prefabbrica o muratura?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » dom set 27, 2009 12:10 pm

alexbio ha scritto: Andy, scusa se te lo dico, ma non ho ancora sentito qualcosa di tuo a sostegno dei metodi costruttivi alternativi a cemento-ferro e mattone. Soltanto dubbi, su dubbi, su dubbi. Dove vuoi arrivare? E non mi rispondere per cortesia che vuoi alimentare il dibattito... Il confronto va bene, ma soltanto quando si è disposti ad incontrarsi e a ragionare. Altrimenti è tempo perso.
Mi sa che aveva ragione Audioban .....
Caro "amico", vivere di dubbi non credere sia così sbagliato. Piuttosto che vivere di certezze come alcuni di voi che hanno fatto della loro costruzione in legno una specie di "setta" da difendere ad ogni costo.
Io i dubbi che li ho e li scrivo, se non ti piace mi metti nella lista "Ignore" così la smetti di inalberarti tanto...

Io ho molti, anzi moltissimi dubbi (che poi son quasi certezze) sul fatto che TUTTE le aziende che costruiscono prefabbricati in legno sappiano fare il loro mestiere, costruiscano buone case e le facciano meglio di altre aziende che costruiscono in modo tradizionale e comunque bio o meno. Così come non sono sicuro del contrario. Mi sembra una posizione decisamente più saggia del viver di certezze acquisite, visto che le certezze in questo campo dell'edilizia mi sembrano abbastanza rare.

Poi questo vostro modo di attaccare spudoratamente chi "OSA" sollevare qualche dubbio sull'ultima ditta rumena che costruisce case in legno mi sembra alquanto infantile. Mi riferisco naturalmente a te, con questo ultimo post, a robrossi che avrebbe bisogno di qualche lezione di educazione ed è quindi nella mia lista ignore già da qualche settimana e ad audioban, che prima tira la pietra e poi ritira la mano.
Se non vi piaccio mi ingnorate, è facile, perchè non ci riuscite? C'è una funzione apposita nel forum. Se poi volete farmi bannare perchè sollevo dubbi su una scelta che non è certo di vostra esclusiva, il discorso è diverso e non riguarda certo l'argomento principale di questo forum.

Io poi lavoro nel settore del LEGNO, pensa un pò... So come le aziende si approvvigionano di legname in tutta Europa e so bene qual'è il legno buono e quello meno buono. Riconosco il valore di una certificazione e sono anche consapevole che anche un'azienda che costruisce in legno non certificato non significa che costruisce con legno radioattivo o simili. Ma so bene che questo non è nemmeno certo, perchè chi costruisce con LEGNO SCARSO c'è eccome ! Quindi non approvo questo tuo sfogo, visto che io, Birozzi, l'architetto e altri stiamo semplicemente scrivendo OPINIONI, che su un forum, se non offendono nessuno, dovrebbero essere libere.

Per quanto riguarda la tua precisa affermazione sul fatto che io non ho scritto dei pregi del costruire in legno, mi sembrerebbe davvero scontato farlo. Certo, probabilmente le case in legno reagiscono meglio al fuoco, ai terremoti e via dicendo. Hanno sicuramente lo stesso comfort di una casa nuova in laterizio con eguali caratteristiche energetiche e via dicendo (e di questo son sempre più sicuro). Non sono invece ancora per niente sicuro della loro durata nel tempo ed è proprio su questo che probabilmente si può differenziare molto un'azienda dall'altra. La composizione di una semplice parete sandwitch dice poco. Bisogna vedere come viene prodotta, come viene montata, che non ci siano errori in cantiere e questo vale per qualsiasi casa. Una cosa però è certa: costruire prefabbricato necessita di maggiore esperienza rispetto a una costruzione in laterizio perchè ci sono più dettagli e più componenti. Questo, per le aziende con meno esperienza nel settore, può essere un grosso problema e case costruite male ne ho viste, non si può negare che non ci siano come se si stesse bestemmiando qualche Dio !

Vi do una notizia: parlare dei difetti delle case prefabbricate in legno non è peccato e non è necessario confessarsi.

Ripeto comunque, per chi non l'avesse ancora capito, che io non sono (per il momento) schierato a favore di un "movimento" o dell'altro.
Dico solo che bisogna differenziare molto, come ormai scritto più volte, e dico anche che non esiste il metodo costruttivo PERFETTO così come non esiste la casa PERFETTA.

Da questo punto di vista critico alcuni venditori con i quali son stato in contatto: "Pvc? Il migliore!", "Serramenti? Assolutamente in legno!", "La composizione della nostra parete è stata studiata da anni e da garanzie superiori a tutte le altre", "La fibra di legno è ottima", "la fibra di legno non tiene nel tempo", "il polistirolo tiene solo il freddo"... e via dicendo, potrei continuare per diverse righe...

Trovo per esempio decisamente più costruttivi i post critici di M3M che quelli che decantano i pregi delle varie aziende. Preferisco scegliere chi dimostra di avere meno difetti da chi cerca di dimostrarmi di avere più pregi degli altri...

