Ricotta di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
yum
Controllo antispam: cinque

Ricotta di soia

Messaggio da yum » mer set 30, 2009 9:22 pm

Ho provato a fare la ricotta di soia seguendo la ricetta di vegan blog (200gr di latte di soia e un cucchiaio di aceto di mele) ma senza ottenere il risultato desiderato.
Riepilogo: ho portato a bollire il latte fino ad avvisare la formazione di schiuma, aggiunto l'aceto dando una lieve mescolata, spento il fuoco.
Effettivamente è avvenuta la separazione della ricotta dal siero, ma questa è rimasta più che altro come una polverina depositatasi sul fondo del tegame: non ha consistenza infatti appena vi infilo un cucchiaio si disperde e si amalgama con il resto del liquido.

Ho provato anche a ripetere la bollitura aggiungendo dell'altro aceto, ma non è cambiato molto. Occorre lasciare riposare?

In giro trovo scritto che non tutti i tipi di latte vanno bene per produrre la ricotta, eppure ho utilizzato solo prodotti biologici...

Sbaglio qualche procedimento? Da cosa potrebbe dipendere?

Un saluto

Romina2

Re: Ricotta di soia

Messaggio da Romina2 » mer set 30, 2009 10:11 pm

L'ho fatta una volta sola in effetti avevo dovuto mettere un pò + di aceto.
Poi però è venuta.
Non ricordo però che latte ho usato perchè ne compero diversi a seconda di dove faccio la spesa.

yum

Messaggio da yum » mer set 30, 2009 10:22 pm

Alla fine ho utilizzato un panno di cotone per filtrare il tutto e sono riuscito a recuperare la ricotta: molto cremosa, mi domando se ci si possa fare il tofu. L'ho lasciata un po' a riposare e stava lievemente solidificando ma forse per effetto della disidratazione, quindi non saprei. Ad ogni modo la prossima volta proverò a produrmi anche il latte di soia così starò più tranuillo :)

Chissà se il siero è utilizzabile per qualcosa?

Ciao!

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio ott 15, 2009 12:40 pm

Io per la ricotta ho sempre usato il limone. Ma immagino che l'importante è che sia qualcosa di acido.
Il siero temo che non possa servire a granchè...
Il tofu si fa esattamente come la ricotta, ma si mette nigari o solfato di calcio al posto dell'aceto o limone e la resa è maggiore. Poi il filtrato viene messo in una pressa a scolare ancora un po' per raggiungere la giusta consistenza...
P.S. anche se bio le varie marche di latte di soia danno ridultati molto variabili (io me ne accorgo per lo yogurt). Per fare ricotta/tofu di certo il top si ottiene con latte di soia autoprodotto!

Lucialba

Messaggio da Lucialba » mer ott 21, 2009 5:38 pm

Io l'ho provata e mi è venuta subito.
L'importante forse è versare l'aceto appena alza leggermente la schiuma come se stesse per bollire. La trovo ottima e digeribile. Se la mescoli al pesto la puoi usare sulla pasta. Col pesto di rucola sulle bruschette, insomma ci si fanno un sacco di cose.
L'unico difetto è che rende pochissimo in proporzione, però la trovo gustosa e quindi...pazienza!

Rispondi