'autolisi, ma stamattina dovevo uscire per forza per cercare una medicina per il mio cane ma penso non sia grave vero?
un'altra domanda: ho sempre avuto l'abitudine di bere tantissima acqua, penso sui 3 litri al giorno, ma ora durante il digiuno quanto devo bere? devo cercare di bere tanto o solo quando ho sete?
sono così entusiasta di questo digiuno :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar ott 13, 2009 1:59 pm

Gandhi's Cat ha scritto:oggi ho iniziato il digiuno :D
stamattina quando ho portato fuori i cani faceva un freddo terribile e quando sono rientrata mi sono praparata una tazza di acqua calda a cui ho aggiunto qualche goccia di succo di limone solo per dare un pò di sapore, va bene o è meglio se non lo faccio più?
per ora naturalmente mi sento benissimo, sto leggendo un libro sul digiuno che dice che bisogna limitare al massimo l'attività fisica per stimolare l'autolisi, ma stamattina dovevo uscire per forza per cercare una medicina per il mio cane ma penso non sia grave vero?
un'altra domanda: ho sempre avuto l'abitudine di bere tantissima acqua, penso sui 3 litri al giorno, ma ora durante il digiuno quanto devo bere? devo cercare di bere tanto o solo quando ho sete?
sono così entusiasta di questo digiuno :D
intanto, complimenti!!!
L'acqua calda col limone a mio avviso va bene, e anche uscire coi cani non è un problema, camminare va bene se non ti stanca.
Per il bere: bevi quando hai sete! Non ti sforzare, il corpo sa quello che vuole :)

Dinah

Messaggio da Dinah » mar ott 13, 2009 2:35 pm

Sara ti ha dato come sempre un'ottima risposta. Ecco, è vero che non si deve far attività fisica durante il digiuno, ma l'unica eccezione è camminare, è anzi molto indicato. Camminare lentamente e in modo rilassato è tutt'altro che negativo ! Anzi, ottieni risultati addirittura migliori.
I miei più sinceri auguri per il digiuno!
Quanto hai intenzione di digiunare?

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ott 13, 2009 2:42 pm

Grazie ad entrambe! Allora mi concederò un pò di succo di limone nell'acqua per scaldarmi di prima mattina!
Dinah non so quanto tempo digiunerò, speravo di arrivare ad almeno 5 giorni anche se essendo la mia prima volta non so come mi sentirò! Andrò avanti fino a quando mi sentirò di farlo :D
I miei cani devo portarli fuori per forza e poi adoro passeggiare con loro, mi rendono tanto allegra! Però eviterò ulteriori sforzi fisici anche se al momento mi sento così in forma che vorrei fare un giro in bici!
A parte i primi problemi di alito, sto ancora benissimo, ho avuto una leggera sensazione di fame a ora di pranzo, ma è passata subito. Mi sono comprata un comodo pigiama invernale e ora mi butto a letto a leggere e rilassarmi :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ott 13, 2009 3:14 pm

Ciao,

innanzitutto complimenti per aver intrapreso il digiuno ad acqua... io non ci sono ancora riuscito :( Anche se stavo pensando di farlo magari provando quello a base di soli cetrioli.

Io so che bisognerebbe stare attenti ad andare oltre 2-3 giorni con il digiuno perché una persona (esperta) esterna può comunque sempre assisterti in caso di necessità, malessere, ecc.

Mi sembri comunque una persona prudente :D

Facci sapere come va.

Ciao,

Francesco

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ott 13, 2009 3:42 pm

Buoni i cetrioli!
Beh io non penso di avere una grande forza di volontà, è che sono arrivata ad un punto in cui sento la necessità di chiudere con il passato, di lasciarmi alle spalle tutte le cose brutte che mi sono successe ed un corpo pulito e sano è il simbolo del mio cambiamento!
Sicuramente voglio essere prudente, voglio farmi del bene non del male! Anche sul libro che sto leggendo c'è scritto di farsi assistere da una persona esperta, ma dice anche che è meglio farsi seguire in particolare per i digiuni di più di 2 settimane! Dato che in ogni caso non posso permettermi una permanenza in una struttura adatta, provo a fare da me, sono giovane e in buona salute in fondo (sovrappeso a parte) e mi sono documentata... per cui sono fiduciosa! In fondo il digiuno è una pratica naturale e io ascolterò il mio corpo e il mio istinto :D

Dinah

Messaggio da Dinah » mar ott 13, 2009 4:03 pm

Per un digiuno della durata inferiore ai 6-7 giorni puoi permetterti di non farti controllare da un esperto. Ma attenzione a come esci dal digiuno: gradualmente.

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ott 13, 2009 4:11 pm

Grazie del consiglio Dinah! Sì questo lo ho immaginato, da quando mangio tanti cibi crudi mi basta una pizza per avere reazioni... poco piacevoli! Ma è una gioia sapere che il mio corpo guarisce e si purifica! E mi fa sentire tutt'uno con la natura!

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ott 13, 2009 4:33 pm

un'altra domanda: dove si trova in Italia un esperto di digiuni per farsi seguire? Magari in una struttura specifica? Nel libro che sto leggendo, si parla di case di digiuno ma ho provato a cercarne su internet e non ho trovato niente!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar ott 13, 2009 11:10 pm

Gandhi's Cat ha scritto:un'altra domanda: dove si trova in Italia un esperto di digiuni per farsi seguire? Magari in una struttura specifica? Nel libro che sto leggendo, si parla di case di digiuno ma ho provato a cercarne su internet e non ho trovato niente!

una persona seria è il dott. Simeone http://www.digiuno.it/
lui mi sento di consigliartelo perchè non è un ciarlatano come di altri che ho sentito!

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mer ott 14, 2009 4:20 pm

Grazie MissVanilla! In futuro mi rivolgerò sicuramente a lui allora quando vorrò ripetere l'esperienza del digiuno!
Oggi è il mio secondo giorno: stanotte ho dormito tantissimo e come un sasso, ieri sera ho avuto prima un forte mal di testa e poi sentivo tantissima aria nella pancia, mi faceva davvero male ma poi è passato tutto nel giro di due ore...oggi mi sento forse un pò debole, ma non ho nessun altro sintomo, anche il mio alito è normale... non è strano? Non credo sia possibile che io sia perfettamente sana da non reagire al digiuno, è possibile che l'autolisi sia in corso senza manifestare sintomi?

Rispondi