Non ho il tempo di rileggere, scusate eventuali errori grammaticali.

Buona giornata.
Ultima modifica di AndyB72 il dom set 27, 2009 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da arch.uterzi » dom set 27, 2009 2:16 pm

AndyB72 ha scritto: Una cosa però è certa: costruire prefabbricato necessita di maggiore esperienza rispetto a una costruzione in laterizio perchè ci sono più dettagli e più componenti.
Quoto, ma la metterei più sul piano della competenza che dell'esperienza.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da birozzi » dom set 27, 2009 3:49 pm

Caro Alexbio, tienti pure la “verità assoluta”, a me non interessa l’ultima parola.
Inutile comunque che ce la meniamo tanto.
Casa mia è tutta su un piano, la tua non so.
Casa mia e casa tua differiscono solo per quanto riguarda le pareti interne ed esterne.
Le mie in poroton, mattoni forati quelli interne, con cappotto di polistirene e cordolo di cemento armato che lega tutta la casa.
Le fondamenta sono in cemento armato con igloo di 40 cm circa, scarichi fognari vari in pvc, anche le caldane, dove appoggiare i pavimenti, sono in cemento misto a argilla, a polistirolo o a perlite, marciapiedi in calcestruzzo.
Tubi in pvc per gli scarichi e per il riscaldamento a pavimento pozzetti esterni vasche imhoff o condensa grassi, ceramiche, piastrelle, sanitari, piatti doccia, tubazioni per acqua e gas, impianti elettrici e amenicoli vari sono uguali per tutti.
Tetto in legno con fibra di legno listelli e contro listelli, guaine antipioggia, coppi, grondaie.
Serramenti con scuretti in legno, vetri basso emissivi ecc.. porte di ingresso e interne in legno.
Che la tua sia più “bio” della mia lo posso dire per quanto riguarda le pareti.
Per il resto, non venirmi a dire che della tua una volta “dismessa” si recupera o riutilizza, forse le grondaie se sono in rame.
Finirà tutto in una bella discarica.
La mia, una volta “dismessa” farà la fine della tua.

Se volete parlare solo ed esclusivamente di case di/in legno, createvi un sito apposito.
Questa è e rimane la mia opinione, OPINIONE.
Ciao

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da arch.uterzi » dom set 27, 2009 5:31 pm

birozzi ha scritto:....Casa mia e casa tua differiscono solo per quanto riguarda le pareti interne ed esterne.
Le mie in poroton, mattoni forati quelli interne, con cappotto di polistirene e cordolo di cemento armato che lega tutta la casa....
Che la tua sia più “bio” della mia lo posso dire per quanto riguarda le pareti....
E' un buon punto di partenza, utile al chiarimento delle idee, non vi pare?
Quindi ora facciamo pace!
birozzi ha scritto:....Se volete parlare solo ed esclusivamente di case di/in legno, createvi un sito apposito....
Il fatto è, Birozzi, che in un sito di bioedilizia è normale finire a parlare solo di case in legno. Non c'è bisogno di creare un sito apposito, è già questo il sito giusto.
Però ognuno ha sempre diritto ad esprimere la sua opinione, almeno finchè siamo in democrazia.
Ultima modifica di arch.uterzi il dom set 27, 2009 5:58 pm, modificato 2 volte in totale.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » dom set 27, 2009 5:36 pm

arch.uterzi ha scritto:Il fatto è, Birozzi, che in un sito di bioedilizia è normale finire a parlare solo di case in legno. Non c'è bisogno di creare un sito apposito, è già questo il sito giusto.
Però ognuno ha sempre diritto ad esprimere la sua opinione, almeno finchè siamo in democrazia.
*solo* di case in legno non credo sia corretto. Si parla di bioedilizia e quindi mi sembra più che logico discutere dei paragoni fra le costruzioni in legno, quelle in laterizio, quelle più bioedili e quelle meno.
I confronti mi sembra normale farli, ma troppo spesso sembra di essere in un forum di confronti fra Mac e PC o fra Milan e Inter :roll: :lol:

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da audioban » dom set 27, 2009 5:54 pm

Andy... mi ero ripromesso di non intervenire più in questo inutile thread per non alimentare ancor più inutili polemiche... non è ritrarre la mano è evitare conflitti giusto per chiarire. Ti ho sopravvalutato perchè pensavo capissi... ma come già detto ho sbagliato a farlo e l'ho ammesso. Mi sono molto inalberato con te (e ti rinnovo le mie scuse) perchè i tuoi sono tutti dubbi e argomenti già trattati mille volte e, come al solito nessuno cerca e tutti vogiono risposte personalizzate. Mi sembra la storia della carne biologica. Sono 2 parole che non possono stare insieme nella stessa frase... ma va bene tutto basta che ci mettiamo d'accordo sui termini. Poi ti assicuro che non sono proprio sicuro di niente (verità in tasca mai avuta) e non sono affatto un supernaturista/ecologista (e odio gli stereotipi), solo ho scoperto la costruzione in legno e ne sono entusiasta avendo vissuto 45 anni in una tradizionale e... non c'è paragone... e volevo estenderla a qualche indeciso tutto qua. Non succederà più.
Ciao

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » dom set 27, 2009 7:31 pm

Dici di voler evitare le discussioni e poi scrivi:
audioban ha scritto:Ti ho sopravvalutato perchè pensavo capissi...
Uno che vuole evitare le discussioni evita di scrivere queste "menate" visto che mi sembra che qui pochi abbiano 15 anni e io non sono fra questi.

E' fra l'altro normale che alcune domande si ripetano e che gli utenti non si rileggano tutto lo storico di un forum prima di parteciparvi. Sono domande che sicuramente si ripeteranno con o senza di me, perchè sono i dettagli difficili da trovare che spesso offrono le risposte che uno cerca, quindi credo che dovrai rassegnarti.

Ora...torniamo in tema?

Sul fatto che tu promuova la tua soddisfazione nell'abitare in una casa in legno è sicuramente utile, mai detto il contrario. Ma appurato che ogni tipo di costruzione non mi risulta essere perfetta, sarebbe utile conoscerne anche eventuali difetti.
Mi rendo comunque conto che l'entusiasmo possa nascondere ogni tipo di piccolo problema, d'altra parte mi sembra che delle nuove case ci si innamori facilmente.

Se vogliamo fare un esempio ti spiego la cosa in questo modo: io sono un fan assoluto del mondo Apple e Mac e considero un Mac decisamente superiore a un qualsiasi PC con Windows. Se mi chiedi però se il Mac ha difetti, te ne posso elencare diversi. Certo, il Mac ha 10 difetti contro 10.000 di un pc con Windows se vogliamo fare un rapporto, ma non esiste il computer perfetto, così come le case.

Qui invece ho l'impressione che si tenda a fare dei possibili difetti di una casa prefabbricata un tabù, che se viene evidenziato è eresia :roll:

Benvengano quindi le case in legno prefabbricate, io stesso le ammiro per molti pregi che ho scoperto durante queste mie ricerche. Ma valutiamo il tutto con obiettività, cosa che in questo forum non tutti avete.

Io stesso sto aspettando un ultimo preventivo da una ditta fra l'altro. Dopo di che probabilmente prenderò la mia decisione definitiva e chissà...magari finalmente mi leggerete molto meno qui :wink:

Buona biovita.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da audioban » dom set 27, 2009 7:53 pm

Non mi aspettavo fossi un "think different". Grazie per l'augurio collega Melista. Finiamola qua.

P.S. io vedo la casa in tradizionale come windows... le similitudini sono molto evidenti.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da Emc » dom set 27, 2009 9:42 pm

Solo un inciso! Sono d'accordo con Audioban riguardo la sua affermazione dove dice che ora vivendo in una casa di legno non tornerebbe più indietro. Anch'io!!! Mai più una casa in muratura! Poi sicuramente ci sono e ci saranno case in muratura bellissime, efficientissime e quant'altro, ma una casa di legno è magica! Sicuramente non è perfetta e ha anche dei difetti, ma anch'io ho dei difetti e allora forse è per questo che stiamo bene insieme!
UN saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » lun set 28, 2009 8:30 am

Emc ha scritto:CUT...Sicuramente non è perfetta e ha anche dei difetti...CUT
Quali per esempio?

N.B. Un inciso comunque molto bello e poetico :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da Emc » lun set 28, 2009 8:51 am

Ciao Andy, sei peggio di Bernardo Gui! I difetti di una casa di legno sono gli stessi anche ad una in muratura.Perchè è stata progettata male o costruita male.
Diciamo che il "difetto" più comune in realtà non ce l'ha la casa, ma chi la compera e anche chi la progetta! La mancanza di cultura del prodotto e soprattutto la scarsa attitudine dei progettisti e dei clienti a seguire dei processi progettuali diversi dalle case in muratura.Un esempio tra i tanti. Come sai le pareti di una casa in legno sono tutte portanti. Se già in fase di progettazione non fai lo sforzo di proiettarti nel futuro ed immaginare se un giorno vorrai ad esempio allargare una stanza abbattendo una parete, ecco che non prevederai tramezze non portanti e, quando sarà ora avrai delle difficoltà ad adeguare la tua casa. Ho detto difficoltà non impossibilità!
Un saluto

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun set 28, 2009 9:41 am

Potrei dirvi alcuni difetti delle case in legno ma mi astengo...hehehehe

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » lun set 28, 2009 10:03 am

cavallopazzo83 ha scritto:Potrei dirvi alcuni difetti delle case in legno ma mi astengo...hehehehe
D'altra parte sei un venditore, no? :wink:

robrossi

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da robrossi » lun set 28, 2009 10:23 am

Mi rivolgo a quelli che rispondono al tizio e che ritengo dotati al minimo di una intelligenza nella media : ritenete veramente utile, interessante e costruttivo continuare ?

Ciao

Roby

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » lun set 28, 2009 10:59 am

audioban ha scritto:P.S. io vedo la casa in tradizionale come windows... le similitudini sono molto evidenti.
Terrò conto :wink:

Rispondi